01-03-24, 09:26 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 10
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Scelta batteria
Ciao a tutti sono un neofita e sono in procinto di acquistare un modello RTR per iniziare a smanettare un pochino.
Ho letto di tutto e di più sulle batterie LiPo quindi ho capito che i mAh sono "il serbatoio", il/i valori di "c" sono quelli di scarica costante e quella massima.
Attualmente sono interessato al nuovo Quantum2 MT.
Monta un brushless 3500 kV e un servo 80A.
Non so se ho capito bene ma da quello che ho letto /visto sul tubo la batteria deve garantire un valore si scarica costante maggiore del valore dell'ESC.
Quindi se il mio ESC = 80 A una batteria deve garantire un valore maggiore: ad esempio una 5000 mAh con 20c garantisce (5000x20/1000) = 100 A e dunque dovrebbe essere una scelta corretta.
E' giusto il mio ragionamento?
La cosa che invece non mi è chiara è se per la batteria devo anche considerare delle limitazioni/vincoli imposti dal motore. Se sì, quali?
Dalla scheda del modello vi è indicato solo che è un 3500 kV ma non l'assorbimento.
Vorrei chiarire questo dubbio e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Altra domanda: mi consigliate 2s o 3s?
Grazie di nuovo....
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01-03-24, 12:54 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 169
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Ciao la scelta della batteria è vincolata soprattutto dallle misure del vano che la conterrà. Pensando che le batterie a volte si gonfiano, quindi lasciare dello spazio di aria, non prenderle precise.
Se le misure tornano, meglio una batteria più potente (3S), che in ogni caso potrai ridimensionare a livello di potenza tramite radiocomando
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Ultima modifica di Marcofirenze; 01-03-24 a 12:57 PM
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01-03-24, 02:07 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 10
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Quote:
Originariamente inviata da Marcofirenze
Ciao la scelta della batteria è vincolata soprattutto dallle misure del vano che la conterrà. Pensando che le batterie a volte si gonfiano, quindi lasciare dello spazio di aria, non prenderle precise.
Se le misure tornano, meglio una batteria più potente (3S), che in ogni caso potrai ridimensionare a livello di potenza tramite radiocomando
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Ciao Marco
grazie per la risposta e le precisazioni misure batteria e per consiglio di stare sulle 3s.
Ora devo capire tutto il resto 
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01-03-24, 03:58 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,855
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Quote:
Originariamente inviata da Lukas_911
Non so se ho capito bene ma da quello che ho letto /visto sul tubo la batteria deve garantire un valore si scarica costante maggiore del valore dell'ESC.
Quindi se il mio ESC = 80 A una batteria deve garantire un valore maggiore: ad esempio una 5000 mAh con 20c garantisce (5000x20/1000) = 100 A e dunque dovrebbe essere una scelta corretta.
E' giusto il mio ragionamento?
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Gnao!
Attento che non è proprio così...
Quanti Amper assorbe il mio motore?
Devo sapere quanti volt collego il motore, una 3S sono 11,1v
Quanti Watt di potenza è il mio motore ( lo trovi nelle specifiche), ad esempio 650W
A = W / volt quindi 58.56 Amper di assorbimento massimo teorico, per sicurezza aggiungi un 15-20% in più per calcolare la richiesta massima della ESC ... circa 70A.
Con una batteria da 20C alla prima sgasata si gonfia come una zampogna, per la macchina devi stare oltre i 70C
Naturalmente i numeri che ti ho dato erano solo di esempio, ti consiglio di dare un'occhiata al sito ecalc nella sezione auto elettriche per trovare un giusto bilanciamento tra batteria e prestazioni.
Gnao
Gab
__________________
 non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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01-03-24, 05:26 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 10
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Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
Gnao!
Attento che non è proprio così...
Quanti Amper assorbe il mio motore?
Devo sapere quanti volt collego il motore, una 3S sono 11,1v
Quanti Watt di potenza è il mio motore ( lo trovi nelle specifiche), ad esempio 650W
A = W / volt quindi 58.56 Amper di assorbimento massimo teorico, per sicurezza aggiungi un 15-20% in più per calcolare la richiesta massima della ESC ... circa 70A.
Con una batteria da 20C alla prima sgasata si gonfia come una zampogna, per la macchina devi stare oltre i 70C
Naturalmente i numeri che ti ho dato erano solo di esempio, ti consiglio di dare un'occhiata al sito ecalc nella sezione auto elettriche per trovare un giusto bilanciamento tra batteria e prestazioni.
Gnao
Gab
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Fantastico...ci studio sopra nel weekend!!!!!      
Grazie mille!
L.
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03-03-24, 07:14 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
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Originariamente inviata da Marcofirenze
Ciao la scelta della batteria è vincolata soprattutto dallle misure del vano che la conterrà. Pensando che le batterie a volte si gonfiano, quindi lasciare dello spazio di aria, non prenderle precise.
Se le misure tornano, meglio una batteria più potente (3S), che in ogni caso potrai ridimensionare a livello di potenza tramite radiocomando
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Più o meno
Però così otterrai un modello che sarà cattivo in ogni caso se non si sta attenti a come si accelera
In più se la lipo si gonfia abbiamo già qualche problema di dimensionamento o di qualità della stessa
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03-03-24, 07:20 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Quote:
Originariamente inviata da Lukas_911
Ciao a tutti sono un neofita e sono in procinto di acquistare un modello RTR per iniziare a smanettare un pochino.
Ho letto di tutto e di più sulle batterie LiPo quindi ho capito che i mAh sono "il serbatoio", il/i valori di "c" sono quelli di scarica costante e quella massima.
Attualmente sono interessato al nuovo Quantum2 MT.
Monta un brushless 3500 kV e un servo 80A.
Non so se ho capito bene ma da quello che ho letto /visto sul tubo la batteria deve garantire un valore si scarica costante maggiore del valore dell'ESC.
Quindi se il mio ESC = 80 A una batteria deve garantire un valore maggiore: ad esempio una 5000 mAh con 20c garantisce (5000x20/1000) = 100 A e dunque dovrebbe essere una scelta corretta.
E' giusto il mio ragionamento?
La cosa che invece non mi è chiara è se per la batteria devo anche considerare delle limitazioni/vincoli imposti dal motore. Se sì, quali?
Dalla scheda del modello vi è indicato solo che è un 3500 kV ma non l'assorbimento.
Vorrei chiarire questo dubbio e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Altra domanda: mi consigliate 2s o 3s?
Grazie di nuovo....
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Come dice gnao stai attento a come si comporta il motore
Però qui parliamo di un rtr quindi abbiamo già l’idea che l’esc dovrebbe reggere il motore senza problemi ( ricorda: l’esc deve essere in grado di fornire più potenza del motore e a sua volta la batteria sorpassare l’esc)
Il tuo calcolo è giustissimo ma ricordati che più C hai più la lipo è in grado di fornire potenza e piu velocemente quindi verrà sforzata di meno durante l’uso
Detto ciò controlla le dimensioni del vano batterie per sceglierne una cha ci stia dentro, che sia hardcase ( mi sa che sei un novellino e una batteria rigida ti da un po più di resistenza alle logiche bitte che darai al mezzo ) e che abbia un connettore compatibile con il tuo modello
Detto ciò ricorda anche che il caricatore è importarne tanto quanto la batteria se non di più: un caricatore che usa il solo cavo di bilanciamento solitamente tende a distruggerle mentre le carica e sarebbe sempre da scegliere un buon caricatore programmabile che abbia programmi di carica bilanciata, scarica e storage della lipo per preservarla nel tempo
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03-03-24, 07:21 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 6,057
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Per la scelta della lipo ricorda che più S equivalgono a più giri, più coppia e un po’ più potenza del motore quindi più celle avrai più avrai un motore più cattivo e un modello che andrà più forte e più difficile da controllare se non si ha esperienza
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05-03-24, 10:35 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 10
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Grazie
Grazie a tutti per le delucidazioni.
Mi avete chiarito le idee e tolto dubbi che avevo.
Per il caricabatterie sono ben attrezzato con un SKYRC che permette di scegliere bilanciamento, scarica, storage, e carica rapida.
Grazie ancora a tutti!
 
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