Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Autocostruzione Courer da piani Ancre (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/89792-autocostruzione-courer-da-piani-ancre.html)

graciti 04-04-11 12:13 AM

Autocostruzione Courer da piani Ancre

4 allegato(i)
Ebbene sì, ho appena ordinato il kit del "Le Coureur" della ditta Mamoli, scala 1/54.
Squillo di trombe, è ufficilamente aperto il nuovo cantiere.
In attesa che il modello arrivi, un pò di storia....

Il trabaccolo era un tipo di imbarcazione utilizzata dai corsari francesi della Rivoluzione e dell’Impero. Si tratta di un tipo di imbarcazione armata a bragozzo portante 3 alberi di cui una mezz’anella, un bompresso fortemente allungato, parecchi fiocchi, vele di gabbia e qualche parrocchetto. Fu costruita dai Denys de Dunkerque e varata nel 1776. La carriera del Coureur fu breve perché fu catturato dagli inglesi il 17 giugno 1778 nel corso di un combattimento rimasto famoso tra la fregata La Belle Poule e la fregata Arethusa.
Le Coureur dopo due ore di combattimento e un vano tentativo di abbordaggio, colpito da una dozzina di colpi alla linea di galleggiamento, con 3 uomini uccisi e 7 mortalmente feriti, si arrende. Il suo destino dopo la cattura da parte degli inglesi è mal conosciuto. È stato ripreso dai francesi nel 1782 come affermano certi autori? o è stato catturato dagli americani al largo di Terranova nel 1780?

Di questo modello mi ha affascinato la linea semplice e soprattutto la scala che mi permetterà di personalizzarlo aggiungendo qualcosa sul ponte al fin di renderla più vera possibile.
Grazie alla generosa scala il modello finito risulta lungo 82cm e alto 65cm e sarà, come per il Cazador completo di velatura.
Ma bando alle ciance, eccovi qualche foto del modello finito tratta dal web
Ciao a tutti
Gianluca

trinchetto 04-04-11 07:56 AM

....bene bene .... un nuovo nato in famiglia .... :tongues:

capitan red 04-04-11 08:01 AM

ciao Gianluca.
dopo il Cazador, ora passi alla francia con la Coureur. il modello e' bello e la misura finale ancor di piu' ,ti potrai sbizarrire nel mettere accessori .
non mi resta che augurarti "buon cantiere" e con interesse seguiro' i tuoi progress,nell'attesa..........buon vento.
ciao.:winker:

madamalouise 04-04-11 08:21 AM

Ciao Graciti,
in ogni caso ti consiglio la consultazione della monografia Ancre perché questo modello, malgrado la scala piuttosto grande, contiene parecchie "semplificazioni" (ad es sopprime la posa a clincker del fasciame)

graciti 04-04-11 09:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 868488)
Ciao Graciti,
in ogni caso ti consiglio la consultazione della monografia Ancre perché questo modello, malgrado la scala piuttosto grande, contiene parecchie "semplificazioni" (ad es sopprime la posa a clincker del fasciame)

Grazie Madama per il suggerimento, mi adopero subito.
Ciao
Gianluca

graciti 04-04-11 09:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 868483)
ciao Gianluca.
dopo il Cazador, ora passi alla francia con la Coureur. il modello e' bello e la misura finale ancor di piu' ,ti potrai sbizarrire nel mettere accessori .
non mi resta che augurarti "buon cantiere" e con interesse seguiro' i tuoi progress,nell'attesa..........buon vento.
ciao.:winker:

Grazie Dario, dalla Spagna alla Francia, e chissà il vento dove ancora mi porterà.
Intanto portiamo al varo questo Trabaccolo, sul quale, anche grazie al consiglio di Madama, cercherò di sbizzarirmi con dettagli il più veritieri possibili.

P.S. il tuo modello viene su che è una bellezza, come sempre.

Ciao
Gianluca

graciti 04-04-11 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 868481)
....bene bene .... un nuovo nato in famiglia .... :tongues:

"feti ancora di latti" come si dice dalle mie parti ;)

graciti 04-04-11 01:10 PM

Ordinata la monografia della Ancre.
La monografia è in scala 1/48, mentre il modello è in scala 1/54.
Ciò significa che nella monografia ci saranno più dettagli e questo mi consentirà di rifinire molto di più il mio modello.
Basterà riportare tuto nella scala corretta.
La cosa comincia già a piacermi.

Ciao
Gianluca

madamalouise 04-04-11 01:12 PM

Così si fa! :bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

ilvecchiodelmare 04-04-11 02:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da graciti (Messaggio 868584)
Ordinata la monografia della Ancre.
La monografia è in scala 1/48, mentre il modello è in scala 1/54.
Ciò significa che nella monografia ci saranno più dettagli e questo mi consentirà di rifinire molto di più il mio modello.
Basterà riportare tuto nella scala corretta.
La cosa comincia già a piacermi.

Ciao
Gianluca

Ottima scelta, complimenti! Seguirò attentamente il tuo wip in quanto nel mio futuro modellistico c'è il Coureur..ma in arsenale..:winker:

pimini 04-04-11 02:49 PM

Gianluca, ottima scelta !
Tra l'altro un piano velico molto particolare ... penso che non fosse assolutamente facile virare di bordo con quei pennoni e quelle vele.

Buon cantiere e buon vento! :winker:

SergioD 05-04-11 08:27 PM

ti faccio anche io gli auguri per questa tua nuova avventura .ciaociao (sulla barca a. sei rimasto sempre allo stesso punto,come me, oppure hai proseguito?)

graciti 07-04-11 04:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 869106)
ti faccio anche io gli auguri per questa tua nuova avventura .ciaociao (sulla barca a. sei rimasto sempre allo stesso punto,come me, oppure hai proseguito?)

Grazie per gli auguri Sergio.
La Lancia Armata è ferma alla falsachiglia per ora.

graciti 07-04-11 04:46 PM

Il kit è arrivato!
Prime considerazioni:
- Qualità del materiale per chiglia ed ordinate molto scarso;
- Ordinate non precise, la metà è da rifilare soprattutto negli incastri con la chiglia.
- Le vele non sono già tagliate e rifinite, c'è solo un pezzo di stoffa peraltro di qualità piuttosto mediocre.
- Accessori ed ottonature nella media.
- Tavole ben dettagliate anche se si tratta di un modello di piccole dimensioni.
- Manuale di costruzione abbastanza preciso.

In attesa che arrivi la monografia della Ancre dalla quale ricaverò ruota di prua e chiglia, rifarò tutte le ordinate in compensato di betulla.

Ciao a tutti
Gianluca

madamalouise 07-04-11 05:23 PM

La tua rotta è sempre impeccabile :):)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09 AM.