Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Victory: 1:98 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/74076-victory-1-98-a.html)

capitan red 18-09-09 12:56 PM

Victory: 1:98
 
7 allegato(i)
eccomi di ritorno,dopo una breve pausa,oggi apro ufficialmente un nuovo cantiere.
dalla piccola President sono passato all'enorme Victory(circa 25 cm. di differenza). solo dalla struttura delle ordinate e' di una linea massiccia e imponente. bando alle ciance e posto le prime foto della posa :ordinate-incintoni interni e tutto l'ambaradan dello specchio di poppa.
sottopongo ai vostri attenti occhi eventuali difetti.


un saluto Dario!!:winker::winker:

mgnax 18-09-09 02:05 PM

Dalle foto mi sembra scatola di montaggio...che marca hai preso?...e se è autocostruzione ti faccio i miei complimenti!!

graciti 18-09-09 02:12 PM

Caspita Capitano, dopo la Presient, si va di pari passo anche sul Victory anche se con scale diverse.
Sarà bello interfacciarsi con te su questa costruzione.
Comunque buon inizio di cantiere

Ciao
Gianluca

simonespe 18-09-09 02:50 PM

un altro victory...:tunz6rh:
buon lavoro....:winker:

Oskar94 18-09-09 02:55 PM

Complimenti per la scelta!:winker:

Tuvok 18-09-09 02:55 PM

Eccoti finalmente caro Dario!!!

E che WIP di eccellenza!!!!

Sono pronto a segurilo con passione come ho fatto per la President!! :tunz6rh:

Ale

trinchetto 18-09-09 03:45 PM

che imponenza.....

Dai una controllata alla centratura delle ordinate. Se non è un semplice effetto di luce o di posizione di scatto della foto, parrebbe che la prima sia un po' spostata di lato. Impressione confermata anche dal profilo esterno, che in basso sul lato destro (quello con il numero rosso) è più lungo rispetto al lato sinistro.

Trink

capitan red 18-09-09 05:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da mgnax (Messaggio 633918)
Dalle foto mi sembra scatola di montaggio...che marca hai preso?...e se è autocostruzione ti faccio i miei complimenti!!


ciao mgnax.
ti confermo che e' kit. la marcae' Mantua,per l'autocostruzione e' ancora quasi una chimera.
Dario!!:Ok:

capitan red 18-09-09 05:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da graciti (Messaggio 633921)
Caspita Capitano, dopo la Presient, si va di pari passo anche sul Victory anche se con scale diverse.
Sarà bello interfacciarsi con te su questa costruzione.
Comunque buon inizio di cantiere

Ciao
Gianluca

ciao Gianluca.
sembra una coincidenza ma e' cosi', avanti di pari passo,e' gia' da qualche giorno che visito il tuo wip e auguri x la tua autocostruzione , sono lieto di di potermi interfacciare con te x questa avventura.

un saluto , Dario!! ( un brindisi e' di buon auspicio):beer::beer:

capitan red 18-09-09 06:04 PM

x Simonespe.
grazie dell'augurio e a presto.


x Oskar 94
grazie e ci sentiamo piu'avanti.

capitan red 18-09-09 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 633939)
Eccoti finalmente caro Dario!!!

E che WIP di eccellenza!!!!

Sono pronto a segurilo con passione come ho fatto per la President!! :tunz6rh:

Ale


ciao,ALEX.
erano giorni che non vedevo piu' la tua firma sui wip.
credevo fossi partito con lo scotland (scherzo) finalmente ho acceso interesse e aspetto l'apertura del tuo prossimo .
dopo il president , vedere questo bolide e' stupendo ,dai disegni e' pieno di particolari e vedrai anche il tuo come e' ...pieno.

ciao Dario!!:beer: ;)

capitan red 18-09-09 06:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 633975)
che imponenza.....

Dai una controllata alla centratura delle ordinate. Se non è un semplice effetto di luce o di posizione di scatto della foto, parrebbe che la prima sia un po' spostata di lato. Impressione confermata anche dal profilo esterno, che in basso sul lato destro (quello con il numero rosso) è più lungo rispetto al lato sinistro.

Trink

ciao Trink.
il tuo occhio da esperto non si smentisce!!!!
in effetti guardando bene sembra che ci sia della differenza :lookahsisi5ih:anche se minima ,la foto e' in macro e cio' si evidenzia,ma domattina e' la prima cosa che faro' in assoluto,controllare minuziosamente il particolare.
come tu ben sai un vascello di quella portata deve essere benfatto il +possibile.

faro' sapere in merito al difetto,x adesso grazie :Ok:.....................ciao Dario!!

capitan red 19-09-09 10:18 AM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 633975)
che imponenza.....

Dai una controllata alla centratura delle ordinate. Se non è un semplice effetto di luce o di posizione di scatto della foto, parrebbe che la prima sia un po' spostata di lato. Impressione confermata anche dal profilo esterno, che in basso sul lato destro (quello con il numero rosso) è più lungo rispetto al lato sinistro.

Trink


falso allarme!!! controllo avvenuto,a volte la posizione di scatto frega,ecco la prova.

Dario!!:Ok:

trinchetto 19-09-09 10:56 AM

meno male!!!
Puoi dunque procedere tranquillo....

Trink

sebastian paul 19-09-09 11:24 AM

Certo che una scatola di montaggio è un bel passo a vanti per lo scheletro...io ci avrei messo un mese solo x arrivare a quel punto..cmq per una volta il laser ha fatto il suo lavoro e puoi iniziare questa nuova bestiolina!!

Grande Red...(se quando l'hai finita mi dici no ancora all'autocostruzione guarda.....) Scherzo un grandissimo in bocca al lupo e mi raccomando documenta bene il tutto...e solo una piccolissima appendice..
Non aver fretta come me di chiudere i ponti...a suo tempo chiusi il primo dell'agamemnon e ora me ne pento..avrei potuto farci tante belle cosine dentro!! :Ok:

Tuvok 19-09-09 11:35 AM

Precisione millimetrica direi!!

Buon Lavoro caro Dario:Ok:

capitan red 19-09-09 07:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 634258)
Precisione millimetrica direi!!

Buon Lavoro caro Dario:Ok:

ci vuple assolutamente!!
ciao Alexb

alexbg 20-09-09 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 634243)
falso allarme!!! controllo avvenuto,a volte la posizione di scatto frega,ecco la prova.

Dario!!:Ok:

certo, i pezzi Mantua sono tagliati al laser quindi perfetti. Non cosi' quelli della Corel che sono da limare uno per uno

capitan red 20-09-09 07:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexbg (Messaggio 634720)
certo, i pezzi Mantua sono tagliati al laser quindi perfetti. Non cosi' quelli della Corel che sono da limare uno per uno


confermo cio' che dici ,taglio laser x mantua e amati. di corel non ho esperienza ma ho sentito alcuni avere problemi .

Tuvok 20-09-09 11:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 634814)
confermo cio' che dici ,taglio laser x mantua e amati. di corel non ho esperienza ma ho sentito alcuni avere problemi .

Eccomi!!!!! lo scotland e' della Corel, e non e' che sia stato tutto perfetto....:frowns:

capitan red 21-09-09 09:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 634976)
Eccomi!!!!! lo scotland e' della Corel, e non e' che sia stato tutto perfetto....:frowns:



Allora,come si usa dire "ti sei fatto le ossa" non solo come 1° modello ,ma anche come kit....:sisi:

ciao Dario!!

sebastian paul 21-09-09 08:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 635024)
Allora,come si usa dire "ti sei fatto le ossa" non solo come 1° modello ,ma anche come kit....:sisi:

ciao Dario!!

Capitano capitano..mannaggia a te mannaggia a te....

:biggrinangel:

Guarda che anche se nn ci sono ti vedo e vigilo su questa bestiolina
...
ma il tuo kit prevede il rivestimento in rame della chiglia??
se si mi fai una foto delle piastrine che ti hai nel kit?

capitan red 22-09-09 08:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 635341)
Capitano capitano..mannaggia a te mannaggia a te....

:biggrinangel:

Guarda che anche se nn ci sono ti vedo e vigilo su questa bestiolina
...
ma il tuo kit prevede il rivestimento in rame della chiglia??
se si mi fai una foto delle piastrine che ti hai nel kit?

comprendo il tuo dissenso,ma e' meglio cosi'.Difatti dalla visione del kit ho capito che per fare il salto ..........ce ne vuole ancora di esperienza.:nonloso3ce1cr:
in verita' ero un po' in pensiero,non eri ancora intervenuto nel wip,ma ora noto che sei vigile all'andamento del forum.

Allora, x il kit ,non :mads::mads: prevede le piastrine e diro' di piu'..............non prevede : le vele le scialuppe . e' una c...ta di come siano "piccoli x circa euro 4 o 5 . comunque noi tiriamo avanti!!!!!!!!:evil:
ciao Dario!!

capitan red 22-09-09 09:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 635570)
Niente vele? Niente scialuppe?
Tu però le autocostruirai? (le scialuppe intendo )

Per le scialuppe della mantua per la victory 1:98 su un sito ho trovato questo

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/36489a.jpg36529 HMS Victory 1:98 Wooden Lifeboat Set

Set of 6 Wooden Lifeboats for the 1:98 HMS Victory 776
Contains 1x36489 59mm, 2x36481 105mm, 2x36480 95mm, 1x36482 115mm
Price: £62.00 (Including VAT at 15%)
Euros: €68.82 (Inc VAT) / US Dollars: US$86.26 (Tax Free)


e anche

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/.../36530seta.jpg36530 HMS Victory 1:98 Plastic/Wood Lifeboat Set

Set of 6 Plastic/Wooden Lifeboats for the 1:98 HMS Victory 776
Contains 1x36520 115mm, 2x36510 105mm, 2x36500 95mm, 1x36490 65mm

Price: £28.00 (Including VAT at 15%)
Euros: €31.08 (Inc VAT) / US Dollars: US$38.96 (Tax Free)


e per le vele queste
http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/sails.jpg34207 H.M.S. Victory 1:98 Sails Set

Pre-made & stitched Sail set for the 1:98 Scale HMS Victory Kit 776
Scale 1:98
This sail set may fit other ships of the same design by different manufacturers if they are the same scale.
Price: £56.64 (Including VAT at 15%)
Euros: €62.87 (Inc VAT) / US Dollars: US$78.80 (Tax Free)

le ho trovate qui


Mantua, Panart & Sergal model boat and ship fittings from Cornwall Model Boats

ciao Giuseppe.
ma,a scuola, abbiamo fatto chiodo?? comunque grazie della tua collaborazione,interessante il sito ma non il prezzo.
prendo spunto dai disegni e poi ..............vediamo.

Dario!!

capitan red 22-09-09 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 635577)
Da un sito consigliato nella disc piani di costruzione ho trovato i piani della victory e se ti servisse qualcosa chiedimelo per messaggio privato e dammi il tuo indirizzo e-mail poi si vedrà!


molto gentile da parte tua,ma sulla Victory ho tutte le informazioni occorrenti,se non di +:winker::winker:

sebastian paul 22-09-09 10:24 AM

30 allegato(i)
Lascia perder va caro red che per la scialuppa del mio galeone (la più piccola di catalogo corel) spesi ben 8 euri solo per la forma..ma per fortuna sono riuscito a utilizzarla per farne molte altre eheheh ti posto il procedimento passo passo

sebastian paul 22-09-09 10:26 AM

7 allegato(i)
spe che + di 30 foto non mi fa mettere
....

cmq amico mio volere è potere!!

madamalouise 22-09-09 11:43 AM

Una elegante illustrazione del metodo della "forma"
Da notare che possiamo usarla anche con i disegni dei nostri kit, ritagliando le ordinate e incorporandole in un blocchetto di stucco per modellare.

sebastian paul 22-09-09 12:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 635633)
Una elegante illustrazione del metodo della "forma"
Da notare che possiamo usarla anche con i disegni dei nostri kit, ritagliando le ordinate e incorporandole in un blocchetto di stucco per modellare.

e...cara madama...un piccolissimo esempio di ammiragliato...in molti, Olonese compreso, hanno usato questa tecnica..certo decisamente più complicata se salgono dimensioni e scala!

capitan red 22-09-09 01:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 635602)
spe che + di 30 foto non mi fa mettere
....

cmq amico mio volere è potere!!

ti quoto pienamente"volere e' potere" dalle foto che hai messo capisco quanto e' enorme la mia inesperienza,fai conto che sono pochi mesi che pratico questo magnifico hobby.:nonloso3ce1cr:gazie pero' al vostro aiuto sono riuscito a cavarmela in diverse occasioni e cosi' sara' x il futuro!!!

ripeto: grazie a TE x i consigli e x l'aiuto che mi dai.

ciao Dario!!:winker:

capitan red 22-09-09 02:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 635702)
Capitan Red hai anche visto i piani che ti ho mandato?

si Giuseppe messaggio ricevuto.
ciao!!

capitan red 22-09-09 03:35 PM

Aggiorno il wip.
fissati e rivestiti i 3 ponti + il ponte di prua - le scale di accesso alla stiva e le cabine sul ponte principale.
allego foto!!

Dario!!

capitan red 22-09-09 03:38 PM

6 allegato(i)
chiedo scusa,ogni tanto m'incarto.:nonloso3ce1cr: eccole.

Tuvok 22-09-09 03:41 PM

Dario non ho parole!!!

Sei velocissimo e precisissimo. Che lavoro impeccaibile!.

Mi sa che continuando cosi' l'inizio del mio nuovo cantiere corrispondera' al varo della tua Victory! :beer::beer:

Bravo davvero!

capitan red 22-09-09 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 635732)
Dario non ho parole!!!

Sei velocissimo e precisissimo. Che lavoro impeccaibile!.

Mi sa che continuando cosi' l'inizio del mio nuovo cantiere corrispondera' al varo della tua Victory! :beer::beer:

Bravo davvero!


ce la sto mettendo tutta,sai questa e' importante! non penso di procedere cosi' velocemente, la prossima fase e' : listellatura scafo, e qui bisogna procedere a passo lento. vedrai che nel tuo prossimo cantiere avrai anche tu un inizio sprint.............ti aspetto!!:sisi::sisi:

ciao e grazie, Dario!!

Tuvok 22-09-09 03:56 PM

Dario, che sfalsatura hai usato per il tavolato del ponte? 1/4 o 1/2? Non riesco a vederlo bene dal mio monitor.... (questo dell'ufficio ormai ci sta lasciando).

sebastian paul 22-09-09 04:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 635728)
Aggiorno il wip.
fissati e rivestiti i 3 ponti + il ponte di prua - le scale di accesso alla stiva e le cabine sul ponte principale.
allego foto!!

Dario!!

Già fissati?? io me ne pentii di averli già fissati tutti sull'agemamemnon..col senno di poi li avrei fatti solo successivamente per poter operare al meglio primo ponte di batteria...meno male che almeno il cassero è ancora mobile x ora..almeno posso sistemare la cabina...

Cmq ottimo lavoro dario..:D

capitan red 22-09-09 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 635739)
Dario, che sfalsatura hai usato per il tavolato del ponte? 1/4 o 1/2? Non riesco a vederlo bene dal mio monitor.... (questo dell'ufficio ormai ci sta lasciando).

ho fatto 1/2 poi sull'apertura del ponte inferiore la sfalsatura l'ho fatta piu' lunga,in piu' essendo listello di mm.0,5 spessore ed avendo carteggiato alcuni tagli con la segatura dentro sono spariti!
il kit prevede list. in noce ma era meglio altro materiale con colore + chiaro,ma va bene lo stesso,serve come esperienza x i prossimi modelli.

ciao Dario!!

capitan red 22-09-09 07:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 635742)
Già fissati?? io me ne pentii di averli già fissati tutti sull'agemamemnon..col senno di poi li avrei fatti solo successivamente per poter operare al meglio primo ponte di batteria...meno male che almeno il cassero è ancora mobile x ora..almeno posso sistemare la cabina...

Cmq ottimo lavoro dario..:D


ciao.
noto dalle tue parole un senso di dubbiosita' e stupore:eeek:,secondo la tua esperienza,perche' e' meglio fissare dopo i ponti?? qui dalle istruzioni del kit mi dice passo-passo le operazioni da eseguire 'anche perche' la fase successiva e': listellatura scafo!

un saluto Dario!!
P.S. adesso vado a leggermi un Tex :asd::asd:

sebastian paul 22-09-09 07:35 PM

1 allegato(i)
grande dario ci vuole sempre un tex...hai visto che sto mese è tornata la Tigre Nera...il mio arcinemico preferito!!!

cmq tornando alla nave...
Ebbene si le istruzioni danno sempre di fissare prima i ponti ma a questo punto perchè non fissare solo i primi 2 falsi fondi partendo dal basso...e tenere il primo ponte di batteria e il ponte di coperta non ancora fissati..per farti capire meglio posto una foto...

allora i due in rosso sono quelli che avrei fissato per ultimi o meglio...quello più in basso l'avrei tenuto scoperchiato e avrei fatto gli interni e colorato gli interni e fatto l'invecchiamento..un pò alla isma..magari non così dettagliatamente se non te la sentivi...

poi avrei listellato fino al ponte di coperta...fissato il ponte di coperta..e riempito quello con cannoni etc etc...e li ricopri tutto lasciando fuori solo il cassero...dove avrei svuotato le ordinate e fatto gli alloggi del comandante...(unica cosa buona dell'agamemnon)

Nel modo che hai fatto tu non è sbagliato..ma ora non potrai più lavorare liberamente sugli interni!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58 AM.