Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Victory: 1:98 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/74076-victory-1-98-a.html)

danycico81 02-02-11 02:14 PM

Scanalature ponte basso (il primo da inserire)
 
1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 635731)
chiedo scusa,ogni tanto m'incarto.:nonloso3ce1cr: eccole.

Ciao!!!
Innanzitutto complimentii! Bravo!
Io sono agli inizi e anche io sto costruendo la Victory scala 1:98. Leggendo i tuoi post, mi sono fermato immediatamente al punto che mi interessa: sono non solo agli inizi col modellismo navale, ma anche la Victory che sto tentando di costruire è ancora al principio.
In particolare, non capisco bene come devo fare per inserire il primo ponte tra le ordinate! Scusate se è una domanda stupida, ma come faccio ad infilarlo tra le ordinate se non si incastra? Dovrei allungare le scanalature del ponte per infilarlo dall'alto? Perchè se lo piegassi, son sicuro che poi rischierei di spezzarlo. Tanto poi rivestendo con fasciame non si vedranno i prolungamenti da me realizzati vero?? Grazie anticipatamente!

danycico81 02-02-11 03:09 PM

Niente istruzioni!
 
Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 835324)
ciao.
che tipo di istruzioni avresti necessita'?
se posso,ben volentieri,fammi sapere.

Sono sempre Daniele che poco fa ti chiedeva delle "dritte" sul ponte della Victory!
Ti ringrazio, ma non ho più bisogno delle istruzioni!
Questo perchè prima ero ad un passo dall'acquistare la Victory dagli Stati Uniti,(avrei risparmiato una bella sommetta), e allora pensavo che avrei avuto bisogno di istruzioni in italiano..........ma poi ho desistito e ho preferito acquistare la nave direttamente in negozio.........
Tra l'altro ho visto che le istruzioni sono in tantissime lingue e quindi non penso che anche acquistando il veliero dagli USA avrei avuto problemi.....ma non fa niente!! Grazie davvero lo stesso..........e attendo dei suggerimenti per il ponte da inserire nello scafo!
Ancora grazie anticipatamente. Daniele.

capitan red 02-02-11 04:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 838272)
Sono sempre Daniele che poco fa ti chiedeva delle "dritte" sul ponte della Victory!
Ti ringrazio, ma non ho più bisogno delle istruzioni!
Questo perchè prima ero ad un passo dall'acquistare la Victory dagli Stati Uniti,(avrei risparmiato una bella sommetta), e allora pensavo che avrei avuto bisogno di istruzioni in italiano..........ma poi ho desistito e ho preferito acquistare la nave direttamente in negozio.........
Tra l'altro ho visto che le istruzioni sono in tantissime lingue e quindi non penso che anche acquistando il veliero dagli USA avrei avuto problemi.....ma non fa niente!! Grazie davvero lo stesso..........e attendo dei suggerimenti per il ponte da inserire nello scafo!
Ancora grazie anticipatamente. Daniele.

se ti trovassi in difficolta' od avessi bisogno di chiarimenti, sono disponibile ben volentieri,dove mi e' possibile.
ciao. :winker:

danycico81 02-02-11 09:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 838344)
se ti trovassi in difficolta' od avessi bisogno di chiarimenti, sono disponibile ben volentieri,dove mi e' possibile.
ciao. :winker:

Si! Sono in difficoltà! :-)
Poco più in alto del tuo post di risposta, sopra ancora ai miei ringraziamenti in merito alla tua disponibilità nel darmi le istruzioni, ho scritto esattamente il problema che ho riscontrato nel montare il primo ponte tra le ordinate. Ho anche allegato un'immagine che spero sia abbastanza esplicita.
Ti posso chiedere di dare un'occhiata al post sopra??
Grazie. Daniele.

capitan red 03-02-11 08:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 838509)
Si! Sono in difficoltà! :-)
Poco più in alto del tuo post di risposta, sopra ancora ai miei ringraziamenti in merito alla tua disponibilità nel darmi le istruzioni, ho scritto esattamente il problema che ho riscontrato nel montare il primo ponte tra le ordinate. Ho anche allegato un'immagine che spero sia abbastanza esplicita.
Ti posso chiedere di dare un'occhiata al post sopra??
Grazie. Daniele.

ciao Daniele.
allora, in merito alla tua domanda riferita a come devi fare x infilare il ponte tra le ordinate,posso spiegarti che intanto come ben sai il ponte e' un pezzo di compensato spesso circa 1,5 mm. di conseguenza molto flessibile . poi prova che tutte le larghezze degli scassi abbiano una piccola tolleranza rispetto le ordinate, di seguito lo inserisci da un lato e facendo una leggera curvatura (la famosa schiena d'asino) e di seguito dal lato opposto.
se ,pero' vedi che forza troppo, scarichi un poco la loro profondita',ma senza esagerare. tanto le estremita' laterali del ponte verranno poi coperte dal ponte superiore .
ciao.:winker:

danycico81 03-02-11 11:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 838679)
ciao Daniele.
allora, in merito alla tua domanda riferita a come devi fare x infilare il ponte tra le ordinate,posso spiegarti che intanto come ben sai il ponte e' un pezzo di compensato spesso circa 1,5 mm. di conseguenza molto flessibile . poi prova che tutte le larghezze degli scassi abbiano una piccola tolleranza rispetto le ordinate, di seguito lo inserisci da un lato e facendo una leggera curvatura (la famosa schiena d'asino) e di seguito dal lato opposto.
se ,pero' vedi che forza troppo, scarichi un poco la loro profondita',ma senza esagerare. tanto le estremita' laterali del ponte verranno poi coperte dal ponte superiore .
ciao.:winker:


Grazie!!!! Perfetto.....sono costretto a "scaricare un poco la profondità delle scanalature del ponte"!!
........perchè ho provato a incurvarlo a schiena d'asino ma non basta assolutamente!!! Dovrei piegarlo quasi a 90 gradi per poterlo infilare e non voglio neanche immaginare cosa succederebbe al ponte!! ;-)
Ti ringrazio.........spero di disturbarti poche altre volte........ma dubito ahimè che siano poche le volte che ti scriverò!!! :-D
P.S.
La foto che ho inserito nel post in cui formulavo la domanda era la tua!!!
Ciao!!!

capitan red 03-02-11 02:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 838744)
Grazie!!!! Perfetto.....sono costretto a "scaricare un poco la profondità delle scanalature del ponte"!!
........perchè ho provato a incurvarlo a schiena d'asino ma non basta assolutamente!!! Dovrei piegarlo quasi a 90 gradi per poterlo infilare e non voglio neanche immaginare cosa succederebbe al ponte!! ;-)
Ti ringrazio.........spero di disturbarti poche altre volte........ma dubito ahimè che siano poche le volte che ti scriverò!!! :-D
P.S.
La foto che ho inserito nel post in cui formulavo la domanda era la tua!!!
Ciao!!!

finche' posso, no problem.
ciao e buon lavoro.

danycico81 03-02-11 07:23 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 635731)
chiedo scusa,ogni tanto m'incarto.:nonloso3ce1cr: eccole.

Ciao Dario, posso chiederti come mai oltre al 1° e al 2° ponte (io ho appena incollato il primo ponte, infilandolo come mi hai consigliato stamattina,prolungando le scanalature del ponte per far passare le ordinate....piegandolo troppo si sarebbe spezzato) intravedo già da alcune tue foto, le scalette e la stiva???
Nelle istruzioni, i passi immediatamente successivi all'incollaggio del 1° e del 2° ponte non lo prevedono.....l'hai fatto perchè sennò dopo avresti avuto difficoltà nel lavorare lì sotto?
Ciao!

capitan red 04-02-11 07:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 839037)
Ciao Dario, posso chiederti come mai oltre al 1° e al 2° ponte (io ho appena incollato il primo ponte, infilandolo come mi hai consigliato stamattina,prolungando le scanalature del ponte per far passare le ordinate....piegandolo troppo si sarebbe spezzato) intravedo già da alcune tue foto, le scalette e la stiva???
Nelle istruzioni, i passi immediatamente successivi all'incollaggio del 1° e del 2° ponte non lo prevedono.....l'hai fatto perchè sennò dopo avresti avuto difficoltà nel lavorare lì sotto?
Ciao!


ciao Daniele.
precisamente come dici. le istruzioni io le leggo e poi procedo secondo come penso di trovarmi bene nel lavorare le parti. siccome dovrai mettere le scale e non sai l'altezza giusta, io mi sono costruito le stive (i piani d'appoggio),all'altezza consona,in modo che poi potrai mettere le scale ,o subito o in un successivo momento.
se il tuo modello e' mantua, non seguire alla lettera la sequenza dei lavori, alcuni e' meglio eseguirli in altri momenti.
ciao.:winker:

danycico81 04-02-11 12:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 839226)
ciao Daniele.
precisamente come dici. le istruzioni io le leggo e poi procedo secondo come penso di trovarmi bene nel lavorare le parti. siccome dovrai mettere le scale e non sai l'altezza giusta, io mi sono costruito le stive (i piani d'appoggio),all'altezza consona,in modo che poi potrai mettere le scale ,o subito o in un successivo momento.
se il tuo modello e' mantua, non seguire alla lettera la sequenza dei lavori, alcuni e' meglio eseguirli in altri momenti.
ciao.:winker:


Grazie!!! Sei gentile!
Ascolterò il tuo consiglio!
:)

Telese 04-02-11 10:18 PM

COMPLIMENTI, veramente un bel lavoro BRAVO:tunz6rh:
Cordialità

capitan red 05-02-11 07:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 839736)
COMPLIMENTI, veramente un bel lavoro BRAVO:tunz6rh:
Cordialità

grazie Ulisse.
detto da te e' un onore, anche se io sono un piccolo modellista in confronto. ma se sono riuscito in questo e' anche opera vostra ,per i consigli e gli aiuti che mi avete dato.
cordialita' anche a te, ciao.:tunz6rh: :winker:

danycico81 06-02-11 03:12 PM

Che vernice trasparente usare?
 
Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 635731)
chiedo scusa,ogni tanto m'incarto.:nonloso3ce1cr: eccole.

Ciao Dario, posso chiederti che tipo di vernice trasparente hai usato dopo aver usato carta vetro fine per rifinire i due ponti?? Lucida o opaca?
Tu hai anche usato la matita, prima della vernice trasparente, per disegnare il finto assito, come propongono le istruzioni??
E per quanto riguarda il fasciame dello scafo, hai usato una colla alifatica come propongono le istruzioni? E che cavolo di colla è? :-)
Grazie come sempre anticipatamente!!
Daniele

capitan red 06-02-11 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 840328)
Ciao Dario, posso chiederti che tipo di vernice trasparente hai usato dopo aver usato carta vetro fine per rifinire i due ponti?? Lucida o opaca?
Tu hai anche usato la matita, prima della vernice trasparente, per disegnare il finto assito, come propongono le istruzioni??
E per quanto riguarda il fasciame dello scafo, hai usato una colla alifatica come propongono le istruzioni? E che cavolo di colla è? :-)
Grazie come sempre anticipatamente!!
Daniele




ciao Dany.
ho adoperato vernice trasparente opaca in bombolette spray.non adoperare assolutamente vernice lucida, darebbe riflessi per niente belli al pezzo. vale anche x lo scafo,adopera acrilici x legno,li trovi facilmente in qualsiasi brico.
in seguito non ho adoperato la matita x il finto assito ,non sarebbe risaltato su un colore cosi' scuro.
si puo' adoperare la colla alifatica x il legno ma io ho sempre adoperato il vinavil normale e quello "rapido" che fa gia' presa in pochi minuti ed in dieci e' asciutto .
un consiglio: non verniciare col trasparente se non hai finito tutta la nave,e' l'ultima cosa che devi fare,anche perche' sul ponte facilmente metterai ancora botti, cavigliere, cannoni con affusto,e se c'e' vernice,non incolli piu'.
buona domenica, ciao.:winker:

danycico81 06-02-11 04:47 PM

Resta un quesito però!
 
Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 840338)
ciao Dany.
ho adoperato vernice trasparente opaca in bombolette spray.non adoperare assolutamente vernice lucida, darebbe riflessi per niente belli al pezzo. vale anche x lo scafo,adopera acrilici x legno,li trovi facilmente in qualsiasi brico.
in seguito non ho adoperato la matita x il finto assito ,non sarebbe risaltato su un colore cosi' scuro.
si puo' adoperare la colla alifatica x il legno ma io ho sempre adoperato il vinavil normale e quello "rapido" che fa gia' presa in pochi minuti ed in dieci e' asciutto .
un consiglio: non verniciare col trasparente se non hai finito tutta la nave,e' l'ultima cosa che devi fare,anche perche' sul ponte facilmente metterai ancora botti, cavigliere, cannoni con affusto,e se c'e' vernice,non incolli piu'.
buona domenica, ciao.:winker:


Dario, sei stato precisissimo, però scusa, dici di verniciare solo alla fine, anche il ponte basso.....ma come posso verniciare alla fine di tutto il ponte basso, se gli devo incollare sopra l'altro??
Forse perchè mi limiterò a verniciare solo quello che si vedrà del ponte basso (le parti coperte dal ponte alto le lascerò solo scartavetrate)??
Spero di essere stato abbastanza chiaro....

capitan red 06-02-11 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 840385)
Dario, sei stato precisissimo, però scusa, dici di verniciare solo alla fine, anche il ponte basso.....ma come posso verniciare alla fine di tutto il ponte basso, se gli devo incollare sopra l'altro??
Forse perchè mi limiterò a verniciare solo quello che si vedrà del ponte basso (le parti coperte dal ponte alto le lascerò solo scartavetrate)??
Spero di essere stato abbastanza chiaro....


il ponte basso o meglio,il ponte di batteria dei cannoni e dei carabottini, per meglio intenderci,lo puoi verniciare dopo aver incollato i vari particolari anche con un pennellino imbevuto di vernice flating (quella che vernici gli infissi in legno.
la parte che rimarra' coperta dal ponte superiore ,la puoi verniciare subito, pero' solo fin dove sai che dovrai incollare i pezzi.la restante parte puoi farla dopo.in sostanza, devi darti degli obiettivi di dove si / no finire subito .
l'importante e' che tutto cio' che rimane a vista non lo devi finire subito, pena, problemi d'incollaggio. spero di aver capito giusto e di essermi spiegato sufficientemente.
ciao. alla prossima.

danycico81 06-02-11 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 840517)
il ponte basso o meglio,il ponte di batteria dei cannoni e dei carabottini, per meglio intenderci,lo puoi verniciare dopo aver incollato i vari particolari anche con un pennellino imbevuto di vernice flating (quella che vernici gli infissi in legno.
la parte che rimarra' coperta dal ponte superiore ,la puoi verniciare subito, pero' solo fin dove sai che dovrai incollare i pezzi.la restante parte puoi farla dopo.in sostanza, devi darti degli obiettivi di dove si / no finire subito .
l'importante e' che tutto cio' che rimane a vista non lo devi finire subito, pena, problemi d'incollaggio. spero di aver capito giusto e di essermi spiegato sufficientemente.
ciao. alla prossima.


Madooo...sarò io proprio un principiante.....ma a parlare con te sembra di avere a che fare con un ingegnere navale del 1300...
sei stato chiarissimo....... :smilese::winker::tongues:
poggio sopra il ponte alto (non quello di batteria----sto imparando termini) e vedo dove devo fermarmi a verniciare!
Grazie!!!! Alla prox

capitan red 07-02-11 07:46 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 840543)
Madooo...sarò io proprio un principiante.....ma a parlare con te sembra di avere a che fare con un ingegnere navale del 1300...
sei stato chiarissimo....... :smilese::winker::tongues:
poggio sopra il ponte alto (non quello di batteria----sto imparando termini) e vedo dove devo fermarmi a verniciare!
Grazie!!!! Alla prox

sei molto gentile, ma sono ancora agli inizi anch'io.
i termini li sto assimilando poco alla volta e credimi,ci sono ragazzi del forum che sono delle enciclopedie.
comunque ti allego la foto che penso sia quello di cui abbiamo argomentato.

danycico81 07-02-11 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 840721)
sei molto gentile, ma sono ancora agli inizi anch'io.
i termini li sto assimilando poco alla volta e credimi,ci sono ragazzi del forum che sono delle enciclopedie.
comunque ti allego la foto che penso sia quello di cui abbiamo argomentato.


esattamente....era quello di cui parlavamo......sto per uscire e andare a comprare la vernice trasparente opaca! :cools:

pimini 07-02-11 11:23 AM

Scusa danycico, perchè non apri un tuo WIP? forse sarebbe più facile seguirti ...

danycico81 07-02-11 01:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 840796)
Scusa danycico, perchè non apri un tuo WIP? forse sarebbe più facile seguirti ...


Ciao! Beh a dir la verità non saprei neanche come fare......se pensiate che sia una cosa più corretta, per me no problem!!! Basta che mi diate delle indicazioni!!

trinchetto 07-02-11 03:49 PM

per aprire un nuova discussione, vai nella sezione "work in progress" e clicca il pulsante "nuova discussione". nNl titolo, mettigli anche il nome del modello

Trink

danycico81 07-02-11 04:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 840721)
sei molto gentile, ma sono ancora agli inizi anch'io.
i termini li sto assimilando poco alla volta e credimi,ci sono ragazzi del forum che sono delle enciclopedie.
comunque ti allego la foto che penso sia quello di cui abbiamo argomentato.


Dario o Capitan Red, scusa se non te l'ho chiesto prima ma poi dimmi come preferisci che ti chiami.....
.....ho aperto una nuova discussione nella quale spiego un altro mio piccolo problema! :)
.........please ti va di seguirmi di là??
l'ho intitolata "H.M.S. Victory 1:98 Mantua"
Ciao!

capitan red 07-02-11 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 840993)
Dario o Capitan Red, scusa se non te l'ho chiesto prima ma poi dimmi come preferisci che ti chiami.....
.....ho aperto una nuova discussione nella quale spiego un altro mio piccolo problema! :)
.........please ti va di seguirmi di là??
l'ho intitolata "H.M.S. Victory 1:98 Mantua"
Ciao!

preferisco che mi chiami Dario,C. Red e' solo il mio nome di "battaglia",e poi sara' un piacere poterti seguire sul tuo wip.

ciao.:winker:

Avenger 24-11-11 07:47 PM

Molto bella, complimenti... tra non molto comincerò anche io la mia Victory della Corel (è più di un mese che è nell'armadio e sto scalpitando...)

capitan red 24-11-11 07:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 941322)
Molto bella, complimenti... tra non molto comincerò anche io la mia Victory della Corel (è più di un mese che è nell'armadio e sto scalpitando...)


ciao Avenger.
grazie x essere passato a trovare la mia Victory, seguiro' con interesse la costruzione della tua,se aprirai un tuo wip (work in progress).
ma.... perche' la tieni sotto sequestro?
a presto,un saluto.:winker:

martign@ 16-10-12 10:37 PM

Carissimo Dario, è con grande piacere che vedo la tua Victory finita. Complimenti per la realizzazione. Mi sono fatto un bel giro su quasi tutte le pagine del tuo wip, lo considero molto interessante per proseguire nei miei lavori.
Non so se ti ricordi, è passato un pò di tempo da quando ho iniziato la mia e seguivo i tuoi lavori. Ora è da pochi giorni che sono tornato a maneggiare colla e varie. Spero di non tornare a fermarmi, sinceramente ho voglia di finirla, naturalmente con tutta la pazienza che ci vuole. Non ho fretta.

Al modellista che è in te
un saluto
martign@ (marco)

capitan red 17-10-12 04:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 1058151)
Carissimo Dario, è con grande piacere che vedo la tua Victory finita. Complimenti per la realizzazione. Mi sono fatto un bel giro su quasi tutte le pagine del tuo wip, lo considero molto interessante per proseguire nei miei lavori.
Non so se ti ricordi, è passato un pò di tempo da quando ho iniziato la mia e seguivo i tuoi lavori. Ora è da pochi giorni che sono tornato a maneggiare colla e varie. Spero di non tornare a fermarmi, sinceramente ho voglia di finirla, naturalmente con tutta la pazienza che ci vuole. Non ho fretta.

Al modellista che è in te
un saluto
martign@ (marco)


ciao Marco e bentornato.
certamente che mi ricordo di te e sono contento che non hai abbandonato il tuo progetto,vedrai che andando avanti ti acchiappera' sempre piu',perche' fare il Victory da tante soddisfazioni.allora ti auguro...buon vento. ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16 AM.