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Vecchio 19-12-10, 12:53 PM   #1
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L'avatar di supernigre
 
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predefinito pacco batterie

premetto che ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare nulla! mi è stato consigliato di mettere nella radio e sulla macchina al posto delle classiche pile ricaricabili i pacchi batterie in modo da poter ricaricare direttamente tutto montato e in modo da essere più tranquillo quando giro, ma è vero? sono "indispensabili"? dove posso trovarle a prezzo economico? il negoziante che ho sentito oltre che non avermi spiegato nulla mi ha detto che x le 2 batterie e i due carica sono sui 100€ possibile? sono universali? nel senso che vorrei prenderle e poi girarle in base alle esigenze sulla ts4n o sulla inferno 7.5.... ditemi voi!
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Vecchio 19-12-10, 03:08 PM   #2
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ciao, nn sono indispensabili, ma sono indubbiamente + comode ed affidabili.

allora, una batteria + capiente è + costa, ma nn so dirti i prezzi esatti, dai una controllatina su ebay. comunque al tuo posto continuerei ad usare le normalissime stilo ricaricabili, poi ti prendi un caricabatterie di belli buoni, come IMAX B6, che su ebay lo dovresti trovare a 20-30 euro, e dei cavi. ogni volta che devi ricaricare, regoli voltaggio, corrente in uscita (ricorda che deve essere max 1/10 della capienza massima della batteria se vuoi che ti duri a lungo) e con i cavi giusti colleghi direttamente la radio con le pile dentro e il pacchetto della macchina.
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Vecchio 19-12-10, 05:12 PM   #3
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chiedo perdono ma non ti seguo... l'IMAX B6 dovrei prenderlo e andare avanti con le stilo ricaricabili o prenderlo per il pacco batterie?ma poi mi diceva sempre il negoziante che il pacco batterie auto è meglio perche da 4.8v ti porta a 6v per cui i servi lavorano meglio.... è vero?
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Vecchio 19-12-10, 05:44 PM   #4
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chiedo perdono ma non ti seguo... l'IMAX B6 dovrei prenderlo e andare avanti con le stilo ricaricabili o prenderlo per il pacco batterie?ma poi mi diceva sempre il negoziante che il pacco batterie auto è meglio perche da 4.8v ti porta a 6v per cui i servi lavorano meglio.... è vero?
potresti prendere l'imax andando avanti con le classiche pile ricaricabili...
per il discorso p.b. auto è vero, ma se le pile sono da 1.5V l'una, e le pile ricaricabili sono da 1.5 e ne vanno 4 sull'auto, 1.5 X 4 = 6, quindi nn vedo tutta sta differenza ... ma può darsi che mi sfugge qualcosa...
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Vecchio 19-12-10, 07:37 PM   #5
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quattro pile caricabili caricate al massimo fanno circa 5.2 5.3 volts...
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Vecchio 19-12-10, 07:42 PM   #6
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potresti prendere l'imax andando avanti con le classiche pile ricaricabili...
per il discorso p.b. auto è vero, ma se le pile sono da 1.5V l'una, e le pile ricaricabili sono da 1.5 e ne vanno 4 sull'auto, 1.5 X 4 = 6, quindi nn vedo tutta sta differenza ... ma può darsi che mi sfugge qualcosa...

Le normali stilo ricaricabili sono da 1,2V, è questo che ti sfugge, per arrivare a 6V ne servono 5, io ho 5 duracell da 2450 mAh, durano una vita...
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Vecchio 19-12-10, 08:29 PM   #7
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Le normali stilo ricaricabili sono da 1,2V, è questo che ti sfugge, per arrivare a 6V ne servono 5, io ho 5 duracell da 2450 mAh, durano una vita...
quindi le stilo ricaricabili sono da 1.2V!?! ricordavo che erano da 1.5...
io ne ho invece 4 da 2700 mA, ma per sicurezza le carico praticamente sempre...
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Vecchio 19-12-10, 08:41 PM   #8
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quindi le stilo ricaricabili sono da 1.2V!?! ricordavo che erano da 1.5...
io ne ho invece 4 da 2700 mA, ma per sicurezza le carico praticamente sempre...
Attenzione all'effetto memoria, prima di caricarle è bene siano scariche del tutto, per scaricarle del tutto io mi son fatto il circuitino...
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Vecchio 19-12-10, 08:48 PM   #9
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Attenzione all'effetto memoria, prima di caricarle è bene siano scariche del tutto, per scaricarle del tutto io mi son fatto il circuitino...
hai qualche guida da darmi per farlo?
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Vecchio 19-12-10, 09:05 PM   #10
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4 pile caricate al massimo forniscono al massimo il potenziale elettrico di cui sono capaci. se sono da 1,2 (come le stilo più comuni) 4 di queste forniranno al massimo 4,8 volts. niente di più e niente di meno, almeno fino a quando non inizieranno a scaricarsi (cioè da appena le si scollega dal caricabatterie).
se uno vuole 6 volts, ne deve usare 5 da 1.2, come ha detto milacris.

hero, l'effetto memoria è in agguato se le ricarichi sempre (e una volta che lo fanno non potrai mai più averle come prima)... le NiMH puoi ricaricarle anche quando non completamente scariche, ma almeno una volta ogni 4-5 cicli di ricarica devi scaricarle quasi completamente...

supernigre, se vuoi dei servi più veloci e potenti (ovviamente rispetto a come li hai ora, non più della loro capacità) metti il pacco batteria da 6 volts, altrimenti vanno benissimo quelle che hai...

Ultima modifica di dariostene; 19-12-10 a 09:11 PM
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Vecchio 19-12-10, 09:12 PM   #11
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hai qualche guida da darmi per farlo?
andata...

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4 pile caricate al massimo forniscono al massimo il potenziale elettrico di cui sono capaci. se sono da 1,2 (come le stilo più comuni) 4 di queste forniranno al massimo 4,8 volts. niente di più e niente di meno, almeno fino a quando non inizieranno a scaricarsi (cioè da appena le si scollega dal caricabatterie).
se uno vuole 6 volts, ne deve usare 5, come ha detto milacris.

hero, l'effetto memoria è in agguato se le ricarichi sempre (e una volta che lo fanno non potrai mai più averle come prima)... puoi ricaricarle anche quando non completamente scariche, ma almeno una volta ogni 4-5 cicli di ricarica devi scaricarle quasi completamente...

supernigre, se vuoi dei servi più veloci e potenti (ovviamente rispetto a come li hai ora, non più della loro capacità) metti il pacco batteria da 6 volts, altrimenti vanno benissimo quelle che hai...

Dario, non è proprio così, le comuni pile da 1,2, se cariche al massimo danno qualcosina in più, 4 pile arrivano anche a 5V...
Comunque pochi per i servi...
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Vecchio 19-12-10, 09:20 PM   #12
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no milacris, questa volta devo proprio dissentire, mi dispiace.

il voltaggio è una unità di misura della differenza di potenziale, cioè della forza degli elettroni in una batteria. una batteria da 1,2 volts avrà a disposizione 1,2 volts, niente di più. questo ovviamente in teoria. in pratica succede solo che appena staccate da caricabatterie puoi trovare (misurandolo, come ho provato) che "eroghino" un voltaggio minimamente maggiore che però tornerà immediatamente al suo valore (inferiore a 1,2) non appena attaccate al sistema che le utilizzerà.
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Vecchio 19-12-10, 09:23 PM   #13
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uff ho riletto e mi rendo conto che non sono stato chiaro...

insomma, se le misuri appena staccate, forse 5 volts li leggi pure... ma non li avrai a disposizione perché nel tempo necessario ad attaccarle, saranno tornate alla loro "forza" nominale

mi sa che non sono riuscito a spiegarmi meglio di prima
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Vecchio 19-12-10, 09:27 PM   #14
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uff ho riletto e mi rendo conto che non sono stato chiaro...

insomma, se le misuri appena staccate, forse 5 volts li leggi pure... ma non li avrai a disposizione perché nel tempo necessario ad attaccarle, saranno tornate alla loro "forza" nominale

mi sa che non sono riuscito a spiegarmi meglio di prima

No no, ti sei spiegato, bene anche, ed è la cosa che ho fatto io...
Caricate al max, (quando ancora erano 4) le ho misurate col tester e mi davano i 5V...
Comunque, se ne sai più di me non devo far altro che darti ragione...
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Vecchio 19-12-10, 09:51 PM   #15
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No no, ti sei spiegato, bene anche, ed è la cosa che ho fatto io...
Caricate al max, (quando ancora erano 4) le ho misurate col tester e mi davano i 5V...
Comunque, se ne sai più di me non devo far altro che darti ragione...
ma no, lo sai che qui sul forum non si tratta di aver ragione nella pratica era anche come dicevi tu... appena le togli dalla carica possono segnare un valore più alto. solo è un valore fittizio.
basta che uno non si mette là a tenerle sotto carica (anzi "sotto sovraccarica" ) un sacco di tempo per ottenere 5 v da 4 pile da 1.2... non farebbe altro che buttarle dopo pochi cicli
l'elettrochimica non è una materia facile e soprattutto si sentono dire un sacco di cose. c'è chi dice che bisogna caricarle sempre anche se già cariche (il mio negoziante, e lo lascio dire), chi dice che bisogna farle scaricare del tutto prima di caricarle, chi dice che bisogna farle scaricare ma non del tutto... in realtà c'è del vero in ognuna di queste cose, ma dipende dal tipo di pile, dal caricabatterie, ecc... molti invece accomunano tutto e se hanno sentito qualcosa sulle batterie al litio, la ripetono anche se si parla delle batterie al nichel, ecc...
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