Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-17, 12:30 AM   #1
Utente

weerpool ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Tekno eb48.4 sperimentiamo

Allora....vista la nuova tekno mi alletta un sacco ...come la nuova HB.
Al mio socio la tekno arriva lunedì presa su gbracingmodel......parlavamo ora su un possibile combo e vista la sorella sl ( super light) perché non provare la stessa soluzione anche sulla .4 visti i pesi ridotti e la differenza di peso con le altre marche ? Del tipo montare una esc da 150a quindi 1:8 ed un motore 1:10 da 4300kv ed alimentarla a 2s. Il risparmio di peso è enorme con questa soluzione ...quindi anche se il motore è più piccolo ...ma l auto pronta pesa un kg circa in meno rispetto alle comuni 1:8, lo sforzo credo sia proporzionato....voi che dite?
Comunque di questa macchina ho sentito parlare molto bene e gente che si è convertita anche un po' titubante da losi mucca sworkz ecc dice che è fantastica in tutto e non tornerebbe più in dietro....vedremo

Ultima modifica di weerpool; 05-02-17 a 12:32 AM
weerpool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-17, 02:07 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

ma questi accrocchi ve li studiate alla notte ........ ma un bel 1800 o 1900 classico no? lasciate perdere finche siete in tempo, volete risparmiare peso e guadagnare in prestazioni :
https://www.teamtekin.com/t8.html
oppure l'innovazione
Tommy Garage | Motore

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-17, 03:05 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Cool

Quoto Claudio
Intanto se la stessa Tekno ha allestito un apposito telaio, l'SL, per metterci le 2S, vuol dire che il giochetto non funzionerà mai sulla EB48 standard.
Inoltre l'SL è stata pensata per equipaggiarla con elettronica dedicata in genere ai modelli short course, quindi non proprio motori da 1/10 ma una via di mezzo tra questi e quelli per 1/8.

Poi ancora... facendo calcoli spannometrici, un brushless per 1/10 pesa circa 170-180gr, uno SCT intorno ai 250, uno per 1/8 ne pesa 380-400.
Una LiPo 2S hardcase sta intorno ai 300gr scarsi, una 4S pesa circa il doppio.
Dunque non riusciresti a risparmiare 1kg di peso manco se ti scordassi di montare le ruote, ma al max potresti arrivare a circa mezzo kg.

E comunque la mia buggy 1/10 2WD col 4300 non è che sia un fulmine, e pesa meno della metà
Vecchio 05-02-17, 08:00 PM   #4
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Quoto Claudio
Intanto se la stessa Tekno ha allestito un apposito telaio, l'SL, per metterci le 2S, vuol dire che il giochetto non funzionerà mai sulla EB48 standard.
Inoltre l'SL è stata pensata per equipaggiarla con elettronica dedicata in genere ai modelli short course, quindi non proprio motori da 1/10 ma una via di mezzo tra questi e quelli per 1/8.

Poi ancora... facendo calcoli spannometrici, un brushless per 1/10 pesa circa 170-180gr, uno SCT intorno ai 250, uno per 1/8 ne pesa 380-400.
Una LiPo 2S hardcase sta intorno ai 300gr scarsi, una 4S pesa circa il doppio.
Dunque non riusciresti a risparmiare 1kg di peso manco se ti scordassi di montare le ruote, ma al max potresti arrivare a circa mezzo kg.

E comunque la mia buggy 1/10 2WD col 4300 non è che sia un fulmine, e pesa meno della metà
Dimentichi la cosa più importante......la differenza di peso che ha una tekno rispetto a (una caso) una mugen....vedrai che quel tuo mezzo kg quasi raddoppia. E su una macchinetta da 3-3,5 kg. Ostia se cambia...è come se io pesassi no 76 kg ma 100kg.....le ginocchia saltano...
La sl rispetto la 48.4 entrambe elettriche mi sembra sia di 210 gr....
Vecchio 05-02-17, 08:52 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Secondo me hanno ragione cbagl e blackcat perché alla fune risparmi peso sul motore e sulla batteria ( sono circa 500g non di più ) perciò anche se la tekno è leggera ti troveresti un mezzo che pesa circa 3kg alimentato da un motore che ne sposta al massimo 2,3/2,4 dei short course perciò avresti uno sforzo enorme sul propulsore che avrebbe problemi a direte molto ( penso al calore che può fondere gli avvolgimenti e quindi buttare molti soldi)
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 09:58 AM   #6
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

io farei un discorso del genere:

macchina "normale" di qualunque marca in ordine di marcia (peso /watt)

ottieni che per ogni kg hai tanti watt

per avvicinarti a quel rapporto,applicando quanto da te pensato,forse dovrai usare una 3s
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 06:54 PM   #7
Utente

predefinito

Ok..grazie....una domanda....ho trovato a poco la combo hobbywing xerun ma con esc xr8 sct 140a (motore 1900kv)dedicata a 1:8 buggy ecc... va bene Quell esc ?o meglio prendere la 150a plus xerun? Sempre con motore 1900kv ...batterie 5000mah-5500mah 35c 4s ....quali sono le differenze sostanziali visto che quasi tutti - tutti montano 150a?
Vecchio 07-02-17, 01:46 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da weerpool Visualizza il messaggio
Ok..grazie....una domanda....ho trovato a poco la combo hobbywing xerun ma con esc xr8 sct 140a (motore 1900kv)dedicata a 1:8 buggy ecc... va bene Quell esc ?o meglio prendere la 150a plus xerun? Sempre con motore 1900kv ...batterie 5000mah-5500mah 35c 4s ....quali sono le differenze sostanziali visto che quasi tutti - tutti montano 150a?
io prenderei Trakstar gen II ...sono a qualcosa come 150 scariche ed è ancora perfetto , quasi al pari del Tekin che uso in gara .....HW ne ho visti tanti svampare ..... forse perché è fatto per neofiti che con saldature e cavi poco ci capiscono.

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi