Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-10-09, 06:37 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ragazzi i piani che si trovano spesso in internet hanno tanti difetti,
- il più delle volte sono solo lineee d'acqua (quindi per la maggior parte di noi inutilizzabili)
- a volte sono per la stampa in plotter..(quindi giganteschi..in a2)
quindi bisogna saperli ritagliare bene o si fanno disastri con la scala e poi nn esce più niente di buono
- a volte sono tutti in A4!!! viva lo scanner!!!!
(la maggior parte dei quali illegali..perchè fotocopiati da piani legalmente in vendita)

poi ci sono i vari lusci che hannor ealizzato i piani per tutti noi poveri mortali...
Ringraziamoli e costruiamo
Vecchio 15-01-10, 04:51 PM   #47
Utente Junior

L'avatar di blackbeard1715

blackbeard1715 è un newbie...
predefinito

scusate l'ignoranza ma non ho ben capito una cosa... i piani di costruzione in genere non comprendono anche delle istruzioni scritte ? Ho scaricato da qualche parte dei piani ma sono essenzialmente delle immagini e niente più. Qualcuno sa darmi una risposta ?
blackbeard1715 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 06:21 PM   #48
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackbeard1715 Visualizza il messaggio
scusate l'ignoranza ma non ho ben capito una cosa... i piani di costruzione in genere non comprendono anche delle istruzioni scritte ? Ho scaricato da qualche parte dei piani ma sono essenzialmente delle immagini e niente più. Qualcuno sa darmi una risposta ?
se sono progetti originali per costruire il vero vascello no.
comprendono un profilo con le linee fondamentali che danno forma allo scafo e i componenti strutturali,uno schema di accostolato e un abbozzo delle decorazioni di prua e poppa.
ecco come si presentano progetti originali d'epoca:
Icone allegate
Piani di costruzione-laimable.jpg   Piani di costruzione-wenden_1706.jpg  
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 03:59 PM   #49
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
se sono progetti originali per costruire il vero vascello no.
:
E se invece parliamo dei piani della mantua, amati e mamoli ? Le istruzioni scritte in questi casi sono comprese ?
Vecchio 16-01-10, 04:06 PM   #50
Utente

L'avatar di antonino80

antonino80 è un newbie...
predefinito

No in teoria i piani di costruzione sono per persone che abbiano una certa praticità o versatilità verso l'hobby.
antonino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 04:16 PM   #51
Utente Junior

predefinito

ok grazie per la risposta
Vecchio 17-01-10, 08:16 AM   #52
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackbeard1715 Visualizza il messaggio
E se invece parliamo dei piani della mantua, amati e mamoli ? Le istruzioni scritte in questi casi sono comprese ?
Se compri piani originali commerciali (es: Amati, Corel, Panart, ...) hai il vantaggio di avere le ordinate e la chiglia già disegnate e a volte le istruzioni son comprese. Altre volte devi chiederle espressamente. Si tratta in ogni caso di istruzioni riferite ai kit di montaggio che gli stessi produttori vendono.
A volte ordinate e chiglia son fornite già disegnate anche su piani costruttivi messi in commercio senza kit.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-10, 10:30 AM   #53
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Se compri piani originali commerciali (es: Amati, Corel, Panart, ...) hai il vantaggio di avere le ordinate e la chiglia già disegnate e a volte le istruzioni son comprese. Altre volte devi chiederle espressamente. Si tratta in ogni caso di istruzioni riferite ai kit di montaggio che gli stessi produttori vendono.
A volte ordinate e chiglia son fornite già disegnate anche su piani costruttivi messi in commercio senza kit.

Trink
Confermo Trink, solo che nelle istruzioni della panart-mantua originali ( quelle che ho per il San Felipe) ci sono anche le istruzioni per costruire tutte le sovrastrutture del ponte di coperta senza utilizzare quelle del kit e affianco a queste istruzioni ce ne sono altre riferite ai pezzi già belli e pronti del kit...Se devo dare un parere sono davvero ottime, impeccabili dal punto di vista pratico, spiegano ogni cosa passo passo...

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-10, 06:04 PM   #54
Utente Junior

ccv modelli è un newbie...
predefinito risposta in....ritardo.....

ciao,
ci siamo registrati oggi quindi forse(...) siamo in ritardo con la richiesta di settembre...se così non fosse, trovi il piano di costruzione deklla trireme romana che cercavi su modellismo.it o si ccvmodelli.it.
ciao
giorgio per ccv modelli
ccv modelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 01:43 PM   #55
Utente Junior

bube è un newbie...
predefinito golden hind

Ciao
qualcuno sa dove posso reperire i piani della golden hind?
Grazie
bube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 02:45 PM   #56
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un'occhiata qui l'hai data?
Hajó tervrajzok

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 08:52 PM   #57
Utente Junior

L'avatar di Alby89

Alby89 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Alby89
predefinito

Ciao a tutti,

mi unisco e do il mio contributo.
Questi sono i piani dell'HMS Beagle.
Se qualcuno avesse bisogno di qualcos'altro chieda pure

L'Olandese
Icone allegate
Piani di costruzione-piani1.jpg   Piani di costruzione-piani2.jpg  
Alby89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-10, 02:36 PM   #58
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti...sono nuovo ma già rompo un pò troppo le scatole, per scusarmi vorrei proporvi un link alquanto particolare...tempo indietro cercavo dei piani di costruzione per qualsiasi nave, volevo cimentarmi in qualcosa di medio/difficile e ho trovato questo

The Shipmodels - Downloads

dal quale ho trovare i piani di costruzione per:

"La Couronne"
"U.S.S. Constitution"
"Mayflower"
"un drakkar vichingo"
"Mirny"

basta cliccarci sopra..potrebbe essere interessante perchè quasi di tutti da proprio le ordinate, mi è bastato stamparle tagliarle e incolarle sul legno!
Certo manca un vero e proprio manuale di costruzione, ma con esperienza, internet e volendo anche fantasia (anche se ho letto che nn tutti apprezzano questa componente puntando più sulla storicità del modello, la maggior parte dei miei modelli seguono linee di fantasia, aggiunte, modifiche..e ve lo dice uno che di storicità ne sa essendo all'ultimo anno di archelogia al'università e volendo proseguire gli studi nella facoltà di archeologia subaquea)
riprendendo....volendo anche fantasia si può costruire un modello davvero bello..da qui ho preso le ordinate per il mio attuale modello di cui ho già postato in giro diverse foto...

dateci un occhio

Buonasera! Ho scaricato i piani della "hms victory 1765 panart" dal sito consigliato. Solo che andando dal tipografo per stamparli mi sono accorto che costano parecchio in più rispetto a comprare direttamente dei piani navali in un negozio (i file da stampare sono 8 e di grandi dimensioni, in teoria spenderei 30 euro o forse di più). Visto che è il mio primo modello auto-costruito mi aiuterò con questo libro"Victory, l'ammiraglia di Nelson". Potreste consigliarmi dei buoni piani di costruzione il più possibile completi? Magari con le istruzioni di montaggio? Qualcuno di voi conosce con certezza un sito di vendita online così li prendo da lì, perché io non ne conosco.
Grazie!!
Vecchio 02-11-10, 07:12 PM   #59
Utente Junior

L'avatar di robbj

robbj è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Buonasera! Ho scaricato i piani della "hms victory 1765 panart" dal sito consigliato. Solo che andando dal tipografo per stamparli mi sono accorto che costano parecchio in più rispetto a comprare direttamente dei piani navali in un negozio (i file da stampare sono 8 e di grandi dimensioni, in teoria spenderei 30 euro o forse di più). Visto che è il mio primo modello auto-costruito mi aiuterò con questo libro"Victory, l'ammiraglia di Nelson". Potreste consigliarmi dei buoni piani di costruzione il più possibile completi? Magari con le istruzioni di montaggio? Qualcuno di voi conosce con certezza un sito di vendita online così li prendo da lì, perché io non ne conosco.
Grazie!!
Ciao, secondo me non cè bisogno di andare dal tipografo per stampare i piani. Una comune stampante in formato A4 può essere più che sufficiente, la ghiglia e i ponti sono gli unici particolari che non entrano in questo formato, ma li puoi stampare su più fogli utilizzando un software di grafica, io uso photoshop, ma puoi usare anche un altro programma. Per esempio,io ho utilizzato questo sistema: per ritagliare l'intera ghiglia ho diviso l'immagine in trè parti e le ho stampate singolarmente tracciando prima delle linee di riferimento per sovrapporre i fogli e incollarli fra loro, per le ordinate invece non dovresti avere problemi, una per volta dovrebbero entrare tranquillamente nel formato A4.

Riguardo a dove comperare i piani, su internet non hai che l'imbarazzo della scelta, quasi tutti i siti di modellismo vendono anche i piani di costruzione.
Ciao.

Ultima modifica di robbj; 02-11-10 a 07:14 PM
robbj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-10, 07:41 PM   #60
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Mm... Non sono per niente pratico di "ritagliare" in più parti un foglio di grandi dimensioni . Però potrebbe essere un buon sistema per fare pratica anche su quello! Proverò... Non ho però capito in che modo tracci le linee di riferimento . In teoria dovrei stampare solo i pezzi che andranno poi ritagliati su un compensato, perché il resto dei pezzi non sono in scala 1:1 ma sono completi di tutte le misure, quindi mi basta solo riuscire a leggere tutti i numeri.
Rispondi