Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-10, 12:39 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito (Materiali) Alternativa al poliestere tamiya

Qualcuno conosce un prodotto alternativo allo stucco poliestere tamiya, x intenderci quello in tubetto con il catalizzatore verde che puzza in maniera incredibile
il prodotto è ottimo però a questo difetto oltre al fatto che ne sfrutto sempre mezzo tubetto perchè poi è impossibile riaprirlo, secca in prossimità del tappo e addio stucco...............
ciao
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 01:35 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Stucco metallico da carrozziere 2k, è poliestere, puzza come il Tamiya ma con aroma diverso . Qualunque brico o ni negozi per carrozzeria.

Costa in genere 10-15 eur di una latta da un Kg e ti dura anni: io ho un Arexons vecchissimo, di 4-5 anni fa, di quelli grigi con Kat rosa, perfetto. Dopo un pò si raddensa e tende ad espellere un fluido giallastro, se ti serve più solido lo usi com'è, se ti serve liquido lo impasti con un pò del suo liquido prima di catalizzare.

E' tagliabile a lama prima che diventi roccia del tutto ma non con la qualità, morbidezza e precisione del Mori Mori, in compenso forse puzza un filo meno e costa una frazione.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 05:01 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Stucco metallico da carrozziere 2k, è poliestere, puzza come il Tamiya ma con aroma diverso . Qualunque brico o ni negozi per carrozzeria.

Costa in genere 10-15 eur di una latta da un Kg e ti dura anni: io ho un Arexons vecchissimo, di 4-5 anni fa, di quelli grigi con Kat rosa, perfetto. Dopo un pò si raddensa e tende ad espellere un fluido giallastro, se ti serve più solido lo usi com'è, se ti serve liquido lo impasti con un pò del suo liquido prima di catalizzare.

E' tagliabile a lama prima che diventi roccia del tutto ma non con la qualità, morbidezza e precisione del Mori Mori, in compenso forse puzza un filo meno e costa una frazione.
ma puzza veramente come il tamiya???
ma anche se è stucco metallico va bene per la plastica??
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 09:36 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Qual'e' lo stucco tamyia? qui da me sembra sconosciuto....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 07:32 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi Visualizza il messaggio
ma puzza veramente come il tamiya???
ma anche se è stucco metallico va bene per la plastica??
ha una puzza diversa, ma ti assicuro persistente; io lo uso di sotto, con l'aspirazione, e mia moglie se ne accorge di sopra.... ed uso quantità minime....

Brun: il polyester Tamiya
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 07:50 AM   #6
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
ha una puzza diversa, ma ti assicuro persistente; io lo uso di sotto, con l'aspirazione, e mia moglie se ne accorge di sopra.... ed uso quantità minime....
anch'io ho questo problema (con lo stucco citato prima che si trova nei brico ecc), e sono costretto ad usarlo in casa perchè è l'unico posto che ho
cerco di usarlo in ore in cui posso aprire la finestra per arieggiare, e appena ho finito butto via tutto mettendo il sacchetto fuori all'aperto...

io lo uso anche sulla plastica e mi sembra che attacca abbastanza bene, non mi ha mai dato particolari problemi.. ho notato però che è meno malleabile rispetto allo stucco bicomponente tamiya, che col dito bagnato è molto più facile da lavorare
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi