Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-08-21, 09:01 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito GOZZO Nunzia - Mezzoscafo

Gentili Amici, raccogliendo la sfida con me stesso ho deciso di realizzare un MEZZOSCAFO. Inizialmente pensavo di realizzare solo la siloutte dello scafo (un gozzo sorrentino) da collocare sulla mia barca (vera) e di farlo in velocità. Poi il lavoro modellistico mia ha letteralmente preso, ed ho deciso di realizzare un MODELLO vero e proprio (anche se a mezzo scafo) con fasciame ed interni (coperta, panche, portelli, eccetera). Poichè l' ho dedicato a mia moglie Nunzia (a cui invero è piaciuto molto), ho pensato anche che dovevo collocarlo a casa mia e non sulla barca. Poco male per la mia barca, ne farò un' altro...solo a siloutte...Attendo i vostri commenti, critiche e valutazioni... BUONA SERATA GOZZO Nunzia - Mezzoscafo-nu.jpg

GOZZO Nunzia - Mezzoscafo-nun.jpg

GOZZO Nunzia - Mezzoscafo-nunzi.jpg

GOZZO Nunzia - Mezzoscafo-nunz.jpg

GOZZO Nunzia - Mezzoscafo-nunzia.jpg

GOZZO Nunzia - Mezzoscafo-nunzia1.jpg

GOZZO Nunzia - Mezzoscafo-nunzia2.jpg
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-21, 09:04 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Come vedete, si tratta di un GOZZO SORRENTINO di (uno dei vari) Cantieri Aprea ivi esistenti...
Icone allegate
GOZZO Nunzia - Mezzoscafo-nunzia3.jpg   GOZZO Nunzia - Mezzoscafo-nunzia4.jpg   GOZZO Nunzia - Mezzoscafo-nunzia5.jpg  

__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-21, 09:04 PM   #3
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Bravo Luigi. Hai sempre avuto un "gusto marinaresco".
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-21, 09:55 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

GRAZIE, Amico mio... sei sempre molto buono con le mie modeste realizzazioni....questa era un divertissement che però mi è piaciuto realizzare e mi ha dato molta soddisfazione... è piaciuto finanche a mia moglie Nunzia a cui l' ho dedicato (forse solo perchè è piccolino e non ingombra i mobili di casa, come invece è avvenuto con il mio Bounty) ... ora debbo riprendere il PEGASUS...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-21, 11:26 AM   #5
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 212
codi è un newbie...
predefinito

Bellissimo lavoro, complimenti ! Sono contento di averti stimolato a realizzare questo modello che mi piace tantissimo e che ha ancora più valore perchè riproduce la tua barca vera.
D'altronde si vede la mano del modellista esperto (non come me che lo faccio a tempo perso). In particolare noto la coperta con i listelli curvati, molto bella. Ti posso chiedere come hai fatto a realizzare la curvatura ? E' sufficiente "bollire" i listelli per poterli piegare in quel modo ?


Complimenti ancora
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-21, 01:23 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Codi, Ti ringrazio per i complimenti, sicuramente immeritati,... ma fanno sempre piacere ! La curvatura dei listelli della coperta di prua è tutta a secco, nel senso che ho utilizzato listelli mm.1 (di profondità) e mm.1,5 di larghezza, piegati con le mani delicatamente ed un pò per volta, ed incollati con l' attack (dovessi vedere le mie mani...) ! Io evito di piegare sia caldo che in acqua i listelli (se posso): sono tecniche che mi convincono poco perchè rovinano i listelli di legno che tendono a restringersi, spaccarsi, eccetera... lo stesso per la copertina di poppa. I portelli sono fatti prima con listellini di altra essenza (tiglio, chiaro) per i bordi e poi sistemati i listelli di noce della relativa copertura tra le corde (mi sembra che così si chiamino le cornici dei portelli). Per la verità il mio è un gozzo vero è uno veloce (planante) Apreamare ma non ho progetti adatti al momento per realizzarlo, ma ci riuscirò piano piano... da Te ho imparato la tecnica e ci riuscirò... ora era una prova generale...
Invero lo scafo non è a ordinate e listelli, ma l' ho fatto con il tuo sistema (bello...) a tavolette sovrapposte (che mi convince molto) e poi ho messo i listelli sulle tavolette sagomate a dovere...poi ho pitturato, poi ho scavato il pozzetto e sistemata la panca laterale.
Credo che realizzerò altri modelli in mezzo scafo...mi intrigano molto. Grazie ancora e Buona giornata...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Completare un Gozzo Ser2711 Navi & Velieri 3 03-12-14 12:21 PM
Gozzo ligure PaoloP Navi e velieri Work in Progress 17 11-03-13 10:09 PM
Gozzo & Co. skyzzo Navi & Velieri 4 16-01-13 01:41 PM
Gozzo limited Navi & Velieri 5 26-03-10 03:47 PM
Gozzo ligure codi Storia e personaggi navali 8 10-11-07 05:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play