Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-06-13, 03:59 PM   #1
Utente Junior

barnei21 è un newbie...
predefinito kit montaggio

Salve a tutti, vorrei sapere da qualche esperto in materia qual'è il miglior kit di montaggio del modello GOLDEN HIND...premetto che sono un neofita in materia e non ho mai costruito un veliero (provengo dal modellismo automobilistico dinamico). Grazie
barnei21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 05:06 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barnei21 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, vorrei sapere da qualche esperto in materia qual'è il miglior kit di montaggio del modello GOLDEN HIND...premetto che sono un neofita in materia e non ho mai costruito un veliero (provengo dal modellismo automobilistico dinamico). Grazie
Ciao, a quanto mi risulta esiste in commercio un solo kit del Golden Hind, che è quello della Mamoli..peraltro non sono ferratissimo in kit preferendo l'autocostruzione, ergo forse qualche altro collega ne sa più di me..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 08:11 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

L'unico kit del Golden Hind è quello della Mamoli , in passato c'era anche quello della Aeropiccola che però ha cessato l'attività da diversi anni . Difficilmente troverai in circolazione qualche kit "superstite" di questa casa ( puoi provare su e-bay ) , quei pochi che si trovano hanno prezzi elevatissimi perchè chi li vende vuole farsi pagare l'antichità del kit ...... come se il valore di un modello dipendesse dalla rarità della scatola di montaggio e non da come esso è costruito . Più facilmente puoi trovare il disegno dell'Aeropiccola e farlo in autocostruzione , ma se vuoi il kit completo devi optare per la Mamoli .
P.S. Ho controllato tra i miei files , se decidi di provare a farlo da te ho alcuni disegni che potrebbero interessarti .
Mauro

Ultima modifica di maurino; 26-06-13 a 08:31 PM
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-13, 02:56 PM   #4
Utente Junior

barnei21 è un newbie...
predefinito scala

per quanto riguarda la scala qual'è la più grande che si può trovare oggi in commercio?
Vecchio 27-06-13, 04:04 PM   #5
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Puoi trovare qualcosa qui:
Bateau.com - boat plans online since 1993
Build Your Own Boat

Queste sono in scala 1:1, la più grande che c'è!

Scusa, mi è venuta la battuta!
Vecchio 27-06-13, 04:54 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

il modello della Mamoli è in scala 1:53 ed è lungo quasi 50 cm compreso il bompresso , quello della Aeropiccola è lungo quasi 85 cm ma ne ignoro la scala ..... dovrebbe essere circa 1:30 .
Mauro
Vecchio 27-06-13, 05:34 PM   #7
Utente Junior

barnei21 è un newbie...
predefinito

Si infatti mi pareva di ricordare che l'aeropiccola lo faceva più grande, ricordo di aver visto il cartiglio di 4 parti in una fiera di modellismo...ho provato a cercare su internet la scatola premontata della aeropiccola e i prezzi si aggirano sui 300 euro ...non poco considerando anche che sono datate e che secondo me c'è anche il rischio che dentro manchi qualcosa ...parlando di altre ditte l’amati ha fatto questo modello???
Vecchio 27-06-13, 07:55 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

No , la Amati aveva in catalogo il "galeone elisabettiano" che dovrebbe essere più o meno contemporaneo del Golden Hind , in qualche negozio lo trovi ancora e dovrebbe costare meno di 150 € . Se invece vuoi fare proprio il Golden Hind hai 2 alternative : Mamoli o autocostruzione .
Mauro
Vecchio 27-06-13, 08:29 PM   #9
Utente Junior

barnei21 è un newbie...
predefinito

Grazie x le info...mettermi a fare un modello autocostruito mi preoccupa: 1xke' nn ho negozi di modellismo vicini e 2 come primo modello avrei preferito un kit penso sia + semplice x fare esperienza...i modelli della mamoli come li valutate x accuratezza dei particolari e realismo?
Vecchio 27-06-13, 10:01 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Grazie x le info...mettermi a fare un modello autocostruito mi preoccupa: 1xke' nn ho negozi di modellismo vicini e 2 come primo modello avrei preferito un kit penso sia + semplice x fare esperienza...i modelli della mamoli come li valutate x accuratezza dei particolari e realismo?
Ciao barnei, tu chiedi info sui kit della mamoli..io ti rispondo riguardo a tutti i kit, di qualunque marca.
Accuratezza dei particolari e realismo di un kit in genere sono un bel sogno..In generale i kit sono molto approssimativi in quanto destinati (almeno in teoria) ad un bacino di utenti più o meno digiuni della materia..o - come si dice dalle mie parti - di "bocca buona"..in pratica che si accontentino.
Questo non significa affatto che da un kit non si possa realizzare un modello come si deve, ben fatto e realistico.
Ma questo non dipende dal kit bensì da chi costruisce il modello.
Le condizioni irrinunciabili (a mio avviso) sono voglia di imparare, pazienza, metodo, nessuna fretta di finire..e tanta umiltà..qualità quest'ultima che sola permette di imparare un'arte (il navale statico) che non si improvvisa comprando un kit.
Il modello in questione mi sembra un buon punto d'inizio: non troppo grande, non troppo difficile, gradevole, e che - soprattutto - piace.
Le istruzioni contenute nella scatola servono a poco se non si ha dimestichezza con la materia..ma in questo forum ci sono tanti modellisti (alcuni veramente esperti) disponibili a seguire un neofita nei suoi primi passi con consigli, "trucchi del mestiere", cronologia del lavoro.
Con la loro assistenza e il tuo impegno, penso che sarai perfettamente in grado di realizzare un bel modello, evitando di scoraggiarti alle prime inevitabili difficoltà e senza dover bestemmiare come un turco..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-13, 11:10 AM   #11
Utente Junior

barnei21 è un newbie...
predefinito

molto bene, la cosa mi rincuora molto , sarebbe bello essere seguito passo passo per non fare errori e rimanere scoraggiati con il conseguente abbandono del lavoro iniziato , credo che acquisterò il kit della mamoli e apporterò qualche modifica non senza suggerimento di qualche modellista esperto . C’è qualcuno che potrebbe consigliarmi un negozio online dove trovare il kit mamoli della golden a buon prezzo?
Vecchio 28-06-13, 12:18 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
molto bene, la cosa mi rincuora molto , sarebbe bello essere seguito passo passo per non fare errori e rimanere scoraggiati con il conseguente abbandono del lavoro iniziato , credo che acquisterò il kit della mamoli e apporterò qualche modifica non senza suggerimento di qualche modellista esperto . C’è qualcuno che potrebbe consigliarmi un negozio online dove trovare il kit mamoli della golden a buon prezzo?
Ciao, come ti hanno gia' detto modellare da Kit e' un po' riduttivo... modellisticamente parlando, ma visto la tua prima esperienza ritengo sia una buona scelta. Sto modellando pure io da kit... rimaneggiando poi praticamente tutto, per farti capire... lo tengo come base e poi rivedo praticamente l' 80% del lavoro.. questo perche' odio traforare... non sono ancora atrezzato per affrontare un' autocostruzione da 0 e lupus infabula.... non ho negozi a portata di mano percio' reperire il meteriale diventa un po' problematico.
Per motivi di poco interesse a seguire lo statico.. specialmente il navale per ovvi motivi da parte dei negozianti... io mi appoggio ad un paio di siti online uno per il materiale... veramente forntissimo dove trovi di tutto compreso il tuo kit.
Non sono molto celeri... ma hanno di tutto e procurano tutto seri e affidabili, gia testati moltissime volte

DiBi Model - Modellismo

Per quanto riguarda colori vernici ecc... uso questo, hanno di tutto dagli acrilici a quelli gia' pronti per aerografo... anche questo affidabilissimo e mai visto una velocita' di spedizione simile, mi e' arrivata la merce anche il giorno dopo...

vendita videogiochi, usati, fumetti, miniature--spedizione-gratuita

Saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-13, 02:57 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Io ho fatto diversi kit della Mamoli e mi sono sempre trovato bene , rispetto ad altre marche i loro disegni si compongono di molte tavole e sono in genere chiari e ben dettagliati , se segui le istruzioni e magari guardi sul forum i lavori degli altri utenti ( anche se sono modelli diversi ) non dovresti avere grosse difficoltà . Magari l'attendibilità storica del kit ( questo vale per quasi tutti i kit ) non sarà il massimo ma per un principiante fà lo stesso , l'importante è che il modello scelto non sia troppo difficile ( il Golden Hind và benissimo , iniziando con qualcosa di più complesso ti troveresti davanti ad ostacoli quasi insuperabili e probabilmente ti passerebbe la voglia ... ) e che tu abbia passione e pazienza .
Mauro
Vecchio 29-06-13, 12:37 AM   #14
Utente Junior

barnei21 è un newbie...
predefinito

Un buon inizio di week-end a tutti voi amici modellisti volevo sapere se tra voi ci fosse qualcuno in possesso dei cartigli della golden hind sia della aeropiccola che della momoli tanto per avere un'idea se fosse possibile fare un mix partendp dal kit mamolu e aggiungere poi delle finezze per aumentare il realismo
Vecchio 29-06-13, 09:09 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ti ho mandato un messaggio in pvt