Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-09-18, 01:45 PM   #1
Utente Senior

The Warrior è un newbie...
predefinito Cella degradata

Buon giorno forum! Ho un problema con una lupo 4s. Dopo mesi di inutilizzo (storata) una cella è scesa purtroppo intorno ai 2V.. Sto facendo dei cicli di carica scarica ma la cella in questione non raggiunge mai i 4.2 e quando scarico arriva a 3,2V (caricatore impostato a 3,60). C'è un modo per caricare solo quella cella o quanto meno cercare di bilanciare il pacco? Quando vado a fare una carica bilanciata 2 celle mi arrivano a 4,12 una a 4,2 e questa a 4,05 circa.. Quindi anche le due celle non si caricano al massimo.. Soluzioni?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-09-18, 02:19 PM   #2
Utente Senior

predefinito

Ah, ho un turnigy Reaktor 250. Vorrei riuscire a bilanciare tutto il pacco a 4,2 almeno e poi magari facendo qualche ciclo si stabilizza

Vecchio 29-09-18, 02:21 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di jinkazama82it

jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

comprare una nuova batteria, quella cella probabilmente era già alla frutta se è scesa a 2v, certo poi c'è da capire quanto tempo la batteria è stata ferma in storage di solito ci stanno senza problemi anche più di 6 mesi e almeno una volta l'anno va ripristinata la carica di storage.

Inviato dal mio nerdphone.
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-18, 02:43 PM   #4
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
comprare una nuova batteria, quella cella probabilmente era già alla frutta se è scesa a 2v, certo poi c'è da capire quanto tempo la batteria è stata ferma in storage di solito ci stanno senza problemi anche più di 6 mesi e almeno una volta l'anno va ripristinata la carica di storage.

Però noto che più cicli faccio più la cella si riprende uniformandosi alle altre. Ora sto finendo il 4 ciclo, a fine carica vi dico i voltaggi. Più che altro ho un dubbio, perché il caricatore stacca la carica prima che tutte le celle abbiano raggiunto i 4,2?

Vecchio 29-09-18, 02:54 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

I casi percui il caricatore stacca prima sono 2: o la batteria arriva al voltaggio limite perché le altre celle si sovvracaricano oppure (cosa più probabile) la cella fallata arriva a 4,2v subito durante la carica facendo in modo da fermare il caricatore, mi viene pensare così vedendo le nimh e i cellulari che quando hanno le celle a fine vita generano questi sbalzi fermando la carica

Ovviamente poi durante la scarica scendono così in basso perché non hanno quasi differenza di potenziale all'interno

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-18, 03:08 PM   #6
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
I casi percui il caricatore stacca prima sono 2: o la batteria arriva al voltaggio limite perché le altre celle si sovvracaricano oppure (cosa più probabile) la cella fallata arriva a 4,2v subito durante la carica facendo in modo da fermare il caricatore, mi viene pensare così vedendo le nimh e i cellulari che quando hanno le celle a fine vita generano questi sbalzi fermando la carica

Ovviamente poi durante la scarica scendono così in basso perché non hanno quasi differenza di potenziale all'interno

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Posso dirti che non è nessuna delle 2 perché ho tenuto sotto controllo i voltaggi durante tutta la ricarica. Questo è il risultato a fine carica Cella degradata-img_20180929_150643.jpeg

Vecchio 29-09-18, 03:51 PM   #7
Utente Senior

predefinito

una cella a fine ciclo o rovinata dal basso voltaggio raggiunto, porta al rapido deterioramento anche delle altre, la Lipo puoi anche continuare ad usarla ma con la consapevolezza che non ti darà più il 100% e si deteriorerà molto rapidamente tutto il pacco batteria primo perché le celle non si scaricheranno in modo uniforme secondo perché il caricabatterie stesso impiega più tempo per bilanciare il pacco non portando a termine il compito nel modo più consono.

Vecchio 08-10-18, 05:59 PM   #8
Utente Senior

predefinito

Quote:
una cella a fine ciclo o rovinata dal basso voltaggio raggiunto, porta al rapido deterioramento anche delle altre, la Lipo puoi anche continuare ad usarla ma con la consapevolezza che non ti darà più il 100% e si deteriorerà molto rapidamente tutto il pacco batteria primo perché le celle non si scaricheranno in modo uniforme secondo perché il caricabatterie stesso impiega più tempo per bilanciare il pacco non portando a termine il compito nel modo più consono.

Avrei un paio di domande. Se una cella è rovinata la sua resistenza interna aumenta. Questo significa che fa più fatica a dare e ricevere corrente giusto? Ma allora perché quando la batteria viene scaricata (col cb o durante l'uso) la cella in questione scende più velocemente delle altre?
Altra domanda. Le lipo 1s per caricarle le si attacca alla porta del bilanciatore o a quella di ricarica principale?

Vecchio 08-10-18, 06:19 PM   #9
Utente Senior

predefinito

le Lipo vanno caricate collegando sia i cavi di potenza che il connettore di bilanciamento, se hai un caricabatterie che fa tutto dalla porta di bilanciamento allora è il caso di acquistare un caricabatterie serio anche di quelli basic come IMAXB6 o IMAXB6AC.

per il funzionamento interno delle Lipo c'è chi è più ferrato di me in materia di chimica, comunque in linea di massima una cella degradata tende a scaricarsi più velocemente perché non riesca a cedere la corrette che dovrebbe ma essendo obbligata dal tipo di impiego e dalle altre che la accompagnano sforza, sforzando si scalda molto e si scarica prima di conseguenza le celle che fanno il lavoro extra al posto di quella che non lavora bene sforzano si scaldano e si rovinano a loro volta... è il suicidio delle Lipo.

Vecchio 08-10-18, 07:00 PM   #10
Utente Senior

predefinito

Quote:
le Lipo vanno caricate collegando sia i cavi di potenza che il connettore di bilanciamento, se hai un caricabatterie che fa tutto dalla porta di bilanciamento allora è il caso di acquistare un caricabatterie serio anche di quelli basic come IMAXB6 o IMAXB6AC.

per il funzionamento interno delle Lipo c'è chi è più ferrato di me in materia di chimica, comunque in linea di massima una cella degradata tende a scaricarsi più velocemente perché non riesca a cedere la corrette che dovrebbe ma essendo obbligata dal tipo di impiego e dalle altre che la accompagnano sforza, sforzando si scalda molto e si scarica prima di conseguenza le celle che fanno il lavoro extra al posto di quella che non lavora bene sforzano si scaldano e si rovinano a loro volta... è il suicidio delle Lipo.

Il mio caricabatterie ha sia la porta per bilanciare che quella per caricare. Ma visto che una lipo con una cella sola ha appunto una cella sola non penso ci sia bisogno di attaccarla in tutte e due le porte. Anche perché presumo che abbiano un solo cavetto in uscita

Vecchio 08-10-18, 07:04 PM   #11
Utente Senior

predefinito

se si sta parlando di una 1s sì in quel caso basta collegare la batteria ai rispettivi poli di potenza ed avviare la carica di lipo 1s non bilanciata, ma nel caso di una 2s o un 3s o 4s o ecc la storia è ben diversa, vanno collegati sia i cavi di potenza che il connettore di bilanciamento e va avviata la carica bilanciata.

Vecchio 08-10-18, 11:31 PM   #12
Utente Senior

predefinito

Quote:
se si sta parlando di una 1s sì in quel caso basta collegare la batteria ai rispettivi poli di potenza ed avviare la carica di lipo 1s non bilanciata, ma nel caso di una 2s o un 3s o 4s o ecc la storia è ben diversa, vanno collegati sia i cavi di potenza che il connettore di bilanciamento e va avviata la carica bilanciata.

Lo so.. Infatti la mia domanda era riferita ad una lipo 1s. Quindi mi confermi che si usa l'uscita di potenza del cb. Se io volessi ad esempio caricare una sola cella di una batteria a più celle basterebbe che collegassi i due cavi relativi del connettore bilanciatore alla presa di potenza giusto?

Vecchio 08-10-18, 11:42 PM   #13
Utente Senior

predefinito

no, una cosa del genere non va mai fatta in nessun caso non puoi caricare una singola cella di un pacco Lipo 2s o più è pericolosissimo la porta di bilanciamento serve solo ed esclusivamente per bilanciare le celle durante la carica e la carica deve avvenire solo ed esclusivamente attraverso i cavi di potenza della Lipo.
le Lipo se fai cazzate prendono fuoco e/o esplodono, non scherzare e non fare nulla del genere come caricare una singola cella di un pacco batteria!!!

Vecchio 08-10-18, 11:46 PM   #14
Utente Senior

predefinito

Quote:
no, una cosa del genere non va mai fatta in nessun caso non puoi caricare una singola cella di un pacco Lipo 2s o più è pericolosissimo la porta di bilanciamento serve solo ed esclusivamente per bilanciare le celle durante la carica e la carica deve avvenire solo ed esclusivamente attraverso i cavi di potenza della Lipo.
le Lipo se fai cazzate prendono fuoco e/o esplodono, non scherzare e non fare nulla del genere come caricare una singola cella di un pacco batteria!!!

Però scusa, in teoria funziona no? Usando il connettore bilanciatore posso isolare la cella e caricare solo quella usando l'uscita di potenza del cb. Ovviamente a correnti bassissime, come 0,5A

Vecchio 09-10-18, 12:04 AM   #15
Utente Senior

predefinito

no non isoli la cella perché le celle sono collegate tra loro e se immetti corrente tra due celle tu connetti ad una il positivo al positivo e all'altra il positivo al negativo, nel momento stesso in cui avvii la carica sputtani la Lipo dopo pochi secondi/minuti (dipendesse dalla quantità di corrente immessa) si surriscalda e piglia fuoco/scoppia.

ripeto non fare mai una roba del genere!!!

Rispondi