Discussione: Pulizia aerografo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-20, 10:42 AM   #2
Dilan46
Utente
 
L'avatar di Dilan46
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Dilan46 è un newbie...
predefinito

Ciao, immagino che tu sia alle prime armi con l'aerografo ed i consigli che ti do, sicuramente conosciuti dai più esperti, spero ti possano essere utili.
Anch'io ho comprato aerografi sulla rete e non ho mai avuto problemi, ma veniamo ai consigli...
Innanzitutto la vernice che si utilizza deve essere molto diluita, di consistenza acquosa, infatti non deve coprire immediatamente la superficie trattata ma deve essere data a più strati, aspettando un po' fra una passata e l'altra per far asciugare bene il colore (questo dipende essenzialmente dai colori adoperati, gli acrilici, per esempio asciugano in fretta e quindi la seconda mano può essere data anche dopo pochi minuti).
La pulizia dell'aerografo va fatta con molta cura ed attenzione per non rovinare le componenti principali, ago e duse, che sono molto delicati e soprattutto va fatta subito dopo l'utilizzo, per evitare che la vernice si secchi all'interno formando strati difficili poi da eliminare, specialmente nelle parti più nascoste.
La pulizia va effettuata smontando almeno parzialmente le componenti principali, ago e duse, ed è consigliato di usare un diluente specifico a seconda delle vernici utilizzate.
La duse non va stretta fortemente, altrimenti si rovina la guarnizione, basta farla aderire bene con leggera pressione.
Nel tuo caso, il fatto che non esca il colore è dovuto essenzialmente l'otturazione della duse o alla vernice che si secca sulla punta dell'ago.
Conviene, specialmente per chi è alle prime armi acquistare vernici per aerografo, che sono già diluite nella misura corretta.
Tutto il resto viene dall'esperienza, ti consiglio di fare un po' di pratica su materiale di poca importanza, per cercare di capire come regolare l'apertura dell'ugello ed anche la regolazione del compressore.



Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando