22-05-14, 10:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
caricatore quale prendo?
ciao ragazzi devo prendere un caricatore per delle lipo da 7.4 e 5000mah vorrei abbassare i tempi di ricarica xche con quello che ho originale rtr vrx spirit ci mette un eternità anche 6 ore!!! sono indeciso tra l equilibrium 3.5 da 50watt e trasformatore integrato a circa 60 euro oppure evo touch da 90watt e sempre ali integrato a circa 90 euro oppure il profi 2.0 da 350 watt a 92euro ma senza alimentatore incluso. e volevo sapere se impostando ad 1c i tempi di ricarica sono uguali tra tutti e tre oppure più watt ha il caricatore e più veloce e la carica?
Sent from my LG-E430 using Forum mobile app
|
|
|
23-05-14, 12:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
W = I * V
quindi, a 1C si ha 5A x 7.4V = 37 watt
Quella potenza è quello che deve erogare il CB per ricaricare le tue LiPo a 1C di carica. Il tempo di ricarica + bilanciamento è circa 1 ora
Se vuoi ridurre i tempi, devi aumentare i C di carica... raddoppiando i C dimezzi i tempi, ma attenzione che normalmente le LiPo hanno cariche massime di 2 o 3 C, dipende dalla qualità dei componenti e dalla casa produttrice, quindi salvo esigenze particolari, rimani sempre su 1C (massimo 2C se hai fretta).
Per i CB da te menzionati, sono di buona qualità, tutti permettono di caricare a 1C le batterie senza problemi. Ma se vuoi andare su prodotti ottimi, allora puoi vedere Robbe o Hyperion, magari da 10A così quando ti serve puoi caricare a 2C.
|
23-05-14, 04:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxk
W = I * V
Quella potenza è quello che deve erogare il CB per ricaricare le tue LiPo a 1C di carica. Il tempo di ricarica + bilanciamento è circa 1 ora
Se vuoi ridurre i tempi, devi aumentare i C di carica... raddoppiando i C dimezzi i tempi, ma attenzione che normalmente le LiPo hanno cariche massime di 2 o 3 C, dipende dalla qualità dei componenti e dalla casa produttrice, quindi salvo esigenze particolari, rimani sempre su 1C (massimo 2C se hai fretta).
Per i CB da te menzionati, sono di buona qualità, tutti permettono di caricare a 1C le batterie senza problemi. Ma se vuoi andare su prodotti ottimi, allora puoi vedere Robbe o Hyperion, magari da 10A così quando ti serve puoi caricare a 2C.
|
Ok perfetto ho capito benissimo allora posso optare per lequilibrium evo touch da 90w che arriva a 10a e quindi posso caricare anche a 2c però ho trovato anch il robbe power peak c8 eq-bid da 180w e 10a swmpre con alimentatore integrato a 129euro spedito...però ho letto che alcuni hanno avuto dei problemi tu me lo consigleresti ?
|
|
|
23-05-14, 04:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Robbe è sintomo di qualità... poi il pezzo difettoso ci può anche stare; anche il regolatore che ho (LRP) che costa un botto, dopo 20 giorni mi ha detto ciao, ma troverai 1 su 1000 che ha avuto il mio problema (sostituito con uno nuovo in garanzia).
|
23-05-14, 05:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok ho deciso prndo il robbe a qul prezzo compresa spedizione non ne ho trovati altri con le stesse caratteristiche e qualita grazie maxk
|
|
|
28-05-14, 11:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Robbe è sintomo di qualità... poi il pezzo difettoso ci può anche stare; anche il regolatore che ho (LRP) che costa un botto, dopo 20 giorni mi ha detto ciao, ma troverai 1 su 1000 che ha avuto il mio problema (sostituito con uno nuovo in garanzia).
|
arrivato oggi il caricatore robbe power peak c8 eq bid......e non funziona!!!! attaccato la spina ma niente da fare ho provato a cambiarla ma niente allora ho provato ad attaccarlo alla batteria della macchina e così si accende!!!sicuramente avrà l alimentatore interno rotto!!! che delusione non me ne va bene una!!!
|
|
|
28-05-14, 11:48 PM
|
|
|
Utente
|
Solo una domanda: sito dove hai acquistato ?
|
|
|
29-05-14, 11:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mad Kat
Solo una domanda: sito dove hai acquistato ?
|
Jonathan.it adesso spero che me lo cambino loro se no mi tocca comprarne un altro se devo mandarlo in assistenza!!
|
|
|
29-05-14, 04:28 PM
|
|
|
Utente
|
per quale motivo devi comprarne un altro se lo mandi in assistenza ?
attendi che lo sostituiscano (entro 7giorni dal acquisto) o lo riparano (dopo i 7 giorni acquisto)
chiaro rimarrai senza cb per almeno 1 mese !
e ti tocca pagare la spedizione, ma se corretti ti inviano loro un corriere a ritirarlo a loro spese ... tanto sono convenzionati !
|
|
|
29-05-14, 09:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mad Kat
per quale motivo devi comprarne un altro se lo mandi in assistenza ?
attendi che lo sostituiscano (entro 7giorni dal acquisto) o lo riparano (dopo i 7 giorni acquisto)
chiaro rimarrai senza cb per almeno 1 mese !
e ti tocca pagare la spedizione, ma se corretti ti inviano loro un corriere a ritirarlo a loro spese ... tanto sono convenzionati !
|
per fortuna Jonathan.it sono molto seri e veloci hanno risposto immediatamente alla email e domani o lunedì mandano il corriere a prenderlo a loro spese...hai detto bene se lo devono riparare ci vorrà almeno un mese ed andare avanti con il cb in dotazione alla macchina è una rottura per caricare una 2s 5000 ci mette più di 5 ore!!
|
|
|
31-05-14, 01:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
W = I * V
|
Il ragionamento è corretto, è il risultato ad essere sbagliato 
Le LiPo 2S raggiungono la massima carica a 4,2V per cella (8,4V complessivi), i 3,7V sono il "valore nominale".
Quindi: 5Ax8,4V (e non 7,4V...) = 42W
Tutto chiaro?
|
03-06-14, 02:20 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
Il ragionamento è corretto, è il risultato ad essere sbagliato 
Le LiPo 2S raggiungono la massima carica a 4,2V per cella (8,4V complessivi), i 3,7V sono il "valore nominale".
Quindi: 5Ax8,4V (e non 7,4V...) = 42W
Tutto chiaro?

|
quindi potrei caricare 2 batterie per volta ovviamente uguali a 2c cioè a 10a consumando 168watt ? o mi sto sbagliando?
|
|
|
17-06-14, 08:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Oggi mi hanno mandato il caricabatterie in garanzia senza pagare le spese di spedizione!! Sono stati molto seri ed affidabili!! Oggi ho testato il caricabatterie con una lipo 4s 6500mah ma quando imposto gli mah nel caricabatterie va da 6400 a 6600 non ce l impostazione da 6500 io non essendo pratico ho impostato a 6400 per non rischiare di rovinare la batteria...oppure posso metterlo a 6600?
|
|
|