04-10-10, 05:43 PM
|
|
|
Utente
|
Finite le 3 fasciature delle cime raccolte ai piedi dei 3 alberi provenienti dalle cavigliere.
Poi ci sarebbe da fare quelle provenienti dalle cavigliere ai lati dei ponti....ma prima voglio finire i fiocchi
|
|
|
04-10-10, 06:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
vedo che stai entrando nella parte e hai finalmente fugato i dubbi.
se l'orlo e' fatto sul lato che viene a vista, non succede nulla ,come hai gia' osservato,tanto vedrai che una volta messi gli occhielli,ah ,dimenticavo, io li ho messi ad una distanza di 15 mm. e posso dire che fa bene la chiusura della vela,viene una bella serpentina ,e non l'ho messa tutta chiusa ,ho messo la vela in tensione lasciando due anelli liberi.
domani finiro' le 3 vele di fiocco e postero' delle foto.
Dario.
|
|
|
04-10-10, 07:00 PM
|
|
|
Utente
|
Son tornato da poco dal negozio, ho preso gli occhielli da 2mm, devo dire che sono veramente piccoli per lavorarci, pensavo di farli passare in un asola della vela, ma vista la loro piccolezza penso di cucirli sul bordo. Le distanze le ho segnate a matita seguendo le tavole del kit, comunque sono all'incirca 15mm. La fune che regge le asole è gia stata montata sulla nave da giorni, quindi gli anelli dovrò piegarli trasversalmente per farci entrare la corda e riaddrizzarli, non so se anche te farai cosi. Per la punta della vela da tenere in tensione è ciò che voglio fare pure io.
|
|
|
04-10-10, 08:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=maliseti;784383]Son tornato da poco dal negozio, ho preso gli occhielli da 2mm, devo dire che sono veramente piccoli per lavorarci, pensavo di farli passare in un asola della vela, ma vista la loro piccolezza penso di cucirli sul bordo. Le distanze le ho segnate a matita seguendo le tavole del kit, comunque sono all'incirca 15mm. La fune che regge le asole è gia stata montata sulla nave da giorni, quindi gli anelli dovrò piegarli trasversalmente per farci entrare la corda e riaddrizzarli, non so se anche te farai cosi. Per la punta della vela da tenere in tensione è ciò che voglio fare pure io.[/QUOTE
si, ho fatto come te,ho aperto trasversalmente gli anelli e poi chiusi. so che siamo su quote molto piccole ma credo che se si mettessero anelli del 3 risulterebbero fuori scala.il metodo che vuoi usare ,cioe' cucirli sul bordo vada molto bene ,visto che ti possono aiutare con due piccoli giri di filo fai tutto.
buon lavoro.
|
|
|
05-10-10, 02:55 PM
|
|
|
Utente
|
cosa mi consigliate, anelli cuciti sul bordino, oppure anelli fatti passare dentro un asola sempre sul bordino?
ecco le foto dei 2 metodi
|
|
|
05-10-10, 04:49 PM
|
|
|
Moderatore
|
a mio avviso, i secondi sono più armoniosi ed evitano lo spiacevole inconveniente che si possano sfilare: se infatti il filo di cucitura va a collimare con la chiusura dell'anellino e questa è un po' deboluccia......
|
05-10-10, 05:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quoto Trink
sono mgliori come lavoro e come vista quelli della foto 2.
hai trovato difficolta?
Dario.
|
|
|
05-10-10, 06:09 PM
|
|
|
Utente
|
difficoltà no, ma in compenso un gran mal di testa e di occhi
ricapitolando ho fatto, come da voi consigliato, il secondo metodo e ho montato la vela. L'ho piazzata in tensione per vedere l'effetto, e poi l'ho rimodellata ammainata, ma ho constatato che è molto difficile dargli la forma desiderata.
La forma che voglio darle è come da foto che allego di Venturin, c'ho provato ma non mi piace l'effetto, preferisco riprovarci domani a mente fresca, speriamo......
|
|
|
05-10-10, 06:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il tuo lavro non mi sembra male, ma devi schiacciarla un po' di più verso il bombresso. Credo che per tenerla bene in forma dovresti bagnarla con del vinavil molto diluito, così riesci a mantenere le pieghe belle strette (come se fosse il peso della tela a schiacciarla, così come avviene nella realtà).
Pier
|
|
|
05-10-10, 08:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Esatto, dice bene Pier. il lavoro e' davvero bello, se segui il suo consiglio diventa superbo.
Alex
|
|
|
05-10-10, 08:42 PM
|
|
|
Utente
|
ma a bagnarla con acqua e vinavil poi non si vedono i residui di colla sulla vela? non crea aloni o macchie? perche ho bagnato le funi per dargli la forma alle cavigliere e vedevo dei granuli di colla secca, nella vela non vorrei fare errori perche ho solo quella.
Forse bagnando solo la parte dove piega....
|
|
|
05-10-10, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Guarda che Boden per il suo mitico effetto vento ha fatto la stessa cosa: 3 parti d'acqua, 1 di vinavil; spennelli la miscela, fai asciugare e il gioco è fatto!
Forse avevi visto quei granuli perché non avevi rispettato questo rapporto!
Buon lavoro!
Mario97
|
05-10-10, 08:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dice bene mario. La colla deve essere come acqua. Ho usato la stessa tecnica sullo scotland e non ho avuto nessun problema di granuli residui. Alex
|
|
|
06-10-10, 07:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
mi aggiungo e confermo: deve risultare come il latte,bianco e liquido.
una spennellata e se hai fretta un colpo di phon,ed il gioco e' fatto.
Dario.
|
|
|
06-10-10, 01:29 PM
|
|
|
Utente
|
a proposito di phone, io lo uso in modalità aria fredda per pulire il modello da polvere e residui sui ponti, non avendo un compressorino, mi credevo ero l'unico ma forse è una tecnica usata da molti come me che non hanno un laboratorio???
|
|
|