Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/70243-amerigo-vespucci-mantua-1-100-a.html)

lucas0266 20-07-11 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 903032)
nessuna intromissione anzi mi fa piacere conoscere gente nuova che porta consigli :)

Io in rete ho visto un ragazzo che ha fatto un bellissimo diorama con bitta, e dice di aver usato il milliput che te hai consigliato.
Si trova in mesticheria? costa molto?

Il diorama con la bitta è questa :

Ci sono 4 tipi di milliput , và da circa 7/8 euro, a circa 11/12 dipende dal tipo, , dovrebbe andarti bene il tipo Standard , (mi sembra circa 8euro)
il fatto è che si trova solo nei negozi di modellismo e non in tutti , oppure in rete ,
Se non lo trovi ti cerco l'indirizzo di dove l'ho comprato io e te lo giro ..........

maliseti 21-07-11 04:41 PM

Scusate ma lo fa anche a voi il problema della visualizzazione a meta delle immagini allegate? Che per vederle intere devo spostargli il mouse sopra?

maliseti 21-07-11 04:51 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 898115)
ciao .chiamata anche frullino per ridotta superfice pale e' costruita in bronzo al manganese.come da foto pare assumere un giallo pallido.vedi allegato

Grazie Sergio, ho cercato di creare quel colore mischiando il giallo col nero e col verde fino ad avvicinarmi il piu possibile che potevo al colore in foto. Infatti è venuto bene ma con effetti strani, ad ogni foto come vedi cambia colore, mah....

SergioD 21-07-11 07:29 PM

ciao tutto sommato non va male avendo usato tinte pastello.il risultato migliore si otteneva mischiando l'argento con l'oro in prevalenza.alcuni lavaggi con argento avrebbero dato quegli effetti metallici che si vedono nella foto.

griso62 21-07-11 08:28 PM

Forse potresti usare uno smalto metallizzato e poi il brunitore a freddo.
Magari funziona ...

maliseti 22-07-11 01:29 AM

dalla foto reale a me sembrava opacizzata l'elica...il brunitore cos'e?

pimini 22-07-11 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 903437)
Forse potresti usare uno smalto metallizzato e poi il brunitore a freddo.
Magari funziona ...

Il brunitore (se ne è parlato in altri WIP per scurire parti in ottone, come le bandelle dai mantelletti) è un liquido che ossida il metallo e lo fa diventare quasi nero. Funziona solo sul metallo "nudo" (e ben sgrassato col solvente nitro o acetone), non funziona assolutamente sul metallo già verniciato (qualsiasi sia il tipo di vernice, acrilico, smalto o nitro).

Le eliche sono fuse in bronzo (anche se non è proprio la stessa lega di bronzo che si usa per le statue, questo mi aveva detto qualche anno fa l'operaio di un cantiere). Da nuove hanno un colore marroncino chiaro che poi col tempo schiarisce leggermente per effetto della salsedine e tendono al giallognolo.
Mi è capitato però di vedere anche eliche con una colore che tende al bruno scuro, probabilmente dipenderà dal tipo differente di lega usata.
Le eliche non sono mai lucide, nemmeno quando suono nuove, in quanto la fusione del metallo è abbastanza porosa. Non vengono mai lucidate, anche quando vengono pulite per eliminare le incrostazioni che si formano.
L'opera viva dello scafo (la parte che rimane immersa in acqua) è protetta dalla vernice antivegetativa (che normalmente è rossa, ma esiste anche bianca, blu e verde - non ricordo di avere visto altri colori).
La vernice antivegetativa è sempre molto opaca.
Se vi capita di vedere l'opera viva nera non è pittura antivegetativa, ma grafite (cioè una vernice a base di grafite), la usano soprattutto per le barche da regata in quanto fa molto meno attrito dell'antivegetativa normale (anche se il potere antivegetativo è molto più debole).
Le eliche, pur essendo immerse, non vengono invece mai protette con la vernice antivegetativa, per questo nonostante il loro movimento sono soggette ad incrostazioni.

Un consiglio: adesso che c'è bel tempo e spesso andate al mare, fatevi un giro nei porticcioli turistici, pontile per pontile, lasciate perdere i ferri da stiro (i motoscafi) e guardate le barche a vela da quelle piccole di 5 metri ai bestioni da 20 e più metri, andate anche dove ci sono le barche dei pescatori, guardate guardate e guardate, ci si può chiarire le idee su come sono fatte le barche, anche se adesso sono molto differenti dai velieri di una volta, ma certe strutture di base sono le stesse di sempre ... guardate anche i cantieri dove fanno carena alle barche ... dove le riparano, spesso sostituiscono le tavole di fasciame rovinate dei pescherecci e si vedono i quinti o le ordinate ...

scusate lo sproloquio, ma anche se sono un terraiolo milanese (ho visto il mare per la prima volta a 15 anni ...) credo di avere molta acqua salata nelle vene. :)

griso62 22-07-11 05:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 903637)
Il brunitore (se ne è parlato in altri WIP per scurire parti in ottone, come le bandelle dai mantelletti) è un liquido che ossida il metallo e lo fa diventare quasi nero. Funziona solo sul metallo "nudo" (e ben sgrassato col solvente nitro o acetone), non funziona assolutamente sul metallo già verniciato (qualsiasi sia il tipo di vernice, acrilico, smalto o nitro).

Si, non volevo consigliargli di smaltare con uno smalto qualunque e POI usare il brunitore; io dicevo di usare il brunitore direttamente sopra uno smalto metallizzato, perché gli smalti metallizzati contengono (o dovrebbero contenere) frammenti di metallo, sul quale il brunitore potrebbe agire.

maliseti 22-07-11 05:38 PM

....ferri da stiro...hahahah.... :brig:

secondo te perche l'elica la lasciano porosa? secondo me perche a differenza della parte viva che deve scorrere liscia, l'elica deve avere piu attrito possibile con l'acqua da spostare per avere piu spinta, giusto?

Io quest'eastate sono tra il porto di carrara e di la spezia, ma non ti fanno entrare perche sono porti chiusi, commerciali di carico scarico, almeno sembra non me ne intendo, idem per i cantieri.
E se becchi un marinaio è molto difficile che abbia voglia di parlarti, almeno io ho trovato persone molto solitarie ma sarà un caso.

Leggerti è un piacere, se hai altri "sproloqui" sappi che per me sono molto interesanti

maliseti 22-07-11 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 903734)
Si, non volevo consigliargli di smaltare con uno smalto qualunque e POI usare il brunitore; io dicevo di usare il brunitore direttamente sopra uno smalto metallizzato, perché gli smalti metallizzati contengono (o dovrebbero contenere) frammenti di metallo, sul quale il brunitore potrebbe agire.

grazie griso per la spiegazione, in effetti torna il ragionamento, ma la mia elica rappresenta diciamo la nave nel momento in cui è stata da poco ripulita, riverniciata e rimessa in acqua quindi non posso imbrunirla senno non è come la realtà :Ok:

a parte gli scherzi non ho voglia di comprare altre vernici e brunitore per una sola elica, se erano file e file di cannoncini allora l'avrei fatto, è d'obbligo, ma per un elica mi basta che non sia color rame da confezione.

griso62 22-07-11 06:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 903735)
secondo te perche l'elica la lasciano porosa? secondo me perche a differenza della parte viva che deve scorrere liscia, l'elica deve avere piu attrito possibile con l'acqua da spostare per avere piu spinta, giusto?

... bah, non credo.
L'elica funziona generando portanza, l'attrito radente sulla superficie dell'elica non credo proprio che aiuti in questo senso.
Anzi, mi viene in mente ora che l'attrito potrebbe essere dannoso, perchè forse (però, non ci giurerei) contribuirebbe a generare cavitazione (cioè, il distacco dalla superficie dell'elica dei filetti d'acqua, che invece devono rimanere ben aderenti alla superficie) ...

griso62 22-07-11 06:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 903737)
grazie griso per la spiegazione, in effetti torna il ragionamento, ma la mia elica rappresenta diciamo la nave nel momento in cui è stata da poco ripulita, riverniciata e rimessa in acqua quindi non posso imbrunirla senno non è come la realtà :Ok:

a parte gli scherzi non ho voglia di comprare altre vernici e brunitore per una sola elica, se erano file e file di cannoncini allora l'avrei fatto, è d'obbligo, ma per un elica mi basta che non sia color rame da confezione.

Io penso che il brunitore potrebbe ossidare solo i piccoli frammenti di metallo in superficie, non credo che otterresti un'elica "uniformemente nera".

P.S.: il brunitore che ho comprato io in armeria costa molto poco (5 €) e se ne usa davvero pochissimo ...

pimini 24-07-11 11:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 903735)
... Io quest'eastate sono tra il porto di carrara e di la spezia, ma non ti fanno entrare perche sono porti chiusi, commerciali di carico scarico, almeno sembra non me ne intendo, idem per i cantieri.
E se becchi un marinaio è molto difficile che abbia voglia di parlarti, almeno io ho trovato persone molto solitarie ma sarà un caso. ...

Nei porti commerciali non si può entrare, anche perchè sono sotto regime doganale. Lo stesso vale per i cantieri dove costruiscono navi. Io parlavo dei porticcioli turistici, dove ci sono le barche da diporto, lì l'entrata è libera e si puo' girare sui moli e guardare le barche. Annessi a questi porti turistici ci sono sempre dei cantieri dove fanno manutenzione e carena alle barche, spesso non sono neppure recintati e gli scafi in manutenzione sono sulla loro invasatura proprio sul molo.
Se sei in zona, fai un salto a Viareggio e guarda soprattutto nella darsena di fronte alla Guardia Costiera. Uno spettacolo!

maliseti 24-07-11 03:14 PM

ci sono anche andato ultimamente a pescare nella darsena di viareggio di notte in mezzo alle barche , (qualcuna ha ancora la mia lenza coi piombini attaccata al passamano della barca ehmmm)ma essendo buio non ci ho mai fatto caso ad eventuali cantieri in zona , quando ci ritorno vedrò se riesco a seguire qualche lavoro di riparazione da vicino.

maliseti 27-07-11 12:54 PM

2 allegato(i)
TECA FINITA!!!!

Grazie a tutti in particolare lucas0266 per il consiglio in privato sul milliput

dunque cominciamo con le foto dove ho applicato gli angolari bianchi a ogni costola dellla teca e dei parabordi bianchi alla base usando scotch biadesivo, la base è stata ricoperta da un telo di stoffa bianco ancorato con vinavil e chiodini nella parte che appoggia.
Il tutto è stato siliconato, non ho usato nessuna colla acrilica in quanto avrebbe creato aloni sul plexyglass.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36 PM.