Vecchio 08-12-14, 03:28 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
Jim_Morrison è un newbie...
Lightbulb Esc con retromarcia

Salve a tutti, mi sono da poco avvicinato al mondo del modellismo dinamico, dispongo di una macchina elettrica 1/10 credo, alla quale voglio dare la funzione della retromarcia, qualcuno può aiutarmi? che tipo di motore e di esc devo prendere ? come funzione l'esc con la retromarcia ? Grazie a tutti per l'aiuto e per le risposte alle domande che so già che farò in seguito
Jim_Morrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-14, 03:58 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jim_Morrison Visualizza il messaggio
Salve a tutti, mi sono da poco avvicinato al mondo del modellismo dinamico, dispongo di una macchina elettrica 1/10 credo, alla quale voglio dare la funzione della retromarcia, qualcuno può aiutarmi? che tipo di motore e di esc devo prendere ? come funzione l'esc con la retromarcia ? Grazie a tutti per l'aiuto e per le risposte alle domande che so già che farò in seguito
É fondamentale sapere la scala giusta , tutti gli Esc hanno la retro , ma impossibile dare un consiglio senza sapere se 1/10 o 1/8
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-14, 05:55 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
Jim_Morrison è un newbie...
predefinito

La macchina fa 50cm x 28cm, é vacchia quindi non so bene in quale categoria metterla.
In che senso tutti gli esc hanno la retromarcia ?
non ce ne sono alcuni nei quali bisogna programmarla e altri dove c'è un servo che schiaccia un pulsante ?
Grazie mille per l'aiuto
Jim_Morrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-14, 09:56 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jim_Morrison Visualizza il messaggio
La macchina fa 50cm x 28cm, é vacchia quindi non so bene in quale categoria metterla.
In che senso tutti gli esc hanno la retromarcia ?
non ce ne sono alcuni nei quali bisogna programmarla e altri dove c'è un servo che schiaccia un pulsante ?
Grazie mille per l'aiuto
No nessun servo semplicemente invertono la corrente .....ti confondi con lo scoppio che deve un servo che agisce su un leverismo ..... Mi sa più di 1/8 dalle dimensioni
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-14, 06:01 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
Jim_Morrison è un newbie...
predefinito

Ok grazie mille, non voglio fare gare con il mio giocattolino, solo qualche piccolo progetto, nel sito di hobbyking mi pare di aver trovato dei buoni prezzi ma sinceramente non so cosa scegliere perchè in alcuni dicono che la retromarcia va programmata e io speravo di poter saltare quel passaggio...
se ti posto i link che ho trovato mi dai un suggerimento/parere ?
Come dicevo è per un progetto scolastico, qualcosa del tipo che ci metto un paio di sonar e se rilevano qualcosa cambiano direzione, ho visto cose simili su youtube, ma le macchine sono veramente ridicole così come le velocità(circa 5 km/h), io volevo qualca in più ma pur sempre senza andare a spendere chissà quali cifre
Jim_Morrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-14, 11:57 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Programmare la retromarcia é comunque molto semplice , metti i link che vedo cosa hai trovato.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-14, 04:13 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
Jim_Morrison è un newbie...
predefinito

Turnigy TrackStar Waterproof 1/10 Brushless Power System 3000KV/80A
Questo è già abbinato e l'esc dovrebbe essere programmabile da ciò che ho letto

XK3665-B-2500KV Brushless Inrunner
questo è un motore da 1:8 con un buon prezzo mi pare
(se io metto un motore creato per un 1:10 o 1:18 sulla mia macchina lo fondo o semplicemente va più piano ?)

HobbyKing® ? Brushless Car ESC 45A w/ Reverse
Questo esc andrebbe bene ? o non è compatibile ?

Grazie mille per l'aiuto
Jim_Morrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-14, 05:06 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

La una macchina é 1/8 dalle dimensioni che hai indicato 50 cm , se monti componenti da 1/10 a parte che non riesci ma in più fondi tutto , consiglio di mettere una foto del tuo mezzo per avere la certezza della scala .

Se ho ragione sulla scala e vuoi spendere poco :

Turnigy TrackStar Waterproof 1/8 Brushless Power System 2100KV/120A
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-14, 06:01 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
Jim_Morrison è un newbie...
predefinito

Queste sono le foto, vanno bene o serve qualcosa di più specifico ? ormai l'ho smontata e ri montata una decina di colte per capire bene i meccanismi quindi non è un problema
come vedi la macchina è piuttosto vecchia, ma questo può essere un vantaggio in quanto ho motlo spazio su cui lavorare.
La tua proposta è un po superiore al mio budget, non volendo fare gare, ma solo un progetto scolastico speravo vivamente di poter spendere meno, perchè i link che ho postato non vanno bene ?
Icone allegate
Esc con retromarcia-img_20141215_164319428.jpg   Esc con retromarcia-img_20141215_164331873.jpg   Esc con retromarcia-img_20141215_164349653.jpg  

Esc con retromarcia-img_20141215_164402629.jpg   Esc con retromarcia-img_20141215_164410453.jpg  
Jim_Morrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-14, 11:47 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Per un progetto scolastico tutto va bene , anche perché immagino l'uso sporadico . Il più sara forse trovare le gomme .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-14, 03:40 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
Jim_Morrison è un newbie...
predefinito

Per le gomme non dovrebbe essere un problema perchè sono nel garage, non ho idea di dove ma basta cercerle...
Spiego brevemente il mio progetto: Vorrei computerizzare la mia macchina in modo che eviti ostacoli principalmente, e volevo farlo tramite arduino, i servi che aveva la macchina in dotazione (uno per starzare e uno per frenare*) sono riuscito a farli funzionare.
Esempio: la macchina è ferma e se ci avvicino qualcosa da sinistra le ruote sterzano verso destra e viceversa.
Però così da ferma è un po' triste e volevo farla muovere anche avanti e indietro, per questo avevo bisogno dell'ESC con retromarcia
Quindi prendendo il motore e l'esc dai link separati dovrei raggiungere ciò che voglio ? Cioè si muove e sono compatibili ?

*Era un motore a scoppio quindi ne aveva bisogno, ora quel servo sarà libero
Jim_Morrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-14, 08:57 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

e sticaxxi, una SG Leopard. classe 1984.

ma visto che l'elettronica di gestione, tra sensori, ricezione impulso ed invio comandi sarà ( da quel che posso intuire) poco "pronta", forse è il caso di avere un modello che si muova piuttosto lentamente. Pensare di motorizzarla "leggera" con un ESC+ motore brushed tradizionali da 1/10? Con un investimento minimo ti porti in casa un vulgaris Tamiya (giusto per fare un esempio ma si trova anche materiale meno costoso) con un motore da crawler lento e con tanta coppia da 55 spire, marcia avanti e indietro e sperimenti a costo irrisorio. Magari lasci una batteria lipo che spunta di più e un lipo saver per gestirla se l'esc non lo prevede di suo.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di angelokanay; 16-12-14 a 09:50 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-14, 10:37 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

comunque, nel 1984 era a scoppio e non elettrica. Visto che riesci già ad interfacciare l'elettronica dei servo, perchè non fare i "tutto sommato grezzi" e riutilizzare uno dei vecchi speed controller a due velocità + retro?



http://www.modellbau-seidel.de/index...iya&best=51198

poi dovrai inventarti un motor mount per fissare il motore al telaio.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-14, 03:35 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
Jim_Morrison è un newbie...
predefinito

Complimenti per l'occhio davvero
per quanto riguarda la velocità non volevo raggiungere i 50 km/h ma comunque fare una cosa carina, infatti la mia idea è quella di alimentare il motore con la lipo e Arduino con sensori correlati da un st di batterie che mi da 6v, anche se escono un po' da un lato non è assolutamente un problema.
Questo speed controller è una specie di vecchio esc ? ha gli stessi collegamenti ?(uno che riceve il segnale dal modulo ricevente e l'altro che va al motore ?)
Per fissare il motore al telaio non dovrebbe essere un problema.

Grazie mille per l'aiuto
Jim_Morrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-14, 04:26 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jim_Morrison Visualizza il messaggio
Complimenti per l'occhio davvero
per quanto riguarda la velocità non volevo raggiungere i 50 km/h ma comunque fare una cosa carina, infatti la mia idea è quella di alimentare il motore con la lipo e Arduino con sensori correlati da un st di batterie che mi da 6v, anche se escono un po' da un lato non è assolutamente un problema.
Questo speed controller è una specie di vecchio esc ? ha gli stessi collegamenti ?(uno che riceve il segnale dal modulo ricevente e l'altro che va al motore ?)
Per fissare il motore al telaio non dovrebbe essere un problema.

Grazie mille per l'aiuto
no, il regolatore 3 step è una sorta di selettore elettromeccanico che viene comandato dal servo gas/freno collegato da un tirante. Per mezzo di una resistenza è in grado di fornire due step di accelerazione al modello , così come l'inversione di marcia. Funziona collegato a motori brushed. Ti servono comunque almeno 7,2V (sei celle nimh) o 7,4V (2 celle lipo). Con 6 volt sei veramente fermo.

La foto è grande, qui vedi un esempio di installazione su un vecchio modello anni 80.
http://www.rcknowhow.co.uk/wp-conten...4/top_down.jpg
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esc, retromarcia

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play