Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-05-10, 11:38 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 3
matteos88 è un newbie...
predefinito Piani di alberatura - San Giovanni Battista, DeA

Salve a tutti,

Sono al mio primo modello di questo galeone pubblicato dalla de Agostini qualche anno fa, in una raccolta intitolata "Grandi Velieri". Era stato iniziato da mio padre (solo le prime 4 uscite xD) e dopo qualche anno di accumulo ho deciso di continuarlo e terminarlo io.

Ora sono verso la fine del modello, arrivato al montaggio dell'albero di maestra. Purtroppo pero' ci sono dettagli mancanti sulle schede (che le ho tutte) sulle dimensioni di alcuni alberi e pennoni. Dopo qualche ricerca ho scoperto che verso la fine della collezione ci dovrebbe essere allegato dei piani di alberatura, suppongo con dimensioni degli alberi su quello! E questa ricerca mi ha portato su questo forum
Purtroppo sembra che questo piano di alberatura sia mancante nelle mie uscite, e ora sono bloccato. Sto giusto finendo di aprire le ultime scatole con i fascicoli ma non credo siano li dentro... :/

C'e' qualche anima pia che avrebbe questo allegato da qualche parte e me lo possa mandare? Grazie infinite
matteos88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 03:49 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Roma
Messaggi: 25
Inca56 è un newbie...
predefinito

Ciao Matteo, i disegni di cui hai bisogno li ho però sono in un formato "enorme" se hai pazienza provo a digitalizzarli in A4 lasciandoti l'onore ed il piacere di ricomporre le tavole. Se ne hai voglia visto che anch'io sto costruendo il S.G.Battista della DeA posta le foto del tuo lavoro.
Fammi sapere
Franco
Inca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 10:08 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 3
matteos88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Inca56 Visualizza il messaggio
Ciao Matteo, i disegni di cui hai bisogno li ho però sono in un formato "enorme" se hai pazienza provo a digitalizzarli in A4 lasciandoti l'onore ed il piacere di ricomporre le tavole. Se ne hai voglia visto che anch'io sto costruendo il S.G.Battista della DeA posta le foto del tuo lavoro.
Fammi sapere
Franco
Ciao Franco,

Si non ti preoccupare, mi salveresti la vita anche se i piani di alberatura sono a pezzi ^^ purtroppo senza dimensioni guida non saprei proprio continuare

Sicuro, ti postero' delle foto del mio lavoro, che ancora sarebbe da rifinire dati o la mancanza di tempo o quella di attrezzi adatti
matteos88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 11:02 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 3
matteos88 è un newbie...
predefinito

Ecco alcune foto del mio modello. Sono arrivato fino al n. 85 ma ho saltato alcuni passaggi (come la scialuppa di salvataggio) per mancanza di materiali. Anche bozzelli, fori da 1mm e altri pezzi sono stati momentaneamente saltati.






Il ponte superiore:



Rispettivamente immagini di poppa e prua:





Qualche foto in primo piano:







E tutti i diversi alberi e pennoni (sono il complesso del bompresso e' finito visto che e' l'unico con dimensioni definite sulle schede ^^)

matteos88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 12:53 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 9
paolobove è un newbie...
predefinito

Ciao, mi unisco ora alla discussione perchè in quessto momento sto riprendendo il cantiere del SGB. un po messo in riposo e mi accingo a preparare l'alberatura, avrei piacere di scambiare notizie.
paolobove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 11:53 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 1
capitano75 è un newbie...
predefinito Consigli per completare il sgb.

salve sono nuovo su quetso forum.
devo completare uno di questi velieri, consegnatomi da un amico.
ha in pratica completato lo scafo. Vorrei delle indicazioni (visto che manca dei relativi fascicoli e quindi del relativo materiale.), circa le misure dei tondini da usare per gli alberi (compresi i pennoni e il refe); sulle misure delle caviglie; delle bigotte; bozzelli; i boccaporti prevedono dei portelli in metallo ?; i cannoni che misura devono essere ? e quanti ne occorrono ?.
ps ovviamente è quello fatto con i fascicoli della dea.
grazie in anticipo !!!
Icone allegate
Piani di alberatura - San Giovanni Battista, DeA-sam_0107.jpg   Piani di alberatura - San Giovanni Battista, DeA-sam_0088.jpg   Piani di alberatura - San Giovanni Battista, DeA-28072010759.jpg  

Piani di alberatura - San Giovanni Battista, DeA-28072010746.jpg   Piani di alberatura - San Giovanni Battista, DeA-28072010745.jpg  
capitano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 06:03 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 1
roberto.pesaro è un newbie...
predefinito S. Giovanni Battista

Sto iniziando il montaggio della S. Giovanni Battista. Purtroppo mi mancano le schede di montaggio da 13 a 20 (comprese). i Materiali dovrei averli in scatola di montaggio.
Qualcuno può fornirmeli??
Grazie in anticipo.
Roberto
roberto.pesaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat giamat Navi e velieri Work in Progress 88 01-09-16 01:05 PM
Veliero San Giovanni Battista fabry-85 Kit commerciali e piani costruttivi 35 07-02-12 11:47 AM
S.Giovanni Battista DeA Inca56 Navi e velieri Work in Progress 12 21-05-10 03:16 PM
San Giovanni Battista DeA maximilian67 Navi e velieri Work in Progress 3 16-01-10 09:19 AM
San Giovanni Battista...Che vernice usare per il legno? malus86 Costruzione e finitura dello scafo 12 19-06-09 07:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play