Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-12, 06:30 PM   #1
Utente Junior

fabbor ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Dubbi ""atroci"" - belt cpx

Rieccomi, cari amici del forum !
La settimana scorsa ho riportato in negozio per una riparazione il mio Belt con cui sto tentando almeno di fare un poco di hovering decente.
C'era la corona sgranata e l'alebero un poco storto causa accidentale urto di una pala contro la confezione che avevo appoggiato sul prato.
L'ho ritirato ieri sera, ma adesso, dopo averlo provato con e senza pale, sono un tantino perplesso.
1) La testa del rotore sembra che, almeno con gas al minimo, sbandi leggermente, fenomeno che si attenua fino a scomparire quando do' gas.
2) Ho trovato spostato verso destra (fino a fine corsa) il trim del rotore di coda (quello sullo stick sinistro - uso mode 2). In effetti quando da fermo aumento i giri del motore il muso dell'ely tende a girare verso sinistra per cui, evidentemente, il negoziante l'ha compensato in quel modo.
Ora, prima di parlarne con chi di dovere o di provarlo sul campo (ma...ahimè...temo un nuovo crash) vorrei sapere se è normale avere un modello nuovo che non sia equilibrato (cioè necessiti di trimmaggio) e se è possibile, da parte mia, provvedere di persona ad una eventuale correzione....oppure se devo dire a chi me l'ha venduto così di ...non prendermi in giro e sistemarlo come si deve una volta per tutte.....
Ps) Se glielo riportassi un'altra volta dopo averlo provato e facendo hovering dovesse nuovamente danneggiarsi è probabile che la risposta sarebbe ancora questa: "Eh...non è facile...è questione di dito....".
Visto cmq che con un easycopter passo fisso o mcpx (in hovering solo) o in traslato (cerchi e otto) col simulatore realflight 6 (usando qualsiasi ely) riesco in maniera più che discreta...non mi sembra sia solo un problema del mio dito....
voi che ne dite ???
Vi pregherei di darmi un suggerimento perchè da qui in poi potrei decidere di abbandonare l'elymodellismo ritenendomi,,,sigh...non adeguato nonostante tutti questi mesi di "allemnamento"
Ciao e un doppio grazie !!!
fabbor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-12, 01:15 PM   #2
Utente

L'avatar di pvtjocker

pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabbor Visualizza il messaggio
Rieccomi, cari amici del forum !
La settimana scorsa ho riportato in negozio per una riparazione il mio Belt con cui sto tentando almeno di fare un poco di hovering decente.
C'era la corona sgranata e l'alebero un poco storto causa accidentale urto di una pala contro la confezione che avevo appoggiato sul prato.
L'ho ritirato ieri sera, ma adesso, dopo averlo provato con e senza pale, sono un tantino perplesso.
1) La testa del rotore sembra che, almeno con gas al minimo, sbandi leggermente, fenomeno che si attenua fino a scomparire quando do' gas.
2) Ho trovato spostato verso destra (fino a fine corsa) il trim del rotore di coda (quello sullo stick sinistro - uso mode 2). In effetti quando da fermo aumento i giri del motore il muso dell'ely tende a girare verso sinistra per cui, evidentemente, il negoziante l'ha compensato in quel modo.
Ora, prima di parlarne con chi di dovere o di provarlo sul campo (ma...ahimè...temo un nuovo crash) vorrei sapere se è normale avere un modello nuovo che non sia equilibrato (cioè necessiti di trimmaggio) e se è possibile, da parte mia, provvedere di persona ad una eventuale correzione....oppure se devo dire a chi me l'ha venduto così di ...non prendermi in giro e sistemarlo come si deve una volta per tutte.....
Ps) Se glielo riportassi un'altra volta dopo averlo provato e facendo hovering dovesse nuovamente danneggiarsi è probabile che la risposta sarebbe ancora questa: "Eh...non è facile...è questione di dito....".
Visto cmq che con un easycopter passo fisso o mcpx (in hovering solo) o in traslato (cerchi e otto) col simulatore realflight 6 (usando qualsiasi ely) riesco in maniera più che discreta...non mi sembra sia solo un problema del mio dito....
voi che ne dite ???
Vi pregherei di darmi un suggerimento perchè da qui in poi potrei decidere di abbandonare l'elymodellismo ritenendomi,,,sigh...non adeguato nonostante tutti questi mesi di "allemnamento"
Ciao e un doppio grazie !!!

NO!!...mai e poi mai mollare!!...anche perché ragiona: se con due elicotteri e il simulatore va discretamente, mentre con il belt ci sono problemi è più probabile che sia tu ad essere inadeguato...o l'elicottero ad essere starato?.....dai dai, non si molla per così poco..
Allora, venendo al tu elicottero: per la questione dello "sbandamento" del rotore ai giri minimi è una cosa abbastanza comune, può dipendere dall'albero del rotore che, pur nuovo, può non essere perfettamente dritto (capita..) oppure dal montaggio della testa del rotore sullo stesso albero che non è proprio perfetto...oppure ancora dallo spindle shaft (l'aberino interno che collega le pinze portapale), più probabile che si storca con quel tipo di urto che non l'albero principale (...ma tutto è possibile..), pale sbilanciate...and last but not least...c'è qualche pezzo del rotore stesso che è lento..Allora tu cosa devi fare: togli le pale principali, le palette della flybar e i palini, controlli con un calibro o una squadretta che l'asta della flybar sia a distanza uguale da un lato e dall'altro del rotore e poi dai gas (occhio che l'asta della flybar è una falciatrice quando gira a quella velocità): "ascolta" il tuo elicottero, senti se vibra in maniera anomala...osserva il rotore e vedi se ti sembra che sbandi...se no, allora il problema sono le pale o le palette della flybar che non sono perfettamente bilanciate; se sì allora bisogna cominciare ad andare per esclusione...Se l'Esky è ancora l'Esky che conoscevo dovrebbe esserci, nel manuale, anche uno schema esploso dell'elicottero e addirittura le istruzioni per il montaggio quindi, guidandoti con quello dovresti smontare il rotore intero, sfilare l'albero principale e, facendolo rotolare su di un piano di vetro o cristallo, vedere ad occhio se rotola bene o se è in qualche modo storto. Idem per lo spindle...ma quà il discorso è più complicato per via della presenza di cuscinetti e rondelle varie nelle pinze portapale.

Per quanto riguarda la coda, non è tanto un problema di compensazione aerodinamica quanto di gain del giroscopio...si vede che è troppo poco sensibile. Per essere sicuro ti converrebbe rifare daccapo tutta la regolazione della coda nel modo che ho descritto in questo post: consiglio elicottero nuovo
è un pò laborioso ma poi dovrai solo preoccuparti del gain, aumentandolo o diminuendolo a seconda di come si comporta l'elicottero...
Vecchio 15-04-12, 04:14 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Carissimo Jo...meno male che esisti !!!
Oggi qui piove e per fortuna altrimenti sarei ancora di più inc...ato all'idea di dover essere costretto a fare il meccanico in casa invece di essere fuori all'aria aperta a collaudare l'ely...
E' tutta mattina che ci tribulo, ma appena ho smontato le pale e messo la sicura per scollegare il motore ho notato subito qualcosa di strano..
se do' gas sarebbe naturale che le pinze portapale si muovessero in direzioni contrapposte per aumentare il passo del rotore, in questo modo: King3 - swash 001.avi - YouTube - correggimi se dico st...ate......
invece succede che solo una pinza si muove consentendo il cambio di passo a una pala soltanto e secondo me questa potrebbe essere la causa di uno sbilanciamento che influirebbe anche sullla coda...
e poi il fatto che mi sia stato consegnato trimmato con lo stick del gas completamente spostato a destra mi lascia molto perplesso e non dco altro perchè finora non ho mai dubitato della buona fede del titolare di quel negozio...mah....
secondo te è normale una cosa del genere e se no come si può intervenire ?
Grrrrrrrrr!!!
Vecchio 16-04-12, 09:29 AM   #4
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
Carissimo Jo...meno male che esisti !!!
Oggi qui piove e per fortuna altrimenti sarei ancora di più inc...ato all'idea di dover essere costretto a fare il meccanico in casa invece di essere fuori all'aria aperta a collaudare l'ely...
E' tutta mattina che ci tribulo, ma appena ho smontato le pale e messo la sicura per scollegare il motore ho notato subito qualcosa di strano..
se do' gas sarebbe naturale che le pinze portapale si muovessero in direzioni contrapposte per aumentare il passo del rotore, in questo modo: King3 - swash 001.avi - YouTube - correggimi se dico st...ate......
invece succede che solo una pinza si muove consentendo il cambio di passo a una pala soltanto e secondo me questa potrebbe essere la causa di uno sbilanciamento che influirebbe anche sullla coda...
e poi il fatto che mi sia stato consegnato trimmato con lo stick del gas completamente spostato a destra mi lascia molto perplesso e non dco altro perchè finora non ho mai dubitato della buona fede del titolare di quel negozio...mah....
secondo te è normale una cosa del genere e se no come si può intervenire ?
Grrrrrrrrr!!!
Grazie per il lusinghiero incipit..wow...
No, non dici str...ate, il principio di funzionamento del sistema CCPM è esattamente quello ma il fatto si muova una solo pinza è un effetto dei vari leverismi, magari ce n'è uno leggermente più stretto ma non c'è nulla di anomalo..siccome la sicurezza non è mai troppa prova a fare così: mentre alzi e abbassi lo stick del gas tieni ferma la flybar a mano e vedi se in questo modo si muovono entrambe le pinze...in caso contrario allora si, c'è qualche problema "serio"...
Venendo al tuo rivenditore...per come la vedo io (ma attenzione: io non lo conosco e non lo voglio giudicare...dò solo un'impressione basata sui tuoi racconti) mi sembra che il tipo non abbia molta esperienza in fatto di elicotteri...credo che abbia un'idea di come funzionino ma nulla di più..
Vecchio 16-04-12, 03:08 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Grazie Jo!
In effetti avevo gia' fatto la prova tenendo ferma la flybar e in tal caso si muove pure l'altra pinza.
Quindi su quali tiranti dovrei intervenire?
Su quelli corti posti vicino alla flybar?
Devono essere allungati o accorciati ?
Cosi' si dovrebbe sistemare anche la trimmatura ?
...Scusa se rompo....
Vecchio 16-04-12, 04:23 PM   #6
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
Grazie Jo!
In effetti avevo gia' fatto la prova tenendo ferma la flybar e in tal caso si muove pure l'altra pinza.
Quindi su quali tiranti dovrei intervenire?
Su quelli corti posti vicino alla flybar?
Devono essere allungati o accorciati ?
Cosi' si dovrebbe sistemare anche la trimmatura ?
...Scusa se rompo....
..dipende da cosa vuoi regolare..
In genere in quella zona si "smanetta" per regolare il tracking delle pale o per correggere eventuali sbandamenti di alettoni o elevatore...

...non rompi, tranquillo..
Vecchio 16-04-12, 05:24 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Vorrei solo far muovere anche l'altra pinza ogni volta che do gas...
non hai detto che bisogna intervenire sui leveraggi o forse ho frainteso ?
Ciao Jo !
Vecchio 16-04-12, 05:27 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Hemmm....volevo dire leverismi, scusa.....
Vecchio 16-04-12, 05:42 PM   #9
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
Hemmm....volevo dire leverismi, scusa.....
..oddio, credo siano sinonimi..
Comunque non devi preoccuparti perché con il rotore in moto è l'aria a fare sulla flybar il lavoro delle tue dita da fermo..quindi quando il rotore gira le due pinze si muoveranno nel modo corretto..
Vecchio 16-04-12, 06:15 PM   #10
Utente Junior

predefinito

Sei stato come sempre chiarissimo!
Anche il fatto che fosse trimmato sul gas tutto a destra è normale ?
Se è cosî mi hai evitato di fare una brutta figura col negoziante e.... proveró a vedere adesso come va di hovering!
Ciao e grazie di cuore!
Vecchio 16-04-12, 07:29 PM   #11
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
Sei stato come sempre chiarissimo!
Anche il fatto che fosse trimmato sul gas tutto a destra è normale ?
Se è cosî mi hai evitato di fare una brutta figura col negoziante e.... proveró a vedere adesso come va di hovering!
Ciao e grazie di cuore!
Ma ti pare, ci mancherebbe..

Se tu voli in modo 2, cioè col gas a sinistra, il trim tutto a destra è quello del timone (lo sarebbe anche in caso di Modo 1, ora che ci penso...quello che cambia tra i due modes sono la posizione del gas e del comando dell'elevatore...). Ora, resta da capire perché il trim sta tutto a destra: può dipendere da un'errata regolazione della sensibilità del giroscopio (probabile a prescindere), da un'errata regolazione del rotore di coda (il ché comprende passo del rotore di coda e punto neutro del servo di coda) o da un'eccessivo passo del rotore principale che rende necessaria questo trimmaggio così elevato...Oppure, più semplicemente, il trim è stato spostato per caso...

L'unico modo per saperlo sarebbe provare l'elicottero ma potresti anche, una volta rimesso il trim in questione al centro vedere come stanno messi rotore e servo di coda. Porta appunto il trim in questione al centro, accendi tutto, radio prima ed elicottero dopo (mi raccomando attenzione al gas...sarebbe opportuno che scollegassi i cavetti del motore dall'ESC o che togliessi le pale perché se non ricordo male le radio Esky non hanno Throttle Lock...cosa pericolosissima!), lasciando l'elicottero perfettamente immobile e non toccando lo stick del timone fino ad avvenuta inizializzazione del gyro: a questo punto guarda bene il servo di coda: l'ideale sarebbe che la squadretta sia perfettamente perpendicolare alla linea longitudinale del servo stesso e che, in questa posizione del servo, il rotore di coda abbia passo lievemente positivo (cioè spinga aria verso destra, considerando che il rotore di coda gira in senso ANTIORARIO). Se così fosse possiamo escludere l'errata regolazione dell'intero meccanismo di coda (in caso contrario ti spiego in seguito come sistemarlo) e quindi resterebbero lo spostamento involontario del trim o l'eccesso di passo del rotore principale che rende necessaria tutta questa compensazione del timone a destra...per verificare quest'ultima ipotesi e l'eventuale errata regolazione della sensibilità del gyro bisogna necessariamente portare in volo la macchina...
Vecchio 16-04-12, 09:08 PM   #12
Utente Junior

predefinito

Preziosi i tuoi consigli!
eh si... credo proprio nell'ultima ipotesi:
devo portare in volo l'ely....
ma voglio anche evitare brutte sorprese...
ho deciso, visto che il mio negoziante di fiducia frequenta un campo volo a ca. 20 km da casa mia....
una di queste domeniche porto l'ely e lo collaudo insieme a lui!
Ti terró informato!
Vecchio 16-04-12, 10:44 PM   #13
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Sì, mi raccomando, fammi sapere..