Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-06-25, 05:12 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di conteleopoldo

conteleopoldo è un newbie...
predefinito

Grazie. Per quanto riguarda il secondo fasciame, dato che lo lasciero’ in legno a vista, io avrei deciso di eseguirlo con spezzoni di listello di noce di lunghezza tra [emoji[emoji6]] e cm che così in scala :[emoji[emoji6][emoji6]] varierebbero in assi tra [emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]] e [emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]] cm, abbastanza plausibili. Ma il mio eterno dilemma è iniziare, come peraltro mi verrebbe intuitivo, dalla chiglia a salire o salire dalla chiglia e scendere dalla cinta fino ad incontrarsi e chiudere con spezzoni rastremati?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio Ieri, 10:15 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Davide, riesco a leggere solo parzialmente quanto hai scritto poichè il testo risulta confuso e mascherato da strani caratteri (numeri racchiusi da riquadri). Non posso quindi confermare quanto hai scritto circa la lunghezza degli spezzoni di listello da utilizzare per il rivestimento definitivo.

Riguardo a cominciare il rivestimento dalla chiglia a salire o scendere dalle incinte verso il basso, o ancora procedere da entrambe le zone verso il centro posso dirti che sono comunque procedure ammissibili in campo modellistico.

Nella realtà la posa del fasciame inizia sempre con la posa del "torello" ovvero il primo corso che si innesta nella "battura" della chiglia, e prosegue quindi verso l'alto sino agli incintoni.

In ogni caso ti consiglio di calcolare preventivamente quanti listelli dovranno essere utilizzati per coprire interamente l'ordinata maestra (misuri il contorno e lo dividi per l'altezza dei listelli utilizzati).

Il numero di listelli calcolato va quindi riportato sulle altre ordinate a prua e a poppa per capire dove e quanto rastremare o quanto aggiungere.

L'argomento tuttavia è alquanto complesso e richiede lo studio di qualche testo specifico sull'argomento. Al riguardo dovrei avere qualcosa conservato. Vedo di trovarlo e te lo mando quanto prima.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 10:25 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

In attesa di ritrovare qualcosa nel mio archivio incasinato, puoi provare a cercare su google "planking for model".
Vecchio Ieri, 08:13 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Ho trovato qualcosa che potrebbe tornarti utile ...

Ho anche dell'altro, ma le dimensioni del file sono troppo grandi per essere caricato in allegato.
File allegati
Tipo di file: pdf applicazione fasciame esterno.pdf (843.7 KB, 2 visite)
Tipo di file: pdf lavorazione del fasciame.pdf (643.2 KB, 1 visite)
Rispondi