Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-05-09, 08:45 PM   #511
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Bello, 6 un grande!!
Ciao Alby!! Come va!!! Seguo sempre il tuo WIP del San felipe!!!!
E' da un po' che non ti sentivo!!!

Scusate l'OT
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 09:24 PM   #512
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok, mi unisco alla lista di complimenti in quanto li meriti.
Dalle mie parti ho poca scelta di vernici, pertanto la partre bianca dello scafo (opera viva) l'ho verniciata con un barattolo di acilica avanzata dalla ringhiera dei balconi di casa, mentre per il resto dello scafo mi sono dovuto arrangiare con vecchi barattolini di Humbrol il tutto a pennello.
Ti allego un paio di foto del mio modello. Potrai notare che in una foto ho modificato lo specchio di poppa in quanto ho preferito fare in legno i particolari che andavano colorati color legno.

Mauro
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-scotland-2004-05-31.jpg   Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-scotland-2004-09-5-09-2004.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 09:36 PM   #513
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

per essere fatto con vernice da ringhiera e fatto troppo bene
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 09:47 PM   #514
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok, e già, era da tanto tempo che non ci si sentiva...qui e tutto Ok, si studia per le interrogazioni, per gli esami, si passano i pomeriggi a mare alle volte studio anche sulla spiaggia ( fa un caldo tremendo!!) e ovviamente tanto tanto modellismo!!

Pensa che questa mattina avevamo deciso di non entrare a scuola , ma come gli scemi avevamo posato le cartelle in classe... più che altro le abbiamo letteralmente lanciate dalle finestre!"!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 10:25 PM   #515
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Perfetto Tuvok..questi sono i post che mi piacciono!!!

Il drybrush è una tecnica favolosa!
Questo nome(drybrush) ricorre spesso nelle discussioni che parlano di pitturazione ed io che sono totalmente negato per le colorazioni mi sono incuriosito potresti spiegarmi di che si tratta Seba ?
Ti ringrazio anticipatamente.
P.S. è da un pezzo che non ci sentiamo.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-09, 08:18 AM   #516
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Questo nome(drybrush) ricorre spesso nelle discussioni che parlano di pitturazione ed io che sono totalmente negato per le colorazioni mi sono incuriosito potresti spiegarmi di che si tratta Seba ?
Ti ringrazio anticipatamente.
P.S. è da un pezzo che non ci sentiamo.
Se posso cerco di spiegartelo io:

Il drybrushing è una tecnica di pittura molto sempliceì, l'unica immancabile nota introduttiva è che il drybrushing (alla lunga , ma neanche troppo) ROVINA I PENNELLI, quindi vi consiglio di utilizzare pennelli sintetici o comunque economici. Comunque serve per dare profondita' alla parte da dipingere. (normalemente su utilizza una base scura e si passa con il DB con una tonalita' piu' chiara)

Il DB è una tecnica che si usa su superfici ricche di sporgenze e concavità, in genere di piccole dimensioni (le sporgenze e le cavità, intendo, nn le superfici) Il pennello da usare per il DB deve essere abbastanza grosso, come regola generale il pennello deve coprire con una sola pennellata 5 o 6 scanalature.

Ti Spiego come procedere indicativamente:

Intingi il pennello nel colore e poi puliscilo abbastanza energicamente su una superficie qualunque, come se devi dipingerla, fino a quando il pennello non lascia solo una piccola traccia di vernice.

A questo punto le setole del pennello dovrebbero disallinearsi leggermente (è per questo che si rovinano....)

Passa con delicatezza il pennello sulla parte da dipingere, come se la stai spolverando velocemente col pennello. In questo modo i pigmenti residui tra le setole del pennello verranno depositati e le aree più sporgenti saranno ricoperte dal nuovo colore. La quantità di superficie dipinta dipenderà dalla pressione del pennello: Maggiore sarà la pressione, maggiore è il quantitativo di colore depositato.

La tecnica del Dry Brush viene spesso accoppiata col l'utilizzo dei lavaggi in cui, in maniera opposta, il colore si deposita nelle concavità.
Inoltre si possono utilizzare più passate successive di colore via via più chiaro come per l'highlighting.
Vecchio 14-05-09, 09:37 AM   #517
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Se posso cerco di spiegartelo io:

Il drybrushing è una tecnica di pittura molto sempliceì, l'unica immancabile nota introduttiva è che il drybrushing (alla lunga , ma neanche troppo) ROVINA I PENNELLI, quindi vi consiglio di utilizzare pennelli sintetici o comunque economici. Comunque serve per dare profondita' alla parte da dipingere. (normalemente su utilizza una base scura e si passa con il DB con una tonalita' piu' chiara)

Il DB è una tecnica che si usa su superfici ricche di sporgenze e concavità, in genere di piccole dimensioni (le sporgenze e le cavità, intendo, nn le superfici) Il pennello da usare per il DB deve essere abbastanza grosso, come regola generale il pennello deve coprire con una sola pennellata 5 o 6 scanalature.

Ti Spiego come procedere indicativamente:

Intingi il pennello nel colore e poi puliscilo abbastanza energicamente su una superficie qualunque, come se devi dipingerla, fino a quando il pennello non lascia solo una piccola traccia di vernice.

A questo punto le setole del pennello dovrebbero disallinearsi leggermente (è per questo che si rovinano....)

Passa con delicatezza il pennello sulla parte da dipingere, come se la stai spolverando velocemente col pennello. In questo modo i pigmenti residui tra le setole del pennello verranno depositati e le aree più sporgenti saranno ricoperte dal nuovo colore. La quantità di superficie dipinta dipenderà dalla pressione del pennello: Maggiore sarà la pressione, maggiore è il quantitativo di colore depositato.

La tecnica del Dry Brush viene spesso accoppiata col l'utilizzo dei lavaggi in cui, in maniera opposta, il colore si deposita nelle concavità.
Inoltre si possono utilizzare più passate successive di colore via via più chiaro come per l'highlighting.
Caro tuvok ti ringrazio per la spiegazione, che considero molto completa ed esaustiva, purtroppo io sono negato per le pitture e quindi faccio fatica a capirne il senso e le utilità specifiche, ma adesso almeno un piccolo tassello è andato al suo posto.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-09, 10:26 AM   #518
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Caro tuvok ti ringrazio per la spiegazione, che considero molto completa ed esaustiva, purtroppo io sono negato per le pitture e quindi faccio fatica a capirne il senso e le utilità specifiche, ma adesso almeno un piccolo tassello è andato al suo posto.
Meno male che te l'ha spiegato così bene tuvok SEA, io avrei fatto su un casotto!!
Eh si ne ho rovinati di pennelli così, ma vale la pena...

Cmq dai tra euroma e gli esami sono e sarò molto impegnato in questi giorni, ma ci sono comunque
Vecchio 14-05-09, 06:24 PM   #519
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

AIUTO URGENTE:

Sono andato or ora dal modellista aprendere i colori che mi mancavano, (giallo e bianco opaco che pensavo di avere). Mi ha rifilato anche una confezione gia' aperta di TURAPORI (visto che lo conosco, me l'ha regalata per provarla).

Ma come funziona esattamente? secondo la vostra esperienza e' il caso che la usi?

Grazie mille!

P.S. questi sono i colori che mi ha venduto!

PPS: Io ho provato su un listello senza tura pori, non esce malissimo, solo che assorbe molto e lascia intravedere il legno sotto.
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-pittura.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 14-05-09 a 06:53 PM
Vecchio 14-05-09, 06:55 PM   #520
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Il turapori sarebbe una specie di stucco per legno giusto?
Vecchio 14-05-09, 06:59 PM   #521
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Il turapori sarebbe una specie di stucco per legno giusto?
Si Alby, e' una specie di stucco molto liquido che serve per far assorbire al legno meno colore.

Allego foto di esempio del listellino.

il bianco risulta pero' sfalsato dalla foto, e' molto piu' trasparente di quello che sembra.

AIUTO!!!
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-esempio-giallo.jpg   Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-esempio-bianco.jpg  
Vecchio 14-05-09, 07:44 PM   #522
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

A me personalmente è sempre stato consigliato...come funziona?Con una spatolina ( tipo quella da carrozzireri) passi lo stucco, dopo averlo stoccato lo scafo, passi la cartavetrata( prima la grana più grossa poi quella più fine).
Vecchio 14-05-09, 07:50 PM   #523
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
AIUTO URGENTE:

Sono andato or ora dal modellista aprendere i colori che mi mancavano, (giallo e bianco opaco che pensavo di avere). Mi ha rifilato anche una confezione gia' aperta di TURAPORI (visto che lo conosco, me l'ha regalata per provarla).

Ma come funziona esattamente? secondo la vostra esperienza e' il caso che la usi?

Grazie mille!

P.S. questi sono i colori che mi ha venduto!

PPS: Io ho provato su un listello senza tura pori, non esce malissimo, solo che assorbe molto e lascia intravedere il legno sotto.

Sono i colori che uso io!!!!!.... vanno benissimo
Vecchio 14-05-09, 07:53 PM   #524
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Sono i colori che uso io!!!!!.... vanno benissimo
Seba, ma li usi con il turapori o direttamente sul legno?
Vecchio 14-05-09, 08:06 PM   #525
Utente Senior

predefinito

io li uso diretto sul legno

Tag
corel