18-09-12, 10:39 AM
|
|
|
Utente
|
strano comportamento radio
Buon giorno ragazzi scrivo sperando che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un poblema. Possiedo uncen gst 7.7, appena accendo la radio per contrrollare il giusto funzionamento dell eletttronica va tutto bene,fino a quando non metto in moto il modello.
Appena il motore parte, i servi impazzicono letteralmente. Uso una radio sanwa a quarzi e non vorrei comprarne una a 2,4 apposta. Secondo voi cosa puo essere?
|
|
|
18-09-12, 11:02 AM
|
|
|
Moderatore
|
ciao , da motore spento tu apri tranquillamente la ghigliottina del carburatore e freni sul disco ? ovvero , tu accendi la trasmittente e la ricevente e poi muovi servo dello sterzo e quello del gas giusto ? e rispondo correttamente ... appena accendi il motore invece impazziscono ?
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
|
18-09-12, 11:12 AM
|
|
|
Utente
|
Esatto
|
|
|
18-09-12, 11:35 AM
|
|
|
Moderatore
|
portala da un esorcista  ahah , non ne ho idea mi spiace
|
18-09-12, 11:37 AM
|
|
|
Utente
|
Wow! Ok grazie lo stesso
|
|
|
18-09-12, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
componenti dissaldati o piedini spezzati all'interno della ricevente. Non hai specificato però se AM o FM o se stai usando un saber/dash...
perchè vabbè che non è obbligatorio avere il 2.4giga ma una radio anche troppo scarsa e vecchia potrebbe ragire male. Il comportamento è "tipico" dei vecchi sistemi in AM, dove vecchio non è l'AM, ma la radio che gli sta intorno.
|
18-09-12, 12:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
si ma non capisco perché a motore acceso dia problemi ....
|
18-09-12, 12:29 PM
|
|
|
Utente
|
controlla bene il quarzo che sta dentro la rx,..probabilmente non è incastrato bene e con le vibrazioni fa falso contatto
|
18-09-12, 12:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Interferenza elettromagnetica, campi gravitazionali centrifughi o semplice vibrazione. Controllare anche eventuali falsi contatti sul quarzo, oltre ai suddetti problemi legati alla legge del fil di ferro.
|
18-09-12, 01:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
oltre ai suddetti problemi legati alla legge del fil di ferro. 
|
chi conosce la legge del fil di ferro?.....
Io proverei a staccare un servo alla volta, se non cambia niente bisogna sostituire la ricevente ma bisogna capire sopratutto se conviene......
|
|
18-09-12, 01:16 PM
|
|
|
Utente
|
la radio è una sanwa gemini ll . credo sia un problema legato a campi elettromagnetici che si creano una volta che metto in moto, ne sono sicuro perchè ho fatto varie prove eliminando ogni volta le diverse variabili. inoltre con una radio a 2.4 questo problema non persiste. ma non esiste un modo per isolare la radio o qualcosa del genere?
|
|
|
18-09-12, 01:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Io proverei a staccare un servo alla volta, se non cambia niente bisogna sostituire la ricevente ma bisogna capire sopratutto se conviene......
|
ho provato, il risultato non cambia. in che senso "bisogna vedere se conviene"? il modello è ottimo e costa pure un pacco di soldi , certo che mi converrebbe , anche se vorrei evitare di spendere soldi per una radio nuova almeno per ora.
|
|
|
18-09-12, 07:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
|
sei ufo e pure tecno, impossibile non conoscere la legge del fil di ferro. Anche wikipedia la cita.
Cedimento a fatica dei metalli - Wikipedia
quella dei campi elettromagnetici era una battuta... quindi lavori in FM... io darei una controllata dentro la ricevente. Un condensatorino dissaldato ti mette in crisi. Se hai la possibilità di provare una seconda ricevente sarebbe meglio.
Ultima modifica di mastino; 18-09-12 a 07:29 PM
|
|
|
18-09-12, 08:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
sei ufo e pure tecno, impossibile non conoscere la legge del fil di ferro. Anche wikipedia la cita.
Cedimento a fatica dei metalli - Wikipedia
quella dei campi elettromagnetici era una battuta... quindi lavori in FM... io darei una controllata dentro la ricevente. Un condensatorino dissaldato ti mette in crisi. Se hai la possibilità di provare una seconda ricevente sarebbe meglio.
|
Simpatia a parte, ho provato 3 diverse radio e mi si è presentato sempre lo stesso problema. Come se qualcosa andasse a massa. Con la 2.4 si risolve
|
|
|
18-09-12, 09:54 PM
|
|
|
Moderatore
|
ragazzi che un motore a scoppio generi un campo elettromagnetico non ci credo , dov'è la corrente ? dove la tensione ?
mi sembra strano , l' unica è che tutta la macchina ti vibri da far paura e il quarzo non oscilla bene ...
|