Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-10-10, 05:43 PM   #406
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Finite le 3 fasciature delle cime raccolte ai piedi dei 3 alberi provenienti dalle cavigliere.
Poi ci sarebbe da fare quelle provenienti dalle cavigliere ai lati dei ponti....ma prima voglio finire i fiocchi
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0405.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0406.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0407.jpg  

maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-10, 06:24 PM   #407
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

vedo che stai entrando nella parte e hai finalmente fugato i dubbi.
se l'orlo e' fatto sul lato che viene a vista, non succede nulla ,come hai gia' osservato,tanto vedrai che una volta messi gli occhielli,ah ,dimenticavo, io li ho messi ad una distanza di 15 mm. e posso dire che fa bene la chiusura della vela,viene una bella serpentina ,e non l'ho messa tutta chiusa ,ho messo la vela in tensione lasciando due anelli liberi.
domani finiro' le 3 vele di fiocco e postero' delle foto.
Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-10, 07:00 PM   #408
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Son tornato da poco dal negozio, ho preso gli occhielli da 2mm, devo dire che sono veramente piccoli per lavorarci, pensavo di farli passare in un asola della vela, ma vista la loro piccolezza penso di cucirli sul bordo. Le distanze le ho segnate a matita seguendo le tavole del kit, comunque sono all'incirca 15mm. La fune che regge le asole è gia stata montata sulla nave da giorni, quindi gli anelli dovrò piegarli trasversalmente per farci entrare la corda e riaddrizzarli, non so se anche te farai cosi. Per la punta della vela da tenere in tensione è ciò che voglio fare pure io.
Vecchio 04-10-10, 08:14 PM   #409
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

[QUOTE=maliseti;784383]Son tornato da poco dal negozio, ho preso gli occhielli da 2mm, devo dire che sono veramente piccoli per lavorarci, pensavo di farli passare in un asola della vela, ma vista la loro piccolezza penso di cucirli sul bordo. Le distanze le ho segnate a matita seguendo le tavole del kit, comunque sono all'incirca 15mm. La fune che regge le asole è gia stata montata sulla nave da giorni, quindi gli anelli dovrò piegarli trasversalmente per farci entrare la corda e riaddrizzarli, non so se anche te farai cosi. Per la punta della vela da tenere in tensione è ciò che voglio fare pure io.[/QUOTE

si, ho fatto come te,ho aperto trasversalmente gli anelli e poi chiusi. so che siamo su quote molto piccole ma credo che se si mettessero anelli del 3 risulterebbero fuori scala.il metodo che vuoi usare ,cioe' cucirli sul bordo vada molto bene ,visto che ti possono aiutare con due piccoli giri di filo fai tutto.
buon lavoro.
Vecchio 05-10-10, 02:55 PM   #410
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

cosa mi consigliate, anelli cuciti sul bordino, oppure anelli fatti passare dentro un asola sempre sul bordino?

ecco le foto dei 2 metodi
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0408.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0409.jpg  
Vecchio 05-10-10, 04:49 PM   #411
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a mio avviso, i secondi sono più armoniosi ed evitano lo spiacevole inconveniente che si possano sfilare: se infatti il filo di cucitura va a collimare con la chiusura dell'anellino e questa è un po' deboluccia......

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-10, 05:10 PM   #412
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

quoto Trink
sono mgliori come lavoro e come vista quelli della foto 2.
hai trovato difficolta?
Dario.
Vecchio 05-10-10, 06:09 PM   #413
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

difficoltà no, ma in compenso un gran mal di testa e di occhi

ricapitolando ho fatto, come da voi consigliato, il secondo metodo e ho montato la vela. L'ho piazzata in tensione per vedere l'effetto, e poi l'ho rimodellata ammainata, ma ho constatato che è molto difficile dargli la forma desiderata.
La forma che voglio darle è come da foto che allego di Venturin, c'ho provato ma non mi piace l'effetto, preferisco riprovarci domani a mente fresca, speriamo......
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-721.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0410.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0412.jpg  

Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0413.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0414.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0415.jpg  

Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0417.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0419.jpg  
Vecchio 05-10-10, 06:16 PM   #414
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il tuo lavro non mi sembra male, ma devi schiacciarla un po' di più verso il bombresso. Credo che per tenerla bene in forma dovresti bagnarla con del vinavil molto diluito, così riesci a mantenere le pieghe belle strette (come se fosse il peso della tela a schiacciarla, così come avviene nella realtà).
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-10, 08:02 PM   #415
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Esatto, dice bene Pier. il lavoro e' davvero bello, se segui il suo consiglio diventa superbo.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-10, 08:42 PM   #416
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

ma a bagnarla con acqua e vinavil poi non si vedono i residui di colla sulla vela? non crea aloni o macchie? perche ho bagnato le funi per dargli la forma alle cavigliere e vedevo dei granuli di colla secca, nella vela non vorrei fare errori perche ho solo quella.

Forse bagnando solo la parte dove piega....
Vecchio 05-10-10, 08:46 PM   #417
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Guarda che Boden per il suo mitico effetto vento ha fatto la stessa cosa: 3 parti d'acqua, 1 di vinavil; spennelli la miscela, fai asciugare e il gioco è fatto!

Forse avevi visto quei granuli perché non avevi rispettato questo rapporto!

Buon lavoro!

Mario97
Vecchio 05-10-10, 08:50 PM   #418
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

dice bene mario. La colla deve essere come acqua. Ho usato la stessa tecnica sullo scotland e non ho avuto nessun problema di granuli residui. Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-10, 07:32 AM   #419
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

mi aggiungo e confermo: deve risultare come il latte,bianco e liquido.
una spennellata e se hai fretta un colpo di phon,ed il gioco e' fatto.
Dario.
Vecchio 06-10-10, 01:29 PM   #420
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

a proposito di phone, io lo uso in modalità aria fredda per pulire il modello da polvere e residui sui ponti, non avendo un compressorino, mi credevo ero l'unico ma forse è una tecnica usata da molti come me che non hanno un laboratorio???
Rispondi