Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Informazioni utili per chi comincia
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-07-15, 11:08 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito Piccola riflessione sul forum e sull'uso dello stesso ....

Alcuni di voi avranno visto e letto il post sul mio ultimo modello , la paranza . Quando inizio un nuovo modello in kit do un'occhiata in rete , cerco di trovare materiale sul veliero che mi accingo ad iniziare , foto , piani di cantiere e quant'altro , poi frugo nella mia piccola biblioteca ( cartacea e virtuale ) , cerco di documentarmi . Stessa cosa ma più complessa se il modello è auto costruito , in questo caso trovare in rete piani e disegni è fondamentale ma quasi mai impossibile , basta un po di volontà ed un po del nostro tempo . Alcuni giorni fà sono stato contattato da Pino65 ( che ringrazio di cuore , per il materiale ma molto di più per il gesto ) che mi dava la sua disponibilità ad inviarmi per mail parte del materiale da lui utilizzato per il suo modello analogo , come rifiutare una mano tesa ad aiutarmi ??? Questo penso sia lo spirito giusto per chi frequenta questi forum , dove sempre più spesso si trovano utenti che compaiono , chiedono in "dono" disegni di modelli vari ( che noi abbiamo acquistato , se si tratta di piani commerciali , o scovato in anni di ricerche in rete se si tratta di piani "free" ) per poi sparire , usando il forum non come un luogo di scambio ed arricchimento reciproco dove si partecipa e ci si confronta , ma come un negozio in cui si entra , si prende la merce desiderata e poi si esce senza pagare ........ d'altra parte l'Italia è anche questa !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-15, 11:30 AM   #2
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo non e' solo Italia.. :/
sucedde anche dalle mie parti .. anzi ci sono dei individuii che chiedono disegni .. e nel plasitmodelismo sono i primi a tufarsi quando qualcuno regala dei modellini che non intende costruie.. e poi questi tipi metono anunci di vendita dei disegni/modellini...
Vecchio 01-08-15, 07:20 PM   #3
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi sento di condividere la tua considerazione, Mauro. Sia negli aspetti negativi che in quelli positivi: come hai sperimentato, così come ci sono i furbetti ... si possono incontrare anche persone con un cuore così. Dal momento che esistono (ed esisteranno sempre) entrambe le categorie, è con il proprio atteggiamento che ognuno di noi - in piccolo od in grande - può spostare l'ago della bilancia, anche di poco, in una direzione o nell'altra. E non solo qui nel forum, ovviamente . Chissà, voglio credere che il piatto di quella bilancia finisca per essere sempre più pesante laddove ci sono i galantuomini.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 07:10 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Purtroppo non e' solo Italia.. :/
sucedde anche dalle mie parti .. anzi ci sono dei individuii che chiedono disegni .. e nel plasitmodelismo sono i primi a tufarsi quando qualcuno regala dei modellini che non intende costruie.. e poi questi tipi metono anunci di vendita dei disegni/modellini...
Ciao Leo , non voglio dire che qualcuno guadagni in questo modo , anche se da quello che scrivi sembra proprio di si . Volevo solo far notare quanto sia sbagliato dire : voglio fare il tale modello , chi mi dà i disegni ??? Quando vogliamo costruire un modello ci procuriamo i disegni , se poi qualcuno ci aiuta ad integrare la nostra documentazione ben venga , ma trovo totalmente sbagliato entrare in un forum , chiedere i disegni per il modello e poi sparire . Il forum è un luogo dove "amici virtuali" si ritrovano e scambiano esperienze , magari anche foto e disegni ma chi vuole iniziare a costruire un modello è bene che le basi per il lavoro ( disegni e materiali ) se li procuri da sè .
Mauro
Vecchio 02-08-15, 07:23 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mi sento di condividere la tua considerazione, Mauro. Sia negli aspetti negativi che in quelli positivi: come hai sperimentato, così come ci sono i furbetti ... si possono incontrare anche persone con un cuore così. Dal momento che esistono (ed esisteranno sempre) entrambe le categorie, è con il proprio atteggiamento che ognuno di noi - in piccolo od in grande - può spostare l'ago della bilancia, anche di poco, in una direzione o nell'altra. E non solo qui nel forum, ovviamente . Chissà, voglio credere che il piatto di quella bilancia finisca per essere sempre più pesante laddove ci sono i galantuomini.
Ciao Trink , personalmente credo che tu abbia ragione , ci saranno sempre i furbetti ( l'Italia ne è la patria ) , speriamo ci siano sempre anche i galantuomini ( razza in via d'estinzione ) . Penso che però si potrebbe "chiudere fuori" i furbetti non dando seguito alle loro richieste ed invitandoli a recarsi in un negozio apposito come fanno tutti gli altri . Ben venga chi chiede un aiuto , un consiglio e documentazione per integrare la propria . In due parole, il forum siamo noi tutti , e noi tutti possiamo selezionare i nostri compagni di navigazione .
Mauro
Vecchio 03-08-15, 05:14 AM   #6
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Leo , non voglio dire che qualcuno guadagni in questo modo , anche se da quello che scrivi sembra proprio di si . Volevo solo far notare quanto sia sbagliato dire : voglio fare il tale modello , chi mi dà i disegni ??? Quando vogliamo costruire un modello ci procuriamo i disegni , se poi qualcuno ci aiuta ad integrare la nostra documentazione ben venga , ma trovo totalmente sbagliato entrare in un forum , chiedere i disegni per il modello e poi sparire . Il forum è un luogo dove "amici virtuali" si ritrovano e scambiano esperienze , magari anche foto e disegni ma chi vuole iniziare a costruire un modello è bene che le basi per il lavoro ( disegni e materiali ) se li procuri da sè .
Mauro
Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Trink , personalmente credo che tu abbia ragione , ci saranno sempre i furbetti ( l'Italia ne è la patria ) , speriamo ci siano sempre anche i galantuomini ( razza in via d'estinzione ) . Penso che però si potrebbe "chiudere fuori" i furbetti non dando seguito alle loro richieste ed invitandoli a recarsi in un negozio apposito come fanno tutti gli altri . Ben venga chi chiede un aiuto , un consiglio e documentazione per integrare la propria . In due parole, il forum siamo noi tutti , e noi tutti possiamo selezionare i nostri compagni di navigazione .
Mauro
Perfettamente d'accordo con entrambi i tuoi messaggi.
Con Trink proveremo ad "intercettare" i furbetti e ad indirizzarli correttamente, in modo che l'eventuale "sfruttamento" delle nostre fatiche di ricerca ed acquisizione materiale venga utilizzato anche per la partecipazione al forum, e non solo per "dammi e sparisco"
Vecchio 03-08-15, 08:20 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Con Trink proveremo ad "intercettare" i furbetti e ad indirizzarli correttamente, in modo che l'eventuale "sfruttamento" delle nostre fatiche di ricerca ed acquisizione materiale venga utilizzato anche per la partecipazione al forum, e non solo per "dammi e sparisco"
Ti ringrazio molto per l'impegno preso , ma non deve essere solo compito vostro isolare i "portoghesi" del forum , il forum siamo tutti noi !!!
Mauro
Vecchio 03-08-15, 10:41 PM   #8
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

E' vero.
Però io e Trink abbiamo gli strumenti...
Vecchio 07-08-15, 08:42 PM   #9
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Trink pronto all'azione!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-15, 10:07 PM   #10
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Sono andato indietro nei post fino al 2009 e ho visto che molti, dire un centinaio non sbaglio, hanno preso quello che interessava poi sono spariti. Bisogna però considerare che nella vita possono succedere disgrazie (Facciamo le corna). Io ho già avuto due infarti, se scompaio è segno che il terzo è stato fatale. Vostro Cervotto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-15, 10:50 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Sono andato indietro nei post fino al 2009 e ho visto che molti, dire un centinaio non sbaglio, hanno preso quello che interessava poi sono spariti. Bisogna però considerare che nella vita possono succedere disgrazie (Facciamo le corna). Io ho già avuto due infarti, se scompaio è segno che il terzo è stato fatale. Vostro Cervotto.
Ciao Cervotto , chiaramente ti faccio i miei migliori auguri per la tua salute , non credo che tu possa essere annoverato nel numero di quelli che arrivano prendono e vanno via , il numero dei tuoi post indica una certa frequenza ( compatibilmente con i 1000 casini quotidiani che tutti noi abbiamo , salute nostra e dei nostri cari compresa ) . Hai contato un centinaio di questi "Arsenio Lupin" del forum ( non credevo fossero così tanti altrimenti mi sarei infastidito prima !!! ) , quanti di questi saranno passati a miglior vita subito dopo aver avuto i "sudati" disegni tanto desiderati ??? Siamo seri , questi non hanno smesso di frequentare il forum per sopravvenute disgrazie , semplicemente hanno avuto ciò che volevano ( oppure non l'hanno avuto e si sono pure risentiti ) e si sono volatilizzati , il comportamento di queste persone si commenta da sè , la mia opinione in merito l'ho già espressa chiaramente .......
Mauro
Vecchio 09-08-15, 11:54 AM   #12
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

"Io ho quel che ho donato".....
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-15, 12:00 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ehilà Cervotto! In alto il cuore "...sul ponte di Perati c'è il tricolore...)
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-15, 11:00 PM   #14
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ehilà Cervotto! In alto il cuore "...sul ponte di Perati c'è il tricolore...)
Ciao
Mario
Molte grazie Mario, ti seguo sul tuo Soleil Royal (che dici di avere "scarsa manualità e poi hai fatto un capolavoro) e anche sul Dodici Apostoli. Comunque sul centinaio che ho notato almeno il 10% appena gli si è fatto notare qualche piccolezza, non per offendere ma perché migliorino, si sono offesi e spariti. Un' altra parte è di quelli che si sono insultati a vicenda e spariti anche loro. Poi vengono quelli che non accettano discussioni, la loro parola è "Verbo Divino" e guai a chi osa ribattere. Ti dirò che se avessi letto anche più indietro ne avrei trovati molti, quello che mi ha stupito non è che qualcuno abbia preso e poi svanito (come se il forum fosse supermercato) ma i toni violenti di molti. Ti saluto cordialmente, Cervotto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-15, 05:37 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Buonasera Cervotto,
quelli che stigmatizzi sono purtroppo comportamenti molto diffusi sul web.
Anzi devo dire che questo forum brilla per pacatezza... Forse perché abbiamo l'obiettivo comune di confrontarci migliorandoci e quindi, in un certo modo, alle critiche costruttive ci arriviamo già preparati...
Gli scambi di insulti tra "primedonne" che vedo altrove qui non hanno cittadinanza.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi