Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-06-09, 03:38 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Aspetto con ansia le tuo foto.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 03:48 PM   #17
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

nel frattempo che aspetti
cercati un pialletto da modellista, e' come il pialletto che usano i falegnami solo che al posto della lama c'e' una lametta da barba...

e' indispensabile (almeno per me)
Icone allegate
Wip Santa Maria Amati 2-sgrossatura-20pialletto.jpg  
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 03:52 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Sono ancora al primo fasciame,ma come lo sostieni il listello mentre lo rastremi?
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 04:21 PM   #19
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

con la mano...
tanto dovrai rastremare sia da un lato che dall'altro facendo attenzione a che venga una rastrematura simmetrica e togliere un capello di listello alla volta! fissarlo su blocchetti renderebbe il lavoro ancora piu' lungo e difficile perche' comunque non vedi dall'altra parte...

se ce l'hai puoi fare allenamento con i listelli del primo fasciame

comunque dopo aver piallato io do una passatina ai lati con carta vetro a 220 per arrotondare un po' i bordi...
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-09, 12:55 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Boungiorno a tutto il forum,ho finito di mettere il primo fasciame,ho stuccato e cartavetrato,non so se devo carteggiare ancora un po',la superficie al contatto mi sembra liscia,se non ci sono errori vorrei sapere come devo inserire il primo listello del secondo fasciame,che curva deve avere ,in poche parore da dove comincio il primo fasciame e da che punto rastremare,vorrei seguire la curvatura giusta.
Scusate per tutte quaste domande,e grazie in anticipo.
Icone allegate
Wip Santa Maria Amati 2-dscn2441.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscn2442.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscn2443.jpg  

Wip Santa Maria Amati 2-dscn2444.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscn2445.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscn2446.jpg  

Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-09, 02:14 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

fai un salto nel wip di Blusky...... l'argomento è stato sviscerato per bene!!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 02:47 PM   #22
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

io il primo listello l'ho fatto partire orizzontale da prua a poppa a toccare il limite superiore della murata
rastremato
a 2,5 mm a prua poi in modo armonico 4, - 5 - 4,5 - 2 mm a poppa

comunque non ti spaventare ma e' uno scafo davvero tosto se lavori con i listelli da 5 mm per 0,5 gustati le foto

ciaooooo facci sapere...


okkio perche' ho visto che hai mangiato gia' parecchio spazio alla ruota di prua... fai attenzione a non farla sparire
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 03:53 PM   #23
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo75 Visualizza il messaggio
Boungiorno a tutto il forum,ho finito di mettere il primo fasciame,ho stuccato e cartavetrato,non so se devo carteggiare ancora un po',la superficie al contatto mi sembra liscia,se non ci sono errori vorrei sapere come devo inserire il primo listello del secondo fasciame,che curva deve avere ,in poche parore da dove comincio il primo fasciame e da che punto rastremare,vorrei seguire la curvatura giusta.
Scusate per tutte quaste domande,e grazie in anticipo.
salve Vincè lavoro molto pulito, che stucco hai usato? sai lo dovrò adoperare pure io e così mi farebbe comodo sapere marca e tipologia
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 04:06 PM   #24
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

saro' in controtendenza ma io non ho mai usato tanto stucco nei miedi modelli.. boh...
mi ci trovo male... sia nell'incollaggio che poi nella pulizia del sovrappiu'...
e' vero pero' che ho rinforzato l'interno dello scafo a colpi di volla vinilica e straccetti ben pressati cosi'cche' lo scafo risulti sempre molto resistente pero' ognuno ha i suoi sistemi...
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 08:42 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti
Per Blusky lo stucco non e' poi cosi' tanto la foto lo fa sembrara molto di piu' ma ti assicuro che non lo e',la ruota di prua a fine lavoro verra' lisciata con il dremel con un dischetto abrasivo in modo tale che venga uniforme.Ho cominciato il secondo fasciame a presto le foto.

Per Drake,lo stucco si chiama Polistuck,stucco in pasta extra speciale per legno e muri,non costa tanto e rispetto ad altri piu' costosi mi sono trovato meglio.
Grazie.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 08:30 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ho cominciato la posa del secondo fasciame,la prua alla fine verra' rifinita meglio,i listelli sono da 4 mm a corredo, rastrmato a 2,5 a prua 3,5-4 a poppa e 3,9-4 centro.
qualche consiglio,e sculacciate sono ben accette.
Icone allegate
Wip Santa Maria Amati 2-dscn2453.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscn2454.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscn2456.jpg  

Wip Santa Maria Amati 2-dscn2457.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscn2458.jpg  
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 08:39 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sculacciare al quarto listello? Sia mai detto!!!

Però attenzione sul lato di dritta, la ratsrematura è meglio farla più uniforme, perchè stai già (al quarto listello) inarcando il fasciame a prua. Questo potrebbe darti qualche problema fra qualche listello.....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-09, 09:23 AM   #28
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

ciao, dalle foto se sono macro non si capisce molto, non vedo bene la rastrematura, stai rastremando col famoso "pialleto"
se rispetti le misure che hai indicato dovresti procedere bene, io ho lavorato con listelli da 5 mm non saprei dirti che succede da 4, magari vai meglio te pero' al centro scafo ci vuole parecchio materiale, pero' e' uno scafaccio! nel senso che e' tosto.. poi vedrai
superato questa "nave scuola" gli altri scafi "te li magni"!

io ho tagliato i listelli a tavole di 8 cm e devo dire che la cosa mi ha aiutato molto mi mancano pochi corsi di fasciame per finire un lato...
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-09, 08:41 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Ciaoa tutti vado avanti con il fasciame,completo prima un lato poi vado sull'altro,un po di difficolta' ma vado avanti,dovrei continuare a scendere o partire dal basso?
Icone allegate
Wip Santa Maria Amati 2-dscn2461.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscn2462.jpg   Wip Santa Maria Amati 2-dscn2465.jpg  

Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-09, 06:43 PM   #30
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

ciao vince'!
non saprei come consigliarti io sono sceso al limite massimo fino a quando proprio i listelli dovevo rastremarli anche al centro scafo perche' non aderivano "di piatto" dai un'occhiata sul mio w.i.p. e ti regoli di conseguenza...
poi sono partito dal basso...
ho finito un lato dello scafo postero' prossimamente le foto
non e' che mi sia piaciuto piu' di tanto...
cioe' a far proprio i pignoli e guardando lo scafo rovesciato si vede che alla fine "mi sono dovuto arrangiare" pero' guardandola lateralmente non posso lamentarmi...
meglio degli intarsioni...
comunque e' uno scafo che poggia parecchio a terra, cioe' la parte in ombra e' bella larga io andrei avanti fin quando l'occhio mi fa vedere i listelli a vista... ed infatti ho fatto cosi'...
mi fa piacere che stiamo facendo lo stesso modello quasi in contemporanea almeno possiamo aiutarci...
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Santa Maria redhawk Modelli Terminati 61 29-01-12 11:38 AM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM
Santa Maria help!!!!!! vittorio Presentazioni 2 26-11-05 10:54 AM
aiutooo!!! santa maria - amati giulianoappi Navi & Velieri 1 18-09-05 11:38 PM
santa maria roby72 Navi & Velieri 6 22-02-05 04:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play