![]() |
Amphion - Yacht Reale Svedese
8 allegato(i)
Eccomi qua, appena iscritto e subito a presentare il mio primo modello, ultimato nel 1996.
Si tratta dell'Amphion (yacht reale Svedese) realizzato da scatola Corel. Esso, secondo quanto riportato nelle note bibliografiche fornite dalla Corel, fu progettato e realizzato come imbarcazione veloce ad uso e diletto del re di Svezia Gustavo III. Partecipò anche a varie battaglie navali tra cui quella storica di SVENKSUND in cui lo stesso Gustavo III, dal suo yacth, diresse la vittoriosa battaglia contro l'impero russo. L'AMPHION fu costruito nei cantieri di DJURGARDEN (Stoccolma) e fu varato nel 1778. Sue notizie si ebbero fino al 1850. La stesura del piano originale di costruzione si deve a FREDRIK AF CHAPMAN, il primo architetto navale che codificò la progettazione degli scafi su precisi rapporti matematici anziché su canoni empirici come d’uso a quei tempi. Un modello esposto allo STATENS SJO HISTORISKA MUSEUM di Stoccolma, mostra la nave con una attrezzatura definita a "Schooner" che, insieme alle linee filanti dello scafo, le garantiva eccezionali doti nautiche. Fatta questa piccola premessa cominciamo con qualche foto generale del modello. Attendo vostri commenti ma vi prego di considerare che come ho già anticipato è stata la mia prima esperienza. |
11 allegato(i)
Ecco qualche altra foto di maggior dettaglio
|
5 allegato(i)
Ed ancora qualche particolare dell'alberatura e delle manovre
|
io non me ne intendo ma da vedere è piacevole ed elegante, in salotto farà la sua figura!
|
1 allegato(i)
ciao sara' il tuo primo modello ma ben eseguito lo si vede dalla finitura e la cura nei dettagli.hai idea di farne altri? ciao
|
Ciao e benvenuto!:beer:
Beh, che dire, ti faccio i miei più sentiti complimenti perchè hai fatto un lavoro stupendo! Sei stato precisissimo, in alcune foto non sembra neanche un kit ma un'autocostruzione! Complimenti ancora, mi piace moltissimo! Ma dal '94 ad ora non hai fatto altri modelli? Perchè se questo è il primo chissà come sono gli altri!! Ciao! Roberto |
ciao e grazie per i vostri pareri,
questo modello è stato ultimato nel 1996 e da allora ho fatto qualche altra cosa che presto troverete sul forum. Si tratta di un piccolo peschereccio sud americano realizzato dai piani di Lusci e di un successivo sciabecco realizzato da piani Amati. A presto |
Alla faccia del primo modello :tunz6rh: Mi sembra un'otima realizzazione, complimenti :)
Visto che sono passati diversi anni dalla realizzazione ne approfitto per farti una domanda sulle decorazioni in ottone, molti modellisti usano scurirle con vari metodi (brunitore, ecc.) fin da subito perchè hanno un colore troppo acceso, il colore che di quelle del tuo kit mi piace molto, è solo un effetto del passare del tempo, erano già di quel colore nella scatola o le hai trattate in qualche modo? |
Ciao Somis,
hai ragione, le decorazioni in origine erano di un colore improponibile e per di più neanche in ottone ma in fusione tipo piombo rivestita (probabilmente mediante elettrochimica) con una patina dorata insensibile al brunitore. Il colore che vedi è stato ottenuto applicando due diverse tonalità di vernici dorate della humbrol. La tonalità più scura come fondo, seguita da un leggero lumeggio con quella più chiara. Alla fine ho fatto anche un "lavaggio" con un colore bruno (probabilmente un acrilico) molto diluito per redere meglio l'effetto scuro dell'ossidazione nelle zone più depresse. |
Ciao Sam, benvenuto e complimenti! :Ok: un gran bel modello, per essere il tuo primo lavoro.
Peccato solo che le caviglie siano un po' troppo grosse e fuori scala, ma non è colpa tua ... hai usato quelle del kit. |
Benvenuto Sam..e questo sarebbe il tuo primo modello?? Non oso pensare a quel che possono essere gli eventuali successivi! :winker:
Per fortuna ho individuato una piccola mancanza (il tavolato del ponte non interrotto)..sennò ero pronto per la crisi d'inadeguatezza..:winker::winker: Complimenti! |
Buonasera sam-59. Troppo difficile e rischioso per me cercare di brunire le parti in metallo dorato. Meglio lasciarle come sono, saranno meno realistiche ma non mi fido a lavorarle. Piuttosto vedo che ha lasciato lo scafo in legno naturale, mentre io pensavo di pitturarlo con colori trovati su varie foto in Internet: posso nascondere errori e imperfezioni. Ma mi farebbe piacere sapere come ha trattato il legno per lasciarlo al naturale o come fa adesso dopo quasi trent’anni. L’Amphyon mi fu regalato per un Natale quando avevo 34 anni e nei successivi 38 è rimasto nella scatola. Ora ho tempo e voglia di lavorarci e nel corso dell’estate lo inizierò. Grazie e scusi il disturbo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
2 allegato(i)
Quote:
L'amphion è stata la mia prima esperienza modellistica navale. Tanti errori da neofita autodidatta (internet non esisteva ancora) e la scelta di lasciare tutto al naturale (oggi opterei senz'altro per un po di colore). lo scafo fu trattato con un trasparente poliuretanico satinato che usavo per rinnovare il paiolato in legno di un gommone. Non ricordo cosa applicai sul ponte ma molto probabilmente utilizzai un turapori trasparente poi carteggiato. Per le decorazioni, allo scopo di smorzarne la lucentezza e dare enfasi ai volumi, utilizzai un paio di tonalità dorate di smalti Humbrol. Il modello ad oggi si è mantenuto molto bene come da foto: |
Ciao. Dunque se hai già fatto l’Amphyon puoi dirmi se il trincarino lo hai applicato solo sul settore di prua oppure anche su qualche altro ponte? Da disegni e da istruzioni non è molto chiaro. Grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
3 allegato(i)
ciao Davide,
il trincarino è stato applicato sul castello di prua, sul ponte e sul "pozzetto" a poppa. Non è stato messo invece sul castello di poppa e sul settore rialzato centrale dove i ponti restano appena sotto al capodibanda. Non so dirti se questo è tecnicamente corretto ma, conoscendomi, credo di aver seguito quanto riportato dalle istruzioni. allego qualche foto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33 PM. |