17-12-14, 03:29 PM
|
#16
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
|
Alla fine si traduce in un gran risparmio, ottiene quello che ti serve a scopo didattico e parte dello sviluppo della gestione del servo dovresti averla già pronta. Tempo&denaro, che vuoi di più?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
|
|
|
17-12-14, 03:59 PM
|
#17
|
Utente Junior
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
|
Il 6V era per arduino infatti, al motore avrei collegato le lipo ovviamente.
Molto interessante ! Quindi ho il servo che girando da 3 tre diverse posizioni al regolatore che converte questo segnale al motore in:
-avanti veloce
-avanti piano
-retromarcia
Ho capito giusto ?
Come motore brushled cosa mi consigli ?
Dalla foto il regolatore ha 6 uscite mi pare, dove vanno ? (giallo e verde vanno al motore; rosso e nero alla batteria; blu e viola ?)
|
|
|
17-12-14, 04:47 PM
|
#18
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
|
al centro il modello è fermo, quindi due step avanti e uno (o due non sono sicurissimo) indietro.
Come motore, visto il peso della meccanica starei su un 55 o 65T, il modello alla massima velocità dovresti riuscire a seguirlo a piedi a passo veloce, ma dipende molto dai rapporti di trasmissione. Penso però sia da prediligere la coppia alla massima velocità. Poi, quanto il sistema è veloce nel riconoscere e reimpostare la rotta? Su youtube ho visto esperienze simili e i modelli sono veramente lenti.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
|
|
|
17-12-14, 05:53 PM
|
#19
|
Utente Junior
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
|
Appunto, sono davvero lentissimi, beh se il regolatore funzionasse così sarebbe perfetto; anche con i sonar di bassa qualità che ho ora ho ottenuto buoni risultati, anche perchè se imposto che eviti un ostacolo a 20cm e lui comincia a girare quando ne mancano 18 non è un grande problema, a velocità molto più elevate potrebbe diventarlo ma qui si parla di una risposta in frazioni di secondo.
come motore andrebbe bene questo ?
Z-E0002 Motore Brushed 540 per Crawler - 65T | Modellismo Maximo
mi sembra piccolino (di dimensioni intendo)
questo da ebay:
RC4WD 540 Crawler Brushed Motor 80T Z E0001 | eBay
Entrambi dovrebbero essere compatibile con il regolatore che mi hai linkato no ?
più spire equivalgono a più potenza ?
Il rapporto di trasmissione lo regolo con il pignone giusto ?
|
|
|
17-12-14, 11:14 PM
|
#20
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
|
Quote:
Originariamente inviata da Jim_Morrison
Appunto, sono davvero lentissimi, beh se il regolatore funzionasse così sarebbe perfetto; anche con i sonar di bassa qualità che ho ora ho ottenuto buoni risultati, anche perchè se imposto che eviti un ostacolo a 20cm e lui comincia a girare quando ne mancano 18 non è un grande problema, a velocità molto più elevate potrebbe diventarlo ma qui si parla di una risposta in frazioni di secondo.
come motore andrebbe bene questo ?
Z-E0002 Motore Brushed 540 per Crawler - 65T | Modellismo Maximo
mi sembra piccolino (di dimensioni intendo)
questo da ebay:
RC4WD 540 Crawler Brushed Motor 80T Z E0001 | eBay
Entrambi dovrebbero essere compatibile con il regolatore che mi hai linkato no ?
più spire equivalgono a più potenza ?
Il rapporto di trasmissione lo regolo con il pignone giusto ?
|
I motori sono quelli, in particolare quelli che hai linkato sono tra i più economici ma per provare è inutile investire troppo. Sembrano piccoli, sono piccoli perchè nascono per essere montati su modelli 1/10. Il numero di spire, più è alto e meno è veloce il motore. I cavi blu e viola si collegano alla resistenza utilizzata per lo step a bassa velocità. L'unico vero dubbio è: riuscirà a muovere un vecchio modello 1/8? Magari trovando dei cassa 550/560, ma qui mi fermo, mi manca l'esperienza.
Altra cosa, trovare un pignone adatto, con modulo1 che si adatti all'albero del motore.
Qui trovi sia l'adattatore per montare il pignone con foro 5mm sull'albero da 3,17 che i pignoni in modulo1. Probabilmente il numero di denti simile a quello previsto sul motore a scoppio potrebbe andare bene. Chissà cosa usava quel vecchio modello... forse un 12...
http://www.modellismobiella.it/c1-10...ni-1-8_IT.ashx
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
Ultima modifica di mastino; 17-12-14 a 11:27 PM
|
|
|
18-12-14, 03:35 PM
|
#21
|
Utente Junior
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
|
Qundi mi conviene tentare con un numero di spire basso per sperare che riesca a mandarla avanti?
Per quanto riguarda il pignone forse riesco a recuperarlo da quello che era sul motere a scoppio.
La resistenza che va collegata al cavo blu e rosa la trovo nel pacchetto del regolatore o la devo prendere a parte?
Riesco a trovare il prezzo del sito tedesco che mi hai messo qua in Italia per non spendere troppo di spedizione ?
Mi puoi linkare o dire il modello del motore brushed con più possibilità che funzioni ?
Grazie mille per l'aiuto
|
|
|
18-12-14, 08:34 PM
|
#22
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
|
Io non scenderei troppo con le spire per non correre il rischio che non abbia la forza di muovere il modello. Purtroppo comprare in Italia costa di più che in germania e le spese di seidel se non erro si aggirano sui dieci euro al posto dei minimo 7 tipiche delle spedizioni italiane. Però puoi provare a fare una ricerca digitando "tamiya 51198". La resitenza e il carterino di protezione (scalderanno quando il sistema lavora, le vedi in foto con l'adesivo CAUTION) sono compresi nel kit. Per limare qualcosa sulle spese sempre da seidel trovi un motore tamiya sempre per crawler a 35T, ma costa un botto rispetto ai due che avevi trovato tu.
http://www.modellbau-seidel.de/index...iya&best=54114
indubbiamente la qualità è migliore, è manutenzionabile con molle e spazzole di ricambio, a differenza degli altri che una volta a corto di spazzole sono da buttare. Il pignone dello scoppio oserei pensare che proprio non si adatti, utilizza un sistema a frizione centrifuga e il pignone è corpo integrante della campana della frizione.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
|
|
|
20-12-14, 01:42 PM
|
#25
|
Utente Junior
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
|
A questo punto credo che intanto mi soffermo su motore + batteria + caricabatterie, e dopo penserò al regolatore.
Con i link che mi hai messo vado sul sicuro o comunque mi tengo il dubbio di buttare via i soldi per qualcosa di troppo poco potente ?
|
|
|
21-12-14, 12:49 PM
|
#26
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
|
il dubbio rimane... l'alternativa è passare a motorizzazioni per 1/8 ma i costi non sono giustificati dallo scopo. Recupera il motore, montalo sul modello e alimentalo di rettamente dalla batteria... a ruote sollevate. Se la muovi lo vedi. Alla peggio ai buttato solo i soldi del motore.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
|
|
|
26-12-14, 10:50 AM
|
#27
|
Utente Junior
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
|
Si, è giusto, ma il motore lo attacco alla Ni-mh (quindi comprare anche batterie e caricabatterie) oppure pusso collegarlo ad un box che mi eroga 7,5V di batterie normali ?
|
|
|
26-12-14, 04:22 PM
|
#28
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
|
Le batterie normali, tipo duracell zinco/carbone, non spingono.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26 AM.
| |