Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Gretel (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/90046-gretel.html)

SergioD 26-04-11 07:49 PM

ciao.per cio che attiene la preparazione certamente come gia pensavi va carteggiato ed eventualmente dove vernici dare prima un fondo di preparazione cosi' eventuali difetti vengono evidenziati.per la tabella colori cosa sono impregnanti?

Iceman79 26-04-11 08:46 PM

I colori sono listelli ho preso l'immagine su un sito girovagando su internet.
Quale fondo potrei usare prima di passare il colore acrilico.
E scusa l'ignoranza ma il fondo è trasparente?

SergioD 26-04-11 09:17 PM

io intendevo un fondo riempitivo chiaro spray . ti orienti sugli acrilici.stessa marca anche per il bianco .alcuni impiegano anche la cementite(bianca) a pennello.

Iceman79 01-05-11 03:29 PM

10 allegato(i)
I lavori continuano inserisco alcune foto ditemi pure dove ci sono delle cose che non vanno adesso ho iniziato a dare una mano di fissativo sullo scafo in modo di prepararlo per il colore bianco sull'opera morta e il nero sul bordo degli incintoli

SergioD 02-05-11 12:53 AM

ciao lo scafo pare sia venuto benissimo visto quel problema sull'ordinata.quei disegnini rossi sulle vetrate non so, cioe' pensavo quel telaietto ,se cio che intendo,non si riusciva eventualmente a fare con del filo ottone.forse per via delle ridotte dimensioni?

Iceman79 02-05-11 01:33 PM

1 allegato(i)
no no quei filetti rossi erano già delle forme inserite ne kit di montaggio ho solo ritagliato ed incollato ma adesso che mi ci fai pensare adesso trovo dei pezzetti di rame e li incollo sugli spazi rossi.
Sono indeciso se dipingere la porta di marrone sotto le finestre per simulare il legno.
Poi una curiosità vi posto una immagine dopo aver verniciato l'opera morta dello scafo e vorrei un vostro parere se la chiglia vi pare troppo larga rispetto l'inizio del fasciame.

Iceman79 05-05-11 10:26 PM

Gretel

3 allegato(i)
Eccomi qua oggi ho finito lo scafo in tutte le sue parti adesso avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi che tipo di nodo devo fare sui ceppi dell'ancora perchè le istruzioni non lo specificano.
Vi allego qualche foto

SergioD 05-05-11 11:36 PM

ciao al posto della refe dovresti usare piccole strisce in rame inchiodate

capitan red 06-05-11 09:49 AM

1 allegato(i)
ciao Iceman.
ho letto il tuo post e vedo che hai problemi nel fare il rinforzo di refe sul supporto dell'ancora.
visto che e' un poco il problema di tanti altri ho preparato un disegno che spiega (credo) come agire per farlo. premetto che oltre all'ancora si fa pure lungo l'altezza degli alberi Trinchetto - Maestro - Mezzana , un ultima cosa:
- si puo' avere un minimo di spire pari a 2 sia iniziali che al termine,altrimenti non c'e' piu' tenuta.
- la quantita' di spire max. e min. e' determinata dalla sezione della refe o nylon che si voglia,piu' il diametro e' piccolo piu' spire si possono fare.
questa sequenza si esegue sia sulle ancore che lungo l'altezza degli alberi -trinchetto - maestro - mezzana.
ora allego il disegno,sperando che possa tornare utile a tutti, se ci fossero domande sono volentieri disponibile.
ciao.:Ok:

pimini 06-05-11 12:03 PM

2 allegato(i)
Iceman, nelle istruzioni che hai postato vedo che la cima dell'ancora è fissata all'anello dell'ancora con una impiombatura (l'ho evidenziato in rosso).
Penso che questo non sia molto corretto perchè doveva essere possibile sostituire l'ancora in caso di necessità e l'impiombatura deve essere tagliata mente un nodo può essere facilmente sciolto.
Normalmente la cima veniva legata all'anello con il nodo che vedi nella seconda immagine.

Iceman79 06-05-11 10:17 PM

5 allegato(i)
devo ancora mettere la seconda ancora, e fare l'impiombatura.
ho fatti i nodi con refe 0,25 e dopo fatto ho passato un filo di attack

Iceman79 07-05-11 04:50 PM

effettivamente pimini hai ragione infatti c'è poco da fidarsi sui progetti di queste scatole di montaggio questo inprecisazione assieme al colore dei listelli sbagliati apportterò questa modifica come corretto da Pimini grazie mille per il suggerimento.
Inoltro mi è stato consigliato di fare al posto dei nodi sui ceppi, passarci con il filo di rame preso da un filo elettrico ben sagomanto e fermato con del vinavil o attack.
Cosa dite voi provo comunque a fare il nodo con il filo di rame?:sisi:

Iceman79 08-05-11 07:27 PM

5 allegato(i)
ragazzi ho smontato i ceppi perchè ho controllato su un libro ed ho letto che i ceppi erano bordati da strisce di metallo e non con cordame, quindi ho avvolto il ceppo con filo di rame preso da un filo elettrico e poi pitturato di nero con vernice acrilica.
per quando riguarda l'impiombatura dell'ancora ho utilizzato il nodo per ancorotti come consigliati da Pimini, vi posto qualche foto e datemi il vostro parere.
grazie Iceman

SergioD 08-05-11 07:38 PM

direi che e' un lavoro perfetto da manuale.ciao

Mario97 08-05-11 08:25 PM

Che precisione!
Nonostante le pecche dei piani (che conosco personalmente) ti sta venendo un bel lavoro!:beer:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07 PM.