Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Assetti
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-04, 12:58 AM   #1
Utente Junior

fabioss è un newbie...
predefinito IL PONTE DELLA PISTA TAMIYA

saluto tutti coloro che fanno parte del forum e a cui piacciono le mini 4wd.mi sono iscritto oggi e sono un neofita!
la mia mini 4 wd va bene in tutta la pista ma appena arriva sul ponte prende il volo e finisce fuori pista.
uso un ultra dash che dopo il rodaggio con gas al silicone per pistola mi fà 43 orari poi uso l'ingranaggio nero+ il marrone il telaio è VS la macchina è la blazing Max anteriormente ho messo due astine con una specie di funghetto alla fine dell'astina(mi sfugge il termine) e sotto l'astina dei cuscinetti in messo ho messo due astine alte con la fine tonda(mi sfugge il termine) le ho piegate verso l'esterno e posteriomente ho altri due cuscinetti e uso gomme basse con dei tacchetti esterni le ruote sono blu e girano solo in senso di marcia gli assali sono in ferro e sono forati, i contatti sono in oro.
la mini4 regge bene le curve abbiamo la pista tamiya lunga 3 metri ovale e con un ponte a 3 corsie ma quando arriva al ponte ecco la macchina volare, accetto tutti i suggerimenti!
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
fabioss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-04, 08:39 AM   #2
Utente

fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:IL PONTE DELLA PISTA TAMIYA

devi utilizzare un freno nel posteriore..
se hai un pò di pazienza ti consiglio di farti un bel giro nell'area assetti ed in quella Album fotografico..ti leggi un pò di post..e ti assicuro che la maggiorparte dei tuoi dubbi troveranno risposta..POI..dopo aver preso un pò confidenza con i termini e quando avrai le idee + chiare (e probabilmente + domande [ma diverse]) torna a chiedere.

spero che tu nn prenda questa mia risposta come un gesto di scortesia, anzi, te lo dico xkè ci sono passato anch'io (non x le mini 4wd ma in altro) e mi sono trovato bene facendo così.
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-04, 11:52 AM   #3
Utente

ciarcia è un newbie...

ave a te neofita!postaci qualche foto della tua mini,cosi'potremo consigliarti decisamente meglio....ciao!
ciarcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-04, 01:27 PM   #4
Utente Junior

fabioss è un newbie...

Quote:
fattoperidere (09-03-2004 08:39 a.m.):
devi utilizzare un freno nel posteriore..
se hai un pò di pazienza ti consiglio di farti un bel giro nell'area assetti ed in quella Album fotografico..ti leggi un pò di post..e ti assicuro che la maggiorparte dei tuoi dubbi troveranno risposta..POI..dopo aver preso un pò confidenza con i termini e quando avrai le idee + chiare (e probabilmente + domande [ma diverse]) torna a chiedere.

spero che tu nn prenda questa mia risposta come un gesto di scortesia, anzi, te lo dico xkè ci sono passato anch'io (non x le mini 4wd ma in altro) e mi sono trovato bene facendo così.
ciao fattoperidere
grazie per avermi risposto oggi mi sono comprato i freni posteriori e appena potrò provare la mini4 su pista ti farò sapere come và la mini4, ti potrei inviare delle scansioni (non ho foto) ma non sò dove metterle e quanto devo farle grandi e tutto in inglese quà e io ci mastico poco tu puoi darmi qualche consiglio?
salutoni da fabioss
Vecchio 10-03-04, 08:13 AM   #5
Utente

pgallucci è un newbie...

...l'ultra e' un motore difficile da domare, ti servirebbe andare a qualche gara, sicuraramente un consiglio dai piu' esperti non ti verra' negato...
comunque nel forum, qualche foto di modelli per farti un'idea la trovi...
certo se tu potessi pubblicare le foto del tuo...
pgallucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-04, 09:40 PM   #6
azz
Utente Junior

azz è un newbie...

Secondo me i frenigià pronti della Tamiya non sono il massimo....
1)Prova a comprare una vetronite e con qlk supercolla attaccaci un pezzo di ruota.
2)Scartavetra a dovere la gomma della ex-ruota in modo da renderla perfettamente piatta.
3)Prima di ogni gara bagna il tutto con Alcol da casa, Zippo oppure saliva.
4)Se il tutto non basta monta un freno anteriore facendo come detto sopra solamente con meno gomma.
5)Monta almeno sulla destra all'anteriore un roller con gommino inclinandolo leggermente verso il basso.

PS: occhio a quanto abbassi i freni, ricorda che non puoi scendere sotto 1mm!
azz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-04, 03:37 PM   #7
Utente Junior

palermo è un newbie...

Per prima cosa ti cosiglio di leggere i post più vecchi come ha già fatto fattoperridere in modo da imparare a masticare un po' di "mini4wdese" (lingua che è molto facile e comprensibile)...
Il ponte è il più acerrimo nemico del racer è proprio lì che vi è (in genere) la maggior parte di uscite... ed è li che i racers meno esperti hanno più difficoltà a stare dentro...
La mini è buona un VS può rendere bene specialmente se monta un ultra-dash...
il rapporto che usi il nero-marrone è il cosidetto 4:1 cioè ogni 4 giri del motore la ruotea ne fa 1, più diminuisci il rapporto e più guadagni in velocità perdendo però in potenza... il 3.5:1 azzurro-giallo è più "veloce" percè il rapporto è più basso...
Ti conviene montare dei paraurti in vetronite per l'anteriore, dietro puoi lasciare il paraurti con freno...
le astine si chiamano "stabilizzatori" e due bastano non esagerare con l'uso di essi...
i due tipi che hai citato sono gli stabilizzatori a sferacon le sferette) e gli sabilizzatori bassi (quelli col funghetto)...
le ruote tacchettae esteriormente sono le normali ruote della blazing max...
le ruote che hai si chiamano "differenziali" per ora ti consiglio diu tenerli anche perchè li ritengo utili...

per non farla uscire ti consiglio di fare un doppio piano di rotelle dietro... e mettere il freno meglio se originale Tamiya

spero di averti dato una mano e di essere stato comprensiblie...

un saluto a tutti i racer...
palermo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-04, 11:57 PM   #8
Utente Junior

fabioss è un newbie...

Quote:
njobyracer (11-03-2004 03:37 p.m.):
Per prima cosa ti cosiglio di leggere i post più vecchi come ha già fatto fattoperridere in modo da imparare a masticare un po' di "mini4wdese" (lingua che è molto facile e comprensibile)...
Il ponte è il più acerrimo nemico del racer è proprio lì che vi è (in genere) la maggior parte di uscite... ed è li che i racers meno esperti hanno più difficoltà a stare dentro...
La mini è buona un VS può rendere bene specialmente se monta un ultra-dash...
il rapporto che usi il nero-marrone è il cosidetto 4:1 cioè ogni 4 giri del motore la ruotea ne fa 1, più diminuisci il rapporto e più guadagni in velocità perdendo però in potenza... il 3.5:1 azzurro-giallo è più "veloce" percè il rapporto è più basso...
Ti conviene montare dei paraurti in vetronite per l'anteriore, dietro puoi lasciare il paraurti con freno...
le astine si chiamano "stabilizzatori" e due bastano non esagerare con l'uso di essi...
i due tipi che hai citato sono gli stabilizzatori a sferacon le sferette) e gli sabilizzatori bassi (quelli col funghetto)...
le ruote tacchettae esteriormente sono le normali ruote della blazing max...
le ruote che hai si chiamano "differenziali" per ora ti consiglio diu tenerli anche perchè li ritengo utili...

per non farla uscire ti consiglio di fare un doppio piano di rotelle dietro... e mettere il freno meglio se originale Tamiya

spero di averti dato una mano e di essere stato comprensiblie...

un saluto a tutti i racer...
ciao sono fabios e ringrazio te e tutti coloro che mi hanno risposto! e dato tanti consigli un grazie di cuore Ragazzi! (se posso chiamarvi così visto che ormai arrivo agli "anta" ora ho un altro problema ho montato i freni posteriori ma la mia mini 4wd (telaio VS) si trova ad avere le ruote posteriori sollevate per colpa dei gommini del freno che faccio? al momento a Cagliari non si trovano pezzi di ricambio o opzionali e fra un pò ci sarà una gara organizzata fra amici mah questo mi scoraggia un pochetto la mia fantasia si esaurisce senza pezzi opzionali viti spessori e dadi autobloccanti! volevo realizzare un castelletto posteriormente che dite?
vi ringrazio per le vostre cortesi risposte!!!!!!
Vecchio 12-03-04, 08:43 AM   #9
Utente

i gommini li danno + lunghi..sei tu a doverli tagliare della lunghezza che ritieni giusta (xò tieni presente che nella maggiorparte dei regolamenti devono essere alti minimo un mm da terra!!)
Vecchio 12-03-04, 07:01 PM   #10
Utente Junior

spin_viper è un newbie...

sei di Cagliari!?... wow...pensavo non esistessero nemmeno + le mini li... l'inverno scoroso son stato una settimana li (x studio) e ho telefonato a inegozi di modellismo di tutta la città...nessuno sapeva enmmeno cosa fossero........
cmq complimenti, 43 km/h con ruote piccole sono ottimi per l'ultra dash... puoi spiegare dettagliatamente il metodo?...grazie
per la mini, segui i consigli ni njo, ma dietro metti 4 cusci da 9 (se li trovi da 13, o trovi i roller con anello in teflon usa quelli) e davanti 2 roller a 5 razze con su gli stabilizzatori a funghetto piegati verso l'esterno in modo che il funghetto sia un filo meno sporgente del roller.
spero di essermi spiegato decentemente... cmq dai un occhiata agli assetti che trovi in questo forum, nell'altro forum ( http://www.forumfree.net/?c=2345 ), e a quelli che trovi linkati all'indirizzo: www.tamiya.it/4wd.html (mi pare l'url sia circa questo...)
ciao!
spin_viper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-04, 01:15 AM   #11
Utente Junior

fabioss è un newbie...

Quote:
Spin_Viper-X (12-03-2004 07:01 p.m.):
sei di Cagliari!?... wow...pensavo non esistessero nemmeno + le mini li... l'inverno scoroso son stato una settimana li (x studio) e ho telefonato a inegozi di modellismo di tutta la città...nessuno sapeva enmmeno cosa fossero........
cmq complimenti, 43 km/h con ruote piccole sono ottimi per l'ultra dash... puoi spiegare dettagliatamente il metodo?...grazie
per la mini, segui i consigli ni njo, ma dietro metti 4 cusci da 9 (se li trovi da 13, o trovi i roller con anello in teflon usa quelli) e davanti 2 roller a 5 razze con su gli stabilizzatori a funghetto piegati verso l'esterno in modo che il funghetto sia un filo meno sporgente del roller.
spero di essermi spiegato decentemente... cmq dai un occhiata agli assetti che trovi in questo forum, nell'altro forum ( http://www.forumfree.net/?c=2345 ), e a quelli che trovi linkati all'indirizzo: www.tamiya.it/4wd.html (mi pare l'url sia circa questo...)
ciao!
CIAO e grazie per i consigli! ti rispondo per il rodaggio dell'ultra dash che poi mi sono inventato!!!!!
ho montato un motorino nuovo su un telaio VS e non ho messo gli ingranaggi ovviamente e avevo (perchè ora l'ho terminato) una bomboletta di gas al silicone per pistola (lo trovi in armeria e costa poco) o armi in genere ho preso 2 ricaricabili sanyo da 1,2 e da 1850mha carichissime e le ho sistemate nel loro vano del telaio VS poi ho acceso tutto e nel frattempo che il motorino girava io spruzzavo costantemente il gas dentro il motorino perlomeno da dove riuscivo a farlo entrare che non era poi tanto facendo uno schifo sul mio tavolino e l'ho fatto girare per 10 minuti in senso orario e poi subito dopo 10 minuti in senso antiorario e ti dirò che il motoriono non si è surriscaldato per nulla! dopo ho dovuto pulire per bene almeno l'esterno con uno scottex poi ho provato sul conta chilometri? si chiama così? e a fine prova sul display mi ha letto 43 come velocità e non me lo aspettavo poi ho provato con un plasma ma nulla da fare con il plasma non và! beh io sono contento del mio ultra che dirvi altro? ho scritto anche troppo!!!! vi saluto tutti e spero di rileggervi ancora!!! se mi volete scrivere fate pure!
ciao da fabioss
Vecchio 13-03-04, 08:31 AM   #12
Utente

cmq x i motori ci vuole anche fortuna..e tu con il tuo ultra ne hai avuta! ma prima del rodaggio quanto faceva?
Vecchio 13-03-04, 02:01 PM   #13
Utente Junior

fabioss è un newbie...

Quote:
fattoperidere (13-03-2004 08:31 a.m.):
cmq x i motori ci vuole anche fortuna..e tu con il tuo ultra ne hai avuta! ma prima del rodaggio quanto faceva?
ciao
il motorino lo avevo appena scartocciato era vergine sì credo di aver avuto fortuna!
Rispondi