26-07-14, 02:48 PM
|
|
Utente
|
Regolazione squadretta gas/freno ... aiuto ?
Ciao, ho dei problemi nel regolare la suqadretta gas/freno, se metto la squadretta orizzontale e regolo i tiranti, poi accendo la radio e poi il ricevente tutto sembra ok, ma se prima accendo ricevente nel mettersi in posizione di neutro esegue dei suoi movimenti a vuoto e mi tira il gas al massimo e freno quasi da strappare il tutto..... bho non riesco a regolare !
Ho fatto il bind in questa maniera: a ricevente spenta ho resettato tutta la radio, poi impostato i parametri di minimo e massimo sia gas freno e sterzo dx e sx, poi spento inserito il bind nella ricevente per accoppiamento e acceso radio con gas tirato al massimo.
Ora non capisco perchè si comporta il servi gas/freno in quel modo se accendo solo la ricevente ?
|
26-07-14, 02:57 PM
|
|
Utente Senior
|
È normale devi accendere anche la radio e ricorda la radio si accende sempre prima della ricevente
Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
|
|
|
26-07-14, 04:02 PM
|
|
Utente
|
ok ora gia piu chiaro, solo che nel caso si finiscono le batterie radio o perdo il segnale mi si ripropone il problema ricevente non avendo piu il segnale magari mi fà di nuovo lo scherzo parte tirando il gas a palla al posto del freno a palla per bloccare auto !
il safefail dovrebbe servire nel caso di perdita segnale di frenare al posto di accellerare !
in poche parole sulla mugen mbx6r eu nitro con servi savox 1256tg e radio spektrum dx6r e ricevente spektrum 3001, se dopo bind con freno tirato al massimo, tengo spenta la radio e accendo solo la ricevente il servi prima di mettersi in posizione neutra ruota tirando il gas e poi torna in neutro..... e che tirata
sarebbe stato meglio se tirava il freno e quindi chiudeva il gas e poi in posizione neutra al posto di fare l'opposto !
i trim o subtrim (non ho radio sotto gli occhi) sono regolati al 100% , mentre i parametri del massimo degli sterzi dei servi li ho impostati prima di fare il bind.
|
26-07-14, 10:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Il fail safe sì deve regolare..ma quello funziona in caso di perdita di segnale per cui se si scarica la batteria della ricevente bye bye
|
|
|
27-07-14, 11:33 PM
|
|
Utente
|
Certo se ci abbandona batt ricevente, ma se prima parte la radio serve.
E poi non só perché se non faccio safefail dopo il servi mi funziona solo nel senso di dare gas e non freno ! Se lo faccio funziona sia senso gas che freno ... Bho
|
28-07-14, 02:02 AM
|
|
Utente Senior
|
Devi impostarlo il fail safe
|
|
|
28-07-14, 12:53 PM
|
|
Utente
|
rifatto il bind con freno tirato, ma prima ho messo i trim sterzo a 60% e gas/freno a 30%
diciamo che ora va decisamente meglio e non sforza piu quando sterzo e accellero e freno.
mi rimane il problema che se accendo solo la ricevente il servi del gas/freno esegue uno scatto dal senso di dare gas e poi si mette in neutro (squadretta in parallelo con servi) mentre se accendo prima radio e poi ricevente non lo fà.
solo se accendo ricevente e radio spenta !
sarebbe stato meglio se lo scattino lo eseguiva tirando freno al posto di accellerare !
mentre il servi dello sterzo indifferentemente da cosa accendo prima e dopo o accendo soltanto ricevente mi rimane fermo in posizione neutra, senza nessuno scatto.
p.s sarei curioso di fare bind senza tenere frenato la radio ma mi pare che cosi non mi funziona poi il freno !
|
28-07-14, 01:23 PM
|
|
Utente Senior
|
se non ricordo male, il bind lo puoi fare con qualsiasi impostazione dei canali...il fail safe lo dovresti fare dopo...
ricordo che con la spektrum dovevo fare il reverse del commando gas/freno e quindi per impostare il fail safe dovevono tenevo accelerato, tanto poi con la prova dell'accensione della sola ricevente, frenava....se invece facevo tenedo il freno, all'accensione della sola ricevente accelerava....forse è questo il tuo problema....
l'epa lo imposti dopo che hai fatto il bind, anche perchè come puoi essere sicuro di averlo regolato giusto se non fai direttamente le prove?
|
|
|
28-07-14, 02:55 PM
|
|
Utente
|
praticamente mi dici che:
prima vado in reverse e imposto TH su nor che regola inverso.
poi faccio il bind ma tenendo il gas a manetta.
una volta accoppiato, rimetto apposto il tutto e in reverse imposto TH su rev e il funzionamento del grilletto torna normale, ma in compenso se accendo solo ricevente anziche accellerare frena come primo scatto prima di mettersi in posizione neutra. giusto ?
risolto stò problema sono a cavallo e posso passare finalmente al accensione del motore ... sperando di perdere meno tempo !
riguardo a reset parameter (pagina 27 manuale spektrum dx3r italiano) che sarebbe calibrare cycle controls lo devo fare prima o dopo il bind ?
appena risolvo il primo problema regolo poi il tutto e segno su carta tutti i parametri e rifaccio un bind generale con radio tutta in postata.
Ultima modifica di Mad Kat; 28-07-14 a 03:14 PM
|
|
|
28-07-14, 07:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Prima del bind fa fatto il rest , e il bind fa fatto con valori pari al 100% . Se fai diversamente potresti rischiare che non legge i finecorsa , da il problemi di servi che rimbalzano o peggio proprio fanno quello che vogliono. Dopodiché imposti i parametri giusti e selezioni un eventuale fa il sale sul canale desiderato .
|
|
28-07-14, 08:15 PM
|
|
Utente
|
Secondo mè stiamo facendo un pò di confusione sul reset, failsafe, epa, trim, bind ecc ecc
Ma poi epa cosé ?
Una spektrum dx3r ha ben 6 voci distinte su dove impostare i servi: travel, steer rate, exponentiale, subtrim, trim step, parametri calibrazione.
Io sono novellissimo e vorrei capire meglio.
So solo che ho resettato radio, ricalibrato parametri (sempre nella schermata reset radio) ch1 ch1- ch1+ ch2 ch2- ch2+ (rispettivamente ruotando tutto dx e tutto sx e poi non ruotando il volantino, e grilletto tutto tirato gas tutto tirato e non toccato) cosi si regolano i valori massimi e minimi e neutri selle escursioni volante e grilletto, poi ho regolato i travel sterzo 60% gas/freno 30%, poi steer rate a 90%, exponenziali st th ax tutti a 0%, poi subtrim st th ax 0 tutti, trim step sia sterzo che gas a 1.
Il problema che se accendo radio poi ricevente tutto ok, solo ricevente il servo gas fa uno scattino accellerando poi neutro.
Provato bind con: failsafe con freno tirato, con reverse e freno tirato, con reverse e gas tirato, e anche dopo sti tentativi li ho rifatti con rimesso apposto reverse..... Niente solo quel servi fa uno scattino x i fatti suoi. Non cé verso di fargli invertire rotta di fare scattino col freno o non farlo per niente come di fatti si comporta il servi sterzo indifferentemente se accendo solo ricevente o radio ricevente o ricevente radio....rimane sempre in neutro e il servi é identico a quello del gas/freno !
Ho anche fatto failsafe senza frenare e bindato, gas e freno funzionano nelle direzioni giuste, ma se accendo solo ricevente lo scattino prima del neutro lo fa sempre e dal verso di dare gas !
Ultima modifica di Mad Kat; 28-07-14 a 08:58 PM
|
|
|
29-07-14, 02:28 PM
|
|
Utente Senior
|
tu confondi la funzione del fail safe , non funziona come dici tu accendendo prima la ricevente , tra l'altro gia' detto cosa assolutamente sconsiglita si bruciano servi e ricevente in quanto le nuove tecnologia a 2.4mhz tx e rx colloquinano e si leggono partendo dal segnale emesso dalla Tx e non viceversa , ma nel caso di fuori radio , la prova da fare e' accendendo la radio , poi la ricevente e con questa accesa spegnere la radio per simulare un " fuoriradio"
|
|
29-07-14, 03:36 PM
|
|
Utente
|
ieri ho regolato tutto a d.o.c almeno spero
gioco un pochino con la radio vedendo muovere i servi tutto ok, spengo radio e il servi del gas/freno si mette in fail safe, ma esegue prima un accellerata e poi si mette con freno tirato piuttosto energicamente.
quello che non capisco è quello scattino: prima accellera (in un decimo di secondo) e poi si mette con freno tirato !
è normale ciò ? anche le vostre lo fanno ?
se dovessi provarla e fare il test da accesa e in movimento in primo momento parte tutto gas e subito dopo frena, tutto in un brevissimo lasso di tempo ma accelera appena perde il segnale e non riesco a fargli sparire quel vizio brutto che ha il servi prima di mettersi con freno tirato !
vero che è una frazione di secondo che accellera e poi failsafe frenata ma mi chiedo se normale ..... ?
e in piu come posso fargli diminuire la potenza frenante del fail safe quando radio si spegne ? perchè da accesa la corsa/potenza è minore dato che ho regolato a d.o.c quanto mi occorre.
che ronza un pochino solo il servi del gas/freno è normale ? posso lasciarlo cosi o devo tribulare a trovare la giusta misura per non farlo ronzare in posizione neutra ? anche se poi trovo la regolazione perfetta se lo muovo un pò son sicuro che un minimo torna a ronzare
Ultima modifica di Mad Kat; 29-07-14 a 04:27 PM
|
|
|
29-07-14, 05:30 PM
|
|
Utente Senior
|
È tutto normale , perde il segnale x un attimo e entra il fail . Idem i servi digitali ronzano i savox poi più di altri .
|
|
29-07-14, 07:25 PM
|
|
Utente
|
Ho notato che lo fá anche se accendo prima la radio, e piu attendo ad accendere la ricevente e piu lo scatto diventa intenso, quasi come se i servi accumulano corrente data dalla batteria (attaccata al tasto accensione auto) e quindi la prima accensione ricevente lo scatto e piu intenso.
Se accendo e spengo la ricevente piu volte senza spegnere la radio, praticamente non lo fá piu, come se ha scaricato il suo accumulo energia interna servi !
Ora sono regolati senza neanche ronzare e in posizione neutra.
Bha vedremo domani come si comporta nel test accensione !!
|