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Vecchio 20-12-17, 10:41 PM   #1
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mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito ESC Tamiya TBLE-02S

Girovagando in rete mi sono imbattuto in una modifica che interessa questo ESC prodotto da Tamiya.

Breve storia: i modelli entry level di Tamiya sono quasi sempre forniti con motore brushed 27 T (volgarmente detti "lattine") ed ESC "base". ESC che inizialmente erano MSC (mechanical speed controller), sostituiti poi dai vari TEU 101, 104 fino ad arrivare all'ultimo 105. Caratteristiche sempre "a migliorare" ma oggettini buoni per spingere motori brushed , lattine, o Sport Tuned e a volte qualcosina di più performante a proprio rischio e pericolo.

Le ultime generazioni di modelli invece hanno come dotazione il TBLE-02S, un ESC che può gestire motori brushed e motori brushless, questi ultimi esclusivamente sensored con limite 10.5T. Come i precedenti TEU104BK e TEU105BK si può , o meno, utilizzare il cutoff interno, ma come per i TEU il limite di soglia del cutoff è fissato in 4,9V. Troppo basso per un pacco LiPo 2S, che necessiterebbe di un cutoff dai 6V a salire (direi anche fino a 6,8). Perchè una cosa così inutile? Perchè non è pensato per l'utilizzo con LiPo, ritenute da Tamiya troppo impegnative per l'uso amatoriale "entry level" rispetto ai pacchi LiFe da 6,6V che Tamiya stessa indica come alternativa ai soliti pacchi 7,2V NiMh. Quindi un ESC da utilizzarsi nelle intenzioni del costruttore o con batterie NiMh 6 celle o LiFe 2S.

L'uso delle LiPo è comunque possibile, basta associare un cicalino con funzione lipo-saver che avvisi quando è il momento di interrompere il gioco.

Quindi, in scatola si può trovare un oggettino che possiamo poi alimentare con una lipo 2S per spingere un brushless 10.5 sensored. Secondo me, non è poi malaccio.

Ora, in cosa consiste la modifica a cui accennavo... nella pratica si vuole forzare il cutoff a lavorare ad un diverso livello di tensione di soglia e incontrare le esigenze dei pacchi lipo. Così possiamo lasciare a casa il cicalino. La modifica è narrata, fotografata e filmata su questo blog:

LANE Boys RC: Tamiya TBLE-02S mod for LiPo cut-off

ed io mi sono limitato a seguire le istruzioni modificando uno dei miei TBLE vaganti per il tavolo. L'idea è quello di installarlo prossimamente sul nuovo M07 associato ad un brushless sensored, non so ancora quale, ma direi tra il 10.5 ed il 13.5.

Per effettuare la modifica serve, oltre all'ESC, una resistenza SMD (quelle piccine che si usano oggi SMD surface mounting device), poi saldatore e stagno, il saldatore con punta sottile, non come quella specie di punteruolo che ho usato io, uno spezzone di cavo isolato, anche questo sottile e un tagliabalsa per rimuovere lo strato isolante dallo stampato dove andremo a stagnare i componenti. Il circuito non è "di potenza" dai capi dellabatteria viene prelevata la tensione utilizzata a puro titolo "informativo". Quindi resistenza da 1/8 di watt, le si trova in confezioni minime ( 5 pezzi) su ebay, oppure su RS components (ocio alle spese di spedizione), oppure basta un negozio di elettronica e componentistica. L'uso di una lampada con lente di ingrandimento l'ho trovato molto appropriato, ma sono quasi a 54 e la vista è quella che è.

Quindi, scoperchiato l'ESC (attenzione a non perdere il piolino che preme sul tastino di SET) ecco la nostra schedina



Liberata la scheda dal resto del case, con la punta del tagliabalsa si gratta l'isolante dalle piazzole dove salderemo la resitenza. La prima è bella grande, isolata dal resto del circuito, segnata da una G



La seconda è più piccola, proprio sopra al componente C9 in area densamente popolata.



Ecco la resitenza scelta



finiti i tempi dei codici colori. 273 sta per 27 E3, ovvero 27000 ohm, volgarmente detti 27Kohm. Questa 27K lavorerà in parallelo ad una 10K che fa parte del partitore di tensione utilizzato dall'ESC per gestire la soglia di cutoff. Abbassiamo la 10K per sbilancaire il partitore e farlo lavorare dove interessa a noi. Aggiungendo questa resistenza il cutoff passerà dai 4,9V progetto tamiya a 6,3V. Ovviamente, con diversi valori di resistenza si ottengono diversi valori di cutoff. 33k porta il cutoff a 6V, con 22k si arriva intorno ai 6,6V, con 18K abbiamo 6,96. Possiamo quindi decidere se essere più o meno conservativi.
Miracolo delle resistenze in parallelo... la resistenza risultante è sempre più piccola della più piccola delle due. Il parallelo nel mio caso di una resistenza di 10K con una 27K corrisponde a 7,297K. Il calcolo è semplice (R1xR2) / (R1+R2).

Ed ecco combinato il pasticcio



il mio cavo non è sottile come quello usato sul blog, ma fate conto che è uno dei conduttori dei cavi di rete. Guardatevi il cavo arancione all'interno del connettore di un vostro cavo di rete e capirete di che dimensioni stiamo parlando ( e di come lavora bene la doppia fotocamera dello huawei).

Il collaudo dinamico viene rimandato a chissà quando, al momento mi sono accontentato di fare una misura ai capi della nuova resitenza da 27K; ecco il valore della risultante del parallelo





esattamente quanto previsto.

ed ora gli avvisi...

WARNING: This and other DIY projects are purely "at your own risk". If you are at all uncomfortable or inexperienced working with electronics, please reconsider doing the job yourself.

ATTENZIONE: Questi ed altri progetti DIY (do it yourself, fai da te) sono da considerarsi " a vostro rischio e pericolo". Se non vi sentite sicuri o se non avete esperienza in lavori di elettronica riconsiderate il fatto di fare il lavoro da soli.


Si ringraziano i redattori di LANE Boys RC per l'impegno nel proporre e divulgare conoscenza ed informazioni.

We thank the editors of LANE Boys RC for their efforts in proposing and disseminating knowledge and information. Your work is greatly appreciated.

http://laneboysrc.blogspot.it
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Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 20-12-17 a 11:38 PM
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Vecchio 20-12-17, 11:35 PM   #2
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che impresa !!!
tanta passione e coraggio ad andare a lavorare in posti ridottissimi !!!!
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Vecchio 21-12-17, 12:47 AM   #3
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ci sarebbe stato bene un cavo avg di piccole dimensioni, il silicone di quei cavi sopporta meglio il calore generato dal saldatore e dal lavoro che andrà a svolgere, comunque un gran bel lavoro

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Vecchio 21-12-17, 03:08 AM   #4
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Grande mastino
Il lavoro che fai, ma soprattutto la passione che ci metti nel reporting, mi fa quasi venir voglia di comprarmi un plasticone (leggasi Tamiya) solo per provare a rifarlo
Ma per come saldo io, è facile mi venga un'unica informe colata

Una curiosità: nella prima foto del link a LANE Boys RC dove cappero è saldato quel filo? Non sembra sia sulla piazzola indicata. Ma soprattutto... quanto cacchio è sottile?
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Massimo Turrà
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Vecchio 21-12-17, 06:55 AM   #5
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Se avete la pazienza di leggere anche il testo sul blog, cosa che consiglio perché molto più formativo dei miei sproloqui spiega anche quello. Nella prima release il filo viene saldato nel punto di giunzione del partitore, tra le due resistenze sullo stampato dell' ESC, poi si sono accorti che la piccola piazzola sotto fa parte di quel punto di giunzione e risulta più comodo sia rimuovere la vernice protettiva che saldare.
EDIT: Cavo in silicone cosî sottile, mai visto... I ragazzi del blog utilizzano un filo rigido con smalto isolante. Il confronto col mio 0,22 mm2 ( che in rame significa mezzo millimetro di diametro) é impietoso.

Ultima modifica di mastino; 21-12-17 a 07:09 AM
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Vecchio 21-12-17, 10:22 AM   #6
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si vabbè lasciamo perdere quello che usano loro, un capello di rame smaltato... quella soluzione l'ho trovata in svariate cuffiette auricolari cinesi io mi riferivo ai cavi awg che si usano per fare gli adattatori o connettori di bilanciamento per le lipo mi pare siano un awg28 che ha l'anima in rame da 0,3mm (meno di mezzo millimetro) arriverà a poco più di mezzo millimetro con la guaina in silicone, non sottilissimo ma sicuramente più resistente alle alte temperature.

comunque pagina del blog salvata in pdf giusto per star tranquillo che nel caso svanisse mi resta una copia

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Vecchio 21-12-17, 12:00 PM   #7
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credo che continuerò con il lipo buzzer

ma vivi complimenti agli inventori della modifica,
nonchè all'impavido Mastino che si è lanciato nell'impresa
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-17, 12:51 PM   #8
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A me tocca sempre fare la parte dell' antipatico, ma il cavettino tolto da un classe 5e fa 0,8 mm di diametro, isolante compreso. Visto così, a occhio, un pezzo più sottile dal cavo usato sulla porta di bilanciamento delle mie lipo che ora non ho sottomano ma che verificheró stasera. A parte una eventuale scaldata da saldatura, il cavo trasporta un segnale in tensione a corrente quasi nulla. Dicevo sopra che non porta potenza, tant'è che il capello va bene lo stesso, anzi impatta meno.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-18, 12:36 PM   #9
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Cipros76 è un newbie...
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Salve a tutti scusate se mi intrometto, ho una cc-01 della tamiya con questo regolatore e l'ho sempre usata sia con batterie ni-mh che lipo provviste di cicalino senza aver mai avuto broblemi.
Ieri sostituendo la batteria e riaccendendola per utilizzarla il regolatore ha incominciato a far lampeggiare il led associato ad un bip d'allarme senza permettermi di fare più nulla e non sono riuscito più a sbloccarlo...
Avete qualche suggerimento?
Grazie
Cipros76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 08:07 PM   #10
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L'avatar di pittocolo
 
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pittocolo è un newbie...
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Originariamente inviata da Cipros76 Visualizza il messaggio
Salve a tutti scusate se mi intrometto, ho una cc-01 della tamiya con questo regolatore e l'ho sempre usata sia con batterie ni-mh che lipo provviste di cicalino senza aver mai avuto broblemi.
Ieri sostituendo la batteria e riaccendendola per utilizzarla il regolatore ha incominciato a far lampeggiare il led associato ad un bip d'allarme senza permettermi di fare più nulla e non sono riuscito più a sbloccarlo...
Avete qualche suggerimento?
Grazie
A me ogni tanto l'esc si setta in brushless da solo mentre possiedo un brushed, prova a seguire la procedura da manuale per tornare alla modalità brushed.

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 08:07 PM   #11
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
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Ovviamente se hai un brushed eh

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