Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-12, 07:29 PM   #11
pvtjocker
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabbor Visualizza il messaggio
Sei stato come sempre chiarissimo!
Anche il fatto che fosse trimmato sul gas tutto a destra è normale ?
Se è cosî mi hai evitato di fare una brutta figura col negoziante e.... proveró a vedere adesso come va di hovering!
Ciao e grazie di cuore!
Ma ti pare, ci mancherebbe..

Se tu voli in modo 2, cioè col gas a sinistra, il trim tutto a destra è quello del timone (lo sarebbe anche in caso di Modo 1, ora che ci penso...quello che cambia tra i due modes sono la posizione del gas e del comando dell'elevatore...). Ora, resta da capire perché il trim sta tutto a destra: può dipendere da un'errata regolazione della sensibilità del giroscopio (probabile a prescindere), da un'errata regolazione del rotore di coda (il ché comprende passo del rotore di coda e punto neutro del servo di coda) o da un'eccessivo passo del rotore principale che rende necessaria questo trimmaggio così elevato...Oppure, più semplicemente, il trim è stato spostato per caso...

L'unico modo per saperlo sarebbe provare l'elicottero ma potresti anche, una volta rimesso il trim in questione al centro vedere come stanno messi rotore e servo di coda. Porta appunto il trim in questione al centro, accendi tutto, radio prima ed elicottero dopo (mi raccomando attenzione al gas...sarebbe opportuno che scollegassi i cavetti del motore dall'ESC o che togliessi le pale perché se non ricordo male le radio Esky non hanno Throttle Lock...cosa pericolosissima!), lasciando l'elicottero perfettamente immobile e non toccando lo stick del timone fino ad avvenuta inizializzazione del gyro: a questo punto guarda bene il servo di coda: l'ideale sarebbe che la squadretta sia perfettamente perpendicolare alla linea longitudinale del servo stesso e che, in questa posizione del servo, il rotore di coda abbia passo lievemente positivo (cioè spinga aria verso destra, considerando che il rotore di coda gira in senso ANTIORARIO). Se così fosse possiamo escludere l'errata regolazione dell'intero meccanismo di coda (in caso contrario ti spiego in seguito come sistemarlo) e quindi resterebbero lo spostamento involontario del trim o l'eccesso di passo del rotore principale che rende necessaria tutta questa compensazione del timone a destra...per verificare quest'ultima ipotesi e l'eventuale errata regolazione della sensibilità del gyro bisogna necessariamente portare in volo la macchina...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando