Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-21, 10:32 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di ciconet

ciconet è un newbie...
Lightbulb Batterie Consumi ed autonomia

Buongiorno

dopo un attenta ricerca sul forum adesso ho le idee più chiare sul mondo dell'elettronica a borto dei modelli.
Però mi sfugge ancora qualcosa che vorrei provare a capire
Allora sul mio 1/8 ho un ESC EzRunMAX8v3 e nelle specifiche evidenzia una corrente continua di 150A e di picco di 950A.
Il motore che controlla è un 4274 2200Kv sempre Hobbywing.

Batterie Consumi ed autonomia-4274.jpg

Ora la prima domanda che vi faccio è: cosa significa sulle specifiche del motore: No-load current 5A ? Da quello che ho potuto capire sembra che se il motore non sta girando ma è alimentato dall'ESC, assorbe comunque 5 Ampere, mi sbaglio ?
Invece la seconda domanda è come faccio a capire gli ampere assorbiti dal motore a regime ? Questo mi servirebbe per calibrare il pacco batterie.
Da quello che ho capito dalle specifiche di questo motore, può al massimo assorbire 3000W. Se questo valore è riferito a batterie di tipo 6s dovrei ricavare che l'amperaggio massimo assorbito è: 3000:22,2 = 135A
Per soddisfare questa richiesta di che batterie avrei bisogno ?
Ed in tutto questo, sembra che i connettori T o deans non siano proprio consigliati almeno per queste potenze. Quindi come mi regolo ?

Grazie ancora a tutti
ciconet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-21, 10:56 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

No load current è la corrente che consuma il motore se non collegato a nulla ( tradotto niente pignone sull’albero motore)

Io non dimensionerei le batterie rispetto al motore ma al regolatore quindi cercherei qualcosa che fornisca almeno 150a in continuo quindi almeno una 5000mah e 30c ( i C più sono meglio è mentre i mah indicano la capacità della stessa )

Connettori xt90 o ec5/ic5 se vuoi un connettore piu facile da usare

Bullet da almeno 4mm se prendi una batteria già predisposta ma rischi un in versione di polarità
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-21, 11:08 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Il calcolo dell'assorbimento massimo è più o meno quello, anche se teorico. Poi bisognerebbe tenere conto delle perdite di carico etc... infatti anche da scheda tecnica l'assorbimento max è dato per 120A.
Buona regola è utilizzare un esc un po' più prestazionale del motore (infatti il tuo è da 150A), così come una batteria po' più dell'esc.

Per le batterie vale la regola che più è potente è più stai tranquillo perché vuol dire che non la sfrutti al massimo e non la stressi.
Sempre compatibilmente con le dimensioni del tuo vano batteria.
E mi raccomando, solo LiPo hardcase sulle macchinine!
Vecchio 12-02-21, 01:38 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di ciconet

ciconet è un newbie...
predefinito

OK quindi quello che ho capito è che per la domanda:
Per soddisfare questa richiesta di che batterie avrei bisogno ?
La risposta è: almeno 5000mAh 30c ( 30 x 5 = 150A )
Però in questo calcolo non ho capito il rapporto con le celle in serie. Mi spiego meglio: quale è il rapporto tra una batteria 5000mAh 30c 3s (11.1V) ed una batteria 5000mAh 30c 6s (22.2V) ? In quale modo influisce la tensione sul rapporto di calcolo mAh <> capacità di scarica ?
E poi quale autonomia riuscirei ad avere secondo voi ? E' pur vero che dipende da come viene "strippato" il motore, però considerando una media...

Concordo che meglio mettere la batteria più grande ma si aumenta il peso e spesso l'alloggiamento non è centrato quindi magari ti trovi ad avere 1Kg di batteria su un lato del modello e sull'altro ESC + Motore nemmeno 500grammi anche questo è da valutare.

In tutto questo sto vedendo batterie al GRAFENE che hanno un fattore di scarica mostruoso ( 100C )
Batterie Consumi ed autonomia-grafene.jpg
Queste batterie possono essere caricate con un iMAX8 che gestisce batterie di tipo Li-ion, LiPo e LiFe ?
Per capirci è questo qui sotto:
Batterie Consumi ed autonomia-imax8.jpg
Vecchio 12-02-21, 01:50 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

La tensione non influisce sul rapporto di calcolo mAh o sulla durata della carica, ma solo sulle prestazioni. Con una 4S vai di più che con una 3S. Fine.

La tecnologia al grafene è l'ultima frontiera delle LiPo. Peccato che quella che hai linkato non è HardCase... allora che parlo a fare?

Qualsiasi LiPo la puoi caricare con qualsiasi caricabatteria digitale con funzione apposita per LiPo. Unico limite è la tensione massima (quindi devi vedere nelle caratteristiche del caricabatt. fino a quante S supporta). Poi è ovvio che un caricabatteria poco potente ci metterà di più.
Quello della tua foto è un Imax B6, il minimo sindacale per usare le lipo. Io andrei su qualcosa di un po' meglio visto che ti servono batterie belle grossine.
Devi anche decidere se ne vuoi uno che funziona a 12V DC e quindi necessita di alimentatore esterno (come quello della foto), oppure con alimentatore integrato. Spesso quelli più potenti sono senza alimentatore.
Vecchio 12-02-21, 03:39 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di ciconet

ciconet è un newbie...
predefinito

OK...

hardcase, ma se ho il supporto batteria sul modello perchè mettere un ulteriore supporto rigido ?!? Allora rimuovo uno dei due ?
e comunque quella linkata era un esempio..... non l'ho comprata

Poi scusa:
ipotesi 1: 5000mAh ( 5A ) a 11,1V (3s)= 55,5 Watt
ipotesi 2: 5000mAh ( 5A ) a 22,2V (6s) = 111 Watt

Quando dici: "vai di più, Fine" che vor di ?

Tra l'altro l'IMAX B6 accetta tensioni in ingresso 11-18Vcc quindi, volendo, può essere utilizzato anche dalla batteria dell'auto ( 12 Vcc )...

I connettori XC90 ho visto che hanno un limite in amperaggio:
Batterie Consumi ed autonomia-xt.jpg

Sicuro che supporta le correnti discusse ? E' quasi il triplo !
Vecchio 12-02-21, 03:47 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

60a mi sembrano di più per connettori xt60 che poi anche quella forma non mi torna molto il dente nella femmina non l’ho mai visto

Per le lipo hard case sono molto più sicure se picchi contro qualcosa ( e fidati che capita) perché non si piegano e non rischiano di bucarsi

Devi lasciare l’alloggiamento nel modello oppure non hai niente in cui fissarla
Vecchio 12-02-21, 04:07 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di blackcat

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciconet Visualizza il messaggio
ipotesi 1: 5000mAh ( 5A ) a 11,1V (3s)= 55,5 Watt
ipotesi 2: 5000mAh ( 5A ) a 22,2V (6s) = 111 Watt
Appunto Cico, in questo caso di parità di Ah, doppia tensione e doppia potenza.
Ma non confondere la potenza espressa in Watt con la conversione Watt/Ampere per calcolare l'assorbimento. Nel nostro caso gli Ampere (il numerino grosso che leggi sulla batteria espresso in mAh) indica quanta corrente viene erogata, e determina la durata della carica.

Un modello 1/8 lanciato a 6S (ma anche a 4S) può prendere delle botte che non immagini. Ecco perché la necessità di LiPo hardcase, anche se c'è l'alloggiamento a scatoletta.

Si l'Imax B6 supporta fino a 6S. Ma sono comunque caricabatteria da 50-60Watt di potenza massima. Prova a calcolare quanto ci mette a caricare la 5000mAh 6S dell'esempio sopra.
Io ne ho uno simile, ma lo usavo prima per caricare tutte le batterie dello scoppio e poi anche per l'elettrico, ma facendo 1/10 ho sempre usato LiPo 2S. Anni fa c'ho caricato anche la batteria dello scooter da 7A, ma le piombo vanno caricate ad un decimo della loro capacità quindi reggeva bene.
Vecchio 13-02-21, 10:26 AM   #9
Utente Junior

L'avatar di ciconet

ciconet è un newbie...
predefinito

Grazie Massimo,

ok i connettori sono gli XT60 ( era sbagliata la foto ). Però da quello che ho capito i limiti dell'XT90 è 40A in continua e 100A picco non è che ci scostiamo di tanto

L'iMAX B6 carica al max a 80W. Dunque ritornando alla tua domanda su quanto ci mette a caricare la 5000mAh 6S la risposta dovrebbe essere circa 1 ora e un quarto. Consideriamo perdite ed altro con 1 ora e 30 dovrebbe essere carica, corretto ?
Il calcolo è derivato da: 5Ax22.2V=111W ( è l'energia necessaria da erogare ) supponendo che il caricatore eroghi realmente: 80W ( energia che riesce ad erogare in 1 ora il caricatore )

Per l'alloggiamento ok lo mantengo. Il problema è che ha le alette laterali consentono di posizionare una batteria con lunghezza max 137mm e quelle un pò più importanti vanno oltre questa lunghezza. Vabbè non appena completo il modello faccio dei test e vediamo autonomia potenze ecc.... tanto mica starò sempre a manetta
Vecchio 13-02-21, 11:04 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Guarda che i consumi di corrente massimo li si ottiene da modello fermo non al massimo
Vecchio 13-02-21, 11:23 AM   #11
Utente Junior

L'avatar di ciconet

ciconet è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Guarda che i consumi di corrente massimo li si ottiene da modello fermo non al massimo
Cioè ???
Vecchio 13-02-21, 11:24 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Il motore richiede più ampere alla partenza da fermo che andando al massimo
Vecchio 13-02-21, 11:58 AM   #13
Utente Junior

L'avatar di ciconet

ciconet è un newbie...
predefinito

Vabbè ma quello è lo spunto. E dovrebbe essere una situazione momentanea di qualche secondo che potrebbe appunto rientrare nei valori di picco ( nel caso degli XT90 100A )

A meno che si potrebbero tenere le ruote ferme e mettere al massimo l'acceleratore ( magari per 1 o 2 secondi sennò squajo tutto ) con un misuratore di ampere messo in serie tra l'ESC e la batteria. Quello potrebbe essere un valore di riferimento vicino alla realtà

Ma mi viene una domanda su questo tema ( non conoscendo ancora il tutto ): l'ESC non ha una sorta di log ? Una registrazione o qualcosa che ti dice il massimo picco di correte avuta ?

Avevo una curiosità che magari provo a condividervi: Con il modello descritto e relativo motore, secondo voi, riesco a trainare un "rimorchio" ? C'è qualche elemento in aiuto per questo calcolo ?

Sto in fissa a provà a fa un esperimento
Vecchio 14-02-21, 01:20 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di blackcat

Lightbulb

Il calcolo dei tempi di ricarica è +/- giusto (io avrei diviso i Watt del caricabatterie per i Volt della batteria per ottenere la corrente erogata in Ah), ma...
Poiché è bene caricare le lipo in modalità "balance", per bilanciare le celle di modo che raggiungano tutte la stessa tensione, questo procedimento allunga i tempi perché all'avvicinarsi della carica completa vedrai la corrente via via abbassarsi per bilanciare le celle.
Inoltre... 80W? Se non ricordo male la SkyRc (ditta che produce l'Imax) lo dava per 50W, e 60W la seconda versione (V2). Però questo caricabatteria è il più clonato al mondo, quello che hai visto è sicuramente una delle decine di copie cinesi (infatti quello della tua foto non riporta sopra la dicitura SkyRc). Quindi c'è da fidarsi sui dati di targa.

So che gli esc più evoluti hanno una sorta di telemetria, non saprei dirti però se fra i dati rilevabili c'è l'assorbimento max.

Rimorchio? Sarebbe da provare... con molta cautela e tenendo sotto stretta sorveglianza temperatura di esc e motore perché fondere tutto è un attimo. Magari rapportandolo molto corto...