![]() |
Sei un principiante? Inizia da qui!
(aggiornato in data 20/2/2014)
Per commenti e suggerimenti, o se ritenete che ci siano altri link utili per il principiante rispondete pure a questa discussione. Il primo post verrà periodicamente aggiornato. Questo post raccoglie una serie di risorse utili per chi si avvicina per la prima volta al modellismo navale in legno. Non ha pretesa di completezza ma vuole piuttosto essere un punto di partenza su cui approfondire. Ricordiamo anche che è disponibile la funzione "cerca" del forum ben spiegata a questo link: http://www.modellismo.net/forum/info...del-forum.html ------------------------- TERMINOLOGIA [doc] dizionario dei termini marinareschi (di francisdrake) ------------------------- PRIMA COSTRUZIONE Ci sono molti modelli adatti al principiante come prima costruzione, la scelta dipende dai gusti personali di ciascuno. Esiste una discussione dedicata che trovate al link qui sotto: http://www.modellismo.net/forum/info...-iniziare.html Indichiamo anche un paio di velieri molto gradevoli le cui fasi di costruzione sono ben documentate sul forum, sono quasi una guida passo-passo alla costruzione, utili non solo per il modello specifico: Adventure (kit Amati, costruito da Giuseppe99 e Mario97) Scotland (kit Corel, costruito da Tuvok) ------------------------- TECNICHE DI BASE Colle e loro utilizzo (di Telese) Posa del fasciame Rastrematura listelli del fasciame ------------------------- APPROFONDIMENTI [inglese] Simple hull planking techniques for beginners |
Ciao a tutti,
faccio una piccola proposta per facilitare i nuovi arrivati (io fra questi) che si avvicinano a questo bellissimo hobby. Ho raccolto in un unico post (qui sopra) delle risorse utili per il principiante. Penso sia molto comodo per il neofita trovare tutto raccolto in un singolo post per evitare di "perdersi" nel forum, che è molto ricco di informazioni ma (proprio per questo) difficile da navigare all'inizio. La mia idea è quella di raccogliere qui tutto quello che sia utile per chi inizia, per poi lasciare all'utente gli approfondimenti del caso. Dovrebbe insomma diventare il primo post che viene consigliato ai nuovi arrivati per orientarsi nel modellismo navale. Ovviamente è solo una proposta (che già feci in un forum di altro genere con un certo successo), a voi e ai moderatori decidere se sia una buona idea o meno. Chi ha altre risorse da segnalare è importante che lo faccia per arricchire il materiale disponibile. Poi si provvederà ad aggiornare il primo post in modo che sia tutto raccolto lì (che è meno dispersivo rispetto alla lettura di una intera discussione). Naturalmente tutto questo è utile ai principianti, gli esperti non troveranno nulla che già non conoscano. Ditemi cosa ne pensate. |
l'idea mi sembra buona. Ho messo la discussione in rilievo, vediamo come va.
Trink |
Mi sembra una buona idea , magari si evitano 100 discussioni-fotocopia in cui chi si affaccia al modellismo navale chiede proprio queste cose ....... io terrei la discussione bene in evidenza !!!
Mauro |
sono indeciso se lasciarla dov'è oppure spostarla, sempre in evidenza, nella sezione delle presentazioni.
|
Quote:
|
ciao,
io che sono un principiante al primo modello ho trovato molto utile seguire 1 o 2 wip di altri utenti che si erano già imbattuti sullo stesso modello. Quindi stilare una specie di lista con 1 collegamento per ogni nave (le più gettonate e ben riuscite) per me sarebbe una buona idea |
Urca! Diventa difficile battezzare un cantiere migliore di un altro. Al di là di complicate classifiche di merito, molto dipende da cosa si intende per "ben riuscito" e da quali argomenti, nei vai wip, sono stati toccati ed approfonditi. Se a ciò aggiungi che larga parte della valutazione dipende da ciò che si cerca (magari a me intererssa la tecnica di posa del fasciame, mentre ad altri interessa di più il rigging) ... arriviamo ad infinite varianti e del tutto opinabili classificazioni. Da questo punto di vista, meglio orientarsi sulla sezione tecnica dove - per argomento (fasciame, alberatura e velatura, dettagli, ...) - numerose risposte sono già presenti e qualora occorressero approfondimenti è sufficiente riprendere una discussione già aperta, o in caso di mancanza assoluta aprirne una nuova.
Nella ricerca di "wip-riferimento" conviene usare la funzione "cerca" del forum e selezionare quello/quelli che più si adattano alle proprie necessità. Ricerca assai agevole, dal momento che il nome del modello compare sempre nel titolo. |
Concordo con Trinchetto!
Ma cè un problemino. Pochi, specie chi è nuovo, non conosce le potenzialità della funzione Cerca. A questo punto penso sia buona cosa creare un topic cui spiega come sfruttare appieno, almeno nelle parti principali della funzione Cerca. Incluso i vari motivi per cui conviene usare questa funzione molto utile per convincere meglio i pigretti o gli scettici. Es. Cerca solo titolo o anche argomenti, cerca per autore ecc. ecc. e inserire il link nella sezione "Sei un principiante? Inizia da qui!" |
Quote:
|
Ah, già, vero! :redfaces:
|
l'idea di Federico (Tochiro) la ritengo molto valida.
e' un aiuto in piu' nell'indirizzare e dare informazioni precise e raccolte. e' certo che la funzione "cerca" puo'essere complicata x chi e' poco pratico e un link di collegamento con una veloce spiegazione aiuterebbe . poi avere un elenco dei lavori terminati e messi in evidenza ritengo che Trink vede lungo e non sarebbe idoneo farlo, con quale criterio? forse si potrebbe avere si un elenco (totale) sempre dei modelli ma forse messi x ordine alfabetico, di grandezza, autocostruzione,ecc. ecc. questo comporterebbe lo scorporamento del totale dei lavori ma potrebbe essere di aiuto nella ricerca sempre a secondo dell'interesse del modellista. ad esempio, credo ci siano dei wip aperti e non conclusi,ecco qui si potrebbe dare un tempo termine da quando e' stato messo l'ultimo post,e poi o metterlo in sezione obsoleta o cancellare ,non so quale sia la meno antipatica,ma forse sfoltirebbe un poco le file. mi fermo qui ,altrimenti vengono fuori altre cose e potrebbero creare piu' confusione che altro. un salutone a tutti. :sisi: |
la spiegazione della funzione "cerca" è già disponibile. :biggrinangel: E' proprio in questa sezione, tredici discussioni sotto. Metto un link diretto per comodità e per evitare circoli viziosi: sarebbe terribile il suggerire di cercare la spiegazione della funzione "cerca" per poter utilizzare la funzione "cerca".
http://www.modellismo.net/forum/info...del-forum.html oddio, m'è venuto mal di testa |
Visto che sia ErPiotta che capitan red non hanno visto che il link era presente anche nel primo post significa che non era ben visibile. Ho provveduto a spostarlo all'inizio del post :)
Chi si dovesse imbattere in discussioni utili per il principiante basta che le segnali e provvederò ad aggiornare il primo messaggio. |
Quote:
Potrebbe invece essere utile in generale per trovare facilmente le costruzioni relative ai modelli di interesse. Se lo ritenete utile posso provare (con calma!) a buttare giù qualcosa. |
Quote:
intendevo dire che non e' solo x i principianti, ad esempio se io vado alla ricerca di un preciso modello ,lo digito e salta fuori un elenco ,di quel modello ma incorporato da vari wip. qui allora ci si puo' andare a documentare. |
Salve ragazzi sto valutando se addentrarmi nel mondo del modellismo navale, da assoluto novello avevo o chiaro sia la adventure sia la hunter ( elencate entrambe nel primo post)
A casa non ho molto spazio per lavorare quindi sarei obbligato ogni volta ad apparecchiare e spare chiare il tavolo da lavoro per riposare il tutto ad una scatola di quelle rigide e in genere trasparenti da tenere in armadio, secondo voi è fattibile come soluzione? Tra le due imbarcazioni da me elencate avete preferenze? Anche riguardo alle marche e alla facilita di montaggio/ comprensione delle istruzioni/ qualità dei materiali.. Mi è sembrato di capire che vele e vernice dovrò comperarla a parte? Ce altro da comperare a parte? Vi ringrazio per l attenzione :) Edit anche la Scotland mi piace molto |
prime armi
ciao a tutti mi chiamo Carmelo,sono un neofita appena avvicinato a questo mondo.
Mi sono appassionando incappando per caso in un video su youtube, mi è piaciuto,e ho deciso di cimentarmi anche io in questo mondo. Tempo fa ho cominciato a costruire la "PERLA NERA" di Pirati dei caraibi della HACHETTE...vorrei finirla e iniziare a costruire la HMS SURPRISE Qualcuno in merito mi puo aiutare? dal trovare i progetti dello scafo fino alle finiture? Grazie in anticipo! |
Ciao Carmelo, ho fatto una rapida ricerca online ed i piani costruttivi per la HMS Surprise li venderebbe la Mamoli:
DiBi Model: H.M.S. Surprise - Piano di costruzione Da un cantiere qui del forum però emergerebbe una forte discordanza tra i piani da loro venduti e la monografia del vascello "the frigate Surprise" (quindi attendibile): http://www.modellismo.net/forum/navi...se-1-64-a.html Documentati online su come poterti muovere perchè se i piani commerciali e monografia sono pesantemente discordanti dovrai lavorare solo con quest'ultima e come tipo di autocostruzione diventa più complicato. EDIT: un bel cantiere con monografia: http://modellistinavali.forumattivo....-autocostruita |
sant louis
dopo varie peripezie sono riuscito a trovare i piani di costruzione della sant louis della mamoli....ma girovagando su internet non sono riuscito a trovare foto dettagliate della nave...sia di poppa che di prua e delle fiancate...in maniera tale da potermici avvicinare il piu possibile..qualcuno di voi l'ha mai costruita?o magari sa dove trovare delle foto attendibili?
|
5 allegato(i)
Quote:
|
sant louis
quindi diciamo che posso tranquillamente usare il progetto della sant louis e adattarlo ad altri tipi di navi ? scusa le domande ma sono veramente alle primissime armi :D
|
Attenzione a non confondere il Saint Louis Francese (di costruzione olandese), "gemello" della Couronne, distribuito da Amati, con il Royal Louis, sempre francese, distribuito da Mamoli!
|
Quote:
|
Sono nuovo
Ciao a tutti mi fa piacere di partecipare a questo forum come ho gia detto sono nuovo e spero che riusciro a fare un modellino navale grazie mille a tutti voi
|
Buona serata a tutti.
Approfitto di questo utilissimo thread per chi come me sta muovendo i primi passi nel mondo del modellismo navale per segnalare un aspetto per me personalmente ancora confuso: ho usato la funzione "cerca" e ho spulciato decine di discussioni, ma purtroppo non ne ho trovata nessuna abbastanza dettagliata sulla famigerata "attrezzatura di base" per cominciare, e pensavo potesse essere una buona idea aggiungere due righe nel post di apertura di questa discussione. Per quanto riguarda invece un consiglio sul primo kit con cui cominciare, dite che la serie "America's Cup" della Amati sia un buon suggerimento? Parlo sia del kit con lo scafo prefatto (scala 1/50) sia del kit con all'interno 5 attrezzi da lavoro (scala 1/80, con appunto la possibilità di cominciare ad arraffare subito qualche strumento utile per i futuri lavori). Grazie per i vostri preziosissimi consigli! |
Salve a tutti!
Più volte, in questo topic, è stato citato il discorso riguardante gli attrezzi di base con cui cominciare, ma nessuno ha espressamente chiarito quali sarebbero consigliati. Qualcuno potrebbe, gentilmente, fare un piccolo elenco (con magari breve descrizione) per favore? Inviato con il mio MAR-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Quote:
|
Grazie mille per la risposta! E chiedo scusa se la risposta era già stata data. Devo ancora imparare a orientarmi bene e probabilmente non ho cercato abbastanza a fondo all'interno del forum.
Inviato con il mio MAR-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta per chiedervi come capire in che scala è il mio modello di San Felipe della DeAgostini
Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Quote:
|
Ciao a tutti, sto scegliendo il mio primo cantiere e sono eccitato come un ragazzino con 30 anni di meno! ;) Sono molto in dubbio tra due modelli. Uno sicuramente più adatto anche da consigli letti qui (dolphyn della Corel) che è anche in scala 1:50 e a livello di kit mi sembra di capire molto ben fatto ed affidabile oltre a piacermi. L’altro però mi fa davvero battere il cuore perché stavo cercando specificamente un brigantino (ho scartato la Golden Star leggendo i consigli su questo forum) ed è il Blue Shadow (della Mamoli). Premesso che ho comunque visto che qualcuno è partito con quest’ultimo come primo cantiere, non vorrei però fare il passo più lungo della gamba e sono indeciso anche per la qualità dei pezzi che sembra offrire Corel.
Cosa mi consigliereste? Eventualmente anche un modello che non ho considerato? Grazie mille, Krakett Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Ciao Krakett , personalmente trovo i modelli della Mamoli più "abbordabili" di quelli a marchio Corel . Ho fatto entrambi i modelli , il Dolphin è quello meglio riuscito ma è quello più recente ed avevo più esperienza al momento dei lavori . Sono comunque modelli piacevoli e con un buon rapporto qualità-prezzo , qualunque sia la tua scelta ti divertirai .....
Mauro |
Grazie Mille Mauro! Ho fatto un po’ di ricerca ed in effetti la Corel si fa pagare. Ma credo opterò per quest’ultima, sia per la scala che per la qualità del kit.
Grazie ancora! Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Principiante
Salve a tutti e grazie di avermi accettato.
Sono nuovo di questo mondo del modellismo e vorrei un aiuto da voi che siete già sicuramente più esperti Se potete darmi qualche consiglio è ben accetto Grazie in anticipo |
ragazzi non mi uccidete per quello che stó per scrivere.
mi é venuta una crisi di identità e adesso non só più se stó facendo bene o se ho sbagliato fin dall'inizio. mi spiego non ho mai fatto una nave in vita mia e mi sono imbarcato(scusate il gioco di parole) nella avventura di costruire la Roma. di per sé la nave che stó costruendo non é difficile anche perché in soccorso viene la sua grande dimensione. quello che a me fà paura é la posa del fasciame di poppa e di prora che ho paura di cannare quindi cortesemente potreste dirmi come posso ovviare al problema? premetto che per la chiglia userò i fogli di balsa tenera da 1,5mm.ma come detto il problema si pone su la poppa della nave e sul la prora dove le curve sono più accentuate. Inviato con il mio CPH2211 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52 PM. |