Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-08-15, 08:39 PM   #1
Utente Junior

smaglo96 è un newbie...
Unhappy problema stucco poliestere

salve a tutti è la prima volta che scrivo qui, non so se qualcuno ha avuto lo stesso problema, allora ho dovuto stuccare una superficie tondeggiante con lo stucco poliestere fine, ma alcune volte ho notato che anche dopo 24 ore lo stucco era un pò morbido anche se sono sicuro di aver mischiato bene stucco e catalizzatore, vabbè... comunque anche nelle parti in cui sembra essere ben duro, non riesco a a scartavetrare perché in pochi secondi la carta vetrata diventa inutilizzabile, lo stucco fa si che la grana venga ricoperta e quindi non possa procedere.... a voi è mai capitato, avete qualche soluzione sono disperato
smaglo96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-15, 11:03 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smaglo96 Visualizza il messaggio
salve a tutti è la prima volta che scrivo qui, non so se qualcuno ha avuto lo stesso problema, allora ho dovuto stuccare una superficie tondeggiante con lo stucco poliestere fine, ma alcune volte ho notato che anche dopo 24 ore lo stucco era un pò morbido anche se sono sicuro di aver mischiato bene stucco e catalizzatore, vabbè... comunque anche nelle parti in cui sembra essere ben duro, non riesco a a scartavetrare perché in pochi secondi la carta vetrata diventa inutilizzabile, lo stucco fa si che la grana venga ricoperta e quindi non possa procedere.... a voi è mai capitato, avete qualche soluzione sono disperato
da come la descrivi, sembra che sia mescolato male e con poco catalizzatore .
un buon stucco e catalizzatore, preparato bene, ti dura al massimo 10 minuti nelle spatole, dopodiché è un sasso !!!!
è inutile continuare ad attendere che indurisca oltre 20 minuti, puoi togliere tutto e rifare un nuovo impasto.
è pure inutile passarci la carta vetrata, butti pure quella !!
quando anni fa lo adoperavo anche io, e succedeva un problema analogo al tuo, al 99% era colpa di chi lo stava preparando, sbagliando i dosaggi e la miscelazione.
solo il misero 1% era attribuibile al prodotto di cattiva qualità,
oggi non so, con tutta la cina che gira nel mondo, non vorrei che avessero sciupato anche lo stucco........ !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-15, 01:01 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un bel quote per Bc, potrebbe comunque essere che il prodotto che usi sia vecchio e non lavori più come dovrebbe a livello di reazione chimica, pur rispettando le dosi.
Vecchio 12-08-15, 02:09 PM   #4
Utente Junior

smaglo96 è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte, sapete cosa ho notato pensando che fosse normale anche perché é la prima volta che lo usavo "perché non lo uso più" che nel contenitore dello stucco c'era anche liquido marrone messa ad un lato come se si fosse separato dallo stucco, secondo voi può essere questo il motivo?
Perché per quanto rigurda la miscelazione sono sicuro di aver fatto bene, ne ho anche aggiunto un pò di più di catalizzatire qualche volta ma niente.
Vecchio 12-08-15, 05:29 PM   #5

L'avatar di il matte

predefinito

Te considera che comunque una volta aperti i contenitori dei due componenti, anche se sono separati, la loro durata non è infinita e ad un certo punto conviene buttarli.
Vecchio 13-08-15, 03:11 PM   #6
Utente Junior

smaglo96 è un newbie...
predefinito

Si si lo so, ma io li comprai nuovi per questo.
Vecchio 13-08-15, 08:53 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

.... comunque può sembrare semplice mescolare stucco e catalizzatore, ma purtroppo non è come girare lo zucchero nel caffè....
è un gioco di spatole che per capire bene come si fà bisognerebbe fare un salto in carrozzeria e guardare i carrozzieri !!!

prova su youtube a vedere se qualcuno avesse messo qualche video !!!!
Vecchio 13-08-15, 09:20 PM   #8
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

concordo sulla miscelazione errata, o magari qualità non eccelsa, (io non son mai stato li a prestare molta attenzione alla miscelazione, ma non ho mai avuto problemi del genere se non con stucchi poliestere aperti da mio padre 20-25 anni prima che ormai ho buttato), io ho uno stucco gelson (che mi dissero essere ottimo) aperto dal 2007, lo uso ancora tranquillamente, tempo di posa circa 10 minuti poi come detto diventa di sasso, si gratta che e' una bellezza, anche a me è capitato di trovare in qualche punto del liquido beige nella latta, è probabilmente la resina che trasuda dallo stucco, miscelo tutto per amalgamare.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-15, 10:28 PM   #9
Utente Junior

smaglo96 è un newbie...
predefinito

ok, ma ormai visto che la frittata è fatta, visto che non è durissimo posso provarlo a toglierlo via con un rasoio o altro? ma stavo pensando lo lascio per un pò sotto i raggi del sole? tipo una cattura a fuoco lento?
Vecchio 14-08-15, 10:59 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di bc71

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smaglo96 Visualizza il messaggio
ok, ma ormai visto che la frittata è fatta, visto che non è durissimo posso provarlo a toglierlo via con un rasoio o altro? ma stavo pensando lo lascio per un pò sotto i raggi del sole? tipo una cattura a fuoco lento?

toglierlo via ????? ottima scelta !!

lasciarlo al sole, o tentativi vari di farlo seccare ???.... tempo perso !!
Vecchio 15-08-15, 12:13 AM   #11

L'avatar di il matte

predefinito

Esatto, la miglior cosa è togliere il "pastrocchio" e rifarlo a modo
Vecchio 15-08-15, 12:36 AM   #12
Utente Junior

smaglo96 è un newbie...
predefinito

Ho provato a scartavetrare e il primo strato che ho fatto, era marmo!
QUINDI O LO STUCCO NON ERA BUONO "non tutto" O FORSE forse SO SCEMO, no scherzi apparte avrò sbagliato io LO STUCCO NON É NUTELLA!
Rispondi