Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-11-10, 12:42 PM   #496
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

provo a testare il metodo della vinilica diluita su un pezzo di rete avanzata e vedere se tiene come per i refè.
Poi col battello oltre a non grisellare, il fasciame è piu facile , ma a parte gli scherzi mi piace perchè è bello da vedersi e poi è una cosa diversa su cui lavorare. Mi piaceva anche una crociera con particolari tipo piscine, sdrai, ombrelloni, terrazze, ma forse troppo moderna e alla fine stona con le altre.
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 06:30 PM   #497
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Concordo con la scelta è un modello molto bello e originale che farà la sua bella figura.

Per Sergio: ti rispondo sul mio topic per non spammare qui
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 08:56 PM   #498
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
provo a testare il metodo della vinilica diluita su un pezzo di rete avanzata e vedere se tiene come per i refè.
Poi col battello oltre a non grisellare, il fasciame è piu facile , ma a parte gli scherzi mi piace perchè è bello da vedersi e poi è una cosa diversa su cui lavorare. Mi piaceva anche una crociera con particolari tipo piscine, sdrai, ombrelloni, terrazze, ma forse troppo moderna e alla fine stona con le altre.
Si! E' molto bella come idea!
Vecchio 04-11-10, 11:35 AM   #499
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
questo qui Nuova pagina 0
E' un bel soprammobile, non certo un bel modello di battello del Mississippi.
Ho fatto una lunga ricerca sui battelli a pale del Mississippi (e non solo di questo fiume) perchè questo è il mio attuale cantinere (ancora in fase di studio e ri-progettazione). Gli unici piani "decenti" sono quelli del Marieville di Lusci che sto rielaborando in scala più grande.
Scusa la mia franchezza, sai com'è .... Zac mi ha contagiato ....

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 01:51 PM   #500
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Grazie sergio capiti a fagiolo, da qui si riece a capire che l'orientamento è giusto, nell'altra foto sembrava di no ma era solo un effetto sbagliato della prospettiva. Non si riesce bene a capire se comincia in perpendicolare dove finisce la cabina di comandi.

Pimini mi stai aprendo piu strade, ancora è presto per un altro modello, ma meglio essere informati quindi mi informero sui piani che hai descritto. Io non mi punto sulla mantua, ma su quello piu bello.

edito per aggiungere una foto dove si vede bene che è posizionato proprio sopra la vetrata della cabina (che trall'altro è lunga in tutta la cabina e non a meta, sto cavolo di kit)
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-copiadiimg.jpg  

Ultima modifica di maliseti; 04-11-10 a 02:02 PM
Vecchio 04-11-10, 03:02 PM   #501
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ho trovato questa altra foto che fa capire come sono agganciate le scalette ,se ne avete altre particolari postate .suppongo che allincirca la rete sia posta inizio vetrate ma non ho nulla di particolare .
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-dsc01877.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 06:28 AM   #502
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Dalla foto sembra chiaro che è posta proprio sopra la timoniera di prua e così avevo visto anche io da qualche parte girando per la rete (ma non ho immagini da linkare).... forse nel sito dei congedati del Vespucci?

Forse la rete serve a far si che i marinai che evenualmente cadono dall'alto non rovinino la timoniera? Non mi spiego altrimenti perchè solo li hanno messo una rete.
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 12:53 PM   #503
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Addirittura i marinai!! io pensavo piu se cade il capo di una cima, che da 30 metri ti sfonda il vetro. I marinai son tutti legati, anche se sinceramente non saprei se è mai successo che ne fosse caduto uno..
Vecchio 05-11-10, 02:38 PM   #504
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

se cade rimbalza e finisce a mare
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-10, 02:14 PM   #505
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

E anche questa è fatta, c'ho aggiunto anche un paio di corde arrotolate per dargli un po di peso e un significato alla sua utilità

la vetrata fa pena lo so, ma è una delle tante cose del kit che mi è impossibile ricreare
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-dsc01956.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0461.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0465.jpg  

Ultima modifica di maliseti; 08-11-10 a 02:20 PM
Vecchio 08-11-10, 02:49 PM   #506
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
E anche questa è fatta, c'ho aggiunto anche un paio di corde arrotolate per dargli un po di peso e un significato alla sua utilità

la vetrata fa pena lo so, ma è una delle tante cose del kit che mi è impossibile ricreare
Bravo! Ora è molto meglio!
Vecchio 08-11-10, 02:51 PM   #507
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Eccomi fermo per l'ennesima volta..
Qualcuno sa spiegarmi come fare calare le cime dai pennoni, lasciandole morbide lente e lineari? Come è nella tavola?
Perchè in realtà sia con la corda fine, sia quella piu grossa, non tiene conto della legge di gravità e va per i fatti sua, svolazza a caso.
Sono fermo e non so come fare, ho visto foto di esperti che ci sono riusciti..
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0462.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0463.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0464.jpg  

Vecchio 08-11-10, 08:15 PM   #508
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

credo che si debba usare un po' di colla diluita. L'alternativa potrebbe essere realizzare cime con una sottilissima anima metallica. Come realizzarle, però, non ne ho idea. Forse con la macchina commettitirice...

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-10, 08:47 PM   #509
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
credo che si debba usare un po' di colla diluita. L'alternativa potrebbe essere realizzare cime con una sottilissima anima metallica. Come realizzarle, però, non ne ho idea. Forse con la macchina commettitirice...
Io sarei per la colla...

Forse però con il ropewalk... mah, qui ci vuole zak, che è un esperto in materia!

Ps. secondo me comunque la colla non dev'essere troppo diluita...

Mario97
Vecchio 08-11-10, 09:09 PM   #510
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Ciao io ho provato cosi' e ' mi sembra che funzioni. una volta presa la misura del filo lo spargi di colla vinilica diluita tranne l'estremita' dove devi fare il nodo,lo metti in tensione magari con un piccolo pesetto e lasci asciugare vedrai che dopo un po il filo e' bello rigido e potrai anche dargli una forma con le mani ,se risulta troppo rigido bagli le mani e continui a dare forma.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi