30-05-16, 01:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Potenza Esc
Buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda ai più pratici, dato che io ancora ho dei dubbi    nella categoria stock, se monto un regolatore LRP flow works team (150A) o un regolatore EZpower 45A , ho le stesse prestazioni??? Secondo me si dato che comunque il flow è impostato per là stock (lampeggiante), grazie a chi mi dà delucidazioni
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-05-16, 02:51 PM
|
|
|
Utente
|
Assolutamente no,uno ha 150A uno 45A,di certo il primo sarà di gran lunga più performante
|
|
|
30-05-16, 02:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
30-05-16, 03:32 PM
|
|
|
Utente
|
Mmm,non credo,gli A di un Esc dipendono dalla quantità di elettroni che passano nel l'unità di tempo,esempio:hai 2 tubi,uno con un diametro di 10 cm e uno di 20,in quale tubo passa più acqua in un minuto a parità di pressione in entrata? Ovviamente nel secondo.Poi il discorso della limitazione di corrente è un altro,in ogni caso se viene limitata ci sarà sicuramente una program card per modificare il parametro
|
|
|
30-05-16, 09:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Capisco, grazie delle risposte, a limite uso il 45 per allenarmi e il flow per le gare
|
|
|
30-05-16, 09:32 PM
|
|
|
Utente
|
Certo,con un Esc da 150A non si scherza
|
|
|
31-05-16, 03:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao!
Premesso che gli Ampere massimi sono solo una delle variabili in campo che determinano l'erogazione della potenza...
Sapere quanta corrente (A) richiede il motore che vorrai abbinarci sarebbe fondamentale almeno quanto sapere se l'LRP in modalità stock fornisce + o - ampere rispetto l'EZpower.
Alla fine è il motore che "decide" quanta corrente assorbire; quindi anche se l'esc potesse nominalmente fornirne il doppio o il triplo degli ampere, erogherebbe comunque quelli richiesti dal motore. Se il regolatore invece non è in grado di fornire tutta la corrente richiesta avrai ovviamente una performance più bassa, oltre a rischiare di bruciare il regolatore stesso.
Saluti
|
31-05-16, 09:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
qui abbiamo espertissimi in elettricheria...  e pure idraulica vedo!
Come dice Black, alla fine la differenza la fa il pacchetto nel suo insieme e in particolare il motore montato su quel modello con quei rapporti. Gli ampere li chiede il motore, di solito più ampere nei momenti di maggior sforzo. Inutile avere un ESC da 150A (con cui ci facciamo girare le 1/8) e metterlo al servizio di un motorello classe 540 magari 21.5T. E' sprecato, andare va, e anche bene, ma lo stesso lavoro lo fai con un 45A, costa meno, e probabilmente pesa e ingombra meno; diciamo che prezzo e ingombro siano una cosa che ci interessa molto. Le limitazioni "stock" sono alla fine dei paletti (e non dei freni) ai magheggi software sulla gestione "elettronica" dei motori. Le funzioni timing, turbo, boost o come poi ogni produttore chiama il giocare sulla distribuzione della corrente nei tre avvolgimenti del motore vengono impedite e chi ne tra beneficio alla fine è lo stesso utilizzatore; meno stress per elettronica e batterie, meno sbattimento nel dover capire come impostere quei tre/quattro parametri in più causa di tanti mal di testa, prestazioni livellate dei modelli e vinca il migliore.
Ora, il tutto poi va rapportato al modello con cui si gioca. Parlate di stock e a me viene da pensare ad un modello 1/10...
Ovvio che alla fine, nell'economicità della cosa, un successivo passaggio ad un livello competitivo superiore porterà a scegliere un ESC in grado di gestire motori con spiraggi più spinti.
Ultima modifica di mastino; 31-05-16 a 09:15 AM
|
|
|
31-05-16, 10:15 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Perfetto, grazie a blackcat e mastino per le risposte, adesso mi è tutto più chiaro . Scusate se non sono stato più chiaro cmq si sto parlando di touring stock 1/10, fin'ora ho corso sempre con flow LRP e motore LRP x20, ma vorrei provare con un combo EZpower, regolatore 45A e abbinato motore kicker 13.5, sperando di avere le stesse prestazioni  grazie ancora delle risposte
|
|
|
31-05-16, 11:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non capisco il senso. Non è più semplice utilizzare lo stesso ESC che è in grado di gestire motori fino al 3.5 e abbinargli il motore 13.5?
|
31-05-16, 11:27 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Anche questo si probabilmente farò anche così, ma cmq provo entrambi gli abbinamenti , l'esc EZ l'ho preso diciamo per "scorta" , ma se provandolo mi trovo bene lo lascio almeno ho un combo
|
|
|
31-05-16, 11:28 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Considerando anche io farò solo ed esclusivamente la categoria stock, i motori che userò saranno solo i 13.5
|
|
|
31-05-16, 12:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
nell'ignoranza (mia) sarei rimasto su LRP. L'X20 ha un suo 13.5, il costo online non si discosta dall'ezpower. A meno che la combo non l'abbia trovata d'occasione.
|
31-05-16, 12:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Diciamo che avrei cmq dovuto prendere un regolatore stock per utilizzarlo sul mio buggy 2wd, quindi male che vada lo uso li  , il mio dubbio era solo a livello prestazionale, credevo andasse meno di un 150 A , ma se mi dici che le potenze della categoria stock sono quelle allora va bene.
|
|
|
31-05-16, 01:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi attribuisci cose che non ho scritto; io ho scritto che è il motore a chiedere ampere, l'ESC li deve poter fornire. Ora, non saprei il kicker 13.5 quanti ampere chiede e se l'esc da 45A sia adatto al motore. Se correttamente dimensionato, un surplus di ampere gestibile dall'esc non influenza migliorandole le performance di un motore. Inversamente, una carenza di Ampere le influenzerebbe peggiorandole.
|