Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Victory: 1:98 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/74076-victory-1-98-a.html)

pimini 24-09-10 04:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 780250)
non so se mettere le foto di dove ero arrivato con i lavori,o no, vedremo.
un saluto, Dario.:asd:

Dario, se ricordo bene sei in pensione e il tempo ce l'hai, dai rimetti le foto del tuo bel lavoro!
Pier

capitan red 24-09-10 07:13 PM

ciao Pier.
si non sbagli, sono in pensione e infatti il tempo non manca.
domani vedro' di aggiornare con foto gli ultimi avanzamenti lavori .
Dario.:winker:

MereAndry 25-09-10 09:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 768163)
un saluto a tutti.
oggi metto alcune foto di aggiornamento sui lavori in corso,non c'e' molto,perche' grisellare e' tremendo ,almeno x me .
inoltre ho dato olio paglierino sullo scafo ,da sotto la linea di galleggiamento,cosa ne pensate?
fra qualche ora proseguiro' a grisellare dalle coffe, buona giornata a tutti.

Dario.:winker:

Abbiamo quotato le foto del post 355 perché troviamo l'effetto della colorazione molto realistico e minuzioso. In un vascello di tali dimensioni con una scala così elevata si rischia un effetto fastidioso di finzione, ma qui è tutto preciso. Complimenti, è un piacere guardarla.

Una domanda: i colori li hai preparati tu o li hai trovati nella scatola?

MereAndry

capitan red 25-09-10 06:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da MereAndry (Messaggio 780543)
Abbiamo quotato le foto del post 355 perché troviamo l'effetto della colorazione molto realistico e minuzioso. In un vascello di tali dimensioni con una scala così elevata si rischia un effetto fastidioso di finzione, ma qui è tutto preciso. Complimenti, è un piacere guardarla.

Una domanda: i colori li hai preparati tu o li hai trovati nella scatola?

MereAndry

ciao ragazzi.
vi ringrazio x il vostro intervento nel wip. fa piacere sentire che quello che si fa è apprezzato ,anche se premetto,io sono un principiante.
i colori sono gia' preparati e sono di una ditta tedesca, trovati negli scaffali di un brico .
ciao,Dario.

capitan red 26-09-10 08:17 AM

5 allegato(i)
allora, vedo di aggiornare i lavori gia' postati in precedenza. diciamo che finite le sartie ho cominciato a posizionare qualche straglio e vedere di mettere in funzione i paranchi delle scialuppe di poppa.
segue..........

capitan red 26-09-10 09:17 AM

8 allegato(i)
passo alla situazione odierna.
tutti gli stragli sono in tiro e fermati.
messo in posizione i paranchi delle scialuppe, convergono sotto la coffa dell'albero di mezzanna in un occhiello,poi passano dentro due bozzelli e terminano al piede dell'albero. le scialuppe scendono in acqua tramite il movimento, sono perfettamente funzionanti, manca solo un piccolo peso x farle calare decisamente. vedro' di mettere una botte .
il prossimo lavoro ,sara' di legare la scialuppa sul ponte dare una fermata alle corde che fanno scendere le ancore,e poi vedro' di passare a mettere le vele sui pennoni,saranno serrate.
buona domenica, Dario.

Kraken 26-09-10 04:36 PM

Per la galera!! Complimenti Dario, il tutto ha una bella armonia, e ormai sei agli sgoccioli eh?! Se la si guarda dalla foto fatta da poppa sembra già terminata :winker:
Allora le vele le farai serrate.. con quella famosa tecnica dove l'effetivo perimetro viene ridotto per far sì che una volta imbrogliate non creino l'effetto salsiccia?

Ciao, Palo.

capitan red 26-09-10 06:24 PM

si, le vele dovranno essere della dimensione che una volta serrate non facciano salciccia o molto poco.
x questo ho gia' dei riferimenti,ma siccome e' la prima volta, andro' con cautela e provero' fino a trovare la via giusta.
ciao a grazie. Dario.:winker:

martign@ 26-09-10 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 780871)
passo alla situazione odierna.
tutti gli stragli sono in tiro e fermati.
messo in posizione i paranchi delle scialuppe, convergono sotto la coffa dell'albero di mezzanna in un occhiello,poi passano dentro due bozzelli e terminano al piede dell'albero. le scialuppe scendono in acqua tramite il movimento, sono perfettamente funzionanti, manca solo un piccolo peso x farle calare decisamente. vedro' di mettere una botte .
il prossimo lavoro ,sara' di legare la scialuppa sul ponte dare una fermata alle corde che fanno scendere le ancore,e poi vedro' di passare a mettere le vele sui pennoni,saranno serrate.
buona domenica, Dario.

Bene bene, sei in dirittura d'arrivo oramai. Hai voglia quanta acqua mi hai dato, ma piano piano si farà giorno anche per me. Volevo sapere delle scialuppe: le hai comperate a parte?

Ciao. Marco.

Tuvok 27-09-10 07:43 AM

Ripeto. Bella Dario! Lo sai che sono un tuo fan sfegatato! :Ok:

P.S. : Comunque e' andata ancora bene che si sono perse solo le foto. Pensa se si fosse cancellato anche il lavoro nella realta'. Rifare tutte le griselle!! :shock:
Alex

capitan red 27-09-10 08:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 781296)
Ripeto. Bella Dario! Lo sai che sono un tuo fan sfegatato! :Ok:

P.S. : Comunque e' andata ancora bene che si sono perse solo le foto. Pensa se si fosse cancellato anche il lavoro nella realta'. Rifare tutte le griselle!! :shock:
Alex


ciao Alex,grazie e quello che mi dici,sappi che è reciproco.
se fosse successo che spariva nella realta',comperavo due salsicce e mi facevo un fuocherello,almeno sarebbe servito a farmi riempire il pancino.:ROTFL::ROTFL:
ciao,Dario.:winker:

capitan red 27-09-10 08:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 781212)
Bene bene, sei in dirittura d'arrivo oramai. Hai voglia quanta acqua mi hai dato, ma piano piano si farà giorno anche per me. Volevo sapere delle scialuppe: le hai comperate a parte?

Ciao. Marco.

ciao Marco.
ti confermo che tutte le scialuppe ( le due di poppa + quella piu' grande sul ponte) le ho comperate . nel kit le consiglia ,ma non ci sono. queste case costruttrici x pochi euro si fanno leggere la vita.
ciao,Dario.:Ok:

marco21 27-09-10 08:21 AM

Ciao Dario, è sempre molto piacevole ammirare il tuo lavoro, ma ormai hai più poco da fare, hai già pensato al prossimo modello?

capitan red 27-09-10 08:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 781304)
Ciao Dario, è sempre molto piacevole ammirare il tuo lavoro, ma ormai hai più poco da fare, hai già pensato al prossimo modello?


ciao Marco.
e' un piacere sentirti, hai nostalgia ,vero? dai che presto ritornerai con noi.
allora, non volevo annunciare nulla ma visto che me lo chiedi, faccio un'eccezione. la chicca è che sto valutando ma al 99% ho deciso di fare un modello che mi sembra non sia stato ancora fatto nel nostro forum .
il vascello è................................Prins Willem.
spero che sia una buona scelta, non so,vedremo.:sisi:

ciao.:winker:

Tuvok 27-09-10 08:47 AM

Bello il Prins WIllem... Pesa che io ero convinto volessi fare la Couronne...:p

Comunque tornando al modello, ho visto le foto googolando un po qua e la e mi sembra una bellissima scelta.

Conoscendo poi le qualita' del modellista sono sicuro che anche se decidi di montarlo senza vele ne uscira' un modello con i fiocchi e controfiocchi (battutaccia velica :asd:).

Alex

capitan red 27-09-10 09:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 781319)
Bello il Prins WIllem... Pesa che io ero convinto volessi fare la Couronne...:p

Comunque tornando al modello, ho visto le foto googolando un po qua e la e mi sembra una bellissima scelta.

Conoscendo poi le qualita' del modellista sono sicuro che anche se decidi di montarlo senza vele ne uscira' un modello con i fiocchi e controfiocchi (battutaccia velica :asd:).

Alex

non ti sbagliavi nella tua convinzione.difatti tempo addietro dissi che quasi quasi facevo il couronne,poi ho visto che sono gia' diversi a farlo ed allora ho pensato di andare su altro solo x diversificare un pochino.
non so se la scelta sara' delle migliori ma sai bisogna tentare , male che vada fara' la tragica fine che l vera nave ha fatto: affondata, e poi con la sua copia: arsa viva.:biggrinangel: :asd:
vabbe' si scherza,pero' hai qualche dritta da internet x vedere delle foto?
buona giornata,ciao.

Tuvok 27-09-10 10:08 AM

Guarda Dario ho solo dato un'occhiata con google e Flickr.

Pero' essendo un vascello Olandese puoi contare sull'esperienza e la conoscenza di Trink :bohk7ar:

paolone110 27-09-10 11:01 AM

Visto che questo capolavoro è ormai agli sgoccioli e, svelato il cantiere futuro, sei in cerca di materiale, ecco un bell'esempio da seguire: Ship models | Model of the ship "Prins Willem"

Nel forum c'è anche il wip...ma devi essere registrato per poter vedere le foto!!

Ciao e complimenti,
Paolo

P.S.: su flickr.com trovi molte foto della replica cercandola come Prins Willem o Prins Willim

capitan red 27-09-10 12:42 PM

grazie ragazzi, sempre molto cordiali e disponibili.
alla prossima,ciao.:Ok:

mo' vado a vede' sto sito. Dario

pimini 27-09-10 04:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 781311)
la chicca è che sto valutando ma al 99% ho deciso di fare un modello che mi sembra non sia stato ancora fatto nel nostro forum .
il vascello è................................Prins Willem.
spero che sia una buona scelta, non so,vedremo.

Bella bella bella (la Victory) e bella anche la scelta del Prins Willem ... ha una bella poppa che non scherza ... e soprattutto avrai l'aiuto del buon Trink esperto di vascelli olanesi.
:beer:
Pier

Alby95 27-09-10 04:14 PM

Quote:

Visto che questo capolavoro è ormai agli sgoccioli e, svelato il cantiere futuro, sei in cerca di materiale, ecco un bell'esempio da seguire: Ship models | Model of the ship "Prins Willem"

Nel forum c'è anche il wip...ma devi essere registrato per poter vedere le foto!!

Ciao e complimenti,
Paolo

P.S.: su flickr.com trovi molte foto della replica cercandola come Prins Willem o Prins Willim
Non potevi scegliere un esempio migliore, anche se quel modello presenta qualche errore anche abbastanza grossolano. Non bisogna quindi seguire tutto alla lettera.

capitan red 27-09-10 04:14 PM

piu' che certo che contero' sull'aiuto e esperienza del nostro Trink l'olandese.
grazie e ciao.:Ok:

pimini 27-09-10 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 781081)
si, le vele dovranno essere della dimensione che una volta serrate non facciano salciccia o molto poco.
x questo ho gia' dei riferimenti,ma siccome e' la prima volta, andro' con cautela e provero' fino a trovare la via giusta.

Bisogna tenere presente che non riusciremo mai a trovare un tessuto perfettamente in scala. Consideriamo che le vele ai tempi potessero avere uno spessore massimo diciamo di 2 mm, riducendo questo spessore in scala 1:100 dovremmo trovare un tessuto spesso 0.02 mm ... IMPOSSIBILE!
per cui ci si deve arrangiare riducendo la superficie della vela per avere un aspetto più realistico, tanto quando la vela è serrata nessuno potrai mai dire che le dimensioni sono più piccole di quanto dovrebbero essere. :sisi:
Pier

capitan red 27-09-10 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 781501)
Bisogna tenere presente che non riusciremo mai a trovare un tessuto perfettamente in scala. Consideriamo che le vele ai tempi potessero avere uno spessore massimo diciamo di 2 mm, riducendo questo spessore in scala 1:100 dovremmo trovare un tessuto spesso 0.02 mm ... IMPOSSIBILE!
per cui ci si deve arrangiare riducendo la superficie della vela per avere un aspetto più realistico, tanto quando la vela è serrata nessuno potrai mai dire che le dimensioni sono più piccole di quanto dovrebbero essere. :sisi:
Pier

sicuramente Pier, e' calcolato che x farle venire bene si deve ridurre la dimensione delle vele in modo che non vadano a presentare quel difetto ,anche se adoperero' del batista come tessuto,il piu' sottile che ci sia in commercio.
Dario.:sisi:

marco21 28-09-10 08:15 AM

Ciao Dario, si ho molta nostalgia, ma appena terminerò i lavori di ristrutturazione mi dedicherò un po' a qualcosa di più piccolo di un muro da tirare su.
Bella la Prins Willem, in quanto a bellezza non ha nulla da invidiare alla Couronne, anhce se la Couronne è più bella (......eheheheh giudizio di parte), ma ti seguirò con molto interesse anche nel prossimo Wip
ciao Marco

capitan red 28-09-10 08:41 AM

tiri acqua al tuo mulino eh ! eh!
giustamente il tuo giudizio non fa una grinza senno' non l'avresti in cantiere il tuo Couronne, ma sai è x fare altro visto che siete in diversi che lo fate e penso sia anche giusto cambiare un po'.
buon lavoro ,Dario.:Ok:

boden 28-09-10 08:56 AM

ottima scelta Dario, veramente un gran bel modello il prossimo che farai.:smilese:
ma farai un Kit o autocostruzione......

Paolo

trinchetto 28-09-10 09:09 AM

Complimenti per il modello che volge al termine e per la scelta di tutto rispetto :looksisi3gy:, che seguirò con molto interesse. Se non ricordo male, anche un altro cantiere, su questo forum, ospitava (o avrebbe dovuto ospitare) il Prins Willem.

C'è un kit Corel piuttosto curato, così come ci sono piani costruttivi ben fatti. Ma, soprattutto, c'è una splendida monografia in formato tascabile del Sig. Quinger, che è uno tra i maggiori (archeo)studiosi di vascelli olandesi ... Trovi la recensione nella sezione "libri".

Trink

capitan red 28-09-10 09:09 AM

ciao Paolo.
faro' semplicemente un kit.
x l'autocostruzione non ho spazio ,attrezzatura e preparazione.
Dario.:winker:

capitan red 28-09-10 09:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 781777)
Complimenti per il modello che volge al termine e per la scelta di tutto rispetto :looksisi3gy:, che seguirò con molto interesse. Se non ricordo male, anche un altro cantiere, su questo forum, ospitava (o avrebbe dovuto ospitare) il Prins Willem.

C'è un kit Corel piuttosto curato, così come ci sono piani costruttivi ben fatti. Ma, soprattutto, c'è una splendida monografia in formato tascabile del Sig. Quinger, che è uno tra i maggiori (archeo)studiosi di vascelli olandesi ... Trovi la recensione nella sezione "libri".

Trink

ciao Trink.
grazie al tuo intervento, approfitto x domandarti ,siccome sto girando in internet x vedere il miglior offerente ( prezzo) se hai dritte da aggiungermi. specialmente x la curatezza del modello che farei sempre in scala 1:100 circa. sono sincero e ho poca informazione sul vascello,percio' se vuoi io accetto mooooooolto volentieri i tuoi suggerimenti ,visto che sei un "olandese" coi fiocchi.
Dario.:winker:

trinchetto 28-09-10 06:52 PM

sul naviglio olandese del XVII secolo mancano trattati "generali".... trovi solo:

- monografie dedicate a specifiche navi. A volte sono scarsine, a volte ottime (come nel caso del Prins Willem disegnato da Quinger, nel libro scritto da Ketting), a volte davvero notevoli (come quella di Dik sul De Zeven Provincien);
- piani costruttivi. L'affidabilità è sempre da verificare, a meno che non si tratti di tavole uscite dal pennino di Quinger e/o Emke che sono - ancor prima che disegnatori - dei veri ricercatori e sui cui lavori si può dare una certa "apertura di credito". I loro piani li riconosci (anche) dal prezzo:asd:;
- immagini di quadri. Su tutti Van de Velde, sia il padre ("the elder") che il figlio ("the younger"). A volte le proporzioni e le prospettive non sono fedelissime (ma Van de Velde è assai affidabile anche da questo punto di vista) ma in ogni caso da quelle immagini si traggono importantissime informazioni su particolari costruttivi, attrezzature, sistemazioni veliche e colorazioni;
- qualche volenteroso appassionato che ci ha studiato su ed ha messo insieme valutazioni comparative tra tipologie cantieristiche, che comprendono anche le caratteristiche "olandesi". E' il caso dell'ing. Ostan nel "Costruiamo un modello di nave a vela" -ANB.

Devi quindi mettere in conto un certo lavoro di ricerca supplementare (dico "supplementare" perchè anche in vascelli molto conosciuti è opportuna comunque una "ricerca"....) e - laddove dovesse capitarti di andare in secca - prendere decisioni quanto più compatibili con quanto normalmente si faceva nei cantieri olandesi di qull'epoca. Ovviamente, con l'obbligo morale di condividere con noi il risultato di tale ricerca!!!!

No, non sono un olandese coi fiocchi. Mi hanno solo sempre affascinato quelle linee particolari cha a volte sembrano sfidare la gravità, quegli specchi di poppa alti e maestosi e quelle sistemazoni di prua che solo gli olandesi riuscirono a realizzare.... così la curiosità ne ha chiamata altra e così via .... nella consapevolezza di essere sempre bisognoso di confronto, aiuto e consiglio di altri che dovessero condividere questo interesse.

Trink

p.s. riguardo all'acquisto del libro una sola raccomandazione: compra solo libri completi di tavole. prima di acquistare, contatta la libreria e fatti garantire per iscritto che le tavole ci siano tutte (2 fogli, formato A2, stampati in fronte-retro)

trinchetto 28-09-10 09:13 PM

errata corrige
 
Ho ricontrollato per bene e correggo gli autori: la monografia (libro + tavole) sul Prins Willem è di Herman Ketting con la collaborazione di Heinz Ferchland, non Quinger. Quest'ultimo è l'autore della monografia (libro + tavole) sul Wappen von Hamburg. :o

Trink

Dantes79 28-09-10 10:52 PM

E bravo il nostro Capitan Red !! Ormai sei agli sgoccioli !! :winker:
Se non sbaglio, mi sembra che ormai la media sia più o meno di un modello all'anno !!
Ottima scelta quella del prins Willem ! :tunz6rh:Ottima e non scontata..ultimamente mi sembra che spuntino come funghi Victory e Couronne ! Che, tu guarda l'ironia, sono i modelli tenuti sott'occhio per un prossimo cantiere...W l'originalità insomma !!
A tal proposito, non sarebbe opportuno, da qualche parte qui sul forum, fare tipo un elenco delle case, italiane ma anche straniere ?? Penso che, per chi non ha poi molto tempo o spazio (o capacità con cad) per dedicarsi all'autocostruzione, avere una più ampia scelta non sarebbe male...

Ma sentiamo un pò : kit Corel o Euromodel ?? Se non sbaglio, quest'ultimo non mi sembra che costi poi più di tanto, solo 6/800 euro..:asd::asd::asd:

paolone110 28-09-10 10:59 PM

Ciao Dante,
Un elenco dei vari costruttori lo trovi nel topic in evidenza "link utili" coi rimandi ai rispettivi siti internet!!

Il kit del Prins Willem lo commercializza solo la Corel, quello dell'euromodel è il Friedrich Wilhelm zu Pferde!!

Ciao,
Paolo

capitan red 29-09-10 08:11 AM

ciao Trink.
ti ringrazio x quello che mi hai scritto ,portandomi a conoscenza di cose che francamente e non me ne vergogno,sono ignorante.
affrontero' questa ricerca xchè vorrei fare una bella realizzazione , sara' il mio 5° modello e cosi' ad occhio immagino che il Prins sara' un modello poco facile. come e' chiaro che faro' partecipe il forum x condividere sia cose positive, che (spero poche )negative.
buona giornata.
Dario.:Ok:

capitan red 29-09-10 08:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 782244)
E bravo il nostro Capitan Red !! Ormai sei agli sgoccioli !! :winker:
Se non sbaglio, mi sembra che ormai la media sia più o meno di un modello all'anno !!
Ottima scelta quella del prins Willem ! :tunz6rh:Ottima e non scontata..ultimamente mi sembra che spuntino come funghi Victory e Couronne ! Che, tu guarda l'ironia, sono i modelli tenuti sott'occhio per un prossimo cantiere...W l'originalità insomma !!
A tal proposito, non sarebbe opportuno, da qualche parte qui sul forum, fare tipo un elenco delle case, italiane ma anche straniere ?? Penso che, per chi non ha poi molto tempo o spazio (o capacità con cad) per dedicarsi all'autocostruzione, avere una più ampia scelta non sarebbe male...

Ma sentiamo un pò : kit Corel o Euromodel ?? Se non sbaglio, quest'ultimo non mi sembra che costi poi più di tanto, solo 6/800 euro..:asd::asd::asd:


ciao.
non sbagli,sono nella media di uno all'anno,con questo leggermente di piu'.
Paolo ha detto giusto, lo commercializza la Corel,ed in effetti io continuo con i kit,per il semplice motivo che non sono attrzzato x "fai da te" ma tanto ho imparato che ,come gia' ho dovuto fare, dovro' apportare modifiche xche' un conto è la carta un altro è la pratica.
Dario.:Ok:

UANCA 29-09-10 09:10 AM

Nel farti i più sinceri complimenti per l'ottimo lavoro che oramai volge al termine, ammetto che un pochino mi spiace che lasci temporaneamente l'epoca che più mi affascina: devo dire però che la nave che hai scelto per il prossimo cantiere è proprio bella:looksisi3gy:. Non dubitare che ti seguirò con grande interesse. Ciao Gianca

capitan red 29-09-10 11:20 AM

ciao Gianca e grazie del tuo intervento,che dico gradito.
ci rivedremo prossimamente..........su questo forum.
Dario.:Ok:

Gicci70 29-09-10 11:47 PM

Ciao Dario....si respira già aria di nuovi cantieri.... trucioli, legno, colla e chiodi dopo gli ultimi mesi passati con ago e filo in mano....:tunz6rh:
Bello come sempre il tuo Victory....ma ancor di più mi intriga il futuro.....mi abbono già da ora al prossimo WIP!!!!:tongues:

capitan red 30-09-10 07:39 AM

ciao Gianclaudio.
come un sarto alle prime armi.........ho tutte le punte delle dita ....bucate!!
ora sono in attesa ,aspetto che la moglie abbia due secondi x fare l'orlino alle vele ,cosi potro' montarle
volevo dirti che dopo il tuo intervento sulle fasce di rame degli alberi,le ho fatte ocra ,secondo le foto sull'originale, cosa ne pensi? nero mi pareva troppo.
ciao Dario.:Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32 AM.