Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   Piani di costruzione (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/63673-piani-di-costruzione.html)

carletto58 15-11-10 10:01 PM

piani di costruzione navi

per quanto riguarda i piani di costruzione di navi puoi trovarli anche qui

elenco progetti e realizzazioni

qui invece puoi trovare i manuali per imparare in italiano scusa se è poco
in formato pdf (richiede adobe reader)

Documento senza titolo

qui invece puoi trovare me e le mie navi inoltre troverai dei link che potrebbero interessarti

capitan crletto ti saluta !:beer:

Luiss 15-11-10 10:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da carletto58 (Messaggio 802005)
per quanto riguarda i piani di costruzione di navi puoi trovarli anche qui

elenco progetti e realizzazioni

qui invece puoi trovare i manuali per imparare in italiano scusa se è poco
in formato pdf (richiede adobe reader)

Documento senza titolo

qui invece puoi trovare me e le mie navi inoltre troverai dei link che potrebbero interessarti

capitan crletto ti saluta !:beer:

Grazie dei consigli! Comunque i manuali li avevo già scaricati :smilese: hihi! Ma non hai messo l'ultimo link, quello delle tue navi!

Edit: Ho visto adesso il tuo link!

ErPiotta71 05-03-11 01:38 PM

Piani di costruzione

Renato Chiesa Home-Page

Moretti.T 11-03-11 01:30 AM

.....Aggiungo un paio di nuove:
-ho trovato il piano costruttivo di un brigantino francese del 1696, .....
lo trovate qui, assieme a molti altri piani:
Service Historique de la Defense

-ho calcolato le ordinate e credo di aver trovato le misure giuste, ora mi fermo e studio come integrare la poppa del '600 sul mio modello di base, e magari anche su come realizzare la prua per bene

trinchetto 11-03-11 08:55 AM

I due messaggi che precedono erano in altra parte del forum. Dal momento che mi son ricordato dell'esistenza di questa vecchia discussione e che si tratta di due link molto interessanti, ho pensato di portarne copia anche qui ....:winker:

Trink

corsaro1750 11-03-11 07:44 PM

revenge

cerco disperatamente i piani del revenge galeone inglese del 1577 circa, magari in uno di quei siti dove si trovano da scaricare
Ho già quelli del libro di risse von schiffen....
Qualcuno puo' aiutarmi???:cools:

corsaro1750 15-03-11 10:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 857181)
cerco disperatamente i piani del revenge galeone inglese del 1577 circa, magari in uno di quei siti dove si trovano da scaricare
Ho già quelli del libro di risse von schiffen....
Qualcuno puo' aiutarmi???:cools:

pronto!!!!!! c'è nessuno in ascolto??????
ragazzi proprio nessuno sa aiutarmi???:cools:

SergioD 15-03-11 11:06 AM

ciao prova a vedere qua:Hajó tervrajzok

corsaro1750 15-03-11 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 858988)
ciao prova a vedere qua:Hajó tervrajzok

ciao sergio grazie , ma mi sa che son quelli che gia' possiedo, nonche' quelli contenuti nel libro risse............
cmq grazie

Luiss 15-03-11 01:27 PM

Qui :smilese:?

ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi

Fabio Francocci 15-05-15 11:08 AM

piani di costruzione du Internet

Ciao a tutti,

sono agli inizi e vi chiedo quindi un po' di comprensione :-))

come si fa a stampare in formato utile le piante di costruzione che sono rintracciabili su Internet ?

leggo che e' possibile usare photoshop, ma mi potete suggerire degli steps pratici ?
Grazie in anticipo,
Fabio

Leo - zd 15-05-15 11:38 AM

Ciao

Qualunque aplicazione che apre i disegni quando clichi sul file che hai scaricato (generalmente in pdf /Acrobat reader o similari/ o in jpg, tif, bmp.. cioe foto/qualunque aplicazione che apre foto/) ti da' la possibilita di stampare.
Se non sei pratico nelle scale il procedimento piu' semplice sta nel stampare su A4 cioe comune stampante, per comodita' dai l'addatamento alla pagina.

Generalmente sui disegni ci sono delle scalete con indicati i metri/cm/o nel sistema metrico inglese piedi/feet

Misuri quanto e lunga questa baretta (prendi la misura piu lunga possibile, minor errore)
esempio la baretta che indica la lunghezza di 5m (generalmente sono 5 striscie con ancora la divisione piu piccola nella prima sezione del metro) sia lunga sul stampato 4cm significa che la stampa su A4 e in scala 500(5m =500cm) /4cm = 125 cioe la scala e' 1:125

Nella stampa ti indica il raporto dell stampato su A4 e del file originale (metiamo 51%) OK
A questo punto sai che il file originale e 196% (100/0,51) della dimensione stampata.
Percio il fille originale e in scala 125/1,96 = 64
cioe scala 1:64

Se vuoi stampare in scalala del file a questo punto indici nelle opzioni di stampa "senza addatamento" cioe 100% slolo che il disegno dovrai stampare su quatro fogli cioe in parti oppure porti a stampare in qualche copisteria.

Percio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11 AM.