25-07-09, 12:31 PM
|
|
Utente
|
Ok grazie ci pensero',ma come mi rodeeeeee rifarlo da capooooo.
|
|
|
25-07-09, 12:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo75
Ok grazie ci pensero',ma come mi rodeeeeee rifarlo da capooooo. 
|
Lo so vincè, il fatto è il pensiero di perchè facciamo modellismo o meno  se uno vuol seguire le istruzioni passo passo o seguire la realtà..e poi sta tutto a merito tuo, anche il mio galeone è pieno di errori (elencati così bene da blusky) eppure a me piace per quello, anche se ce ne son un paio che proprio mi mandano in bestia
su su non ti abbattere!  che sarà mai rifare un ponte? pensa a chi si deve rifare chiglia e ordinate perchè i kit li vendono fallati, o chi deve rifare una fasciatura completa perchè ha sbagliato... S.Maria - Amati
Sei un ottimo modellista e sono sicuro che farai del tuo meglio!!
|
25-07-09, 12:43 PM
|
|
Utente
|
Grazie sabastian ma gia ho dovuto rifare le murate i casseri e qualche altra cosa,che non mi sono uscite dal kit,poi dovro andare a comprare i listelli perche' non bastano per farte il ponte e il tempo e' pochissimo,credo che lo rimarro' cosi,a me piace,poi' si vedra'.
|
|
|
25-07-09, 12:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie sabastian ma gia ho dovuto rifare le murate i casseri e qualche altra cosa,che non mi sono uscite dal kit,poi dovro andare a comprare i listelli perche' non bastano per farte il ponte e il tempo e' pochissimo,credo che lo rimarro' cosi,a me piace,poi' si vedra'.
|
Per quanto riguarda il dover rifare penso che sia una cosa noiosa ma utile (nel mio modello per colpa mia e per colpa del Kit ho dovuto rifare la Falsa chiglia, il blocco del bompresso, la porta della tuga, le sartie e le griselle etc etc), ma e' anche questo il bello, perche' vuol dire che ti poni l'bobbiettivo di fare il meglio possibile imparando dagli sbagli.
Ritornando al tuo Ponte potresti provare una soluzione alternativa, cioe' di incidere con un tagliabalasa i corsi interi suddividendoli secondo lo schema del tavolato del ponte (tavole da 6/7 CM sfalsate 1a4), poi accentuando l'incisione con un po' di mina e carta vetrata. In questo modo non devi rifare tutto.
Devi pero' stare molto attento a non incidere le tavole adiacenti e essere molto preciso. Perche' altrimenti richieresti di rovinare irrimediabilmente il ponte.
Vedi tu, potrebbe ssere una soluzione, non proprio modellisticamente perfetta, ma magari e' un accettabile comprosmesso.
Magari qualcuno piu' esperto puo' suggerirti altro
Alex
Ultima modifica di Tuvok; 25-07-09 a 12:55 PM
|
|
|
25-07-09, 12:53 PM
|
|
Utente Senior
|
mmm non puoi allora provare a fare delle incizioni che simulino le giunture?
io ho questo kit tagliabalsa http://i12.ebayimg.com/07/i/001/3e/74/d727_10.JPG che la le lame adatte a tutto..potresti fare così
- simuli le giunture incidendo il legno seguendo lo schema che ti allego sotto
- con pennellino e acqua+vinavil+cenere passi vicino alle giunture che si sporcheranno e sembreranno più profonde, magari prima le passi con una matita
- simuli la chiodatura con una matita (in scala 1:50 ti dovrebbe venire da dio)
tutto questo creerà un effetto ottico che nasconderà le giunture postume
provare poi non costa nulla
|
25-07-09, 12:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Potresti provare una soluzione alternativa, cioe' di incidere con un tagliabalasa i corsi interi suddividendoli secondo lo schema del tavolato del ponte (tavole da 6/7 CM sfalsate 1a4), poi accentuando l'incisione con un po' di mina e carta vetrata. In questo modo non devi rifare tutto.
Devi pero' stare molto attento a non incidere le tavole adiacenti e essere molto preciso. Perche' altrimenti richieresti di rovinare irrimediabilmente il ponte.
Vedi tu, potrebbe ssere una soluzione, non proprio modellisticamente perfetta, ma magari e' un accettabile comprosmesso.
Magari qualcuno piu' esperto puo' suggerirti altro
Alex
|
KAKKIO TUVOK QUESTA è TELEPATIA VULCANIANA O QUALCOSA DEL GENERE abbiamo risposto la stessa cosa!!!!!!!
|
25-07-09, 12:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
KAKKIO TUVOK QUESTA è TELEPATIA VULCANIANA O QUALCOSA DEL GENERE abbiamo risposto la stessa cosa!!!!!!!
|
SEBAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
Sara' per il futuro cantiere sovereign/soleil... stiamo provando la sintonia!!!!!
Abbiamo poi lo stesso kit tagliabalsa!
AH ah ah
Scusa l'OT
|
|
|
25-07-09, 01:05 PM
|
|
Utente
|
A dir la verita ci stavo pensando anche io,ragazzi siamo telepatici
|
|
|
25-07-09, 01:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
A dir la verita ci stavo pensando anche io,ragazzi siamo telepatici 
|
Grande vincè questo è lo spirito del forum, non lasciarsi abbattere
(cmq tuvok va che il modello della soleil che mi ha dato rocco è fermoqui, quindi prima devi raggiungere questo punto Le Soleil Royal W.I.P.
|
25-07-09, 01:27 PM
|
|
Utente
|
Sebastian lo schema che hai postato, come misure va bene per la scala 1/65 del mio modello?
|
|
|
25-07-09, 01:30 PM
|
|
Utente Senior
|
va bene x qualsiasi modello..perchè la tua è amati...mmm va be falli lo stesso da 6/7 cm
|
25-07-09, 02:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
va bene x qualsiasi modello..perchè la tua è amati...mmm va be falli lo stesso da 6/7 cm
|
Confermo, io per lo scotland 1:64 li ho fatti lunghi 7 cm (nella realta' sarebbero circa 4,5 m)
P.S. Seba!!! Ora che raggiungo la tua royal.... ne passa di acqua sotto la chiglia eh eh eh!!!
|
|
|
25-07-09, 02:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Confermo, io per lo scotland 1:64 li ho fatti lunghi 7 cm (nella realta' sarebbero circa 4,5 m)
P.S. Seba!!! Ora che raggiungo la tua royal.... ne passa di acqua sotto la chiglia eh eh eh!!! 
|
fai prima delle prove con degli scarti x allenarti, fidati meglio provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare che rovinare
(ulitmo OT poi basta povero vince... fino a quel punto è come una nave normale..è da li in poi che con decorazioni e tutto viene il difficile!)
|
26-07-09, 07:26 PM
|
|
Utente
|
Prima parte del ponte quasi terminata,lo invecchiata un tantino e poi dato una passata di olio di frassino dovrei passargli un po di colore,ma non so.
che ne dite va bene o rifaccio tutto da capo?
|
|
|
26-07-09, 08:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Prima parte del ponte quasi terminata,lo invecchiata un tantino e poi dato una passata di olio di frassino dovrei passargli un po di colore,ma non so.
che ne dite va bene o rifaccio tutto da capo?
|
direi che e' ottima, solo un ultimo appunto, lungo le giunzioni i vhidi erano due e non uno solo. Poi e' perfetto!
|
|
|