![]() |
Autocostruzione Courer da piani Ancre
4 allegato(i)
Ebbene sì, ho appena ordinato il kit del "Le Coureur" della ditta Mamoli, scala 1/54.
Squillo di trombe, è ufficilamente aperto il nuovo cantiere. In attesa che il modello arrivi, un pò di storia.... Il trabaccolo era un tipo di imbarcazione utilizzata dai corsari francesi della Rivoluzione e dell’Impero. Si tratta di un tipo di imbarcazione armata a bragozzo portante 3 alberi di cui una mezz’anella, un bompresso fortemente allungato, parecchi fiocchi, vele di gabbia e qualche parrocchetto. Fu costruita dai Denys de Dunkerque e varata nel 1776. La carriera del Coureur fu breve perché fu catturato dagli inglesi il 17 giugno 1778 nel corso di un combattimento rimasto famoso tra la fregata La Belle Poule e la fregata Arethusa. Le Coureur dopo due ore di combattimento e un vano tentativo di abbordaggio, colpito da una dozzina di colpi alla linea di galleggiamento, con 3 uomini uccisi e 7 mortalmente feriti, si arrende. Il suo destino dopo la cattura da parte degli inglesi è mal conosciuto. È stato ripreso dai francesi nel 1782 come affermano certi autori? o è stato catturato dagli americani al largo di Terranova nel 1780? Di questo modello mi ha affascinato la linea semplice e soprattutto la scala che mi permetterà di personalizzarlo aggiungendo qualcosa sul ponte al fin di renderla più vera possibile. Grazie alla generosa scala il modello finito risulta lungo 82cm e alto 65cm e sarà, come per il Cazador completo di velatura. Ma bando alle ciance, eccovi qualche foto del modello finito tratta dal web Ciao a tutti Gianluca |
....bene bene .... un nuovo nato in famiglia .... :tongues:
|
ciao Gianluca.
dopo il Cazador, ora passi alla francia con la Coureur. il modello e' bello e la misura finale ancor di piu' ,ti potrai sbizarrire nel mettere accessori . non mi resta che augurarti "buon cantiere" e con interesse seguiro' i tuoi progress,nell'attesa..........buon vento. ciao.:winker: |
Ciao Graciti,
in ogni caso ti consiglio la consultazione della monografia Ancre perché questo modello, malgrado la scala piuttosto grande, contiene parecchie "semplificazioni" (ad es sopprime la posa a clincker del fasciame) |
Quote:
Ciao Gianluca |
Quote:
Intanto portiamo al varo questo Trabaccolo, sul quale, anche grazie al consiglio di Madama, cercherò di sbizzarirmi con dettagli il più veritieri possibili. P.S. il tuo modello viene su che è una bellezza, come sempre. Ciao Gianluca |
Quote:
|
Ordinata la monografia della Ancre.
La monografia è in scala 1/48, mentre il modello è in scala 1/54. Ciò significa che nella monografia ci saranno più dettagli e questo mi consentirà di rifinire molto di più il mio modello. Basterà riportare tuto nella scala corretta. La cosa comincia già a piacermi. Ciao Gianluca |
Così si fa! :bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:
|
Quote:
|
Gianluca, ottima scelta !
Tra l'altro un piano velico molto particolare ... penso che non fosse assolutamente facile virare di bordo con quei pennoni e quelle vele. Buon cantiere e buon vento! :winker: |
ti faccio anche io gli auguri per questa tua nuova avventura .ciaociao (sulla barca a. sei rimasto sempre allo stesso punto,come me, oppure hai proseguito?)
|
Quote:
La Lancia Armata è ferma alla falsachiglia per ora. |
Il kit è arrivato!
Prime considerazioni: - Qualità del materiale per chiglia ed ordinate molto scarso; - Ordinate non precise, la metà è da rifilare soprattutto negli incastri con la chiglia. - Le vele non sono già tagliate e rifinite, c'è solo un pezzo di stoffa peraltro di qualità piuttosto mediocre. - Accessori ed ottonature nella media. - Tavole ben dettagliate anche se si tratta di un modello di piccole dimensioni. - Manuale di costruzione abbastanza preciso. In attesa che arrivi la monografia della Ancre dalla quale ricaverò ruota di prua e chiglia, rifarò tutte le ordinate in compensato di betulla. Ciao a tutti Gianluca |
La tua rotta è sempre impeccabile :):)
|
Quote:
|
Quote:
|
E' arrivata la monografiaaaaa :D:D:D:D
Gli ho dato un primo sguardo, e ho già l'acquolina in bocca. Si comincia adesso realmente col nuovo cantiere. Sarà una bella impresa riuscire a replicare i dettagli della monografia in una scala più piccola, si passa da 1/48 della monografia a 1/54 del modello della Mamoli. Ma a me le sfide piacciono, e se sono ardue anche di più Ciao a tutti Gianluca |
Bene bene !
La differenza non è enorme.... basta che riduci dell'11% quello che trovi sula monografia (scala 1:48) che ottieni la tua scala 1:54 |
..senza contare che in 1:54 riesci ancora a dettagliare non certo poco!:Ok:
|
ciao Gianluca.
bene, allora si dia inizio alle "danze" e attendo nuovi sviluppi. buon cantiere. ciao. :Ok: |
Dopo un accurato confronto tra i piani della Mamoli e quelli della Ancre è uscito fuori un "dettaglio" non indifferente.
Chi ha disegnato i piani della Mamoli stava pensando a qualcosaltro. Tra i due modelli c'è una differenza abissale. Quindi fatte le dovute riflessioni sono giunto ad una conclusione. Peccato per i soldi spesi per il kit, ma un modello così scadente non è possibile farlo. Quindi tenterò la realizzazione in autocostruzione del Coureur dai piani Ancre. Se il buon Trink volesse cambiare il titolo del post in "Autocostruzione Courer da piani Ancre" mi farebbe cosa gradita. A presto Gianluca |
ciao Gianluca.
apprendo dalle tue parole del grosso inconveniente che hai trovato. ma e' proprio cosi' "abissale" la differenza?? mi rendo conto che ci "pelano" sempre piu' sui portafogli . ti seguiro' con molto interesse proprio per capirne di piu' oltre ad augurarti un buon cantiere. buona domenica,ciao. :Ok: |
Buona fortuna per il cantiere!
|
Gianluca, apprezzo moltissimo la tua decisione.
Sarà sicuramente più impegnativo, ma otterrai un "signor" modello :Ok: Complimenti e buon cantiere! |
2 allegato(i)
Signori ho bisogno di quanto più aiuto possibile.
Purtroppo sono una capra nella letura dei piani di costruzione e non riesco a capire come dare la giusta curvatura alle ordinate per i ponti.:nonloso3ce1cr: Ho cercato di tradurre la monografia e questo è quello che viene fuori: "Definizione dello scafo I quattro disegni su questa scheda sono determinati senza tenere conto del fasciame, quindi "sul telaio”. Questo spiega la linea della battuta sullo stelo chiglia, e di poppa. A poppa, lo spessore del rivestimento della volta e la tabella è rappresentata da una linea tratteggiata. Il prospetto schematico mostra il profilo della prua e poppa, la larghezza di quest'ultimo comprendente la poppa false (vedi tav. 3). La linea d'acqua è disegnato in questo EF e una forte differenza. Di sopra della linea in grassetto indica la parte superiore della cintura. La parte inferiore della barra corrispondente a oblò Seuillet viene disegnato. Quindici sezioni orizzontali, al ritmo di una al piede, definito con precisione il volume dello scafo. Sezione è pari a zero alla nascita o al di sotto della scanalatura della chiglia. Al fine di appello non sovraccaricare il luogo, solo la sezione 5 e 10 sono stati identificati. Il bordo della piattaforma o di locazione è superiore al percorso tratteggiata e si nota un passo nella giusta della sezione 9. La sezione prima sono alti e giusto al di là di bordo. Si trovano le stesse linee corrispondenti a quelle tracciate sulla elevazione schematico, con l'eccezione della linea di galleggiamento che non è stato rappresentato. Il bordo della piattaforma viene rilevato sul profilo esterno del telaio, per i punti ed è importante per disegnare una piccola linea orizzontale per individuare questi punti sul profilo all'interno della cornice. (Ricordiamo che il bordo è l'intersezione di un piano che passa per i contratti di locazione di sopra con la superficie interna della cornice). sezioni posteriori trasversali sono sotto la stessa chiamata ultimi commenti set. Il profilo della poppa e la dorsale è tratto tra l'arco e la tabella in questo disegno. I tratti orizzontali sono posti sotto e alla base del prospetto schematico. Il disegno superiore mostra le sezioni posta sopra l'altezza dello scafo e la parte inferiore dello stesso disegno, le sezioni sono posti al di sopra del forte. La sezione di 8-15 è tornato sulla poppa. Ha rilevato che il deposito non si muove verticalmente. In tabella si muove contro ha una verticale e orizzontale relativamente pronunciate. Il crinale tra l'arco e il quadro è macchiato a. " I traduttori on line fanno piuttosto schifo. Vi allego due scansioni della tavola 1 delle sezioni di prua e poppa. Spero che qualcuno di voi ci capisca qualcosa in più di me. Grazie Ciao Gianluca |
ciao intendi la curvatura dei bagli non l'altezza dei ponti?francamente con quella traduzione fatico anche io a trarre un ragionamento logico
|
Mi pare d'aver capito che i disegni sono stati realizzati per essere utilizzati direttamente come ordinate. Di solito, infatti, il piano delle ordinate mostra i profili esterni della nave (ossia con fasciame finito). Mentre in questo caso sembra che l'indicazione sia: "questo è il profilo interno".
Questi disegni (piano delle ordinate) non sono sufficienti per darti informaioni sui bagli e ponti. La forma e l'altezza li trovi nelle sezioni della nave |
Quote:
Grazie Gianluca |
3 allegato(i)
tavole come queste. Ti danno posizione e curvatura dei bagli.
|
Balzo in avanti dei lavori
6 allegato(i)
Ciao ragazzi, anche se è da una vita che non mi collego il lavoro sul Courerur è proseguito, molto lentamente ma è proseguito. Comparando il modello della Mamoli coi piani della Ancre tutte le sovrastrutture dei ponti non hanno assolutamente niente in comune, quelli della Mamoli sono andati di pura fantasia, basti pensare che nel modello della mamoli l'argano è di forma rotonda e posizionato dietro l'albero di maestra, nel modello della Ancre è posizionato a prua a ridosso delle murate ed di forma cilindirca in posizione orizzontale, praticamente un abisso.
Comunque eccovi un piccolo work in progress del mio modello. Adesso sono alle prese con lo specchio di poppa che devo costruire interamente a mano, fregio compreso. Ciao a tutti Gianluca |
ciao Gianluca,e' sempre un piacere risentirti. ed in piu' un augurio di buon progress del tuo modello.
a presto...........:Ok::Ok: |
Ciao Gianluca,
bel lavoro :bohk7ar: Buon cantiere e buon vento! |
Riprendono i lavori sul Courerur
4 allegato(i)
Ebbene si, dopo lunga attesa rieccomi al lavoro sul rispolverato Coureur.
Il poco tempo a disposizione mi aveva forzatamente costretto ad uno stop dei lavori. Ultimamente ho ripreso a lavorare sui miei modelli, uno alla volta, per poterli portare tutti al varo. Ho completato il restauto del President che aveva subito dei danni da una caduta accidentale e che adesso invece campeggia splendidamente sulla parete del mio soggiorno. Finito il President ho ripreso, come già accennato, i lavori sul Coureur, e quando l'avrò "varato" toccherà alla Galeazza anch'essa ferma ed in attesa di completamento. Torniamo al Coureur, dovendo autocostruire modificando la scala vado un pò più lento di un kit ma il piacere è tutta un'altra cosa. Vi posto le foto dello stato attuale dell'avanzamento dei lavori. Un saluto a tutti ed a presto con nuovi aggiornamenti. Gianluca |
Quote:
Ho dato uno sguardo al tuo wip. Gran bel lavoro e compliementi per il nuovo varo.:Ok: Gianluca |
ciao Gianluca.
che grande piacere poterti leggere,anche se siamo un po' tutti latenti,e' sempre bello sapere che seguiamo questo nostro forum,viva la vecchia guardia.:beer: dopo questi saluti, tornando a noi , leggo dell' incidente al tuo President che fortunatamente e' ritornato al suo splendore e di questo tuo Coureur che viene sempre piu' bello,ni piace! buon proseguimento ed alla prossima...............ciao.:winker: |
Quote:
Ho visto il tuo wip ed è da un po che non ci sono aggiornamenti, comunque fin dove sei arrivato sei andato alla grande, come al solito del resto. Ho visto nel tuo profilo che hai fatto anche il Bounty, in che scala era il tuo modello? Inutile dire che ti è venuto egregiamente anche quello. Ciao Gianluca |
Ciao Gianluca, bentornato e buon cantiere per i tuoi modelli! :beer:
Dalla terza foto sembra che il timone si un po' storto, è solo una mia impressione? |
Quote:
L'ho fatto apposta, lo faccio su tutti i miei modelli. Ciao Gianluca |
Quote:
ciao. confermo che non ho solo rallentato col Prins,ma ho addirittura fermato il cantiere, sai benissimo anche tu che quando non c'e' la vena di procedere,e' meglio lasciar stare piuttosto che fare castronerie.adesso che andremo verso la stagione piu' fresca, si ricomincia,richiamo tutti gli addetti al cantiere e.......all'opera.:biggrinangel: ti ringrazio per l'apprezzamento al Bounty, non e' venuto proprio bene-bene, e' passabile,e potevo fare meglio,visto cosi' ....l'ho dato via. la scala di costuzione ,se non ricordo male,era 1:100 dell'amati. buona giornata,ciao.:winker: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37 AM. |