Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-19, 01:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Livorno
Messaggi: 66
Gibi1 è un newbie...
predefinito Non riceve dopo lungo fermo

Ciao a tutti, ho un vecchio modello Bergonzoni di mio figlio che ha sempre funzionato. Dopo un fermo di un anno ho ricaricato tutte le batterie ma purtroppo non riceve più il segnale dal radiocomando e non ho idea da cosa possa essere perchè sono a zero. La corrente arriva al ricevente ma poi tutto tace. Cosa può essere ? Cosa posso controllare? Grazie
Gibi1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-19, 02:53 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gibi1 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho un vecchio modello Bergonzoni di mio figlio che ha sempre funzionato. Dopo un fermo di un anno ho ricaricato tutte le batterie ma purtroppo non riceve più il segnale dal radiocomando e non ho idea da cosa possa essere perchè sono a zero. La corrente arriva al ricevente ma poi tutto tace. Cosa può essere ? Cosa posso controllare? Grazie
E' una radio in 2.4ghz oppure è in am o fm?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-19, 03:07 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Livorno
Messaggi: 66
Gibi1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
E' una radio in 2.4ghz oppure è in am o fm?
sulla ricevente Futaba c'è scritto qualcosa in ghz
Gibi1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 01:12 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Ciao!
Se la radio trasmette in tecnologia spektrum (2.4GHz) molto probabilmente bisogna rifare il binding, che è il processo di accoppiamento univoco fra trasmittente e ricevente.
Il procedimento è semplice e veloce, ma diverso per ogni marca (spesso varia anche fra modelli della stessa marca).
Se hai il manuale, lì c'è scritto come fare. Oppure se ci dici l'esatto modello di trasmittente e ricevente proviamo ad aiutarti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 08:27 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Esattamente ciò che ha detto blackcat

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 01:13 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Livorno
Messaggi: 66
Gibi1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ciao!
Se la radio trasmette in tecnologia spektrum (2.4GHz) molto probabilmente bisogna rifare il binding, che è il processo di accoppiamento univoco fra trasmittente e ricevente.
Il procedimento è semplice e veloce, ma diverso per ogni marca (spesso varia anche fra modelli della stessa marca).
Se hai il manuale, lì c'è scritto come fare. Oppure se ci dici l'esatto modello di trasmittente e ricevente proviamo ad aiutarti
Il manuale non ce l'ho, della ricevente posso farti una foto ma del radiocomando ?
Gibi1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 03:52 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Esattamente ciò che ha detto blackcat
Tu avevi solo chiesto se era in 2.4ghz oppure è in am o fm


Quote:
Originariamente inviata da Gibi1 Visualizza il messaggio
Il manuale non ce l'ho, della ricevente posso farti una foto ma del radiocomando ?
Foto anche della radio, che si leggano bene sigle e nr presenti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 04:09 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Livorno
Messaggi: 66
Gibi1 è un newbie...
predefinito

Spero che non siano brutte notizie.......... ma il radio è in AM e non ghz Allego foto
Icone allegate
Non riceve dopo lungo fermo-57072650_583611855469184_5678115196749479936_n.jpg   Non riceve dopo lungo fermo-57155449_2342657732448251_4128141016647598080_n.jpg   Non riceve dopo lungo fermo-56757336_304763170417051_405182395751333888_n.jpg  

Non riceve dopo lungo fermo-56571191_339727940233869_6064388105626976256_n.jpg   Non riceve dopo lungo fermo-56453078_2268340259898947_5895972370547474432_n.jpg  
Gibi1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 12:01 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Corretto, la radio è in AM.
Presumo che tutto sia rimasto tale e quale a quando funzionava; puoi provare a fare un po' di controlli...

1) batterie completamente cariche (hai modo di testarle con un multimetro?)?
2) la corrente arriva alla ricevente (hai modo di testarle con un multimetro?)?
3) Controlla e in caso pulisci tutti i contatti batterie, pin di innesto delle spinette dei servi e dei quarzi, se vanno laschi stringili.
4) quando dici che "non riceve il segnale" intendi che non da proprio segni di vita oppure senti/vedi un minimo di attività sui servi? In quest'ultimo caso controlla che non ci sia qualche filo piegato/spellato/spezzato, che le antenne sia della ricevente che della radio siano completamente estese. Semmai prova un servo alla volta alternandolo su canale 1 e 2 (ovviamente a motore spento).
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 03:38 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Livorno
Messaggi: 66
Gibi1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Corretto, la radio è in AM.
Presumo che tutto sia rimasto tale e quale a quando funzionava; puoi provare a fare un po' di controlli...

1) batterie completamente cariche (hai modo di testarle con un multimetro?)?
2) la corrente arriva alla ricevente (hai modo di testarle con un multimetro?)?
3) Controlla e in caso pulisci tutti i contatti batterie, pin di innesto delle spinette dei servi e dei quarzi, se vanno laschi stringili.
4) quando dici che "non riceve il segnale" intendi che non da proprio segni di vita oppure senti/vedi un minimo di attività sui servi? In quest'ultimo caso controlla che non ci sia qualche filo piegato/spellato/spezzato, che le antenne sia della ricevente che della radio siano completamente estese. Semmai prova un servo alla volta alternandolo su canale 1 e 2 (ovviamente a motore spento).
Batterie cariche, la tensione arriva alla ricevente. Al momento del contatto nessun cenno ( priva aveva un sussulto) Oltre ai morsetti gia controllati Da cosa mi consigli di cominciare? Dai quarzi?
Gibi1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 11:29 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Wink

Quello che controllerei io è ciò che ti ho già detto, non mi viene in mente altro.
Se quei quarzi prima funzionavano, è difficile che stando fermi si siano rotti...
E comunque una nuova coppia di quarzi 100% compatibili oggi sarebbe non facilissimo da trovare e ti costerebbe un 15-20 euro... quando con una trentina ti fai una radio nuova in 2.5GHz
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-19, 12:51 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Inoltre le vecchie radio in am/fm sono incredibilmente soggette a interferenze...mooolto più di una volta (io ho usato una buona radio in fm fino a tre anni fa, poi mi sono dovuto arrendere...dove giravo mi entrava il failsafe ogni 2 minuti).
Come dice blackcat, una radio entry level in 2.4ghz costa molto poco e lo stesso un paio di servi nuovi.
Per il resto il modello sembra in condizioni molto buone, se il motore non è bloccato può ancora essere usato. Controlla le guarnizioni del carburatore e gli o-ring che potrebbero essersi seccati.
Qualche giretto in piazzale con le dovute accortezze si può ancora fare con sta macchina
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-19, 01:35 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Livorno
Messaggi: 66
Gibi1 è un newbie...
predefinito

Quello che mi fa incacchiare é che quando l'abbiamo posata andava benissimo.....come può un fermo di un anno danneggiare qualcosa 😡
Gibi1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-19, 01:46 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Unhappy

Per le mie scarse competenze, ritengo l'elettronica una scienza non troppo esatta
Successe anche a me: macchina riposta perfettamente funzionante (riposta in casa sulla sua mensola, mica in cantine umide o altri luoghi poco salubri), provata dopo un anno uno dei servi era impazzito.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-19, 01:55 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gibi1 Visualizza il messaggio
Quello che mi fa incacchiare é che quando l'abbiamo posata andava benissimo.....come può un fermo di un anno danneggiare qualcosa 😡
basta un pizzico di ossido che va a ramengo tutto quanto
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lungo il Tevere AMMIRAGLIO Navi & Velieri 14 22-06-09 03:19 PM
Sul lungo....trovo lungo smith-gt Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 10-04-09 05:23 PM
La ricevente non riceve e il regolatore si spegne??? bagigio Automodelli elettrici 10 10-04-09 01:19 PM
consiglio dopo il risveglio dal lungo letargo beltrami Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 02-03-09 06:55 PM
E adesso? (lungo) humprey Aeromodelli 2 16-06-05 11:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play