Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   h.m.s. president primo cantiere (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/117613-h-m-s-president-primo-cantiere.html)

Azzio1973 29-06-15 11:48 PM

Penzo[emoji6]che l'argano ha il suo perché,non mi convince la chiesuola, sei sicuro che la campana sia in scala??
L'altro giorno in un'altra discussione ho scoperto che la "corda" ( la corda non è un errore dicono che sia l'unica su una nave), che tiene il batacchio della campana si chiami il "cazzo" del nostromo.
Mi sa che il tuo nostromo poteva essere Rocco Sifredi......[emoji16][emoji16][emoji16][emoji15][emoji15][emoji15][emoji6].
A parte gli scherzi, magari dal vero non è così.
Ad ogni modo continuo a pensare che fumi troppo![emoji6]
Buon vento stai andando alla grande

nap1 30-06-15 12:09 AM

Hahaha si forse fumo un po troppo e ora che me lo fai notare effettivamente la campana è un po grande... proverò a ridurre il tutto e poi riposto gli aggiornamenti grazie del consiglio e buon vento anche a te e agli altri

capitan red 30-06-15 11:39 AM

ciao Nap.
prosegui bene, bravo. guardando le tue ultime foto, ho visto la campana,concordo che e' un tantino grande e poi ho visto il timone.non so se sto prendendo un abbaglio,ma messo cosi' ( il timone) chi lo manovra guarda verso poppa e non avanti a se' a prua. non voglio spiazzarti e vorrei che tu mi contraddicessi.........hai controllato i disegni in tuo possesso ?
fammi sapere,ciao . :confuseds: :smilese:

nap1 30-06-15 11:44 AM

2 allegato(i)
Cavolo azzio è tremendamente fuori scala... misurandola alla base è 6 mm che in scala sarebbe il corrispettivo di oltre un metro e mezzo... devo come minimo dimezzarla... altro che rocco siffredi questo è un elefante.... un altra domanda sto iniziando a fare i cannoni ma secpndo me il carrello è prima ancora della lavorazione troppo lungo vi posto una foto ditemi le vostre impressioni e idee grazie a tutti

Ratto 30-06-15 01:12 PM

L'argano mi piace tanto. La campana è grande ma questo già lo sai. Anche l'affusto mi sembra grande. Il cannone lo brunirai giusto?

nap1 30-06-15 02:37 PM

Certamente che li bruniró anzi ho trovato un prodottino che brunisce alla perfezione... vi posto una foto del flacone appena posso... per l'affusto direi anche io di scorciarlo almeno tre millimetri che dici basteranno?

nap1 30-06-15 02:39 PM

1 allegato(i)
Campana rifatta circa la metà. . Devo solo dorarla e dovrebbe esserci...

Azzio1973 30-06-15 06:59 PM

Premesso che sono onestamente curioso del prodotto per la brunitura, adesso la campana mi pare ok, prova a metterla in opera così ci facciamo un'idea.
Adesso il nostromo potrebbe avere il giusto cazzo....ciao!
Ti ho detto che il modello viene bene vero?
Buon vento!!

nap1 30-06-15 07:18 PM

3 allegato(i)
Ecco la chiesuola drasticamente ridotta con la campanina dorata... mi sono scordato di fotografare l'etichetta della brunitura lo farò domani mattina e magari vi allego anche un video per vedere quanto è rapida e semplice da usare grazie mille a tutti per le dritte buon vento

nap1 01-07-15 10:54 AM

2 allegato(i)
Eccomi qua... come promesso questa è la brunitura a freddo che utilizzo per brunire le parti metalliche del modello.... bastano 20/30 secondi di immerzione del pezzo (dopo averlo lavato bene con acqua e sapone) e il gioco è fatto. ..

nap1 01-07-15 10:56 AM

2 allegato(i)
Un consiglio secondo voi il carrello così è troppo corto? Ovviamente mancano ancora ruote e passanti vari...

madamalouise 01-07-15 11:49 AM

Buon giorno Nap, scusa se salto così in mezzo alla discussione... Volevo dirti che il lavoro di brunitura mi è piaciuto molto. Per quanto riguarda il problema delle proporzioni, i tuoi dubbi sono più che legittimi ma non è colpa tua... I kit tendono a semplificare e a fornire materiale standard, per cui le proporzioni vanno un po' a farsi benedire. Esempi tipici: i carabottini, la chiesuola, le cavigliere con le relative caviglie, e i cannoni.
Il tuo modello li presenta un po' tutti (buon lavoro hai fatto con la campana!). I cannoni in particolare, a me sembrano carronade e sì, sono un po' sovradimensionati anche loro.
Suggerimento... fatti l'omino di riferimento. Cioè: disegnati su un cartoncino la sagoma di un uomo alle dimensioni che avrebbe secondo la scala del modello. Dopo di che, piazza l'omino - che da qualche parte ho visto venir chiamato Gedeone - accanto ai vari dettagli del tuo modello. Le sproporzioni dovrebbero saltarti subito all'occhio. Dopo di che, si comincia a soffrire... e a meditare se sostituire il materiale del kit o lasciarlo così...
Buon lavoro! :bohk7ar:

nap1 01-07-15 12:12 PM

Ottimo consiglio... non ci avevo minimamente penzato all'omino... che figata... si comunque sono corronade grazie mille lo faccio subito ;-)

madamalouise 01-07-15 12:23 PM

Sì però tieni presente che un modello è, per definizione, un "rendo l'idea", con i vari dettagli "rappresentati". Ci saranno cose come i carabottini e il tavolato del ponte che ti appariranno immediatamente eccessivi. Niente paura... Praticamente tutti i modelli li semplificano :biggrinangel:

nap1 01-07-15 12:39 PM

Ok almeno non mi prende un infarto secci appena misuro hahaha

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51 AM.