11-04-12, 04:45 PM
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#16
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Utente
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Per quanto riguarda i pezzi che potrebbero rompersi in caso di urte o cadute, credo nessuno possa risponderti con più del 30% di approssimazione.
Condividendo quello che ha scritto Pvt, io ad esempio ho dato delle botte pazzesche senza rompere nulla ed al contrario mi sono ribaltato a non più di 40 cm da terra ed ho rotto pala servo e link.
A volte è questione di fortuna.
Francamente stò imprando che l'elimodellismo è anche una questione di pazienza. Te dirai: che c'entra la pazienza? E si invece c'entra; premesso che è antieconomico acquistare insieme all'eli tutti i ricambi che prevedi si potrebbero rompere, devi accettare il fatto che quando romperai qualcosa fermi l'eli ed armato di pazienza cerchi il pezzo da sostituire.
Se sei fortunato lo trovi al negozio sotto casa, altrimenti ti armi di santa pazienza e lo ordini su internet.
Un punto a favore dei Trex è che i pezzi li trovi pure dal salumiere.
Altra alternativa è munirsi di diversi elicotteri di modo che se nefermi uno ne hai sempre un'altro con cui giocare.
Per le batterie invece io ne prendo sempre almeno 3, se economiche anche 4 o 5.
Al riguardo della radio io opterei:
Futaba (cara e buona)
Spektrum (almeno 6 canali- meno cara ed ugualmente buona)
Turnigy e qui aprirei un discorso a parte: premetto che io non la ho, ma ho letto ovunque che è una radio buona ad un prezzo decisamente conveniente (parliamo di una 9 ch a meno di 60 euro)
Ovviamente dovrai prendere anche la rx, ma cmq è molto economica.
Al riguardo della Turnigy, ti consiglio di aspettare perchè ho saputo che proprio in questi giorni stanno facendo le prove per il nuovo stampo in plastica (quello attuale è un pò penoso esteticamente).
Scelta la nuova scocca dovrebbe entrare in produzione la nuova serie di radio trasmittenti. (Loro dicono a maggio ma io non credo se ne parli prima di giugno.
A proposito, per la cronaca, siccome stò diventando un drogato di eli, vi annuncio che il mio prossimo acquisto sarà un blade 120sr bnf.
Se ce la faccio lo prendo in settimana, altrimenti la prossima.
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11-04-12, 05:36 PM
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#17
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
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[QUOTE=pvtjocker;997104]Ma ti pare.. 
Dunque, quello che maggiormente tende a rompersi, a parte ovviamente le pale sono l'albero principale, lo spindle (l'alberino che collega le due pinze portapale), la corona, la flybar, il tubo di coda, il carrello...ma dipende sempre da come cade l'elicottero: a me è capitato di dover cambiare due o tre cosette per un crash in apparenza devastante e di dover rifare mezzo rotore per una stupida strusciatina delle pale...
Per quanto riguarda il radiocomando la scelta è ampia: HiTec Aurora 9, Spektrum, Futaba...l'ottima Turnigy T9X...dipende sempre da quello che vuoi spendere..
Per rispondere alla tua terza domanda: con una batteria da 2200 mAh, 3 celle, 25/50 C di scarica (cioè lo standard per la classe 450) ci voli in media 7-9 minuti...quindi sì, almeno un paio di batterie servono..
Ma perché non pensi anche ad un elicottero usato?...si trovano buone occasioni con un minimo di attenzione..  [/QUO
Beh, si, io starei cercando un usato tipo trex 450 o qualcosa di simile, ma visto il mio budget non altissimo (poco + di 300 euro) non trovo molto...
Ora sto vedendo di trovare una buona radio ed eventualmente una batteria da abbinare a quell'elicottero che ho linkato prima...
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11-04-12, 06:00 PM
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#18
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
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Quote:
Originariamente inviata da pegaso62
Per quanto riguarda i pezzi che potrebbero rompersi in caso di urte o cadute, credo nessuno possa risponderti con più del 30% di approssimazione.
Condividendo quello che ha scritto Pvt, io ad esempio ho dato delle botte pazzesche senza rompere nulla ed al contrario mi sono ribaltato a non più di 40 cm da terra ed ho rotto pala servo e link.
A volte è questione di fortuna.
Francamente stò imprando che l'elimodellismo è anche una questione di pazienza. Te dirai: che c'entra la pazienza? E si invece c'entra; premesso che è antieconomico acquistare insieme all'eli tutti i ricambi che prevedi si potrebbero rompere, devi accettare il fatto che quando romperai qualcosa fermi l'eli ed armato di pazienza cerchi il pezzo da sostituire.
Se sei fortunato lo trovi al negozio sotto casa, altrimenti ti armi di santa pazienza e lo ordini su internet.
Un punto a favore dei Trex è che i pezzi li trovi pure dal salumiere.
Altra alternativa è munirsi di diversi elicotteri di modo che se nefermi uno ne hai sempre un'altro con cui giocare.
Per le batterie invece io ne prendo sempre almeno 3, se economiche anche 4 o 5.
Al riguardo della radio io opterei:
Futaba (cara e buona)
Spektrum (almeno 6 canali- meno cara ed ugualmente buona)
Turnigy e qui aprirei un discorso a parte: premetto che io non la ho, ma ho letto ovunque che è una radio buona ad un prezzo decisamente conveniente (parliamo di una 9 ch a meno di 60 euro)
Ovviamente dovrai prendere anche la rx, ma cmq è molto economica.
Al riguardo della Turnigy, ti consiglio di aspettare perchè ho saputo che proprio in questi giorni stanno facendo le prove per il nuovo stampo in plastica (quello attuale è un pò penoso esteticamente).
Scelta la nuova scocca dovrebbe entrare in produzione la nuova serie di radio trasmittenti. (Loro dicono a maggio ma io non credo se ne parli prima di giugno.
A proposito, per la cronaca, siccome stò diventando un drogato di eli, vi annuncio che il mio prossimo acquisto sarà un blade 120sr bnf.
Se ce la faccio lo prendo in settimana, altrimenti la prossima.

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eh, ho guardato un po in internet, ma da quello che ho visto una buona radio x meno di 150 euro nn la trovi...!!
ma la turnigy come mai costa così poco?? come qualità è buona??
altrimenti se non conviene torno su un buon eli usato "tutto compreso!!"
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11-04-12, 06:26 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
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Stando su di un forum di proprietà di un negozio di modellismo, non mi sembra corretto linkarti siti di altri negozi online, però se digiti il nome della radio su google troverai sia il sito che la vende che tutte le altre notizie ed opinioni in merito.
Ti ripeto, io non l'ho provata, ma chi la ha ne sembra soddisfatto.
Posso dirti che siccome non ho fretta di acquistarla, aspetterò che esca il nuovo modello e poi la prendo, sempre che il prezzo si mantenga così basso.
Di certo posso solo parlare di cose che possiedo o che ho provato; per tutto il resto ti riporto quanto si dice in giro.
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11-04-12, 07:00 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
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..costa poco perché è un clone di una vecchia Futaba, ma è buona, fa il suo lavoro più che degnamente, ho la vecchia versione, un pò buffa perché ha due antenne...credo che me ne separerò solo quando non si accenderà più..e quel giorno piangerò lacrime amare..
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Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
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11-04-12, 07:08 PM
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#21
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
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Beh, grazie a tutti e due innanzitutto!
Comunque ho deciso che prendero il modello che avevo linkato prima con la radio turnigy, visto che ne parlate abbastanza bene, e valutero che batteria.
Un ultima domanda; mi potete spiegare genericamente che settaggi ci sono da fare sul 450 e quanto ci si impiega??
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11-04-12, 07:23 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
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Qui lascio la parola a Pvt e non metto bocca.
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11-04-12, 07:37 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
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Quote:
Originariamente inviata da alezotta
Beh, grazie a tutti e due innanzitutto!
Comunque ho deciso che prendero il modello che avevo linkato prima con la radio turnigy, visto che ne parlate abbastanza bene, e valutero che batteria.
Un ultima domanda; mi potete spiegare genericamente che settaggi ci sono da fare sul 450 e quanto ci si impiega??
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...eh...è un discorso parecchio lungo, stavo scrivendo una guida non a caso (lavoro che, giuro, riprenderò non appena avrò un minimo di tranquillità..  )
...facciamo così, domani ti butto giù un paio (si fa per dire) di indicazioni di massima, poi quando ti arriva il modello ti darò indicazioni più precise (sono anche io felice possessore di un PRO), quindi resta collegato..  ...ora mi devo staccare dal PC che è tutt'oggi che sto su SketchUp e mi stanno venendo gli occhi a forma di monitor...
__________________
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11-04-12, 07:46 PM
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#24
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
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Quote:
Originariamente inviata da pvtjocker
...eh...è un discorso parecchio lungo, stavo scrivendo una guida non a caso (lavoro che, giuro, riprenderò non appena avrò un minimo di tranquillità..  )
...facciamo così, domani ti butto giù un paio (si fa per dire) di indicazioni di massima, poi quando ti arriva il modello ti darò indicazioni più precise (sono anche io felice possessore di un PRO), quindi resta collegato..  ...ora mi devo staccare dal PC che è tutt'oggi che sto su SketchUp e mi stanno venendo gli occhi a forma di monitor... 
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hhahahha!!!  
grazie mille!! fai pure con calma, tanto l'eli ci arriverà per fine aprile/ inizio maggio!!
    :rolle yese:
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12-04-12, 10:09 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
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ale, scusami ma contrariamente a quanto pensavo oggi è stata peggio di ieri, domani mattina dovrei essere un pò più libero e posso abbozzarti un mini-manuale..
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13-04-12, 10:59 AM
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#26
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Utente
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Originariamente inviata da alezotta
Beh, grazie a tutti e due innanzitutto!
Comunque ho deciso che prendero il modello che avevo linkato prima con la radio turnigy, visto che ne parlate abbastanza bene, e valutero che batteria.
Un ultima domanda; mi potete spiegare genericamente che settaggi ci sono da fare sul 450 e quanto ci si impiega??
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Dunque, in linea di massima i settaggi riguardano il rotore principale (bilanciamento delle pale, tracking delle pale, passo o angolo d'incidenza, curva del passo), il rotore di coda (passo al punto neutro, reazioni del giroscopio), i servomotori (punto neutro in relazione col passo delle pale, velocità di escursione, escursione stessa, DR, EXPO), il motore (settaggi del regolatore, curva del gas).
Alcune di queste regolazioni sono "meccaniche" e si fanno direttamente sull'elicottero mentre altre si fanno via radiocomando e dipendono in parte dal radicomando stesso e in parte dai propri gusti e necessità.
Cominciamo dal bilanciamento delle pale: staccate dal rotore vanno pesate con un bilancino di precisione: se pesano uguale ci limiteremo a mettere un pezzo di nastro isolante (due rotolini uguali ma di colori diversi, rosso e bianco, ad esempio) su ognune che avvolga la larghezza della pala, a circa 15-20 mm dalla punta, l'importante è che su entrambe le pale il pezzo di nastro sia messo alla stessa distanza dalla punta. Nastro che essendo di due colori diversi ci aiuterà successivamente col tracking. Se invece hanno un peso diverso il nastro, quello rosso, andrà applicato solo su quella più leggera, sempre a 15-20 mm dalla punta, in quantità tale da raggiungere il valore di quella più pesante.
Fatto questo ci occuperemo della coda regolando il passo del punto neutro: sistemiamo la pallina sulla squadretta del servo di coda in modo che stia a circa 10 mm dal centro della stessa, bisognerà poi collegare il servo di coda direttamente al quarto canale della ricevente (dove invece di norma c'è collegato il gyro), trim dello stick del timone a zero, cavetto dell'ESC al terzo canale della ricevente (motore staccato), accendere sia trasmittente che ricevente (in quest'ordine) e lasciare che il servo si centri. A questo punto attacchiamo la squadretta al servo in modo che stia perfettamente perpendicolare al servo stesso, se così non fosse (il servo quindi non è ben centrato di fabbrica, può capitare) installeremo la squadretta al primo scatto (il mozzo del servomotore è dentellato, quindi la squadretta può essere messa solo in posizioni fisse) in avanti, cioè la squadretta dovrà puntare un pò verso il muso dell'elicottero. A questo punto, col trim, metteremo in perpendicolo la squadretta rispetto al servo. Già che ci siamo verifichiamo anche la giusta direzione del movimento del servo di coda: se spostiamo lo stick del timone verso destra il servo dovrà andare in avanti e viceversa. Se così non fosse interveniamo sul reverse del 4° canale. A questo punto, sempre a sistema acceso, dobbiamo dare un minimo di passo positivo al rotore di coda, in modo che quando abbiamo il servo di coda a 0° l'elicottero non se ne vada per i fatti suoi: sul 450 classico è una cosa abbastanza semplice, basta allentare i supporti del servo di coda e farlo scorrere in avanti fino a dare 8° circa di passo al rotore di coda (li misuriamo col misuratore di passo...e se sono 7° e mezzo non succede nulla...) ossia, con servo centrato, il rotore di coda dovra spingere aria verso destra. A questo punto fissiamo i supporti in modo che il servo non si muova più e concentriamoci sui servo del ciclico.
Colleghiamo i servi in questo modo: alettoni (servo avanti sinistro) al canale 1, elevatore (posteriore sinistro) al canale 2 e il pitch (avanti destro) al canale 6 e accendiamo il tutto (sempre col motore scollegato dall'ESC e il cavetto di segnale di quest'ultimo al 3° canale): sistemiamo i trim relativi ad elevatore ed alettoni a 0, montiamo le palline sulle squadrette in modo che stiano a 12/13 mm dal centro della squadretta stessa e montiamo le squadrette in modo che puntino lievemente verso il basso (uno scatto): è possibile che i servi non stiano tutti e tre nella stessa identica posizione quindi, come nel caso della coda, faremo i piccoli aggiustamenti necessari con i trim. Colleghiamo i rinvii del piatto oscillante ai servi e osserviamo il piatto stesso: deve stare perfettamente orizzontale in entrambe le direzioni (lunghezza e larghezza dell'elicottero). In caso contrario allungheremo o accorceremo i rinvii che corrispondo agli alettoni e all'elevatore fino a raggiungere l'orizzontalità del piatto...
Fine prima parte, la seconda cerco di buttarla giù durante il week-end..
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16-04-12, 04:19 PM
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#27
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Utente
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Originariamente inviata da pvtjocker
Dunque, in linea di massima i settaggi riguardano il rotore principale (bilanciamento delle pale, tracking delle pale, passo o angolo d'incidenza, curva del passo), il rotore di coda (passo al punto neutro, reazioni del giroscopio), i servomotori (punto neutro in relazione col passo delle pale, velocità di escursione, escursione stessa, DR, EXPO), il motore (settaggi del regolatore, curva del gas) [...]
[...] Fine prima parte, la seconda cerco di buttarla giù durante il week-end.. 
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Allora, riprendiamo il discorso: dopo aver verificato l'orizzontalità del piatto dovremo fare in modo che, col gas tutto giù, le pale abbiano un minimo di passo negativo, questo se per ora non ci interessa fare il volo 3D e perché, stando alla mia esperienza, è meglio avere poco passo e molti giri del rotore in quanto, oltre a forzare meno batteria, ESC e motore, otterremo un volo più "pulito", specie con elicotteri di classe 450 che poco amano passi molto accentuati a bassi giri. Per ottenere questo cosa faremo: sempre con il sistema acceso (motore staccato) portiamo lo stick del gas su fino a poco prima della metà corsa, svitiamo le squadrette dei servo motori, le sganciamo e letteralmente le spostiamo verso il basso di uno scatto ciascuna..in questo modo il piatto oscillante si abbasserà dando alle pinze portapale un angolo leggermente negativo.
A questo punto spegnamo tutto, montiamo le pale e occupiamoci del tracking, un settaggio veramente importante che può fare la differenza tra un volo pulito e uno pieno di vibrazioni devastanti per la meccanica e l'elettronica del nostro "insettone". Si tratta fondamentalmente di fare in modo che le due pale girino entrambe sullo stesso piano e si esegue con una manovra un pò pericolosa ma di sicura efficacia: elicottero acceso, tenuto saldamente in mano per la parte bassa del telaio e a distanza di sicurezza dalla faccia, diamo gas gradualmente mentre "traguardiamo" il disco rotatorio creato dalle pale stesse. Quasi sicuramente gireranno su due piani diferrenti e ce ne accorgiamo grazie al nastro di colore rosso che abbiamo messo su una delle due: prendendo appunto la pala "rossa" come riferimento guardiamo quale delle due gira più in alto. A questo punto fermiamo il motore e stacchiamo la batteria (regola imprescindibile...abbiamo visto di quale potenza è capace il motore e di quali velocità può raggiungere il rotore...). Troviamo il rinvio collegato alla pala più "alta", mettiamo che sia la rossa (i rinvii che ci interessano sono i due verticali più lunghi che dal piatto oscillante vanno verso le pale), e lo stringiamo di UN giro, al contrario allentiamo, sempre di un giro, il rinvio riferito alla pala più bassa. Ricolleghiamo la batteria e riproviamo analogamente a come abbiamo fatto prima finché le due pale girini entrambe sullo stesso piano, creando così un unico disco rotatorio. Ripeto: è una manovra pericolosa che va fatta tenendo in mente che, se presa alla leggera, può provocare ferite molto molto serie! Ergo, se ci sono dubbi, chiedete!!
Queste sono le regolazioni meccaniche di base: come accennavo prima, le restanti si fanno dal radiocomando e cambiano, in parte a seconda di marca e modello di quest'ultimo e in parte a seconda dei nostri gusti e necessità: quì mi limiterò quindi a spiegare cosa sono e come influiscono sul volo:
D/R ed EXPO: Dual Rate ed Esponenziale, due parametri che regolano la velocità dei servomotori e la loro curva di funzionamento. In soldoni il Dual Rate (o ATV su alcuni modelli di trasmittente) appunto regola la velocià con cui i servomotori operano (chiaramente non si può superare il valore dichiarato dal produttore) mentre il più complesso esponenziale regola il momento e l'intensità con cui il servomotore reagisce al comando, semplificando, più lontanto o più vicino al momento in cui iniziamo a spostare lo stick.
Gain del giroscopio: regola la sensibilità di questo piccolo quanto fondamentale apparecchio. Va aumentato se la coda del nostro elicottero oscilla lentamente mentre va diminuito se la coda sbacchetta (oscilla velocemente). Con i giroscopi moderni, dotati di due modalità di funzionamento, Normale e AVCS, la regolazione va fatta separatamente per ognuna delle due.
Curva del Passo: è il rapporto tra la posizione dello stick del gas/passo e l'angolo d'incidenza delle pale. Il più delle volta è una curva che si traccia su 5 punti e generalmente il radiocomando dotato di display mostra un grafico che ci fa capire come la curva si sviluppa.
Curva del Gas: stessa cosa della curva del passo, nella mia esperienza la cosa importante è il rapporto tra queste due curve: come accennavo prima, per la media dei 450, sarebbe meglio avere una curva del gas più alta rispetto a quella del passo.
SWASHMIX: o swshafr, è un sistema di miscelazione che ci permette di variare posizione, velocità, escursione e direzione dei comandi su alettoni, elevatore e passo. E' un altro modo per personalizzare le reazioni del nostro elicottero o per fare settaggi molto fini...addirittura permette di invertire il comando che diamo (e non il singolo servomotore come avviene con i Reverse). E' abbastanza complesso e va usato con una certa cautela.
...ecco, dovrebbe più o meno essere tutto quello che c'è da sapere al volo per settare un 6 canali..  ...ovviamente non mi potevo perdere troppo in dettagli quindi rimando spiegazioni più approfondite alla mia piccola guida (quando avrò modo di proseguirla) e alle vostre domande..
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24-04-12, 07:43 PM
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#28
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
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Originariamente inviata da pvtjocker
Allora, riprendiamo il discorso: dopo aver verificato l'orizzontalità del piatto dovremo fare in modo che, col gas tutto giù, le pale abbiano un minimo di passo negativo, questo se per ora non ci interessa fare il volo 3D e perché, stando alla mia esperienza, è meglio avere poco passo e molti giri del rotore in quanto, oltre a forzare meno batteria, ESC e motore, otterremo un volo più "pulito", specie con elicotteri di classe 450 che poco amano passi molto accentuati a bassi giri. Per ottenere questo cosa faremo: sempre con il sistema acceso (motore staccato) portiamo lo stick del gas su fino a poco prima della metà corsa, svitiamo le squadrette dei servo motori, le sganciamo e letteralmente le spostiamo verso il basso di uno scatto ciascuna..in questo modo il piatto oscillante si abbasserà dando alle pinze portapale un angolo leggermente negativo.
A questo punto spegnamo tutto, montiamo le pale e occupiamoci del tracking, un settaggio veramente importante che può fare la differenza tra un volo pulito e uno pieno di vibrazioni devastanti per la meccanica e l'elettronica del nostro "insettone". Si tratta fondamentalmente di fare in modo che le due pale girino entrambe sullo stesso piano e si esegue con una manovra un pò pericolosa ma di sicura efficacia: elicottero acceso, tenuto saldamente in mano per la parte bassa del telaio e a distanza di sicurezza dalla faccia, diamo gas gradualmente mentre "traguardiamo" il disco rotatorio creato dalle pale stesse. Quasi sicuramente gireranno su due piani diferrenti e ce ne accorgiamo grazie al nastro di colore rosso che abbiamo messo su una delle due: prendendo appunto la pala "rossa" come riferimento guardiamo quale delle due gira più in alto. A questo punto fermiamo il motore e stacchiamo la batteria (regola imprescindibile...abbiamo visto di quale potenza è capace il motore e di quali velocità può raggiungere il rotore...). Troviamo il rinvio collegato alla pala più "alta", mettiamo che sia la rossa (i rinvii che ci interessano sono i due verticali più lunghi che dal piatto oscillante vanno verso le pale), e lo stringiamo di UN giro, al contrario allentiamo, sempre di un giro, il rinvio riferito alla pala più bassa. Ricolleghiamo la batteria e riproviamo analogamente a come abbiamo fatto prima finché le due pale girini entrambe sullo stesso piano, creando così un unico disco rotatorio. Ripeto: è una manovra pericolosa che va fatta tenendo in mente che, se presa alla leggera, può provocare ferite molto molto serie! Ergo, se ci sono dubbi, chiedete!!
Queste sono le regolazioni meccaniche di base: come accennavo prima, le restanti si fanno dal radiocomando e cambiano, in parte a seconda di marca e modello di quest'ultimo e in parte a seconda dei nostri gusti e necessità: quì mi limiterò quindi a spiegare cosa sono e come influiscono sul volo:
D/R ed EXPO: Dual Rate ed Esponenziale, due parametri che regolano la velocità dei servomotori e la loro curva di funzionamento. In soldoni il Dual Rate (o ATV su alcuni modelli di trasmittente) appunto regola la velocià con cui i servomotori operano (chiaramente non si può superare il valore dichiarato dal produttore) mentre il più complesso esponenziale regola il momento e l'intensità con cui il servomotore reagisce al comando, semplificando, più lontanto o più vicino al momento in cui iniziamo a spostare lo stick.
Gain del giroscopio: regola la sensibilità di questo piccolo quanto fondamentale apparecchio. Va aumentato se la coda del nostro elicottero oscilla lentamente mentre va diminuito se la coda sbacchetta (oscilla velocemente). Con i giroscopi moderni, dotati di due modalità di funzionamento, Normale e AVCS, la regolazione va fatta separatamente per ognuna delle due.
Curva del Passo: è il rapporto tra la posizione dello stick del gas/passo e l'angolo d'incidenza delle pale. Il più delle volta è una curva che si traccia su 5 punti e generalmente il radiocomando dotato di display mostra un grafico che ci fa capire come la curva si sviluppa.
Curva del Gas: stessa cosa della curva del passo, nella mia esperienza la cosa importante è il rapporto tra queste due curve: come accennavo prima, per la media dei 450, sarebbe meglio avere una curva del gas più alta rispetto a quella del passo.
SWASHMIX: o swshafr, è un sistema di miscelazione che ci permette di variare posizione, velocità, escursione e direzione dei comandi su alettoni, elevatore e passo. E' un altro modo per personalizzare le reazioni del nostro elicottero o per fare settaggi molto fini...addirittura permette di invertire il comando che diamo (e non il singolo servomotore come avviene con i Reverse). E' abbastanza complesso e va usato con una certa cautela.
...ecco, dovrebbe più o meno essere tutto quello che c'è da sapere al volo per settare un 6 canali..  ...ovviamente non mi potevo perdere troppo in dettagli quindi rimando spiegazioni più approfondite alla mia piccola guida (quando avrò modo di proseguirla) e alle vostre domande.. 
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Graze mille pvt per il manuale! un ultima domanda poi chiudo(che sarebbe ora!)
mi potreste dire i collegamenti che ci sono da fare per l elettronica come dove vanno collegari i servi sulla ricevente e tutte le varie componenti??
grazie in anticipo e ciao!!   
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24-04-12, 07:50 PM
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#29
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
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Quote:
Originariamente inviata da alezotta
Graze mille pvt per il manuale! un ultima domanda poi chiudo(che sarebbe ora!)
mi potreste dire i collegamenti che ci sono da fare per l elettronica come dove vanno collegari i servi sulla ricevente e tutte le varie componenti??
grazie in anticipo e ciao!!    
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Ti copio una cosa che ho appena scritto su un altro post..
CANALE 1 della ricevente: servomotore degli alettoni (generalmente sui T-Rex è uno dei due anteriori); traslazione laterale dell'elicottero; destra/sinistra dello stick di destra sul radiocomando (indipendentemente dal Mode dello stesso)
CANALE 2 della ricevente: servomotore dell'elevatore (nel tuo caso quello che sta davanti); traslazione in avanti e indietro dell'elicottero: su/giù dello stick di destra del radicomando se in Mode 2 o dello stick di sinistra se in Mode 1
CANALE 3 della ricevente: ESC; comando dei giri del motore; su dello stick di sinistra del radicomando se in Mode 2 o dello stick di destra se in Mode 1
CANALE 4 della ricevente: timone; rotazione destra e sinistra dell'elicottero; destra/sinistra dello stick di sinistra del radiocomando (indipendentemente dal Mode dello stesso). ATTENZIONE: al 4° canale non c'è attaccato il servo di coda ma lo spinotto nero del gyro, che è interposto tra ricevente e servo di coda stesso.
CANALE 5 della ricevente: cambio modalità del gyro (Normale o AVCS); lo switch a cui si riferisce il canale varia da radio a radio...
CANALE 6 della ricevente: servomotore del comando di passo; corrisponde allo stesso stick del gas; il servmotore in questione è uno dei due anteriori e lavora in coordinazione con il comando del gas e tutti e tre i servomotori del piatto lavorano in combinazione tra loro: quando dai gas si alzano tutti e tre insieme ma se ne frattempo tu dai comando elevatore o alettoni i relativi servomotori lavoreranno indipendentemente...
Guarda che non dai nessun disturbo...non devi "chiudere" ma "chiedere" sempre se hai un dubbio qualsiasi..
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24-04-12, 11:27 PM
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#30
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 15
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Ok, grazie mille a tutti e ci si rivede sul forum per un altra discussione
Ciao!!
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