26-04-09, 03:04 PM
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#106
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Moderatore
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si questo è proprio il brigantino Syren che sto costruendo, nella foto riconosco la mano di Chuck Passaro che ci ha fornito i piani e il suo supporto per la community build su MSW.
Stando alle ultime notizie che ho (risalgono a qualche mese fa) dovrebbe diventare un kit della model shipways, e ci sono tutte le premesse perchè possa essere un ottimo kit, certo non proprio alla portata di tutti perchè le proiezioni del prezzo erano di circa 250-270$ se non ricordo male.
Ovviamente con l'autocostruzione si sta molto lontani da quelle cifre
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26-04-09, 04:44 PM
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#107
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Utente Senior
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e molto bello in che scala e quello della foto e in che scala los tai realizzando
sto decidendo seriamente se realizzarlo
ha delle belle linee
red sicuramente saprai le dimensioni e la chiodatura delle lastre di rame di rivestimento
sai dirmi qualche informazione in merito.interrog
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26-04-09, 06:31 PM
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#108
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Moderatore
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la scala del modello nella foto è la stessa della mia realizzazione, cioè 1:64.
In questa scala, le dimensioni delle lastre di rame sono 1/4" x 11/16", che dovrebbero corrispondere a circa 6.5mm x 17.5mm, con una leggera approssimazione per eccesso. Le teste dei chiodi da simulare nel rivestimento in rame, invece, non dovrebbero andare oltre il mezzo millimetro (!) tant'è che a voler omettere del tutto questo particolare non si farebbe un grosso errore
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04-05-09, 12:56 AM
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#109
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Utente Senior
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le dim sono le stesse mie
ho trovato pero una particolarita
ho trovato un altra serie piu piccola lunga uguale ma piu sottile
dice che veniva usata per la linea di galleggiamento
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04-05-09, 10:41 AM
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#110
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Moderatore
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come ti dicevo nell'altro topic, anche la syren probabilmente aveva un'ulteriore fascia di rame che cinge lo scafo all'altezza della linea di galleggiamento. Io pensavo di realizzarla perchè mi sembra che il rivestimento sia più completo e resistente 
Per le misure non saprei dirti, devo controllare a casa
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04-05-09, 12:11 PM
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#111
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Utente Senior
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si infatti
io ho trovato questa differenza per le navi americane per 2 navi
per la siren devi stare attento le mie erano 2 fregate dell 1815
constitution e confederacy
ma se non sbaglio tu sei in contatto con quello che ha realizzato il siren
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04-05-09, 10:33 PM
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#113
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Utente Senior
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fico bisogna pero vederlo da vicino per farlo r c secondo me ha sacrificato i dettagli
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04-05-09, 10:35 PM
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#114
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Utente
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Si, però pensa vederla navigare che bello...
Per i dettagli mi sa che hai ragione.
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04-05-09, 10:44 PM
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#115
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Utente Senior
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a si pero dopo un po io mi scoccerei non e che porto la nave a naviga tutte le domeniche
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05-05-09, 11:21 AM
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#116
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
si infatti
io ho trovato questa differenza per le navi americane per 2 navi
per la siren devi stare attento le mie erano 2 fregate dell 1815
constitution e confederacy
ma se non sbaglio tu sei in contatto con quello che ha realizzato il siren
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ho controllato sui piani della Syren: le dimensioni previste per questa ulteriore fascia (che si chiama dressing belt) sono le stesse delle altre piastre. E' previsto, inoltre, un solo "corso" di lastre di rame, anche se sarebbe solo un'ipotesi ben fondata, nel senso che (ovviamente) non c'è certezza sulla presenza della dressing belt per quella particolare nave, ma, come rilevava anche caracciolo, altri vascelli quasi contemporanei la prevedevano, quindi non sarebbe un azzardo realizzarla. Come dicevo penso comunque di farla, perchè mi sembra più completo il rivestimento fatto in quel modo e non sarebbe un anacronismo.
Ultima modifica di redhawk; 05-05-09 a 01:45 PM
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05-05-09, 11:56 AM
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#117
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Utente Senior
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si infatti
ora vedendo tra il sito russo ho notato addirittura che alcue ne hanno 2
anche se queste cose vanno perse con lepinzette dato che non ve e certezza
cmq io credo addirittura che quella particolare fascia sia messa non alla sanfraso
ma dato che un mio amico che ne capisce un po piu di me mi ha detto che
la parte del galleggiamento e la piu esposta alla corrosione e alla presenza di alghe e schifezze simili
quindi puo darsi addirittura che era fatta cosi perche quando si doveva cambiare si staccava solo la partre della linea d acqua senza cosi dover togliere la chiodatura alla lastra che era sotttoposta
che magari veniva cambiata piu raramente
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28-12-14, 09:43 PM
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#118
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
altro esempio e che gli inglesi tra il 1750 e il 1800 chiamanbo tutto quello che ce al di sotto della corvetta sloop of war facendo una macedonia
dato che il naviglio minore era piu raro che in altre marine
le fregate le corvette sono concetti che hanno sviluppato i francesi
sebbene navi minori chiamate fregate e corvette esistevano gia pensiamo al berlin o federico guglielmo
per questo non erano in nomenclatura
per esigenze finanziarie e tattiche le linee si assottigliano i cannonio si riducono e aumentano di calibro nascono le carronate poi i paixans
si privilegia la velocita alle murate statiche
eulero crea la statica e la fluidodinamica delle vele
la fisica matematica fa il resto
nasce l ingegneria navale prima ingeneria della storia grazie a
j n sene ne consegue una radicale riforma della marina francese
e famoso un episodio in cui gli inglesi catturano una delle prime fregate francesi credo fosse il sirenne 34 cn o e la rinomina inglese
gli inglesi la catturarono e la studiarono a fondo costruendo l unicorn
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Sirene e Unicorn furono progettate da Chapman per la marina francese e inglese, gli inglesi NON STUDIARONO a fondo la Sirene perché avevano già l' Unicorn.
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