![]() |
2 allegato(i)
Quote:
Sì, molto simile alla mia. |
Questa mi sembra abbastanza facile da realizzare, scusa la domanda stupida ma di corrente non ci ho mai capito nulla, quel "in" "out" è per invertire il senso di rotazione? E il motorino è quello di un lettore CD?
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
3 allegato(i)
Nel frattempo seguendo il metodo di Stefano (ilvecchiodelmare) mi approccio a sagomare i gavitelli e mi sorge un dubbio sulla misura.
In questo tutorial boa dell'ancora (gavitello) - Forum Modellismo.net Si indica come misura 1.4x0,81metri che, in scala 1/60 significa praticamente ~ 2,5x1.35 centimetri mentre le istruzioni portano 1,25x0.625 centimetri. Usando un tondino da 8 e tornendolo col temperamatite buco gro sso viene fuori all'incirca 2,5 cm per 0,80 cm e credo che possa andar bene così. Allegato 360659Allegato 360660 Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ottimo SeaWolf
Da queste immagini si capisce che sarà un bel lavoro Sei in dirittura d'arrivo Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Intanto ho difficoltà con l'app. Non riesco a trovare il tasto per modificare i messaggi, adesso provo con il PC. Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Lo so lo so
Devi evidenziare con un tocco il messaggio, magicamente compaiono le icone per la modifica e quindi procedi |
Quote:
|
Quote:
Me l'ha regalato bell'e fatto l'amico Roman Shafigullin (per chi è anche su Facebook, magari lo "conosce" e ha visto la sua Salamandre). IN e OUT li ho scritti io nel caso si dovessero staccare gli spinotti: quello dalla parte IN lo stacco sempre io, quando è in posizione ma non lavoro, per evitare di far partire accidentalmente il marchingegno e bestemmiare più di quello che già :ROTFL::ROTFL::ROTFL: In questo modo so sempre che, spostando l'interruttore verso IN la rotazione della commettitrice dà cavi piani sinistrorsi (se inverto le connessioni degli spinotti FORSE - non ho rischiato a provare! - il motore gira a rovescio...). La freccina sopra all'interruttore invece mi serve a ricordare che, se devo fare un torticcio, devo posizionare l'interruttore verso OUT (rotazione a destra del cavo). Molto probabile che si tratti di un motorino da CD. Il trasformatore è un comunissimo adattatore AC/DC con imput 100-240V AC 50/60Hz e un output DC 9V 500mA (credo di un computer o di un cellulare). Questa commettitrice avrebbe bisogno di un regolatore di velocità, secondo me... ma non so farmelo, vedrò se qualcuno che se ne intende (Walterone, conosci nessuno qui a Mosca?) me lo potrà fare: infatti a volte secondo me gira troppo velocemente - e se provassi a ridurre la velocità di rotazione, potrebbe essere che il famoso filato scuro non si spezza, così come il torticcio, che secondo logica deve avere delle tensioni doppie rispetto al piano, e cioè "tensione del piano + tensione dei 3 piani" per ottenere appunto il torticcio... |
Amedeo il riduttore di velocità e l'alimentatore 12v, parliamo ovviamente di corrente continua, li ho presi online su una piattaforma che tutto il mondo conosce,
A Basso costo. Si direi fondamentale la possibilità di regolazione dei giri. Il congegnon va dotato di commutatore per invertire il senso di rotazione del motorino Ciao a tutti |
Me pareva troppo facile [emoji16][emoji38]
seawolf
se gli metti un alimentatorino dei cellulari a 9 V si abbasssano i numeri dei giri e funziona ugualmente:ahsisi: ciao |
1 allegato(i)
Scusate, ma invece di certe diavolerie complicate e elettriche una cosina manuale con funzionamento a manovella (che funziona perfettamente) per voi sarebbe troppo "primitiva"?? Chiedo scusa ancora ma io sono un po' troppo vecchio per aggeggi moderni automatici con motori elettrici.
|
Quote:
Se sposto la levetta verso IN, il motore gira a sinistra, le la sposto verso OUT il motore gira a destra. |
Quote:
Mi sa che tra un po' anche altri WIP verranno riportati alla luce... :ahsisi: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13 AM. |