Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-03-09, 08:21 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

comunque il problema segnalato da pippomix resta: cerchiamo di risolvere i problemi arrangiandoci da soli e così i problemi collettivi restano. Il raddoppio dei prezzi c'è stato e per tutte le merci. Intendiamoci: per uno dei prossimi modelli userò anch'io qualcosa di simile alla lista di sebastian, ma teniamo presente che le soluzioni individuali e l'arte dell'arrangiarsi non porteranno questo paese verso il grado di civiltà che ancora gli manca.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 08:27 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Beato te sebastian...io i listelli di tiglio li pago 30 centesimi ciascuno,quelli di noce 40 centesimi,le mezze canne 50 centesimi ciascuna e il filo solo 10 metri costano 1,20 centesimi....per il compensato non ne parliamo.

:d ead:!!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 08:29 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

ragà ma vogliamo poi mettere che sti soldi li possiamo dilazionare..io sono uno squattrinato studente universitario che si arrangia facendo il deejay, lavoro che non è poi così redditizio come sembra..io con 10/15 euro a settimana mi son fatto un vero e proprio magazzino sopratttto grazie anche ad un negozietto che svendeva tutto! una manna dal cielo!
Vecchio 05-03-09, 08:47 PM   #19
Utente

L'avatar di BloodsailAdmiral

BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Cioè... io prendo 600 euro al mese. Devo viverci, dare un tot per le spese di casa e mettere via soldi per l'università che inizierò il prox anno.
Io 600 euro di kit col ca**o che li spendo.

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 08:47 PM   #20
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho iniziato da qualche giorno anche io l'esperienza dell'autocostruzione.

- piani navali: 14,5 euro
- tavoletta di pioppo a 5 strati: 11 euro
- archetto da traforo: 9 euro
- lame per archetto: 5,5 euro
- basetta per traforo: 1,8 euro
- 25 listelli di tiglio 5x1,5x1000: 7,5 euro (ma ne dovrò comprare altri 8-10)
- colla vinilica rapida: 4,5 euro (l'avevo finita....)

chidini, listelli di noce e carta vetrata già li ho

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-09, 01:36 AM   #21
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

io la penso così in generale per le mie opere che siano quadri o sculture o da pochissimo velieri. In special modo questi poichè vista la poca esperienza al momento è meglio spremere le meningi più che il portafoglio...ma l'ultimo metro q di compensato aquistato al self era praticamente vuoto all'interno e si sfrigolava al traforo. Hai voglia la precisione...
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-09, 09:09 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
ho iniziato da qualche giorno anche io l'esperienza dell'autocostruzione.

- piani navali: 14,5 euro
- tavoletta di pioppo a 5 strati: 11 euro
- archetto da traforo: 9 euro
- lame per archetto: 5,5 euro
- basetta per traforo: 1,8 euro
- 25 listelli di tiglio 5x1,5x1000: 7,5 euro (ma ne dovrò comprare altri 8-10)
- colla vinilica rapida: 4,5 euro (l'avevo finita....)

chidini, listelli di noce e carta vetrata già li ho

Ale
Aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......... e il wip non l'hai ancora aperto??????
Da te non me l'aspettavo!!!!!
Dai che vogliamo le foto!!!!!!!
Ed io che ti aspettavo per il taglio delle ordinate.....avevo già in serbo una bottiglia di morellino....vabbè me la berrò da solo!!!
Cosa hai scelto alla fine?? La Cocca??
Vecchio 06-03-09, 09:34 AM   #23
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Beh.... per valutare la qualità del morellino non occorre necessariamente tagliare delle ordinate....!!!!! Tienila, quella bottiglia, che la useremo!

Si è proprio la cocca anseatica. La settimana scorsa mi ha preso la voglia di cominciare, così ho comprato il compensato (pioppo) e via. Uno schifo. Mi si sbriciolava sotto la lama dell'archetto.
Sono così andato da un modellivendolo diverso per avere del "betulla avio". Mi ha guardato e mi ha chiesto: "per fare cosa?". Gli ho spiegato la faccenda e mi ha detto che il pioppo commerciale è spesso scadente, ma che lui ne aveva del "made in Germany" eccezionale, aggiungendo che il pioppo si lavora e si incolla meglio della betulla, perchè è più morbido. Ed è più economico: 11 euro contro 28.
Abbiamo fatto un accordo... gli compravo il pioppo, sarei tornato da lui e: se si fosse tagliato come aveva detto, gli avrei offerto il caffè. Altrimenti gli avrei restituito il pioppo e lui mi avrebbe regalato la betulla.

Devo pagare un caffè....
Vecchio 06-03-09, 10:00 AM   #24
Utente Junior

pippomixx è un newbie...
predefinito

usa il multistrato fidati
pippomixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-09, 10:09 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Beh.... per valutare la qualità del morellino non occorre necessariamente tagliare delle ordinate....!!!!! Tienila, quella bottiglia, che la useremo!

Si è proprio la cocca anseatica. La settimana scorsa mi ha preso la voglia di cominciare, così ho comprato il compensato (pioppo) e via. Uno schifo. Mi si sbriciolava sotto la lama dell'archetto.
Sono così andato da un modellivendolo diverso per avere del "betulla avio". Mi ha guardato e mi ha chiesto: "per fare cosa?". Gli ho spiegato la faccenda e mi ha detto che il pioppo commerciale è spesso scadente, ma che lui ne aveva del "made in Germany" eccezionale, aggiungendo che il pioppo si lavora e si incolla meglio della betulla, perchè è più morbido. Ed è più economico: 11 euro contro 28.
Abbiamo fatto un accordo... gli compravo il pioppo, sarei tornato da lui e: se si fosse tagliato come aveva detto, gli avrei offerto il caffè. Altrimenti gli avrei restituito il pioppo e lui mi avrebbe regalato la betulla.

Devo pagare un caffè....
Concordo pienamente col commerciante: c'è compensato e compensato.... seppure di pioppo ci sono un'infinità di varianti in commercio, più o meno fatti bene e soprattutto più o meno compatti.... Quello che di solito si trova nelle grandi distribuzioni è di qualità scadente.... ma se si va dal falegname o da un grossista di legno.... sembrano quasi legni diversi!!!
Quello che ho utilizzato per la mia GH è pioppo, ma ti assicuro che non è affatto male come qualità!!

E il WIP??????????????
Vecchio 06-03-09, 12:15 PM   #26
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Il wip lo aprirò non appena quella che al momento sembra una vasca da bagno avrà un minimo di forma. Un paio di foto le ho comunque postate ieri sera nel thread di bloodsail (endeavour amati 1:80), con piccolo concorso per vedere chi indovinava il modello....

Per pippomix: il prossimo esperimento lo farò proprio con la betulla multistrato (per 5mm ne ho contati 10), così mi farò un'idea esatta della differenza. Ti assicuro che il pioppo che ho utilizzato ha una leggerezza ed una compattezza notevoli. E la colla prende che è una meraviglia.

Piuttosto ho difficoltà col tiglio. Doveva essere in negozio da parecchio, perchè è secco da far paura e devo usare le mani di fata per non spezzarlo.

Ale
Vecchio 06-03-09, 12:19 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Il wip lo aprirò non appena quella che al momento sembra una vasca da bagno avrà un minimo di forma. Un paio di foto le ho comunque postate ieri sera nel thread di bloodsail (endeavour amati 1:80), con piccolo concorso per vedere chi indovinava il modello....

Per pippomix: il prossimo esperimento lo farò proprio con la betulla multistrato (per 5mm ne ho contati 10), così mi farò un'idea esatta della differenza. Ti assicuro che il pioppo che ho utilizzato ha una leggerezza ed una compattezza notevoli. E la colla prende che è una meraviglia.

Piuttosto ho difficoltà col tiglio. Doveva essere in negozio da parecchio, perchè è secco da far paura e devo usare le mani di fata per non spezzarlo.

Ale
Eh eh eh.....io senza foto avevo già indovinato il modello....Ho vinto qualche cosa???
Per il tiglio un bel bagno di vapore per riammorbidire le fibre del legno??
Vecchio 06-03-09, 12:33 PM   #28
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Hai vinto le patate arrosto. Per la fiorentina, le domande devono essere un po' più difficili....

p.s. proverò col vapore
Vecchio 06-03-09, 01:11 PM   #29
Utente Junior

pippomixx è un newbie...
predefinito

il multistrato da 3mm è ottimo,io mi trovo bene.......mio padre ha una falegnameria,e ti posso garantire ke ,a differenza del compesato di pioppo,o di betulla,il multistrato non si sposta di un decimo di millimetro
pippomixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-09, 01:22 PM   #30
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

E' così "fermo" anche su spessori di 3 millimetri? E anche se ci devi fare ordinate larghe una ventina di centimetri?

La cosa si fa interessante.....
Rispondi