![]() |
Finalmente si rivede il Bounty! Dopo la partenza della Lancia (tuttora rimpianta! :)) era ora che riprendessi in mano la tua prima creazione.
Sulle manovre purtroppo non potrò esserti utile, è una parte del modellismo che digerisco per necessità più che per passione :tunz6rh: Però, potresti valutare l'acquisto del libro The anatomy of... in vendita su Amazon |
Ringrazio Red e Madama per avermi risposto, e penso che seguirò il consiglio di continuare con l'alberatura e rimandare la tortura delle griselle a dopo, per quanto riguarda il libro di John Mc Kay consigliatomi da Madama la mia avversione per l'inglese unita alla delusione che potrei provare nel vedere la differenza tra il modello reale è quello da me fatto mi ha fatto desistere più volte dall'acquistarlo :biggrinangel: eheheh....
Sull'uso delle spennellate di acqua/vinavil il mio dubbio dipende dalla preoccupazione che l'azione di inumidire le manovre possa allentarne la non già perfetta trazione, e volevo il parere di chi già ne ha fatto uso. |
Io non ho mai spennellato alcunchè sulle manovre. Se col tempo si allentano un tantino, meglio: l'effetto è più realistico; inoltre, non mi piace tesare le cime perchè ho sempre paura che qualche stroppo salti, o che qualche golfare si sfili, o che qualche pazienza ceda ....
Per il rigging, in generale, trovo molto interessante questo libro: http://www.modellismo.net/forum/rece...ing-ships.html |
Se qualche pazienza cede... pazienza :rovatfl:
|
[QUOTE=SEA.WOLF;852680]Ringrazio Red e Madama per avermi risposto, e penso che seguirò il consiglio di continuare con l'alberatura e rimandare la tortura delle griselle a dopo, per quanto riguarda il libro di John Mc Kay consigliatomi da Madama la mia avversione per l'inglese unita alla delusione che potrei provare nel vedere la differenza tra il modello reale è quello da me fatto mi ha fatto desistere più volte dall'acquistarlo :biggrinangel: eheheh....
Sull'uso delle spennellate di acqua/vinavil il mio dubbio dipende dalla preoccupazione che l'azione di inumidire le manovre possa allentarne la non già perfetta trazione, e volevo il parere di chi già ne ha fatto uso.[/QUOTE] ciao,sono rivenuto a leggere il tuo ultimo aggiornamento e mi ha colpito quello che ti rimane in dubbio e ho evidenziato di rosso. io solitamente su tutti i modelli che ho fatto ,ho sempre passato la mistura su tutto il cordame ,proprio x avere una visione che fosse tutto in "tiro". bisogna partire dal principio che tutte le manovre siano tesate il piu' possibile ( nella norma)in modo che ,si sa ,col passare del tempo un poco si allentano.una cosa e' certa, che se sono lente ,lo rimarranno ,pero', tutto teso, una,due passate di vinavil diluito e fai asciugare bene poi vedi come rimane. non garantisco la perfezione ma puo' venire un buon lavoro,e so che tu ci riuscirai perfettamente. a presto.:winker: |
Ciao Matteo, benritrovato!!! :tunz6rh:
Nella mia poca esperienza (scotland), posso solo dare ragione a quello che ti ha detto Dario sopra. Anche io su consiglio di Sebastian ho dato una passata di vinilica diluita alle sartie prima id grisellare, e alle griselle dopo (naturalmente), e posso assicurarti che quando secca restano belle tese (mi hanno addirittura facilitato il grisellaggio). Alex |
Quote:
ma tornando a noi proverò a bagnare una sartia sola e vedere come risponde all'asciugatura, nel caso non dovesse piacermi allora vado col piano trink...eheheh... Ho visto adesso lac risposta di Red... , stesso discorso.... |
Bentornato Matteo! Dai sù, sbrigati a far ste sartie e griselle!
Così poi vedo come ti son venute, e le faccio uguali ! :tunz6rh: |
4 allegato(i)
Riesumato il wip dalla quarta pagina...uff... come sono lento...
Allora dicevamo: Ho incollato le coffe che giacevano da ben quattro anni nella scatola e per far presa ho utilizzato come suggerito da trink della colla bicomponente devo dire con molta soddisfazione, ad averlo saputo prima si sarebbero evitati tanti incollaggi un pò improbabili... le sartie sono state spennellate col liquido magico( acqua/vinavil) e sono si più rigide ma anche un pò sbiancate per cui potrei fare un'altra passata magari aggiungendo una goccia di nero, voi che ne pensate? ci sono controindicazioni? adesso aggiungo le foto e per intanto vi saluto augurandovi buon modellismo. |
Ciao Wolf, anzitutto complimenti. Il masting & rigging è sempre la mia croce ma quando vedo un bel lavoro lo capisco :clown:
Se il colore che vuoi usare è acrilico, riesce a far presa anche sul vinavil. Basta che più che spennellare "spazzoli" le sartie con poco colore senza acqua |
il sig. Masting ancora ancora lo affronto, dal momento che se ne sta lì piantato come un albero anche se a volte ti squadra obliquo ... ma il sig. Rigging proprio mi fa dannare, è davvero improponibile: sempre teso, tiene sulle corde, si annoda in evoluzioni complicate ....
Vai Sea, che al momento sei in fuga insieme ai pochi intenti a tirare corde sugli alberi. |
ciao Sea.
sei stato lontano, hai messo per un poco il freno al tuo Bounty,ma,adesso anche se e' poco (secondo te)quello che hai fatto pero'...........e' veramente fantastico, un lavoro precisissimo e pulito. very compliment................................ciao. :winker: |
Sea, anche se piano, il lavoro prosegue .... complimenti!
Buon Rigging :smilese: |
Quote:
|
per Trink: ci ho messo una vita per capire la differenza tra manovre dormienti e correnti e adesso che grosso modo l'ho capito tu cominci a parlare inglese.... presumo che per masting si intendano le prime.... o sbaglio?
scusate ma alle volte la mia cocciutaggine sorprende anche me eheheh.... Pimini e Red vi ringrazio per i complimenti cosi come anche quelli fatti da Madama, anche se devo dirvi senza falsa modestia che non è tutto oro quello che luccica, i difetti ci sono ma ormai questa è la mia nave scuola e sfrutterò queste lacune per migliorarmi col prossimo modello. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14 PM. |