Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-09, 07:51 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di HARLEY77
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 62
HARLEY77 è un newbie...
predefinito La couronne: Mantua o corel?

Ciao ragazzi, come ho accennato nella presentazione hointenzione di cimentarmi in questa impresa!

ho letto molto a riguardo ma non ho ancora capito due cose:
1) COREL quasi 60 eurini più della concorrente...LI VALE??
2) MANTUA ho visto WIP a riguardo straordinari

non ho bisogno che vi sbattiate tanto per non annoiarvi..risposta secca
( e se avete voglia di motivare tanto meglio)

GRAZIE A TUTTI!
HARLEY77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-09, 08:53 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

secondo me?
se hai in mano anche la guida lusci una vale l'altra..
io il mio galeone pirata l'ho realizzato da piani corel della couronne
Galeone Pirata

che dire..io tra i due piani scelsi questi..ma la differenza è ben poca e nelle decorazioni..cambia la polena (in quella corel è un ragazzino a cavallo di un cigno)

a te la scelta finale
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-09, 09:30 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Mc Whirr
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: rovigo
Messaggi: 153
Mc Whirr è un newbie...
predefinito

E' una delle mie preferite ed ho aquistato il progetto anch'io(mantua).
Non ho capito se la vuoi autocostruire o partire col kit. nel caso la volessi autocostruire credo che ritagliarti quella miriade di pezzi che compongono la poppa, visti così nella tavola, mi sembra che la fatica sia tanta e la precisione finale assai dubbia. Inoltre ne sul progetto ne sul manuale non si fa cenno a una serie abbastanza vasta di pezzi le cui sagome da ritagliare non capisco ne dove ne quando vanno montate. Ogni pezzo è numerato compresi quelli pretagliati. Nel progetto ci sono "buchi" di decine di numeri. Io ignoro di che pezzi si tratti.
So che c'è un manuale da integrare al progetto aquistabile a parte ma non ne conosco i contenuti.
Se la vuoi costruire mantua come la vedi dalle foto forse ti conviene la scatola di montaggio. Altrimenti prenditi carta bianca per la poppa e fai come pensi sia meglio.
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-09, 09:39 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Mc Whirr
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: rovigo
Messaggi: 153
Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Eccoti un qualcosa delle varie parti da tagliare.
Icone allegate
La couronne:  Mantua o corel?-p13-10-09_21.28.jpg  
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-09, 09:40 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

In quanto a perfezione delle istruzioni sicuramente la Corel e' la numero uno in assoluto soprattutto per quanto attiene il sartiame. Incomparabile rispetto a Mantua Model.

Ti diro':sto costruendo la Victory su scatola Mantua/Panart. Ebbene, per il sartiame ho acquistato i piani Corel: differenza abissale!!!! (e anche per lo scafo)
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-09, 10:53 PM   #6
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ciao Harley, gran bella scelta, ma poi alla fine sono tutte belle le navi....
io personalmente sono partito da una scatola Mantua,non perchè pensavo fosse meglio della Corel, semplicemente perchè il negozio dove vado di solito non la tiene ; comunque questa è l'ultima volta che compro un kit ,il cui unico vantaggio è in fondo avere dei pezzi pretagliati al laser ( neanche tanto precisi poi )
se te la senti io ti consiglierei di comprare solo i piani, magari quelli originali di Lusci ( che differiscono pochissimo da quelli Mantua ) che mostrano anche la velatura. se ti interessa questi li puoi rovare dall'Associazine Navimodellisti Bolognesi,
ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi

questo è il link del progetto, te lo spediscono per posta in due /tre giorni

i piani valgono l'acquisto per la loro bellezza.
per le decorazioni poi non ci sono problemi perche puoi sempre prendere la serie completa della Couronne direttamente dalla Mantua, sono identiche a quelle dei disegni Lusci.
come guida puoi usare il suo manuale che puoi scaricare qui:


Documento senza titolo

questo ovviamente se non ti interessa un Kit, ma alla fine non c'è differenza, anzi le istruzioni fanno veramente pena, ma per questo non c'è problema, il forum è quì per questo.
quello che hai visto è il mio secondo modello per cui non sono un espertone, non immagini neanche quanto prezioso sia stato l'aiuto di tutti.
spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-09, 11:36 PM   #7
Utente
 
L'avatar di leone59
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: castelli calepio (bergamo)
Messaggi: 111
leone59 è un newbie...
predefinito

ciao harlei ben arrivato anche da parte mia , anche se sono alle prime armi concordo anche io con bodennel comprare solo i piani ciao
leone59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 07:55 AM   #8
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao Harley,
benvenuto e complimenti per la scelta....ehehehe, sono di parte visto che la sto costruendo anch'io.
Io sono partito dal kit Mantua e non penso sia stata la scelta migliore visto che le istruzioni sono sempre abbastanza scadenti, sia quelle Mantua che quelle Coral che avevo letto prima di iniziarla. Oltretutto ho avuto anche dei problemi con i materiali presenti nel kit, i listelli per il fasciame erano insufficienti e ne ho trovati una decina secchi, impossibili da utilizzare. Un mio amico aveva preso il kit della Corel e anche lui aveva avuto dei problemi con il kit, quindi penso che siano più o meno tutti iuguali. Partendo dai piani molti problemi legati al kit te li eviti
Se scegli il kit ti consiglerei quello Mantua, ma solo perchè è molto simile al progetto del Lusci.
In bocca al lupo
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 01:42 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Io sono partito dal kit Mantua e non penso sia stata la scelta migliore visto che le istruzioni sono sempre abbastanza scadenti, sia quelle Mantua che quelle Corel
A meno che non sia diverso solo per la Couronne i piani Corel sono 3 spanne sopra quelli Mantua soprattutto per quanto riguarda il sartiame.

Come fai a dire che sono scadenti???

Mantua inoltre omette tantissimi dettagli che poi nel modello finito vedi, ma che nelle istruzioni non sono minimamente menzionati. Corel invece elenca per filo e per segno tutto.

I materiali secondo me sono anche nettamente migliori. Ho confrontato Wasa della Corel e quella Mantua. Secondo me non c'e' paragone.

L'unica pecca (almeno per me) e' che la Corel fa modelli troppo piccoli rispetto ad altre case.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 01:45 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Partendo dai piani molti problemi legati al kit te li eviti
Affermazione assurda:

E' come dire , per salire un grattacielo di cento piani invece di partire dal novantacinquesimo piano parti dal piano terra che e' meglio!!!

Certo, se vuoi risparmiare qualcosa (per la Couronne risparmierai si e no 100 Euro) parti dai piani di costruzione. Che comporteranno un lavoro di decine di ore per nulla tanto la struttura interna mica si vede, a modello finito!

Ultima modifica di alexbg; 14-10-09 a 01:49 PM
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 01:47 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Partendo dai piani molti problemi legati al kit te li eviti

In bocca al lupo
Io direi che anche alcuni piani sono errati
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 01:48 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Io direi che anche alcuni piani sono errati
dato che sono posti alla base della maggior parte dei kit direi che l'affermazione e' senz'altro corretta!

se poi per piani si intende la vista laterale e frontale della nave allora non sono piani , sono disegni e basta!
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 01:51 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
dato che sono posti alla base della maggior parte dei kit direi che l'affermazione e' senz'altro corretta!

se poi per piani si intende la vista laterale e frontale della nave allora non sono piani , sono disegni e basta!

Questo è giusto! Riguardo ai piani errati pensate a perru con la leida: kit con pezzi fatti male, piani errati e cosa ti rimane? Qualche soldino speso male!
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 02:04 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
dato che sono posti alla base della maggior parte dei kit direi che l'affermazione e' senz'altro corretta!

se poi per piani si intende la vista laterale e frontale della nave allora non sono piani , sono disegni e basta!
Alex calma, tranquillo
non c'è bisogno di prendersela..
io di ki ne ho sempre fatto a meno..e spesso sono partito da piani brutti e intendo piani completi....
spesso sono riuscito a colmarli con le varie guide..
alla fine il lavoro del modellista nn finisce al mero seguire il pezzo 110 va unito col 115

quindi secondo me un kit vale l'altro..vogliamo parlare delle ordinate e della chiglia corel, spesso svirgolatee da rifarsi?
le scale sono piccole..quando si parla in grande sono tutte 1:100

quando dicevo che un kit vale un altro all'inizio è perchè volendo un modellista bravo (VEDI BODEN) non si ferma ai piani ma si documentia, invecchia, cerca la guida appropriata...etc etc
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 06:45 PM   #15
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

E' verissimo, spesso anche i piani sono sbagliati, di solito però partendo dai piani ci si informa molto e si confrontano vari piani, io almeno farò così nella mia prossima nave....cioè fra 10 anni se la mia couronne procederà sempre così lentamente.
Per i kit della Mantua e della Corel penso anch'io che un kit vale l'altro, io consigliavo Mantua solo perchè è molto più simile al manuale del Lusci. Per quanto riguarda il mio kit ha sicurametne molte pecche, da listelli secchi che solo prendendoli in mano si rompono a pezzi mancanti, ma visto che un mio amico è partito dal kit Corel prima di me e aveva avuto molti problemi sono convinto che tutti i kit siano più o meno dello stesso livello, il Mantua mi aveva ispirato di più solo perchè volendo si può acquistare il libro per costruirla (della Mantua) o si può fare riferimento al manuale del Lusci.
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la Couronne boden Modelli Terminati 244 12-03-15 11:26 AM
Couronne Edward Teach Navi e velieri Work in Progress 17 24-07-09 01:25 PM
La Couronne by Mantua Model Autocostruzione delfinoverde Navi e velieri Work in Progress 128 26-05-09 07:10 AM
la couronne .scatola di montaggio mantua pippomixx Modelli Terminati 25 18-04-09 03:35 PM
La Couronne mordenti Navi & Velieri 0 05-01-08 06:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play