Grazie tuvok a me piacciono cosi' siete sicuri che c'e' ne vogliono due?
Prospettiva completa,il ponte e solo appoggiato devo fare ancora i fori per gli alberi.
Grazie tuvok a me piacciono cosi' siete sicuri che c'e' ne vogliono due?
Prospettiva completa,il ponte e solo appoggiato devo fare ancora i fori per gli alberi.
Ciao Vincenzo, a vista è un ottimo lavoro, ma poco realistico.
Mi permetto di farti notare alcuni particolari poi decidi tu come meglio procedere.
Come dice Tuvok i chiodi che fissano le tavole del ponte sono due, ma questo è il problema minore in quanto potresti sempre modificare la chiodatura senza stravolgere il tutto.
Quello che non è regolare è il fatto di aver rivestito il ponte diviso a metà. In questo modo la tavola al centro non ha la stessa larghezza delle altre.
Secondo particolare è lo schema della chiodatura che è stato realizzato a spina di pesce (la parte destra rispecchia la sinistra) mentre dovevi proseguire rispettando lo stesso criterio con cui hai iniziato.
Non so se sul ponte ci sono dei boccaporti e pertanto tra scialuppa, boccaporti ed altri accessori il problema può essere camuffato.
Ti ringrazio albatros il ponte a vista non e' molto poi fra scialuppa e altro si dovrebbe camuffare qualche difetto,la chiodatura la posso correggere,ma il resto lo lascio cosi',vale per la prossima.Dovro' fare anche un ponte superiore che spero sara' piu' realistico.
Ultima modifica di Vincenzo75; 26-07-09 a 10:58 PM
ciao vince', vedo che sei online...
non sono un critico di professione pero' il lavoro mi sembra che stia procedendo bene, la chiodatura del tavolato la farai meglio la prossima volta non penso sia molto difficile...
io sto quasi per finire la terza listellatura, un listello alla volta, a me il fasciame mi snerva.
Ciao a tutti sono tornato ieri dalle vazanze,subito mi sono messo a lavoro completando i trincarini e scalmotti,dovrei applicare i capodibanda mm 1x4,ma li trovo mancanti nella scatola,ma mi e' sorto il dubbio mica sono gli stessi della copertura del ponte,che hanno la stessa dimensione?
Ciao a tutti sono tornato ieri dalle vazanze,subito mi sono messo a lavoro completando i trincarini e scalmotti,dovrei applicare i capodibanda mm 1x4,ma li trovo mancanti nella scatola,ma mi e' sorto il dubbio mica sono gli stessi della copertura del ponte,che hanno la stessa dimensione?
Non dovrebbero essere di noce come il fascaime?e poi come faccio a curvarlo per tutta la lunghezza della nave? la curva e' molto ampia il primo tratto riesco a farlo con la candela ma quello centrale e una curvatura ad arco,che quasi spezza il listello,qualche suggerimento?
Non dovrebbero essere di noce come il fascaime?e poi come faccio a curvarlo per tutta la lunghezza della nave? la curva e' molto ampia il primo tratto riesco a farlo con la candela ma quello centrale e una curvatura ad arco,che quasi spezza il listello,qualche suggerimento?
Si scusa ho letto veloce prima e ho sparato la caxxata..
Normalmente, anche quello che ho trovato io per il capodibanda, e' un listello in faggio evaporato (trattamento che permette una flessibilita' estrema al legno).
Pensa che puoi quasi annodarlo.
Quindi controlla nella scatola se non c'e' qualcosa di simile.
ciao Vincenzo,
anch'io a suo tempo sperimentai questa mancanza ed usai gli stessi listelli di noce del secondo fasciame. Per metterli in opera adottai lo stesso principio del piegalistelli elettrico: una sagoma di legno su cui appoggiare il listello da piegare e un ferro incandescente.
In pratica, preso un listello, lo adagiavo sulla parte della murata che doveva ricoprire, lo "annaffiavo" superficialmente con acqua (in modo da non farlo bruciare troppo) e poi, con la punta di una pinza di acciaio arroventata sui fornelli, gli imprimevo la forma desiderata.
Spero di esserti stato utile, ciao
Ragazzi ho usato i listelli del ponte sicuramente li scuriro' un pochino,ho dato la giusta curvatura con la candela non senza difficolta',e ho applicato i cannoncini adesso dovro fare il popnte superiore.