![]() |
Gretel
4 allegato(i)
Salve a tutti sono nuovo dell'ambiente ed in attesa della mia fregata inglese President della sergal, per fare pratica, come primo modello ho comprato un kit di montaggio della Mamoli, barca da diporto del XVlll secolo GRETEL vi posto alcune foto spero di andare bene.
Nome:Gretel Tipo:Yacht Anno di costruzione: XVIII SECOLO Lunghezza reale: N.C Scala del modello: 1:54 Tipo modello:scatola di montaggio Piano di costruzione: Mamoli Una domanda finito il primo fasciame mi conviene passare un pò di pasta di legno e poi passare la carta vetrata oppure mi conviene passare della colla liquida con un pennellino per farla rinforzare e poi passare la carta vetrtata fine. |
Quote:
se il tuo Gretel prevede un secondo fasciame di finitura, allora ti conviene scartavetrare tutti i gradini che possono aver fatto i listelli nella posa. lisciato tutto lo scafo,allora dopo puoi stuccare i vari avallamenti e/o piccole fessure e poi ri-gratti. questo serve x dare una base liscia per poter mettere i listelli di finitura dello scafo e abbiano una buona superficie d'incollatura. il vinavil con pennellino forse ,se vuoi, lo puoi passare all'interno , ma non e' obbligatorio,anche perche' con due fasciami diventa gia' bello robusto. poi per finire ,auguri per il prossimo cantiere del President. |
Ti ha gia' risposto in maniera esaustiva Dario, bel modello la Gretel.
Se il primo fasciame e' posato bene, puo' essere necessaria solo una buona scartavetratura senza l'aggiunta di stucchi o pastalegno. Per il vinavil conviene sempre (come ha detto Dario) darlo al massimo all'interno, per non creare una patina che potrebbe risultare "fastidiosa" nella posa del secondo fasciame. Buon Lavoro! Alex |
grazie mille ragazzi appena termino il primo fasciame posto altre foto
|
qualcuno di voi esprti mi potrebbe dare una dritta su come piazzare il secondo fasciame senza fare sbavature di colla?
P.s entro fine settimana dovrei completare il primo fasciame. Grazie |
la sbavatura è sempre in agguato ... ma con uno straccetto umido si può sempre risolvere. Importante è posare listelli già ben curvati, in modo tale da non dover forzare e dunque rischiare di impiastricciare anche la colla. Colla da stendere con parsimonia in zona centrale del listello (si spanderà adeguatamente al momento della pressione sullo scafo)
|
Grazie mille trinchetto come sempre molto preciso
|
3 allegato(i)
ecco altre immagini del cantiere quella cerchiata sta ad indicare un avvallamento che per inesperienza mi sono portato dall'ordinata 4, convinto che i kit tagliati a laser fossero precisi.
|
ciao scusa tanto ma quell'ordinata di cui hai cerchiato il punto e' posizionata bene ?.a mio modo di vedere cosi' non va anche perche se piu' alta non ti porta scompensi allineamento bagli.?
|
infatti si dovevo abbassarla di più quando ho sistemato le ordinate invece adesso posso solo riparare con una piccola piallatina sopra ed un pò di stucco sotto e poi carta vetro fin quando trovo la bordatura perfetta
|
ciao. sotto metti degli spezzoni che riprendando il profilo originale (pressapoco)in maniera che i listelli assumano una curvatura piu' armoniosa.avrai meno da stuccare anche perche poi con lo stucco e' un'altro problema .rasare e' normale per coprire delle fessure,quindi si possono usare anche stucchi poco corposi facili da levigare , ma li devi poi riempire parecchio con pasta di legno duri da grattare.e' solo un consiglio ma se lo riprendi in tempo ne guadagni dopo.
|
grazie per il consiglio stamattina provvederò a fare questo prima di usare lo stucco
|
4 allegato(i)
Ciao a tutti mi sono portato avanti con i lavori ho iniziato a coprire i ponti con i listelli solo sono un pò delusso della mamoli perchè mi hanno messo dentro al kit pochi listelli in mogano e credo mi manchino 2 listelli per cercare di essere fedele alla figura nella confezione proverò a telefonare alla Mamoli a Milano e vedrò se riesco a farmi fornire quei pochi listellia costo di andare io stesso a Milano.
Vi terrò aggiornati. Buona Pasquetta a tutti |
Gran bella posa del fasciame complimenti.
|
1 allegato(i)
Grazie, avrei un dubbio sul fasciame finale dello scafo bisogna passare la carta vetro oppure si lascia così.
Personalmente credo bisogni passare la carta vetro di grana fine per rendere liscio lo scafo poi vorrei passare la vrenice bianca fino alla linea d'acqua come rappresentato sull'immagine della confezione. Dato che cisono volevo chiedervi quanto attendibile è la tabella che allego con i colori dei legni. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58 AM. |