Vecchio 21-11-20, 09:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 28
SalviSixx è un newbie...
predefinito Pulizzia aerografo

salve a tutti, mi potete consigliare un modo efficace per pulire l'aerografo?
Ne ho già restituiti due su Amazon in quanto dopo il primo utilizzo il colore non esce ma esce solo aria, avendolo pulito evidentemente non bene. Nel riavvitare la duse mi si è rotta in entrambi i casi.

Ultima modifica di SalviSixx; 21-11-20 a 10:57 PM Motivo: errore di scrittura
SalviSixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-20, 10:42 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Dilan46
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Dilan46 è un newbie...
predefinito

Ciao, immagino che tu sia alle prime armi con l'aerografo ed i consigli che ti do, sicuramente conosciuti dai più esperti, spero ti possano essere utili.
Anch'io ho comprato aerografi sulla rete e non ho mai avuto problemi, ma veniamo ai consigli...
Innanzitutto la vernice che si utilizza deve essere molto diluita, di consistenza acquosa, infatti non deve coprire immediatamente la superficie trattata ma deve essere data a più strati, aspettando un po' fra una passata e l'altra per far asciugare bene il colore (questo dipende essenzialmente dai colori adoperati, gli acrilici, per esempio asciugano in fretta e quindi la seconda mano può essere data anche dopo pochi minuti).
La pulizia dell'aerografo va fatta con molta cura ed attenzione per non rovinare le componenti principali, ago e duse, che sono molto delicati e soprattutto va fatta subito dopo l'utilizzo, per evitare che la vernice si secchi all'interno formando strati difficili poi da eliminare, specialmente nelle parti più nascoste.
La pulizia va effettuata smontando almeno parzialmente le componenti principali, ago e duse, ed è consigliato di usare un diluente specifico a seconda delle vernici utilizzate.
La duse non va stretta fortemente, altrimenti si rovina la guarnizione, basta farla aderire bene con leggera pressione.
Nel tuo caso, il fatto che non esca il colore è dovuto essenzialmente l'otturazione della duse o alla vernice che si secca sulla punta dell'ago.
Conviene, specialmente per chi è alle prime armi acquistare vernici per aerografo, che sono già diluite nella misura corretta.
Tutto il resto viene dall'esperienza, ti consiglio di fare un po' di pratica su materiale di poca importanza, per cercare di capire come regolare l'apertura dell'ugello ed anche la regolazione del compressore.



Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-20, 02:32 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 28
SalviSixx è un newbie...
predefinito

si sono alla prime armi, ho visto alcuni video sulla pulizia dell'aerografo ma non ho nessuno strumento per pulire bene la duse.
Il danno l'ho fatto stringendo troppo la duse andando a rompere la filettatura.
SalviSixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-20, 03:11 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Dilan46
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Dilan46 è un newbie...
predefinito

Per la pulizia puoi trovare questo set su amazon, altrimenti la puoi pulirla anche con un ago senza forzare troppo nella parte finale, per evitare di danneggiarla.
Come ti ho già detto non c'è bisogno di stringere.Pulizia aerografo-41-2bzscsmtwl._ac_sy400_.jpg

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-20, 03:33 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 28
SalviSixx è un newbie...
predefinito

grazie per i consigli. Il mio problema con la duse è che non riesco a pulirla vicino al foro. Provo a dare un'occhiata a questi strumenti. E' consigliabile lasciarla in ammollo con qualche diluente?
SalviSixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-20, 04:46 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Dilan46
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Dilan46 è un newbie...
predefinito

Dipende dal diluente che adoperi perché se è troppo aggressivo (es. diluente nitro) tende a rovinare le guarnizioni in gomma, specialmente quella piccola della duse.
Potresti togliere la guarnizione, ma con molta attenzione per non danneggiarla.
Però anche facendo passare l'ago in dotazione puoi riuscire a pulire la duse.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-20, 05:31 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 28
SalviSixx è un newbie...
predefinito

pensavo di usare l'alcool bianco. Quindi il problema che ho riscontrato, ovvero la sola uscita dell'aria e non del colore è da attribuire alla duse tappata?
SalviSixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-20, 07:24 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Dilan46
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Dilan46 è un newbie...
predefinito

Certo, se la duse è tappata o l'ago è sporco in punta impediscono il passaggio della vernice.
Non so che colori adoperi, però tieni conto che gli acrilici seccano subito e tendono ad otturare la duse, per cui durante la fase della pittura è necessario di tanto in tanto pulire la zona della punta con un pennellino inumidito di diluente.
Io non ho mai usato l'alcol bianco, magari va bene anche quello, quando adoperi un diluente devi verificare che la vernice venga sciolta bene e non faccia grumi perché, in tal caso possono restare all'interno residui di colore.
Poi una volta pulito bene l'aerografo da tutti i residui riempi un po' il serbatoio con diluente pulito e dai una bella spruzzatina a vuoto.



Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Dilan46; 22-11-20 a 07:30 PM
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-20, 11:27 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 28
SalviSixx è un newbie...
predefinito

si uso solo acrilici. Quindi ad ogni cambio colore e ad ogni fine sessione mi conviene pulire interamente l'aerografo?

Ultima modifica di SalviSixx; 22-11-20 a 11:58 PM
SalviSixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 12:22 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Dilan46
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Dilan46 è un newbie...
predefinito

Dopo ogni sessione è assolutamente necessario pulirlo, altrimenti l'acrilico si incrosta e diventa poi difficile da eliminare e ti succede quello che ti è già capitato.
La stessa pulizia va fatta anche se cambi colore, se no rischi di spruzzare residui del colore precedente.
Lo so, è una grande rottura dover pulire ogni volta, ma se ci prendi la mano si riesce a farlo in poco tempo.
Io, ai miei inizi, a volte preferivo usare le bombolette, proprio per evitare di perdere tempo a pulirlo,
Ma poi mi sono convinto che la resa che da l'aerografo e tutt'altra cosa.
Ma tu con l'aerografo cosa dipingi?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Dilan46; 23-11-20 a 12:25 AM
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 06:37 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 28
SalviSixx è un newbie...
predefinito

grazie mille, seguirò i tuoi consigli per evitare di romperne un altro
dipingo modellini di plastica tipo carri armati.
SalviSixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 07:34 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Dilan46
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Dilan46 è un newbie...
predefinito

Bene!
Se ti può interessare la Vallejo ha nella sua gamma di colori acrilici la linea Air, già pronta per l'uso con aerografo, che comprende molte tinte adatte per le varie mimetiche.
Buon lavoro

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 08:17 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 28
Albagor è un newbie...
predefinito

Aggiungo solo (perché la risposta già data è più che sufficiente) che sempre della Vallejo c'è il Thinner che sgrassa meglio dello chante cleare.
Armati di cotone idrofilo, cotton fioc e thinner, si pulisce ogni microgrammo di acrilico.
La diluizione deve essere sempre 50-50 o addirittura 40% colore e 60% distillata. Smonta tutto, tutto e pulisci sempre tutto bene subito dopo ogni utilizzo. Io impiego tanto tempo a pulire quanto a colorare, pensa un po' che divertimento...
Albagor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 08:45 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 28
SalviSixx è un newbie...
predefinito

seguirò i consigli. Intanto ho preso il diluente delle tamiya x20A.
Anche i colori della linea Air vanno diluiti?
Io diluisco di solito al 50%, solo che l'ultima volta non ho smontato e pulito l'aerografo ma ho fatto solo i "gargarismi" con il diluente
SalviSixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 10:20 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Dilan46
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Dilan46 è un newbie...
predefinito

I colori della linea air sono pronti per l'uso, senza bisogno di diluizione.
Utilizzandoli ti sarà facile capire anche la consistenza che deve avere il colore per l'utilizzo con l'aerografo.


Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pulizia aerografo bruno Statico - Kits, Info e Varie 5 13-01-19 09:26 PM
Pulizia aerografo Iwata Joepapero68 Statico - Kits, Info e Varie 11 07-05-18 12:03 AM
Pulizia aerografo Pelli_joe Statico - Kits, Info e Varie 2 20-04-16 01:35 PM
Pulizia aerografo andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 15 16-10-09 06:38 PM
[aerografo] pulizia bullroad Statico - Kits, Info e Varie 2 04-06-07 02:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play